Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2006, 12:30   #1641
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
Originariamente inviato da loris4
Scusate il quesito io sulle ram ho installato i dissipatori adesivi che ho trovato nella confezione dello zalman, non è che se gli metto un po di pasta termoconduttica posso avere dei miglioramenti in termini di surriscaldamento e prestazioni?
Visto che non c'è verso di salire con le mem.
A se può servire i dissi sono pre adesivati, almeno così è scritto.
bhe, per attaccare i dissi sulle ram, con la pasta, devi usare la bicomponente...
usando la bicomponente i dissi poi non li togli +...

usando la bicomponente potrai guadagnare qualche grado... ma non così tanti da guadagnarci in OC...

il mio consigliio è quello di togliere i dissi e lasciare le ram scoperte e sparargli aria con una bella ventolozza...
i dissini della zalman hanno quel pad termico che isola... provato personalmente su una x800pro@xt che ha i sensori sulle ram... la temp dopo aver messo i dissini erano salite

tolti i dissi e messa una ventola sopra alle ram, ho guadaganto parecchi gradi e ho rosicchiato ancor + in OC...
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 13:01   #1642
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da pirella
bhe, per attaccare i dissi sulle ram, con la pasta, devi usare la bicomponente...

usando la bicomponente potrai guadagnare qualche grado... ma non così tanti da guadagnarci in OC...

il mio consigliio è quello di togliere i dissi e lasciare le ram scoperte e sparargli aria con una bella ventolozza...
i dissini della zalman hanno quel pad termico che isola... provato personalmente su una x800pro@xt che ha i sensori sulle ram... la temp dopo aver messo i dissini erano salite

tolti i dissi e messa una ventola sopra alle ram, ho guadaganto parecchi gradi e ho rosicchiato ancor + in OC...
le X800Pro hanno il controllo di temp sulle memorie?? davvero ? che tu sappia anche le X800XL??
(e per il core??)
Old 06-04-2006, 14:13   #1643
loris4
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da pirella

Bene allora stasera tolgo subito i dissi, a ho la bellezza di due bei ventoloni nel case uno frontale che spinge aria all'interno del case e uno appena sopra la sheda video che singe fuori l'aria, in teoria già così dovrebbe bastare!!!!!!!!!!!!
loris4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 15:22   #1644
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da seccio
le X800Pro hanno il controllo di temp sulle memorie?? davvero ? che tu sappia anche le X800XL??
(e per il core??)
a dir la verità non mi ricordo se mi sto confondendo con la 6800gt. cmq anche qui lo stesso effetto dei dissi della zalman... senza sti dissini, andavano molto meglio...

cmq ti posso dire che la serie x1800 e x1900 ha il sensore della temp. perfino sul regolatore della tensione...

cmq si dai........ mi ricordo che sulla x800pro leggevo 2 temp... una era la GPU e l'altra era per forza delle mem...
Old 06-04-2006, 15:23   #1645
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da loris4
Bene allora stasera tolgo subito i dissi, a ho la bellezza di due bei ventoloni nel case uno frontale che spinge aria all'interno del case e uno appena sopra la sheda video che singe fuori l'aria, in teoria già così dovrebbe bastare!!!!!!!!!!!!
se ce ne metti una che tagli la scheda a metà (ovvero di alto che prenda sia le mem sopra che sotto del pcb) è la migliore cosa...
Old 06-04-2006, 21:54   #1646
Dobby
Member

L'Avatar di Dobby

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna
Ho deciso di riprovare a montare lo Zalman 700Cu, mi date qualche dritta su come farlo al meglio?

Ho due dubbi:
1- quanto tirare le viti
2- come splamare al meglio la pasta

Grazie per l'aiuto
Dobby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 21:58   #1647
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Dobby
Ho deciso di riprovare a montare lo Zalman 700Cu, mi date qualche dritta su come farlo al meglio?

Ho due dubbi:
1- quanto tirare le viti
2- come splamare al meglio la pasta

Grazie per l'aiuto
1- abbastanza ma non troppo... metti 2 o-ring (gli anellini neri) al posto di 1 solo e stringili ma senza deformarli troppo, poi le viti stringile fino in fondo
2- usa una spatolina, va bene ad esempio una scheda telefonica (io ho usato un calendarietto plastificato di quelli da portafoglio)
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 20:37   #1648
Dobby
Member

L'Avatar di Dobby

Smontato e rimontato lo Zalman.

Risultati:
RAM 369 GPU 386

A questo punto l'unica prova che mi resta da fare è cambiare il Bios (sempre con uno della 9800pro o 9800XT?).
Possibile che sia lui in qualche modo a castrare la Gpu?
Oppure ho solo un R360 montato su 9800pro perché difettoso?
Che dite?
Old 07-04-2006, 20:44   #1649
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Smontato e rimontato lo Zalman.

Risultati:
RAM 369 GPU 386

A questo punto l'unica prova che mi resta da fare è cambiare il Bios (sempre con uno della 9800pro o 9800XT?).
Possibile che sia lui in qualche modo a castrare la Gpu?
Oppure ho solo un R360 montato su 9800pro perché difettoso?
Che dite?
mmm fai quest'ultima prova... cmq molto strano
Old 07-04-2006, 23:36   #1650
Dobby
Member

L'Avatar di Dobby

Cosa mi consigli, metto quello della 9800pro o 9800xt (anche modificando il mio, seguendo la tua ottima guida)?
Qualche link per bios Sapphire 9800Pro 128mb?
Ho scaricato qualcosa, ma non vorrei trovarmi con bios modificati in maniera errata. Ho le mem Samsung.

Se inizio a rompere fai finta di non aver visto il messaggio
Old 08-04-2006, 03:59   #1651
Xenon [TMI]
Senior Member

L'Avatar di Xenon [TMI]

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salerno
Scusate la domanda stupida.... come vedo che tipo di ram ho sulla mia sapphire 9800 128mb liscia?
Old 08-04-2006, 10:59   #1652
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Cosa mi consigli, metto quello della 9800pro o 9800xt (anche modificando il mio, seguendo la tua ottima guida)?
Qualche link per bios Sapphire 9800Pro 128mb?
Ho scaricato qualcosa, ma non vorrei trovarmi con bios modificati in maniera errata. Ho le mem Samsung.

Se inizio a rompere fai finta di non aver visto il messaggio
in prima pagina c'è un link dove ci sono molti bios...

all'inizio ti consiglio di provare bios di 9800pro... vedi se ce n'è uno che ti salire di + di GPU... appena lo trovi, modifichi l'id e la trasformi a XT
Old 08-04-2006, 11:01   #1653
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da Xenon [TMI]
Scusate la domanda stupida.... come vedo che tipo di ram ho sulla mia sapphire 9800 128mb liscia?
c'è scritta la marca sopra al chippettino di ram...
Old 08-04-2006, 12:13   #1654
m@n0w@r
Senior Member

L'Avatar di m@n0w@r

Iscritto dal: Mar 2006
Ho rifatto il 3d mark 03 completo
senza programmi in background con frequenze 425/388

con setteggi default ho ottenuto 6589

con anti-alias e anisotropico a 4x e risoluzione 1280*1024 ho
ottenuto appena 2375

mi sa ke il secondo risultato fa un po skifo....

la mia config.
P4 2,8 gh ht, via pt800, 512 ram, 9800pro@xt 128mb 256-bit
m@n0w@r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 14:01   #1655
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da m@n0w@r
Ho rifatto il 3d mark 03 completo
senza programmi in background con frequenze 425/388

con setteggi default ho ottenuto 6589

con anti-alias e anisotropico a 4x e risoluzione 1280*1024 ho
ottenuto appena 2375

mi sa ke il secondo risultato fa un po skifo....

la mia config.
P4 2,8 gh ht, via pt800, 512 ram, 9800pro@xt 128mb 256-bit
è normale... la 9800 fatica un po con i filtri
Old 08-04-2006, 15:23   #1656
Xenon [TMI]
Senior Member

L'Avatar di Xenon [TMI]

Humm... mi ha appena detto mio fratello che non è possibile moddare la nostra sapphire 9800 liscia 128mb perchè?? in base a cosa, non mi ha spiegato il perchè io pensavo fosse possibile

Ultima modifica di Xenon [TMI] : 08-04-2006 alle 15:27.
Xenon [TMI] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 15:32   #1657
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Humm... mi ha appena detto mio fratello che non è possibile moddare la nostra sapphire 9800 liscia 128mb perchè?? in base a cosa, non mi ha spiegato il perchè io pensavo fosse possibile
bhe, hai guardato se hai l'r360?
Old 08-04-2006, 16:01   #1658
Xenon [TMI]
Senior Member

L'Avatar di Xenon [TMI]

no, è tantissimo che non smontiamo il dissipatore, dall' ultima ovlta che ci montammo quello nuovo. Cmq penso sia r350... se non sbaglio solo le 9800pro possono avere l'r360 giusto?
Old 08-04-2006, 16:05   #1659
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
no, è tantissimo che non smontiamo il dissipatore, dall' ultima ovlta che ci montammo quello nuovo. Cmq penso sia r350... se non sbaglio solo le 9800pro possono avere l'r360 giusto?
no no... anche le lisce possono avere l'r360... e addirittura ho visto alcune 9800se con l'r360

cmq se dici di avere l'r350... niente mod per te
Old 08-04-2006, 16:10   #1660
Xenon [TMI]
Senior Member

L'Avatar di Xenon [TMI]

nono, non ho detto di avere r350 non lo so... però probabilmetne se mio fratello ha detto di no vuol dire che aveva gia visto lui... chiedo conferma

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP