Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2005, 11:42   #1141
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Allora,2 notizie:
1) il core è r360 (l'ho visto smontando il dissi e le memorie sono marchiate Samung 440
K40263238E-GC2A
2) il pcb è della pro e quindi niente sensore purtroppo.
ora che faccio seguo la guida ? detto sinceramente ho un pò di paura della mod...se il bios non dovesse andare bene poi che faccio?
attendo risp grzie
david90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 11:44   #1142
gianzone
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: torino
9800xt..pcb 9800se!!..ma si può?!

Salve a tutto il forum..sono nuovo!
Comincio subito con il mio polentone di domande.
Ho appena acquistato su ebay una 9800xt...la bimba ha l'R360 giustamente..ma ha il pcb di una SE!!! ...quando l'ho visto mi sono cascate le braccia..il venditore mi ha assicurato che il bios lui non l'ha toccato...è un modello acquistato in germania....belle cag**e che fanno lassù...
Io quindi mi ritrovo con 128 Mb (non è un probl..lo sapevo), 128 bit di bus, e frequenze di default di 380/600...il primo 3dmark03 mi ha fatto 5200; ho provato a tirarle un po su con atitool ma arrivo fino 405/675 ( anche perchè la dissipazione sulla gpu è quella base: dissi nero con ventolina ati e sulle ram solo l'aria di casa mia... )...però poi 3dmark03 ha cominciato a scazzare e darmi errore drawindexedprimitive: out of video memory...ho visto in rete che è un problema che spesso dipende dal 3dmark o dai driver...penso nulla di grave....spero...
Andando al succo...secondo voi..questa scheda (pagata 100 euri, il max che mi sarei permesso di spendere) la devo fare volare via come un frisbie o mettendo un bel vga silencer e dissi sulle ram rimedio dei bei Mhz che mi permettano di farla somigliare ad una vera xt...tra l'altro se devo prenderlo...prendo un modello per 9800se visto che ho tale pcb..???giusto??
Ci sono altre azioni che posso compiere?..il bios visto che me la vede già come xt lascio quello..anche perchè trovarne uno che poi vada bene su una scheda del genere penso sia dura...driver..quali sono i migliori?..io ho i catalyst 5.11 control panel...

ILLUMINATEMI!!!!
gianzone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 12:10   #1143
AnGeLiAs
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gianzone
Ho appena acquistato su ebay una 9800xt...la bimba ha l'R360 giustamente..ma ha il pcb di una SE!!! ...quando l'ho visto mi sono cascate le braccia..il venditore mi ha assicurato che il bios lui non l'ha toccato...è un modello acquistato in germania....belle cag**e che fanno lassù...
Io quindi mi ritrovo con 128 Mb (non è un probl..lo sapevo), 128 bit di bus, e frequenze di default di 380/600...il primo 3dmark03 mi ha fatto 5200; ho provato a tirarle un po su con atitool ma arrivo fino 405/675 ( anche perchè la dissipazione sulla gpu è quella base: dissi nero con ventolina ati e sulle ram solo l'aria di casa mia... )...però poi 3dmark03 ha cominciato a scazzare e darmi errore drawindexedprimitive: out of video memory...ho visto in rete che è un problema che spesso dipende dal 3dmark o dai driver...penso nulla di grave....spero...
Andando al succo...secondo voi..questa scheda (pagata 100 euri, il max che mi sarei permesso di spendere) la devo fare volare via come un frisbie o mettendo un bel vga silencer e dissi sulle ram rimedio dei bei Mhz che mi permettano di farla somigliare ad una vera xt...tra l'altro se devo prenderlo...prendo un modello per 9800se visto che ho tale pcb..???giusto??
Ci sono altre azioni che posso compiere?..il bios visto che me la vede già come xt lascio quello..anche perchè trovarne uno che poi vada bene su una scheda del genere penso sia dura...driver..quali sono i migliori?..io ho i catalyst 5.11 control panel...

ILLUMINATEMI!!!!
secondo me hai preso un palo :| nn conosco nessuna Xt cn pcb della se e tantomeno a 128bit, x le ram mi sembra ke ce ne sia solo un modello a 128 Mb di ram. ma nn è quella ke hai.
per i driver io mi trovo benissimo cn gli Omega Driver, o Overclock sale Abb Bene solo un po le ram van lentine.
ma credo ke cn una buona dissipazione salga ancora un poketto
anche la mia va a 405 di core ma a 750 di Ram.
te lo ridico, hai una stranissima Xt :\
Old 30-12-2005, 12:54   #1144
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da gianzone

ILLUMINATEMI!!!!
Gran bella sola che hai preso

Allo stesso prezzo potevi prendere una 6600 256 AGP che monta DDR2 e si overclocca come una 6600GT!
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 13:58   #1145
gianzone
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: torino
Ma è normale avere in SMARTGART lettura e scrittura PCI on e AGP off...che quarzo vuol dire??
Old 30-12-2005, 14:05   #1146
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
Originariamente inviato da david90
Allora,2 notizie:
1) il core è r360 (l'ho visto smontando il dissi e le memorie sono marchiate Samung 440
K40263238E-GC2A
2) il pcb è della pro e quindi niente sensore purtroppo.
ora che faccio seguo la guida ? detto sinceramente ho un pò di paura della mod...se il bios non dovesse andare bene poi che faccio?
attendo risp grzie
allora?
le memorie da quanti ns sono?
avendo il pcb della pro avrei dei miglioramenti anceh con frequenze della pro moddando il bios?
mi sembra di aver capito di no....se è così non moddo ma oc solamente
Old 30-12-2005, 14:46   #1147
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
allora?
le memorie da quanti ns sono?
avendo il pcb della pro avrei dei miglioramenti anceh con frequenze della pro moddando il bios?
mi sembra di aver capito di no....se è così non moddo ma oc solamente
Samsung 2A = 2.8ns = 350Mhz max teorici (overclock permettendo anche di più )
Dumpa il tuo bios e modificalo con rabit 4E4A e lascia le frequenze della pro.
A parità di frequenze ma con bios XT hai un guadagno di circa 200pti in più al 3d merd 2003.
Metti i cata 5.13
Old 30-12-2005, 17:59   #1148
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
Originariamente inviato da Sh0K
Samsung 2A = 2.8ns = 350Mhz max teorici (overclock permettendo anche di più )
Dumpa il tuo bios e modificalo con rabit 4E4A e lascia le frequenze della pro.
A parità di frequenze ma con bios XT hai un guadagno di circa 200pti in più al 3d merd 2003.
Metti i cata 5.13
impossibile
con i giochi le ram le tengo a 730mhz ddr e con atitool ha raggiunto i 397mhz massimi (mi sono femrato io per precauzione) con raggiungi freq. massime
che sola! vabbè cmq con uno zalman dovrei riuscire a tenerla perfetta no?
per il flash..ho paura..sono un pò inesperto e me la devo studiare per bene la guida...
oltre ai 200pnt in più al 3dmark avrei miglioramenti nei giochi?
perchè moddandola nn potrei tenerla a freq. XT? io ce la clocco tanto bene....
ps: per i Catalyst ho i 5.12....sono contrario al CC ; solo control panel
Old 30-12-2005, 19:34   #1149
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
impossibile
con i giochi le ram le tengo a 730mhz ddr e con atitool ha raggiunto i 397mhz massimi (mi sono femrato io per precauzione) con raggiungi freq. massime
che sola! vabbè cmq con uno zalman dovrei riuscire a tenerla perfetta no?
per il flash..ho paura..sono un pò inesperto e me la devo studiare per bene la guida...
oltre ai 200pnt in più al 3dmark avrei miglioramenti nei giochi?
perchè moddandola nn potrei tenerla a freq. XT? io ce la clocco tanto bene....
ps: per i Catalyst ho i 5.12....sono contrario al CC ; solo control panel
Certo puoi flashare direttamente le frequenze della xt ma è inutile e rischieresti di farla durare meno. Se usi ati tray tool puoi scegliere di overcloccare la scheda solo nei giochi/benchmark usando i profili
Old 30-12-2005, 21:08   #1150
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
Certo puoi flashare direttamente le frequenze della xt ma è inutile e rischieresti di farla durare meno. Se usi ati tray tool puoi scegliere di overcloccare la scheda solo nei giochi/benchmark usando i profili
lo faccio di già infatti...atitray è eccezionale!
ma...l'ultima domanda...con la mod i miglioramenti (non oc ) li avrei anche nei giochi oltre al 3dmark 03?
ps: ma rischio tatno a superare i 700mhz anche con uno zalman? mi sembra troppo da sfigati ste ram e poi l'ho oc tantissime volte (ripeto con atitool mi sono fermato a 397mhz ma andava avanti senza nemmeno un artefatto)

Ultima modifica di david90 : 30-12-2005 alle 22:04.
Old 31-12-2005, 14:21   #1151
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sannicandro di Bari
Salve a tutti, sono tornato......
a ki aveva condiviso con me l'avventura di quella irritante 9800PRO 128bit (principalmente Pirella ed Oeidolon) dico....

Ho montato su di essa uno Zalman VF700-CU (avuto gratis ) e sono riuscito a spingermi, con il core, fino a 452 Mhz....peccato solo per le ram, le frequenze delle quali nn riesco a schiodare dai 540 Mhz......e sono pure a 128 bit!!!!

Devo dire però ke la skeda si difende bene, nonostante sia distante un bel pò da una 9800XT 256bit riesco a giocare a Most Wanted con tutti i dettagli al max alla risoluzione di 1024X768 con l'AA attivato....ke ne dite?

PS:mi sono comprato il Thermaltake Hardcano 13!!!!
Config: :: Intel Core 2 Duo [email protected] Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 ::
Ho concluso affari con:Rhadamanthis, The Doctor 77
__Ax3nd4r__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 14:31   #1152
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
Originariamente inviato da __Ax3nd4r__
Salve a tutti, sono tornato......
a ki aveva condiviso con me l'avventura di quella irritante 9800PRO 128bit (principalmente Pirella ed Oeidolon) dico....

Ho montato su di essa uno Zalman VF700-CU (avuto gratis ) e sono riuscito a spingermi, con il core, fino a 452 Mhz....peccato solo per le ram, le frequenze delle quali nn riesco a schiodare dai 540 Mhz......e sono pure a 128 bit!!!!

Devo dire però ke la skeda si difende bene, nonostante sia distante un bel pò da una 9800XT 256bit riesco a giocare a Most Wanted con tutti i dettagli al max alla risoluzione di 1024X768 con l'AA attivato....ke ne dite?

PS:mi sono comprato il Thermaltake Hardcano 13!!!!
ottimo!
come core sei in linea... con un dissi buono come il Vf700 stai tranquillo... l'unica pecca erano e sono ancora le ram... cmq chi si accontenta gode
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2005, 14:34   #1153
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Hai proprio ragione, peccato per le ram......x ora me la tengo così, occata da bios non da atitool (così impara ad avere il bus a 128bit!!!) e magari in futuro mi piglio una X800GTO2 (se ne esistono AGP)......nel frattempo posso monitorare la temperatura con uno dei sensori dell'Hardcano 13, così nn riskio brutte sorprese......
Config: :: Intel Core 2 Duo [email protected] Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 ::
Old 31-12-2005, 14:37   #1154
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
lo faccio di già infatti...atitray è eccezionale!
ma...l'ultima domanda...con la mod i miglioramenti (non oc ) li avrei anche nei giochi oltre al 3dmark 03?
ps: ma rischio tatno a superare i 700mhz anche con uno zalman? mi sembra troppo da sfigati ste ram e poi l'ho oc tantissime volte (ripeto con atitool mi sono fermato a 397mhz ma andava avanti senza nemmeno un artefatto)
premetto che ho letto di fretta i tuoi post e le risposte di sh0k... cmq se atitool ti segna 397 senza artefatti.... fidati... non hai artefatti... ci sono acsi eccezionali dove i ns non contano niente... si sale molto ma molto di +...

cmq conviene tenerla sempre a defualt, e solo quando serve occarla a dovere... tipo nei giochi o bench...
che te ne fai di una scheda 450/800 Mhz sul desktop di windows

per la mod, porta miglioramenti soprattuto nel 3d mark03 e doom3...
ora è molto tempo che non ho + una 9800pro e non so come si comporta l'r360 in confronto all'r350 nei nuovi giochi... bisognerebbe fare qualche prova...

magari se avete voglia, provate quake 4 / Fear o qualche altro gioco prima e dopo la mod... poi metto il tutto in prima pagina...

anche un 3dmark prima e dopo la mod.... è un mese che chiedo e nessuno me l'ha ancora fatto
Old 31-12-2005, 14:39   #1155
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da __Ax3nd4r__
Hai proprio ragione, peccato per le ram......x ora me la tengo così, occata da bios non da atitool (così impara ad avere il bus a 128bit!!!) e magari in futuro mi piglio una X800GTO2 (se ne esistono AGP)......nel frattempo posso monitorare la temperatura con uno dei sensori dell'Hardcano 13, così nn riskio brutte sorprese......
bhe, se la vuoi far morire presto occala 24/24.... magari poi mandala in rma... forse ti danno una x800
Old 31-12-2005, 15:41   #1156
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Oh e nn le tirare i piedi!!!!!!!!e poi ho lo zalman.......sulla parte superiore della skeda,verso l'alto cioè, il sensore dell'hardcano 13 mi segnala 20°C......com'è come temp?a ke temperature bisogna allarmarsi?
Old 31-12-2005, 15:59   #1157
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
Originariamente inviato da pirella
bhe, se la vuoi far morire presto occala 24/24.... magari poi mandala in rma... forse ti danno una x800
Bhè la x800 te l'hanno data a te per causa di forza maggiore che...

Io sono il solito sfigato che da x800 è passato a 6600gt 256
Old 31-12-2005, 16:23   #1158
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Bhè la x800 te l'hanno data a te per causa di forza maggiore che...

Io sono il solito sfigato che da x800 è passato a 6600gt 256
io non ho mai mandato nessuna 9800pro in rma... cmq c'è stato qualche caso dove la 9800pro è stata cambiata per una x800...
Old 31-12-2005, 18:26   #1159
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
Originariamente inviato da pirella
premetto che ho letto di fretta i tuoi post e le risposte di sh0k... cmq se atitool ti segna 397 senza artefatti.... fidati... non hai artefatti... ci sono acsi eccezionali dove i ns non contano niente... si sale molto ma molto di +...

cmq conviene tenerla sempre a defualt, e solo quando serve occarla a dovere... tipo nei giochi o bench...
che te ne fai di una scheda 450/800 Mhz sul desktop di windows

per la mod, porta miglioramenti soprattuto nel 3d mark03 e doom3...
ora è molto tempo che non ho + una 9800pro e non so come si comporta l'r360 in confronto all'r350 nei nuovi giochi... bisognerebbe fare qualche prova...

magari se avete voglia, provate quake 4 / Fear o qualche altro gioco prima e dopo la mod... poi metto il tutto in prima pagina...

anche un 3dmark prima e dopo la mod.... è un mese che chiedo e nessuno me l'ha ancora fatto
perfetto!grazie pirella...per ora non mi spingo tanto in oc....per la mod non so me la devo ancora studiare per bene..
cmq siccome la mia 9800 non ha sensore ci sarebbe un metodo (ancke artigianale) per monitorare la temp?
quell'hardcano 13 di _Ax3nd4r_ cos'è di preciso?
ps: una domanda...a voi vi si impalla spesso fa cry con la 9800pro?
io anche se non la occo o la occo ogni tanto FC si impalla attivando il vpu recover,mentre se non lo attivo mi si blocca la vga.(l'ho patchato FC cmq)
Old 31-12-2005, 19:14   #1160
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
perfetto!grazie pirella...per ora non mi spingo tanto in oc....per la mod non so me la devo ancora studiare per bene..
cmq siccome la mia 9800 non ha sensore ci sarebbe un metodo (ancke artigianale) per monitorare la temp?
quell'hardcano 13 di _Ax3nd4r_ cos'è di preciso?
ps: una domanda...a voi vi si impalla spesso fa cry con la 9800pro?
io anche se non la occo o la occo ogni tanto FC si impalla attivando il vpu recover,mentre se non lo attivo mi si blocca la vga.(l'ho patchato FC cmq)
hardcano mi sembra che sia un apparecchio che si mette al posto di un lettore cd e con un display visualizza le varie temp rilevate dai sensori...

non so di preciso i sensori te li danno coll'hardcano...
cmq puoi monitorare e regolare pure le ventole...
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian