Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2005, 01:02   #261
Driuk
Member

L'Avatar di Driuk

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
Di quanti mhz posso provare a salire??? 1Mhz alla volta???
Scusate se faccio domande idiote, ma è il mio primo overclock...
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...
Driuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 11:20   #262
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
Originariamente inviato da Driuk
Di quanti mhz posso provare a salire??? 1Mhz alla volta???
Scusate se faccio domande idiote, ma è il mio primo overclock...
nessuna domanda è idiota

cmq scaricati AtiTool, lancia l'opzione per rilevare automaticamente la massima frequenza che puoi raggiungere sia della GPU che dell Ram...

ti posso dire solo una cosa... AtiTool è molto sensibile... quindi vai tranquillo... però se vedi che sale molto, fermalo tu... ogni tanto sbaglia

Dopo che ti ha trovato le frequnze massime, prova con alcuni giochi pesanti, tipo doom3 o half life 2 e se non ti danno artefatti... allora sei OK...
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 10:15   #263
Driuk
Member

L'Avatar di Driuk

Un'altra domanda: più o meno quanto dura il processo di ricerca della frequenza massima con ATITool??? La GPU, ieri sera, dopo più di mezz'ora che girava e dopo aver toccato al massimo i 381,86 Mhz , ha iniziato a tornare indietro fermandosi a 381 e non modificandosi più... è normale???
Per le memorie non ho avuto il tempo di provare, così sono tornato alle frequenze standard...

P.S.: con la 9800 liscia (solo con il bios modato ad XT) con 3DMark2003 ho fatto ~5980 pt... è in linea???
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...
Old 11-03-2005, 15:25   #264
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Un'altra domanda: più o meno quanto dura il processo di ricerca della frequenza massima con ATITool??? La GPU, ieri sera, dopo più di mezz'ora che girava e dopo aver toccato al massimo i 381,86 Mhz , ha iniziato a tornare indietro fermandosi a 381 e non modificandosi più... è normale???
Per le memorie non ho avuto il tempo di provare, così sono tornato alle frequenze standard...

P.S.: con la 9800 liscia (solo con il bios modato ad XT) con 3DMark2003 ho fatto ~5980 pt... è in linea???
si sei in linea...

cmq atitool si stbilizza alla frequenza secondo la quale tu non hai problemi... cmq puoi salire ancora un pochino rispetto a quello che dice atitool... prova
Old 11-03-2005, 15:28   #265
Driuk
Member

L'Avatar di Driuk

Vabbè, ma per 3 mhz non mi metto neanche ad overcloccare... Speravo di poter guadagnare un qualcosina in più...
Ammetto che mi sarebbe piaciuto portarla alle frequenza della XT...
Cmq quanto dura il processo di ricerca di ATITool???
Old 11-03-2005, 15:59   #266
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Vabbè, ma per 3 mhz non mi metto neanche ad overcloccare... Speravo di poter guadagnare un qualcosina in più...
Ammetto che mi sarebbe piaciuto portarla alle frequenza della XT...
Cmq quanto dura il processo di ricerca di ATITool???
può darsi che atitool sbagli.. perchè è quasi impossibile che tu non riesca nemmeno ad arrivare alle frequenze della xt...

cmq prima hai parlato di una 9800 liscia... se hai una 9800 liscia allora va bene.. ma sei hai una 9800 pro, almeno a 400 ci devi arrivare... poi se hai un r360 minimo 415-420 Mhz...

per le ram dipende da quanti ns ce l'hai...

cmq prova con il metodo classico... 3Mhz alla volta...
Old 11-03-2005, 16:23   #267
Driuk
Member

L'Avatar di Driuk

La 9800 è Pro con l'R360 (non ti dico il gaudio quando ho smontato il dissi originale), ho moddato il bios secondo la guida (ed è andato perfettamente a buon fine), 128MB di memoria Hynix da 2(.5???) ns.

Come raffreddamento ho l'arctic VGA Silencer Rev.3, ma non ho nessun dissi passivo sulle memorie.

È per questo che mi sembra strano che si fermi solo a 381 Mhz... Pensavo anche io che potesse arrivare molto più in su...
Poi volevo un consiglio, se possibile: considerato che il PC lo tengo acceso 24/7, è rischioso mantenere l'OC in queste condizioni???
Old 11-03-2005, 20:44   #268
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
La 9800 è Pro con l'R360 (non ti dico il gaudio quando ho smontato il dissi originale), ho moddato il bios secondo la guida (ed è andato perfettamente a buon fine), 128MB di memoria Hynix da 2(.5???) ns.

Come raffreddamento ho l'arctic VGA Silencer Rev.3, ma non ho nessun dissi passivo sulle memorie.

È per questo che mi sembra strano che si fermi solo a 381 Mhz... Pensavo anche io che potesse arrivare molto più in su...
Poi volevo un consiglio, se possibile: considerato che il PC lo tengo acceso 24/7, è rischioso mantenere l'OC in queste condizioni???
per vedere da quanti ns sono le tue ram, basta che posti la sigla e poi la decifriamo insieme...

Addirittura hai un Silencer 3.... quidni sale ancora di più... prova con la vecchia regola di 2-3 Mhz alla volta... fallo sempre con atitool.. .alza di 3 Mhz e poi lancia il test per vedere se hai artefatti... se hai artefatti a 381 anche così, allora hai montato male il silencer...

Io ti consiglio di non occare tanto la tua scheda...al max portala alle ferquenze della XT...così sei quasi sicuro... 24 ore al giorno sono tanti...

A sto punto ti conviene impostare una frequrnza per il 2d bassa (anche a frequenze minori, così consumi di meno, ti si consuma di meno la scheda e si scalda meno) e una per il 3d (e gli spari su la frequenza che ti pare)...

sulle mem, se vuoi salire, provvedi a prendere dei dissi in rame fatti bene... il mio consiglio ricade sui dissi distribuiti da [email protected]... sono i migliori!!!!
Old 12-03-2005, 01:51   #269
Driuk
Member

L'Avatar di Driuk

Ho visto i dissi delle RAM, mi paiono un po' altini, devo informarmi sulla loro applicabilità al mio sistema...

Sulle ram c'è critto questo:
Codice:
HY5DU283222A

F-28    451A

W7CDB132UQ

Ultima modifica di Driuk : 12-03-2005 alle 02:37.
Old 12-03-2005, 03:28   #270
Driuk
Member

L'Avatar di Driuk

Mi sono dato agli esperimenti (incrociando le dita sperando di non bruciare la scheda): GPU@420, Ram@380, 7984 a 3DMark03 e niente artefatti.
È affidabile 3d mark per scovare possibili artefatti?
E un'ultima domanda: cambiando i timings delle ram, si migliorano ancora le prestazioni? C'è qualche rischio a modificarli?
Consigli e aiuti sono ben accetti!!!

Ultima modifica di Driuk : 12-03-2005 alle 03:55.
Old 12-03-2005, 08:41   #271
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Domanda rivolta a Pirella e altri esperti...

Per la prima volta ho provato a fare dei test seri, con overclock serio e sistema ottimizzato...speravo di arrivarci a 7000...invece

Athlon xp-m 2500+@10x230; 512mb@230mhz 2,5-3-3-5; 9800pro@xt@420/370....so che potrei salire ancora perlomeno di una decina di mhz, ma per ora non ho voluto "rischiare"...
Sistema impostato per un risparmio di tutto; tuttii processi chiusi; modem adsl staccato; avrei potuto deframmentare si...ma può cambiare di una manciata di punti....

Ho fatto 6867.....

Considerati i miei settaggi il punteggio è normale...o dovrei fare di +?
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 10:17   #272
umile
Senior Member

L'Avatar di umile

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Quote:
Mi sono dato agli esperimenti (incrociando le dita sperando di non bruciare la scheda): GPU@420, Ram@380, 7984 a 3DMark03 e niente artefatti.
E un'ultima domanda: cambiando i timings delle ram, si migliorano ancora le prestazioni? C'è qualche rischio a modificarli?

e che cavolo! io arrivo a 72 con gpu 430 e ram a 400 mhz! che cpu hai
umile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 10:24   #273
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da umile
e che cavolo! io arrivo a 72 con gpu 430 e ram a 400 mhz! che cpu hai
Boh, a me il suo punteggio sembra un pò strano, non ho mai sentito di una 9800pro che a quelle frequenze fa 7800...aspettiamo il parere di qualche esperto...
Old 12-03-2005, 12:52   #274
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
ciao driuk... bel punteggio.. credo sia il record sul database di HWupgrade ad ARIA... se ti posso dare un consiglio, inseriscilo nel database... ah, una cosa... hai installato l'ultima patch? se non te lo convalida...

EDIT: ci puoi postare anche la tua config?
Old 12-03-2005, 12:55   #275
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Domanda rivolta a Pirella e altri esperti...

Per la prima volta ho provato a fare dei test seri, con overclock serio e sistema ottimizzato...speravo di arrivarci a 7000...invece

Athlon xp-m 2500+@10x230; 512mb@230mhz 2,5-3-3-5; 9800pro@xt@420/370....so che potrei salire ancora perlomeno di una decina di mhz, ma per ora non ho voluto "rischiare"...
Sistema impostato per un risparmio di tutto; tuttii processi chiusi; modem adsl staccato; avrei potuto deframmentare si...ma può cambiare di una manciata di punti....

Ho fatto 6867.....

Considerati i miei settaggi il punteggio è normale...o dovrei fare di +?
dimmi una cosa... hai un solo banco da 512.. o due banchi da 256???

perchè se hai un solo banco, non hai il dual channel (sempre se la tua mobo lo possiede)... quidni 200-300 punti in meno...

EDIT: ho letto la tua config.... hai una abit bella spina che ha il dual channell... se hai un solo banco di ram... che aspetti a fartene un altro???
Old 12-03-2005, 13:06   #276
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pirella
dimmi una cosa... hai un solo banco da 512.. o due banchi da 256???

perchè se hai un solo banco, non hai il dual channel (sempre se la tua mobo lo possiede)... quidni 200-300 punti in meno...

EDIT: ho letto la tua config.... hai una abit bella spina che ha il dual channell... se hai un solo banco di ram... che aspetti a fartene un altro???
Pirella, il motivo è molto semplice...la mia mobo è ottima per l'oc (si arriva anche oltre 250 di bus...) ma ha un grandissimo difetto: con + di un banco (quindi con 2) non sale oltre i 210, 220mhz se hai culo!

Io ho notato che a 230 di bus ho risultati molto migliori che a 200 (Es: superpi 12x200=44 sec; 10,5x230=41 sec (tutto a parità di timings).

Se prendo il secondo banco...con un pò di fortuna arriva a 220 mhz...ma è molto + probabile che rimango piantato a 200

Kmque hai ragione, prima o poi devo farlo...ormai 1 giga è d'obbligo, me se frego se c'ho 10 o 20 mhz in meno!
Old 12-03-2005, 14:23   #277
Driuk
Member

L'Avatar di Driuk

Configurazione:
Athlon XP 3000+
2x256 MB DDR PC3200
MoBo Asus A7N8X-E Deluxe
Old 12-03-2005, 14:30   #278
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Configurazione:
Athlon XP 3000+
2x256 MB DDR PC3200
MoBo Asus A7N8X-E Deluxe
hai occato il sistema?

cmq c'è qualcosa che non va... forse non hai installato la patch.. perchè nel primo game del 3dmark03 fai pochissimo.. mentre negli altri fai molto... la cosa è strana... perchè il primo test è molto dipendente dal sistema e gli altri molto dipendenti dalla frequenza della scheda...

a quelle frequenze dovresti avere dei risultai molto inferiori...

@420/380 dovresti avere un result molto simile a questo (qualche punto in più qualche meno)....

cmq a quanto stavi in OC quando benchavi??

Per le ram, dovrebbero essere delle 2.8ns....
Old 12-03-2005, 14:35   #279
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Pirella, il motivo è molto semplice...la mia mobo è ottima per l'oc (si arriva anche oltre 250 di bus...) ma ha un grandissimo difetto: con + di un banco (quindi con 2) non sale oltre i 210, 220mhz se hai culo!

Io ho notato che a 230 di bus ho risultati molto migliori che a 200 (Es: superpi 12x200=44 sec; 10,5x230=41 sec (tutto a parità di timings).

Se prendo il secondo banco...con un pò di fortuna arriva a 220 mhz...ma è molto + probabile che rimango piantato a 200

Kmque hai ragione, prima o poi devo farlo...ormai 1 giga è d'obbligo, me se frego se c'ho 10 o 20 mhz in meno!
ciao... e ci credo che hai degli ottimi result a 230...

ma la tua è tutta teoria... o l'hai provato anche in pratica??? no perchè, non sempre è vero quel che si legge!

Cmq se le tue ram reggono i 230Mhz di bus singolarmente, hai il 50 % di possibilità che li reggano insieme... poi è scientificamente provato che un solo banco regge di più l'overclock...
cmq la tua scheda madre è molto buona, ho visto molte persone che stanno a 250 daily use con due banchi....

PS: io prima avevo una scaciatissima Gigabyte... bhe stavo daili use a 233x11 con due banchi da 256.... senza problemi...

cmq devi veder anche se è u problema di Vcore o Vdimm...
Old 12-03-2005, 14:48   #280
Driuk
Member

L'Avatar di Driuk

Beh, l'unica cosa che è in OC è la VGA, il resto è normale... La patch l'ho installata... e sono arrivato a 8000...

EDIT... ho sbagliato a fare l'immagine, avevo già portato la VGA alle frequenza di default... sorry...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian