|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
|
Di quanti mhz posso provare a salire??? 1Mhz alla volta???
Scusate se faccio domande idiote, ma è il mio primo overclock...
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo... |
|
|
|
|
|
#262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
Quote:
cmq scaricati AtiTool, lancia l'opzione per rilevare automaticamente la massima frequenza che puoi raggiungere sia della GPU che dell Ram... ti posso dire solo una cosa... AtiTool è molto sensibile... quindi vai tranquillo... però se vedi che sale molto, fermalo tu... ogni tanto sbaglia Dopo che ti ha trovato le frequnze massime, prova con alcuni giochi pesanti, tipo doom3 o half life 2 e se non ti danno artefatti... allora sei OK... |
|
|
|
|
|
|
#263 |
|
Member
|
Un'altra domanda: più o meno quanto dura il processo di ricerca della frequenza massima con ATITool??? La GPU, ieri sera, dopo più di mezz'ora che girava e dopo aver toccato al massimo i 381,86 Mhz
Per le memorie non ho avuto il tempo di provare, così sono tornato alle frequenze standard... P.S.: con la 9800 liscia (solo con il bios modato ad XT) con 3DMark2003 ho fatto ~5980 pt... è in linea???
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo... |
|
|
|
|
|
#264 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq atitool si stbilizza alla frequenza secondo la quale tu non hai problemi... cmq puoi salire ancora un pochino rispetto a quello che dice atitool... prova |
|
|
|
|
|
|
#265 |
|
Member
|
Vabbè, ma per 3 mhz non mi metto neanche ad overcloccare... Speravo di poter guadagnare un qualcosina in più...
Ammetto che mi sarebbe piaciuto portarla alle frequenza della XT... Cmq quanto dura il processo di ricerca di ATITool???
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq prima hai parlato di una 9800 liscia... se hai una 9800 liscia allora va bene.. ma sei hai una 9800 pro, almeno a 400 ci devi arrivare... poi se hai un r360 minimo 415-420 Mhz... per le ram dipende da quanti ns ce l'hai... cmq prova con il metodo classico... 3Mhz alla volta... |
|
|
|
|
|
|
#267 |
|
Member
|
La 9800 è Pro con l'R360 (non ti dico il gaudio quando ho smontato il dissi originale), ho moddato il bios secondo la guida (ed è andato perfettamente a buon fine), 128MB di memoria Hynix da 2(.5???) ns.
Come raffreddamento ho l'arctic VGA Silencer Rev.3, ma non ho nessun dissi passivo sulle memorie. È per questo che mi sembra strano che si fermi solo a 381 Mhz... Pensavo anche io che potesse arrivare molto più in su... Poi volevo un consiglio, se possibile: considerato che il PC lo tengo acceso 24/7, è rischioso mantenere l'OC in queste condizioni???
|
|
|
|
|
#268 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Addirittura hai un Silencer 3.... quidni sale ancora di più... prova con la vecchia regola di 2-3 Mhz alla volta... fallo sempre con atitool.. .alza di 3 Mhz e poi lancia il test per vedere se hai artefatti... se hai artefatti a 381 anche così, allora hai montato male il silencer... Io ti consiglio di non occare tanto la tua scheda...al max portala alle ferquenze della XT...così sei quasi sicuro... 24 ore al giorno sono tanti... A sto punto ti conviene impostare una frequrnza per il 2d bassa (anche a frequenze minori, così consumi di meno, ti si consuma di meno la scheda e si scalda meno) e una per il 3d (e gli spari su la frequenza che ti pare)... sulle mem, se vuoi salire, provvedi a prendere dei dissi in rame fatti bene... il mio consiglio ricade sui dissi distribuiti da [email protected]... sono i migliori!!!! |
|
|
|
|
|
|
#269 |
|
Member
|
Ho visto i dissi delle RAM, mi paiono un po' altini, devo informarmi sulla loro applicabilità al mio sistema...
Sulle ram c'è critto questo: Codice:
HY5DU283222A F-28 451A W7CDB132UQ
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo... Ultima modifica di Driuk : 12-03-2005 alle 02:37. |
|
|
|
|
|
#270 |
|
Member
|
Mi sono dato agli esperimenti (incrociando le dita sperando di non bruciare la scheda): GPU@420, Ram@380, 7984 a 3DMark03 e niente artefatti.
È affidabile 3d mark per scovare possibili artefatti? E un'ultima domanda: cambiando i timings delle ram, si migliorano ancora le prestazioni? C'è qualche rischio a modificarli? Consigli e aiuti sono ben accetti!!!
...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo... Ultima modifica di Driuk : 12-03-2005 alle 03:55. |
|
|
|
|
|
#271 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Domanda rivolta a Pirella e altri esperti...
Per la prima volta ho provato a fare dei test seri, con overclock serio e sistema ottimizzato...speravo di arrivarci a 7000...invece Athlon xp-m 2500+@10x230; 512mb@230mhz 2,5-3-3-5; 9800pro@xt@420/370....so che potrei salire ancora perlomeno di una decina di mhz, ma per ora non ho voluto "rischiare"... Sistema impostato per un risparmio di tutto; tuttii processi chiusi; modem adsl staccato; avrei potuto deframmentare si...ma può cambiare di una manciata di punti.... Ho fatto 6867..... Considerati i miei settaggi il punteggio è normale...o dovrei fare di +? |
|
|
|
|
|
#272 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Quote:
e che cavolo! io arrivo a 72 con gpu 430 e ram a 400 mhz! che cpu hai |
|
|
|
|
|
|
#273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#274 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: ci puoi postare anche la tua config? |
|
|
|
|
|
|
#275 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè se hai un solo banco, non hai il dual channel (sempre se la tua mobo lo possiede)... quidni 200-300 punti in meno... EDIT: ho letto la tua config.... hai una abit bella spina che ha il dual channell... se hai un solo banco di ram... che aspetti a fartene un altro??? |
|
|
|
|
|
|
#276 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho notato che a 230 di bus ho risultati molto migliori che a 200 (Es: superpi 12x200=44 sec; 10,5x230=41 sec (tutto a parità di timings). Se prendo il secondo banco...con un pò di fortuna arriva a 220 mhz...ma è molto + probabile che rimango piantato a 200 Kmque hai ragione, prima o poi devo farlo...ormai 1 giga è d'obbligo, me se frego se c'ho 10 o 20 mhz in meno! |
|
|
|
|
|
|
#277 |
|
Member
|
Configurazione:
Athlon XP 3000+ 2x256 MB DDR PC3200 MoBo Asus A7N8X-E Deluxe
|
|
|
|
|
#278 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq c'è qualcosa che non va... forse non hai installato la patch.. perchè nel primo game del 3dmark03 fai pochissimo.. mentre negli altri fai molto... la cosa è strana... perchè il primo test è molto dipendente dal sistema e gli altri molto dipendenti dalla frequenza della scheda... a quelle frequenze dovresti avere dei risultai molto inferiori... @420/380 dovresti avere un result molto simile a questo (qualche punto in più qualche meno).... cmq a quanto stavi in OC quando benchavi?? Per le ram, dovrebbero essere delle 2.8ns.... |
|
|
|
|
|
|
#279 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma la tua è tutta teoria... o l'hai provato anche in pratica??? no perchè, non sempre è vero quel che si legge! Cmq se le tue ram reggono i 230Mhz di bus singolarmente, hai il 50 % di possibilità che li reggano insieme... poi è scientificamente provato che un solo banco regge di più l'overclock... cmq la tua scheda madre è molto buona, ho visto molte persone che stanno a 250 daily use con due banchi.... PS: io prima avevo una scaciatissima Gigabyte... bhe stavo daili use a 233x11 con due banchi da 256.... senza problemi... cmq devi veder anche se è u problema di Vcore o Vdimm... |
|
|
|
|
|
|
#280 |
|
Member
|
Beh, l'unica cosa che è in OC è la VGA, il resto è normale... La patch l'ho installata... e sono arrivato a 8000...
EDIT... ho sbagliato a fare l'immagine, avevo già portato la VGA alle frequenza di default... sorry...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.