Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2013, 14:27   #26781
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Non diciamo cose che non posso essere assolutamente accreditate....
Che un Freezer13 sia superiore ad un C12P la vedo dura... che il Freezer possa rendere meglio a basse temperature ma per il resto come fai a dire che sia superiore? Il Noctua ha ogni singola parte migliore del Freezer: migliore ventola, migliore base, migliore tecnologia di pipes, migliore corpo dissipante sia per quanto riguarda la struttura (anche se inferiore in quanto a massa) sia per la costruzione con saldature delle lamelle sulle pipes invece di una semplice punzonatura...
Sali di temperatura e poi vedrai come il Freezer13 va in collasso termico mentre il C12P continua tranquillo il suo lavoro!
Non facciamo discorsi in bianco o nero, le torri sono migliori il 90% delle volte perchè in verticale possono crescere in quanto a superfice dissipante ma se andiamo a parità di superfice come fai a dire che uno è migliore dell'altro?
Hai ragione, ho sbagliato in qualche modo a fare delle valutazioni e mi sono lasciato un po troppo influenzare dalle recensioni degli utenti...

In overclock e sulle alte temperature il Noctua C12P avrà sicuramente la meglio rispetto all'Arctic Freezer... e qui entrerebbe poi in gioco la premiata qualità dei materiali usati da Noctua...e poi la sola ventola del Noctua costa quanto l'Arctic Freezer.

Le ventole Noctua sono tra le migliori in commercio, e il computer rinasce...
hanno solo 2 difetti : 1) l'estetica 2) il costo (ma sono soldi spesi bene dopotutto...e chi pretende il massimo da una ventola con queste non se ne pentirà di certo.)
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 14:44   #26782
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ciao

Quale dissipatore mi consigliate socket 1155?

grazie per l'aiuto
Ciao! Ci servirebbero altre informazioni: il dissipatore ti serve per la configurazione che riporti in firma? Le ram sono di tipo high-profile o low-profile? Sei un overclocker?...
Old 14-03-2013, 18:04   #26783
graziano56
Senior Member

L'Avatar di graziano56

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Vicenza
...fatto stà che continuo ad avere 56° di picco, la soglia dettata da AMD di 65° è maledettamente vicina e ho paura quest'estate di cucinare tutto.
Old 15-03-2013, 09:08   #26784
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Ciao! Ci servirebbero altre informazioni: il dissipatore ti serve per la configurazione che riporti in firma? Le ram sono di tipo high-profile o low-profile? Sei un overclocker?...
Ciao e grazie per la risposta

Si il dissipatore mi serve per il pc che ho in firma. Attualmente ho il dissipatore quello della Intel.

Che intendi per high profile e low profile?

No non sono un esperto overclocker
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 10:23   #26785
graziano56
Senior Member

L'Avatar di graziano56

Quote:
Originariamente inviato da graziano56 Guarda i messaggi
...fatto stà che continuo ad avere 56° di picco, la soglia dettata da AMD di 65° è maledettamente vicina e ho paura quest'estate di cucinare tutto.
...sto pensando di cambiare case per migliorare la ventilazione interna, che ne pensate del CORSAIR CARBIDE 300R
Old 15-03-2013, 10:48   #26786
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Ciao e grazie per la risposta

Si il dissipatore mi serve per il pc che ho in firma. Attualmente ho il dissipatore quello della Intel.

Che intendi per high profile e low profile?

No non sono un esperto overclocker
prendendo al esempio le Corsair, sul sito noti che il kit CMZ (alto profilo) ha dei dissi molto esposti e dentati, rispetto al kit CML (basso profilo) con i dissi a misura di banco ram ... e così per altri kit di altre marche
posso avere una risposta poi !?
bluv

Quote:
Originariamente inviato da graziano56 Guarda i messaggi
...sto pensando di cambiare case per migliorare la ventilazione interna, che ne pensate del CORSAIR CARBIDE 300R
ottimi case i Corsair!
dipende dal budget e dai gusti
Old 15-03-2013, 11:25   #26787
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
prendendo al esempio le Corsair, sul sito noti che il kit CMZ (alto profilo) ha dei dissi molto esposti e dentati, rispetto al kit CML (basso profilo) con i dissi a misura di banco ram ... e così per altri kit di altre marche
posso avere una risposta poi !?
bluv
A tu dici che ci sono delle ram che escono troppo in fuori e quindi ci sono difficoltà nel montare il dissipatore giusto?

Come faccio a capire che tipo di ram ho?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
Old 15-03-2013, 11:28   #26788
emln
Member

Iscritto dal: May 2007
Dissipatore fx8350

Ciao a tutti,volendo sostituire il dissipatore orifinale per l'amd fx8350 causa rumore eccessivo della ventola,volevo sostituirlo senza però smontare tutta la scheda madre o spendere troppo.Visto che non faccio nessun overclock,avrei pensato a questo http://www.spire-corp.com/main/produ...sp?ProdID=1313.
Divrebbe sostituire quello in dotazione senza troppi problemi.
Che ne pensate?
Grazie e buona giornata.
emln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 11:45   #26789
Raul
Senior Member

L'Avatar di Raul

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
ciao a tutti, ho in previsione di prendere un nuovo PC

Case : CM Strom Trooper
CPU 3770k

non ho in previsione grossi overclock e mi chiedevo se il caro "vecchio" NOCUTUA NH-U12P SE2 potesse bastare per raffreddare la cpu.

In molti mi consigliano i vari Hyper 212 EVO 412 612 però il sistema di ancoraggio NOCTUA mi sembra molto meglio ed inoltre , cosa più importante per me, voglio il SILENZIO.

Grazie
Old 15-03-2013, 15:26   #26790
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
A tu dici che ci sono delle ram che escono troppo in fuori e quindi ci sono difficoltà nel montare il dissipatore giusto?

Come faccio a capire che tipo di ram ho?
Apri il case e guarda no?
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 18:45   #26791
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da emln Guarda i messaggi
Ciao a tutti,volendo sostituire il dissipatore orifinale per l'amd fx8350 causa rumore eccessivo della ventola,volevo sostituirlo senza però smontare tutta la scheda madre o spendere troppo.Visto che non faccio nessun overclock,avrei pensato a questo http://www.spire-corp.com/main/produ...sp?ProdID=1313.
Che ne pensate?
Grazie e buona giornata.
Mi pare insufficiente visti i 65W di tdp, penserei ad un arctic Freezer A30 o Freezer XTREME Rev. 2, che si montano senza problemi in poco tempo.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 19:10   #26792
gyonny
Bannato

Quote:
Che ne pensate?
Grazie e buona giornata.
Ma stai scherzando? , il dissipatore della Spire che hai linkato è solamente leggermente migliore rispetto al dissipatore stock di AMD, ma comunque non è l'ideale per il tuo FX-8350 che possiede un TDP di 125W mentre quel dissipatore che hai linkato supporta un TDP max di 65W (forse anche 90W?).

Direi che per il tuo FX-8350 è decisamente migliore un Cooler Master Hyper 412s che supporta fino ad un TDP di 200W e tra l'altro è anche silenzioso e in più c'è anche la predisposizione per una seconda ventola in espulsione; il prezzo è anche buono, lo trovi su Amazon a 34€ (spedito).

Ma con questo dissipatore dovrai smontare la scheda madre per montarlo, dovrai avere almeno un case che supporta un'altezza max di almeno 177mm per cpu cooler, e possibilmente anche delle ram low-profile.

Quote:
Originariamente inviato da Raul Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho in previsione di prendere un nuovo PC

Case : CM Strom Trooper
CPU 3770k

non ho in previsione grossi overclock e mi chiedevo se il caro "vecchio" NOCUTUA NH-U12P SE2 potesse bastare per raffreddare la cpu.

In molti mi consigliano i vari Hyper 212 EVO 412 612 però il sistema di ancoraggio NOCTUA mi sembra molto meglio ed inoltre , cosa più importante per me, voglio il SILENZIO.

Grazie
Mi sembra di aver capito che non hai in previsione grossi overclok, quindi mi verrebbe da pensare che vorrai fare degli overclock medi...

quindi tra quelli che ti hanno consigliato direi che va bene il Cooler Master Hyper 612s che supporta fino ad un TDP di 300W...

Se vuoi un mio parere, con quella configurazione e con quel case io di sicuro in questo caso per un overclock medio monterei sicuramente un Thermalright HR-02 Macho
Old 15-03-2013, 21:13   #26793
graziano56
Senior Member

L'Avatar di graziano56

Quote:
Che ne pensate?
Grazie e buona giornata.
...ho risolto la mia situazione in modo ottimale con un Artic Freezer13 spendendo poco più di 20 Euro, ha la MX4 pre applicata montaggio semplice e funziona a meraviglia, silenziosissimo.
Old 16-03-2013, 14:52   #26794
emln
Member

Iscritto dal: May 2007
Grazie a tutti per le risposte.Cercavo un dissipatore che si inserisse direttamente al posto di quello originale sinza smontare la scheda madre.
Non ho capito se il freezer13 può essere montato senza smontare nulla e con le ram ad alto profilo poi ho visto che sta sui 30€.
Grazie ancora e buona giornata.

Ultima modifica di emln : 16-03-2013 alle 14:55. Motivo: agg
emln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2013, 15:37   #26795
graziano56
Senior Member

L'Avatar di graziano56

Quote:
Grazie a tutti per le risposte.Cercavo un dissipatore che si inserisse direttamente al posto di quello originale sinza smontare la scheda madre.
Non ho capito se il freezer13 può essere montato senza smontare nulla e con le ram ad alto profilo poi ho visto che sta sui 30€.
Grazie ancora e buona giornata.
si monta al posto dell'originale, utilizzando gli stessi attacchi. Le ram dovrebbero starci, io ho quelle a basso profilo, e sopra c'è ancora molto spazio.
Old 17-03-2013, 12:57   #26796
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Apri il case e guarda no?
L'ho aperto ma non sono una grande esperto. Come faccio a sapere se il dissi nuovo entra o no?
Old 17-03-2013, 13:31   #26797
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
L'ho aperto ma non sono una grande esperto. Come faccio a sapere se il dissi nuovo entra o no?

Se hai il primo tipo non entra, se hai il secondo sì: come vedi c'è una bella differenza tra i due banchi di RAM
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2013, 17:59   #26798
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Città: Cagliari
Buonasera, mi unisco alla discussione ponendo il seguente quesito: maaaa i dissi che ci son ora sono tutti nemici delle ram normali??? Su un famoso eshop ho notato che, statisticamente parlando, tutti richiedono ram low profile, che però vorrei evitare.
Mi spiego meglio: vorrei tirar su un pc basato su Carbide 300R, mobo ancora non decisa, ma con i5 3570 + HD7950 e delle ram più o meno qualsiasi, che avevo individuato nella fascia di prezzo delle Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C8R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8.
Se però il dissi mi obbliga a ram low profile, mi pare di capire che dovrei dimenticare il CL8.

Quindi in definitiva: quali dissipatore potrei scegliere per poter montare ram "normali"???

Grazie in anticipo
Old 18-03-2013, 02:24   #26799
3DMark79
Senior Member

L'Avatar di 3DMark79

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi

Se vuoi un mio parere, con quella configurazione e con quel case io di sicuro in questo caso per un overclock medio monterei sicuramente un Thermalright HR-02 Macho
Non posso che confermare silenziosissimo (case sul tavolo tipo banchetto a 40 cm dall'orecchio)...ottimo dissi anche se grande reso al TOP con alcune modifiche da parte mia visto che non andava benissimo nuovo (lappatura ecc..) direi anche per overlclock alti...e monto 2 ventole quella originale da 14cm e una da 12cm che con una opportuna limanta mi ha fatto entrare anche 4 moduli corsair vengeange ad alto profilo.
Sistema in firma...se navigo ecc...posso anche tenerlo passivo ma solitamente le tengo anche mentre gioco a 600-800rpm circa...un giorno ho dimenticato ad accendere le ventole tramite fan control ed in passivo a Fifa 13 ho toccato i 71° con temperatura ambiente sui 19°!
V.core 1.344V-1368V circa.
*CASE Artigianale tipo Banchetto101 *ALI CM Silent PRO 1000W *MB Asrock Z68 Fatal1ty Professional Gen3 *CPU I7 3770K [email protected] Cooled Thermalright HR-02 Macho *RAM (2x8GB) K.HyperX Beast 2400mhz (2x4GB) Corsair Vengeance 1600...@1800 10-10-10-24 (1,515V) *VIDEO R9 290X Tri-X con PB278Q *HD SSD 840 Pro 128GB, S.Barracuda 1TB *DVD AD-5280S *AUDIO Xonar DS

Ultima modifica di 3DMark79 : 18-03-2013 alle 02:42.
3DMark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2013, 11:45   #26800
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
ragazzi noto solo ora dell'Archon SB-E X2 che vedo esser più prestante (neanche di poco) rispetto al mio macho revA

mi chiedo: anch'esso è compatibile con ram high profile come il macho? (che è fatto in modo da spostare la massa radiante il più lontano possibile dalle ram)

edit: mi sembra di capire che ci stia anche con ram high profile se utilizzassi gli slot 2 e 4:
http://www.pureoverclock.com/wp-cont...lation-181.jpg

ma perchè non l'ho preso in considerazione a suo tempo (o più semplicemente: perchè nessuno lo consiglia? tutti consigliano macho o silver arrow o D14)
ci sarebbe stato anche in altezza

Ultima modifica di mircocatta : 18-03-2013 alle 11:53.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian