Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2011, 20:09   #24821
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
per curiosità.. ma con le ventole noctua che bisogno c'e' di un 3pin to pwm?
se hai l'udito di superman o ne utilizzi 3 dozzine...
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 20:39   #24822
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
Quote:
nessuno dato che noctua non fa ventole pwm...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 20:40   #24823
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
per avere meno rumore quando non serve. due ventole noctua a massimo regime non sono rumorose ma si sentono.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 21:32   #24824
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
dai task aiutami a trovare un 3PIN to PWM controller
così ce lo compriamo, pure tu hai il noctua...
Che io sappia c'è solo quello della Nanoxia che poi mi hai mostrato te, io pensavo funzionasse differentemente!
Sinceramente a me non serve...io vado sul bios della mia giga, metto il controllo tramite voltaggio e poi setto temperature e velocità da win

Comunque le ventole Noctua, come tutte le ventole a 1300rpm, si sentono eccome, si sente l'aria che viene spostata+retrorumore di motore.
Se aspettate un pò le dovrebbe far uscire a breve le PWM, le ha presentate!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 22:36   #24825
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Che io sappia c'è solo quello della Nanoxia che poi mi hai mostrato te, io pensavo funzionasse differentemente!
Sinceramente a me non serve...io vado sul bios della mia giga, metto il controllo tramite voltaggio e poi setto temperature e velocità da win

Comunque le ventole Noctua, come tutte le ventole a 1300rpm, si sentono eccome, si sente l'aria che viene spostata+retrorumore di motore.
Se aspettate un pò le dovrebbe far uscire a breve le PWM, le ha presentate!
che usi da win per pilotare le ventole?
io cmq sinceramente intenzione di spendere 40€ di ventole non ce l'ho proprio.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 23:54   #24826
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
che usi da win per pilotare le ventole?
io cmq sinceramente intenzione di spendere 40€ di ventole non ce l'ho proprio.
40€ di ventole non ce le spenderei nemmeno io, se non ci fosse proprio soluzione mi andrei a comprare un potenziomentro da 3€ in un negozio di elettronica o uno di quelli su staffa da pc.

Da win uso EasyTune6, un programma proprietario giga.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 06-07-2011, 09:01   #24827
bigolazzi
Senior Member

L'Avatar di bigolazzi

Iscritto dal: Jun 2008
ieri mi è successa una cosa strana.. ho montato 2 ventole aggiuntive al mio case, e noto che a random ogni tanto una delle 2 ventole del mio noctua D14 rimane ferma.. appena la tocco con il dito parte a funzionare.. a cosa può essere dovuto? quello che ho sempre fatto fin da quando l'ho installato è utilizzare i riduttori per far andare le ventole a bassa velocità.. può dipendere da quello?? Cosa posso fare?
Old 06-07-2011, 15:03   #24828
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da bigolazzi Guarda i messaggi
ieri mi è successa una cosa strana.. ho montato 2 ventole aggiuntive al mio case, e noto che a random ogni tanto una delle 2 ventole del mio noctua D14 rimane ferma.. appena la tocco con il dito parte a funzionare.. a cosa può essere dovuto? quello che ho sempre fatto fin da quando l'ho installato è utilizzare i riduttori per far andare le ventole a bassa velocità.. può dipendere da quello?? Cosa posso fare?
Ma vengono controllate anche dalla mobo o nessun controllo e solo i cavetti LNA/ULNA?
Old 06-07-2011, 15:54   #24829
bigolazzi
Senior Member

L'Avatar di bigolazzi

Quote:
Ma vengono controllate anche dalla mobo o nessun controllo e solo i cavetti LNA/ULNA?
cosa intendi per controllo dalla mobo? le ventole del noctua le ho collegate entrambi all'adattatore che era presente nella convezione insieme al riduttore per far andare lentamente le ventole cosi da ridurre il rumore.. cosa posso provare a fare?
Old 06-07-2011, 16:14   #24830
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
devi controllare nel bios se la tua scheda madre gestisce la potenza delle ventole in base a delle temperature, in questo caso se la mobo lo fa, tu ti ritrovi che a un certo valore di temperatura leio butta la ventola a manetta, e ad un certo altro le dimezza il voltaggio (e quindi anche la sua potenza) ma se tu hai integrato un cavetto lna o ulna praticamente al dimezzamento della potenza della mobo aggiungi anche un dimezzamento del cavetto per cui al 99% scendi sotto i 6 volt e la ventola non riesce piu a girare essendo quello il suo limite di funzionamento...

è un po piu chiaro cosi?

soluzioni:

1- togli dal bios il controllo delle ventole
2- lascia il controllo ventola ma togli il cavetto che riduce la potenza
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 21:30   #24831
bigolazzi
Senior Member

L'Avatar di bigolazzi

Quote:
Originariamente inviato da Talpa88 Guarda i messaggi
devi controllare nel bios se la tua scheda madre gestisce la potenza delle ventole in base a delle temperature, in questo caso se la mobo lo fa, tu ti ritrovi che a un certo valore di temperatura leio butta la ventola a manetta, e ad un certo altro le dimezza il voltaggio (e quindi anche la sua potenza) ma se tu hai integrato un cavetto lna o ulna praticamente al dimezzamento della potenza della mobo aggiungi anche un dimezzamento del cavetto per cui al 99% scendi sotto i 6 volt e la ventola non riesce piu a girare essendo quello il suo limite di funzionamento...

è un po piu chiaro cosi?

soluzioni:

1- togli dal bios il controllo delle ventole
2- lascia il controllo ventola ma togli il cavetto che riduce la potenza
si ho integrato il cavetto, quello che so, che quando giocavo esempio a crysis 2 le ventole aumentavano da sole.. sinceramente è molto comodo questo sistema di auto regolazione, però ho notato che se tolgo il cavetto le ventole fanno rumore. In questo caso cosa consigli di fare? In sostanza voglio che partano quando lo richiede il sistema es. quando gioco, e però allo stesso tempo se non ce nè bisogno, che rimangano a bassa velocità
Old 06-07-2011, 21:57   #24832
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
si ho integrato il cavetto, quello che so, che quando giocavo esempio a crysis 2 le ventole aumentavano da sole.. sinceramente è molto comodo questo sistema di auto regolazione, però ho notato che se tolgo il cavetto le ventole fanno rumore. In questo caso cosa consigli di fare? In sostanza voglio che partano quando lo richiede il sistema es. quando gioco, e però allo stesso tempo se non ce nè bisogno, che rimangano a bassa velocità
Vedo che hai una giga...hai guardato se puoi gestire il tutto con Easy Tune?

EDIT: in teoria va bene anche per la tua mobo, lo scarichi dal sito ufficiale e con quello, andando in SMART, imposti a che % di rotazione mandare la ventola ad una determinata temperatura. Però toglili i cavetti Noctua prima!

Ultima modifica di traskot : 06-07-2011 alle 22:00.
Old 06-07-2011, 23:33   #24833
bigolazzi
Senior Member

L'Avatar di bigolazzi

Quote:
Vedo che hai una giga...hai guardato se puoi gestire il tutto con Easy Tune?

EDIT: in teoria va bene anche per la tua mobo, lo scarichi dal sito ufficiale e con quello, andando in SMART, imposti a che % di rotazione mandare la ventola ad una determinata temperatura. Però toglili i cavetti Noctua prima!
cmq ho scoperto una cosa, lasciando cavetto attualmente la ventola del noctua non gira, se la tocco appena con il dito incomincia a girare.
Ho impostato dal bios il controllo sulle ventole, ho fatto partire crysis, e quando carica che di solito partono a manetta mi si è riavviato il pc e la ventola non è più partita..
adesso mi si è spento anche in windows senza far nulla.. ma come mai?? cavolo a togliere il cavetto è veramente complicato visto che il noctua è proprio a filo del case
Old 06-07-2011, 23:57   #24834
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
cmq ho scoperto una cosa, lasciando cavetto attualmente la ventola del noctua non gira, se la tocco appena con il dito incomincia a girare.
Ho impostato dal bios il controllo sulle ventole, ho fatto partire crysis, e quando carica che di solito partono a manetta mi si è riavviato il pc e la ventola non è più partita..
adesso mi si è spento anche in windows senza far nulla.. ma come mai?? cavolo a togliere il cavetto è veramente complicato visto che il noctua è proprio a filo del case
Ti conviene provare visto che la ventola non va attualmente!
La storia che se la spingi a dita poi gira è perchè la mobo non gli da abbastanza corrente per lo startup.
Old 07-07-2011, 00:06   #24835
bigolazzi
Senior Member

L'Avatar di bigolazzi

Quote:
Ti conviene provare visto che la ventola non va attualmente!
La storia che se la spingi a dita poi gira è perchè la mobo non gli da abbastanza corrente per lo startup.
ok sono riuscito facendo dei numeri con le bacchette del ristorante cinese a rimuovere i cavetti noctua nero e blu.. ora fammi capire dal bios cosa dovrei settare? attivo la funzione di controllo su auto delle ventole?
Old 07-07-2011, 00:09   #24836
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
ok sono riuscito facendo dei numeri con le bacchette del ristorante cinese a rimuovere i cavetti noctua nero e blu.. ora fammi capire dal bios cosa dovrei settare? attivo la funzione di controllo su auto delle ventole?
Ma tu le usavi entrambe? Sia blu che nera?
Da bios devi impostare il controllo delle ventole tramite voltaggio, di preciso non sò come si chiama che è da quando sono rocksolid che non guardo più il bios
Old 07-07-2011, 00:23   #24837
bigolazzi
Senior Member

L'Avatar di bigolazzi

Quote:
Ma tu le usavi entrambe? Sia blu che nera?
Da bios devi impostare il controllo delle ventole tramite voltaggio, di preciso non sò come si chiama che è da quando sono rocksolid che non guardo più il bios
si li usavo entrambi, uno per quella da 12 mi pare il blu, e il nero per quella da 14..

cmq si dal bios adesso ho settato su controllo auto ma volendo posso mettere voltaggio. Poi ho attivato sensore con rumore in caso di fan che non partono, e anche se la cpu supera i 90°..
qual'è questo software x gestire la velocità delle ventole? ma posso gestire anche quelle del case o solo quelle collegate alla mainboard?
Old 07-07-2011, 00:44   #24838
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Ne avresti dovuto usare solo uno dopo lo sdoppiatore ad Y, ma va bene uguale!

Comunque scarica EASY TUNE 6
Old 07-07-2011, 00:51   #24839
bigolazzi
Senior Member

L'Avatar di bigolazzi

Quote:
Ne avresti dovuto usare solo uno dopo lo sdoppiatore ad Y, ma va bene uguale!

Comunque scarica EASY TUNE 6
lo sto provando, compaiono 2 pallini ho provato a spostarlo in basso quello di color giallo e ho visto che la ventola mi si è spenta, ho provato a riportarlo in su ma nulla da fare non partiva più.. ho dovuto spegnere il pc
mhmhm ma come funziona? non mi pare funzioni molto bene..
Old 07-07-2011, 01:23   #24840
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
lo sto provando, compaiono 2 pallini ho provato a spostarlo in basso quello di color giallo e ho visto che la ventola mi si è spenta, ho provato a riportarlo in su ma nulla da fare non partiva più.. ho dovuto spegnere il pc
mhmhm ma come funziona? non mi pare funzioni molto bene..
Vai su smart, metti advanced e poi imposta la temperatura minima alla quale la ventola giri alla percentuale minima dei giri e la temperatura massima alla quale la ventola andrà al 100%
Io stò così ora:
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian