Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2010, 23:21   #23321
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
Grazie per il link, quanto dovrebbe costare con ventola compresa questo dissi?
Chi lo vende?

A sviluppo orizzontale, non c'è nulla di economico e funzionale e non eccessivamente pesante?
Old 20-10-2010, 21:10   #23322
Alfabeto
Senior Member

L'Avatar di Alfabeto

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
cosa mi consigliereste x un i7 970
Alfabeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 03:15   #23323
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Volevo sapere: dissipatori fanelss per vga non troppo ingombranti.. ce ne sono?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 16:18   #23324
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Alfabeto Guarda i messaggi
Noctua NH-D14
Old 22-10-2010, 16:19   #23325
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
se vuoi tenere la scheda video in firma fanless ci penserei due volte....la 4870 non consuma poco!
Old 22-10-2010, 18:34   #23326
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Grazie per il link, quanto dovrebbe costare con ventola compresa questo dissi?
Chi lo vende?

A sviluppo orizzontale, non c'è nulla di economico e funzionale e non eccessivamente pesante?
Ancora non lo vende nessuno quel dissi e non si conosce nemmeno il prezzo!

Economico e non eccessivamente pesante trovi sicuramente qualcosa, ma se per funzionale intendi che dissipa come si deve credo che troverai poco! Guardati il Samuel17

Quote:
Dipende quanto vuoi spendere e cosa cerchi dal nuovo dissipatore!

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Fanless e non troppo ingombrante non vanno molto daccordo e ne puoi facilmente immaginare il motivo, però come ti hanno detto la tua scheda non è tra i migliori candidati, i suoi VRM scaldano parecchio e non saprei se li riesci a tenere a bada passivi, cosa che invece potresti riuscire a fare con la GPU!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 19:19   #23327
Joseph Joestar
Senior Member

L'Avatar di Joseph Joestar

Città: Salerno
Sto facendo l'ordine proprio ora per un megahalems rev.B per dissipare un i7 860. Vorrei installare solo una ventola per evitare troppo rumore, che consigliate? Una scythe slipstream 1900rpm pwm (ma penso che sia un trattore) o una s-flex da 1600? Alternative?
Ho concluso positivamente con: Bartmad - Clyde84 - soloriens - Redux - Alello - fumato - rampamik - YANEZ84 - wormcyborg - bronzodiriace - loryx92 - PoW3r - sopress - m_w returns - mrwinch - blade1983 - Iori-PiC - L'indifferente - peppecbr - Cloudstrifeff7 - giando11 - ercagno - BobaFeet - gianni165 - *DiablO* - davirex88 - carneo - sandris70 - lox87 - The_Snake - Wrain - methis89 - MrEnrich - dan8 - mcprojects - ToXiCo - HyugaNeji
Joseph Joestar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 20:30   #23328
Alfabeto
Senior Member

L'Avatar di Alfabeto

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
girando un po ho visto il V10 della CoolerMaster...ma funziona questo aggeggio?

Per il budget non c'è problema.

Il dissi deve essere il più silenzioso possibile.

Sul nocuta 14 avevo gia fatto un pensierino, insieme al termalright....
Alfabeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 21:25   #23329
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Joseph Joestar Guarda i messaggi
Sto facendo l'ordine proprio ora per un megahalems rev.B per dissipare un i7 860. Vorrei installare solo una ventola per evitare troppo rumore, che consigliate? Una scythe slipstream 1900rpm pwm (ma penso che sia un trattore) o una s-flex da 1600? Alternative?
Il Mega non è un dissipatore restrittivo dunque a ventole ti puoi sbizzarrire senza cercare niente di particolare. Le S-Flex sono ventole molto silenziose, tra le mie preferite, perlomeno per quanto riguarda ventole da case e comunque a 1600rpm avresti tutta l'aria per rendere bene su quel dissi!
Come alternative potresti guardare le Noiseblocker multiframe, le gentle typhoon, magma. Tutte ventole che se le fai controllare in base alle temperature avrai ottimi risultati e basse rumorosità!

Quote:
girando un po ho visto il V10 della CoolerMaster...ma funziona questo aggeggio?

Per il budget non c'è problema.

Il dissi deve essere il più silenzioso possibile.

Sul nocuta 14 avevo gia fatto un pensierino, insieme al termalright....
Io non te lo consiglio, le temperature che rende non giustificano il consumo di una peltier e non mi sembra che sia silenzioso! Meglio puntare ad un normale dissi ad aria top di gamma come potrebbe essere un D-14, Silver Arrow o Thor's Hammer
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 23-10-2010, 00:25   #23330
Frank1988
Senior Member

L'Avatar di Frank1988

Iscritto dal: Dec 2007
Ragazzi ho bisogno di una delucidazione tecnica.
Ho assemblato con grandissima soddisfazione il primo pc da solo l'altro ieri.
Tutto perfetto, l'unica perplessità riguarda il Thor's Hammer.
Nelle istruzioni c'è scritto di stringere le viti di fissaggio fino a che il dissipatore sia ben saldo alla scheda madre.
Questo vuol dire arrivare a fine corsa con le viti o semplicemente controllare che non si muova?
Io non ho avvitato tutto per paura di schiacciare troppo scheda madre e processore.
Frank1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 01:05   #23331
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Frank1988 Guarda i messaggi
Ragazzi ho bisogno di una delucidazione tecnica.
Ho assemblato con grandissima soddisfazione il primo pc da solo l'altro ieri.
Tutto perfetto, l'unica perplessità riguarda il Thor's Hammer.
Nelle istruzioni c'è scritto di stringere le viti di fissaggio fino a che il dissipatore sia ben saldo alla scheda madre.
Questo vuol dire arrivare a fine corsa con le viti o semplicemente controllare che non si muova?
Io non ho avvitato tutto per paura di schiacciare troppo scheda madre e processore.
Fine corsa non credo, le viti vanno strette una via di mezzo, le stringi a 2 a due un pò alla volta prendendo gli angoli opposti fino a che non sono strette ma non a morte, difficile descrivertelo meglio, comunque come dici te basta controllare che il dissi non si muova!
Old 23-10-2010, 02:52   #23332
Joseph Joestar
Senior Member

L'Avatar di Joseph Joestar

Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Il Mega non è un dissipatore restrittivo dunque a ventole ti puoi sbizzarrire senza cercare niente di particolare. Le S-Flex sono ventole molto silenziose, tra le mie preferite, perlomeno per quanto riguarda ventole da case e comunque a 1600rpm avresti tutta l'aria per rendere bene su quel dissi!
Come alternative potresti guardare le Noiseblocker multiframe, le gentle typhoon, magma. Tutte ventole che se le fai controllare in base alle temperature avrai ottimi risultati e basse rumorosità!
Per controllare intendi con un regolatore di ventole a parte (tipo kazemaster) o direttamente dalla scheda madre? Se non sbaglio di quelle che hai elencato solo le Multiframe sono pwm. Se prendo un altro tipo di ventola non pwm (a 3 pin) in pratica è sempre sparata al massimo degli rpm o basta un adattatore (da 3 a 4 pin)?
Ho concluso positivamente con: Bartmad - Clyde84 - soloriens - Redux - Alello - fumato - rampamik - YANEZ84 - wormcyborg - bronzodiriace - loryx92 - PoW3r - sopress - m_w returns - mrwinch - blade1983 - Iori-PiC - L'indifferente - peppecbr - Cloudstrifeff7 - giando11 - ercagno - BobaFeet - gianni165 - *DiablO* - davirex88 - carneo - sandris70 - lox87 - The_Snake - Wrain - methis89 - MrEnrich - dan8 - mcprojects - ToXiCo - HyugaNeji
Joseph Joestar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 02:53   #23333
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Per controllare intendi con un regolatore di ventole a parte (tipo kazemaster) o direttamente dalla scheda madre? Se non sbaglio le di quelle che hai elencato solo le Multiframe sono pwm. Se prendo un altro tipo di ventola non pwm (a 3 pin) in pratica è sempre sparata al massimo degli rpm vero?
Se la tua mobo controlla anche ventole tramite voltaggio no!
Old 23-10-2010, 15:48   #23334
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Salve a tutti, scusate se torno a chiedere consiglio, ma il budget del mio amico è cambiato...ora ha a disposizione 30€ (+ spedizione) per acquistare un dissipatore per il suo Q9550 con socket 775. Che dissipatore mi consigliate? Magari anche un link (per pm) a qualche negozio, non vorrei rischiare di prendere una rev sbagliata, etc etc...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 16:08   #23335
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Ancora non lo vende nessuno quel dissi e non si conosce nemmeno il prezzo!

Economico e non eccessivamente pesante trovi sicuramente qualcosa, ma se per funzionale intendi che dissipa come si deve credo che troverai poco! Guardati il Samuel17

.....
Grazie ancora per l'info, non so qual'è il prezzo medio di un cooler con ventola inclusa, ma io sarei disposto anche a spendere 40/50€, unica cosa che non vorrei sbagliare con le misure e trovarmi con un dissi che intralcia sul pannello o sulle memorie.

In estate la mia camera non ha il condizionatore e quindi ho bisogno di un dissi che faccia il suo lavoro senza avere rumorosità che disturbi, inoltre un minimo di OC visto che l'hw me lo permetterebbe sulla carta, lo vorrei fare almeno quando le prestazioni totali cominceranno ad andare strette agli applicativi usati.

Beh per economico intendo che non sia costoso come una cpu , e che per montarlo non mi debba mettere a smontare l'intera mainb.

Ho dato uno sguardo all'ampio mercato ma c'è da perdere la bussola.
Old 23-10-2010, 16:20   #23336
Delos
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Viareggio
Scusate un buon dissipatore per i5 760 per sostituire quello fornito in box che mi stia dentro al cooler master 690 II advanced? ho visto tanti modelli ma non so come misurare adeguatamente lo spazio che ho...
grazie
Desktop: CM 690 II Advanced : Asus P7P55DE-PRO : Intel core i5 760 Scythe-Yasya : CORSAIR Dominator 4x2 GB DDR3 1600 CL8 (CMP4GX3M2A1600C8) : GAINWARD GeForce GTX 570 Phantom : SEAGATE Barracuda 1TB SATA2 32MB : CORSAIR 650 : Dual Monitor Acer X223w : Windows 7 Ultimate x64
Tag XBOX360 live: Solymir
Delos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 17:45   #23337
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Salve a tutti, scusate se torno a chiedere consiglio, ma il budget del mio amico è cambiato...ora ha a disposizione 30€ (+ spedizione) per acquistare un dissipatore per il suo Q9550 con socket 775. Che dissipatore mi consigliate? Magari anche un link (per pm) a qualche negozio, non vorrei rischiare di prendere una rev sbagliata, etc etc...
-Scythe Ninja3
-Zalman CNPS10X Performa oppure Flex
-Alpenföhn Groß Clockner oppure ancora meglio il Brocken

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Grazie ancora per l'info, non so qual'è il prezzo medio di un cooler con ventola inclusa, ma io sarei disposto anche a spendere 40/50€, unica cosa che non vorrei sbagliare con le misure e trovarmi con un dissi che intralcia sul pannello o sulle memorie.

In estate la mia camera non ha il condizionatore e quindi ho bisogno di un dissi che faccia il suo lavoro senza avere rumorosità che disturbi, inoltre un minimo di OC visto che l'hw me lo permetterebbe sulla carta, lo vorrei fare almeno quando le prestazioni totali cominceranno ad andare strette agli applicativi usati.

Beh per economico intendo che non sia costoso come una cpu , e che per montarlo non mi debba mettere a smontare l'intera mainb.

Ho dato uno sguardo all'ampio mercato ma c'è da perdere la bussola.
Dicci che case hai oppure dai una misurata più o meno dalla cpu al pannello. Le ram hanno un dissipatore ingombrante o sono a profilo normale?
Su quei prezzi potresti puntare su uno Scythe Mugen2 Rev.B, Prolimatech Samuel 17, gli Zalman CNPS10X o anche un Thor's Hammer+ventola!
Però tutti questi dissipatori prevedono la staffa posteriore (tutti credo...) e dunque devi smontare la mobo per montarli, può sembrare una scocciatura ma lo fai una volta e basta e il sistema di montaggio ne guadagna molto!
Altrimenti come alternativa che utilizza pushpin c'è lo Scythe Yasya che va più o meno come un Mugen2!

Quote:
Originariamente inviato da Delos Guarda i messaggi
Scusate un buon dissipatore per i5 760 per sostituire quello fornito in box che mi stia dentro al cooler master 690 II advanced? ho visto tanti modelli ma non so come misurare adeguatamente lo spazio che ho...
grazie
In quel case entrano tutti i dissipatori in commercio, vai tranquillo! Se hai perplessità su alcuni dissipatori, vuoi consigli, ecc...basta chiedere!
Old 23-10-2010, 19:07   #23338
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
L'unica cosa che mi sento di dirti è che a 1900 rpm non c'è ventola che non faccia rumore... Forse vale la pena puntare su una ventola con un numero di giri inferiore.
Antec C5 ARGB (nero), AMD Ryzen 7 9700X + DeepCool AK620 Nero, Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC 16GB, MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI, G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 32 GB, Samsung SSD 990 PRO Plus M.2 2TB + Crucial P3 Plus M.2 4TB, Corsair RM850x, Logitech G512, Roccat Kaine 200, LG UltraGear 32GS75Q, Windows 11 64 bit
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce RTX 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 09:27   #23339
MetalDetector
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao ragazzi,
scrivo anche qua perchè il thread dedicato mi sembra inattivo da tempo!
Sto montando un Noctua NH-D14 su una Rampage III Extreme, tuttavia avvitando a fondo le quattro viti del sistema di ritenzione noto che la motherboard inizia a curvare e il backplate Noctua anch'esso a fare leva per aderire al lato posteriore del PCB! E la curvatura non è neanche così irrisoria... ho comprato quattro gommini in gomma trasparente che potrei eventualmente applicare sul retro per fare spessore e colmare lo spazio presente tra PCB e spessore creato dal backplate dell'LGA1366 però non so se sia la scelta migliore/giusta.

Riuscite a consigliarmi qualcosa? Grazie!!
MetalDetector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 11:25   #23340
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
-.....

Dicci che case hai oppure dai una misurata più o meno dalla cpu al pannello. Le ram hanno un dissipatore ingombrante o sono a profilo normale?
Su quei prezzi potresti puntare su uno Scythe Mugen2 Rev.B, Prolimatech Samuel 17, gli Zalman CNPS10X o anche un Thor's Hammer+ventola!
Però tutti questi dissipatori prevedono la staffa posteriore (tutti credo...) e dunque devi smontare la mobo per montarli, può sembrare una scocciatura ma lo fai una volta e basta e il sistema di montaggio ne guadagna molto!
Altrimenti come alternativa che utilizza pushpin c'è lo Scythe Yasya che va più o meno come un Mugen2!

....
Buongiorno, il case è questo delle foto, scusate per il disordine dei cavi ma.....

Scusate ho dei problemi con l'upload delle foto appena risolvo le metto su.

Non so quanto possa essere alta una cpu PhenomII con il relativo socket ma dalla piastra madre (pcb) al pannello laterale ci sono 16.5cm, per stare larghi diciamo che tra cpu e pannello laterale ci stanno 15cm.

La prima coppia di memorie vicine alla cpu (dal centro della cpu al primo banco di ram ci sono 6,5cm) sono delle Ripjaws della G-Skill e sono alte 4,5cm.

Sul pannello laterale poi ho una Akasa da 120x25, eventualmente la potrei anche mettere esterna.

Sul frontale una altra Akasa da 120 sui dischi rigidi.

Spero che le info fornite siano utili.

Buona giornata.

Ultima modifica di Rastakhan : 24-10-2010 alle 11:30.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian