Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2010, 21:01   #23121
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
grazie per il consiglio ..mi sa che e' l'unica soluzione..
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 00:57   #23122
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da OiNoMeD Guarda i messaggi
allora ho comprato case e dissipatore nuovi:
LIAN LI PC-P50WB
Thermalright True Black
e su consiglio di traskot una Coolink SWiF2-120P - PWM

Il case ha due ventole in espulsione da 14 sul tetto del case e una, sempre in espulsione, sul retro.
Io attualmente ho montato il dissi in orizzontale con la ventola sotto che spinge aria attraverso le lamelle e poi in direzione delle ventole da 14 sopra di essa.
La domanda è: posso lasciarla così? è meglio metterlo in verticale che spinga sulla ventola posteriore da 12? la ventola deve stare in push o in pull? esteticamente vorrei spostarla sopra il dissi, sempre in orizzontale, che succhi aria attraverso le lamelle e poi la "spari" sopra alle ventole ad 14 per espellerla, dite che ne perderei in prestazioni?
Scusate per la lunghezza dei quesiti e ringrazio anticipatamente per le risposte.
Come ti va la Swif? Spero bene! La senti rumorosa?

Secondo me se le temperature che hai vanno bene puoi tranquillamente lasciare così, essendo sia le superiori che la posteriore in espulsione la posizione potrebbe essere giusta in entrambi i modi, per ottimizzare dovreste fare le 2 prove e vedere se guadagni o perdi in una delle due e scegliere di conseguenza, ma ripeto che se hai buone temperature inutile andare a limare pochi gradi!
La ventola deve stare in push, come l'hai messa ora! E' la situazione ottimale, dovresti andare a perdere mettendola il pull sopra!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 01:05   #23123
OiNoMeD
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Come ti va la Swif? Spero bene! La senti rumorosa?

Secondo me se le temperature che hai vanno bene puoi tranquillamente lasciare così, essendo sia le superiori che la posteriore in espulsione la posizione potrebbe essere giusta in entrambi i modi, per ottimizzare dovreste fare le 2 prove e vedere se guadagni o perdi in una delle due e scegliere di conseguenza, ma ripeto che se hai buone temperature inutile andare a limare pochi gradi!
La ventola deve stare in push, come l'hai messa ora! E' la situazione ottimale, dovresti andare a perdere mettendola il pull sopra!
la ventola è una meraviglia poi essendo PWM ora è regolata bassa dato che devo ancora cimentarmi in OC ed è praticamente inudibile a pieno regine si sente appena ma è potentissima , quindi ti ringrazio per il consiglio! le temperature sono ok.. quindi mi sa che lo terrò così.
Più avanti cambierò le ventole del case, in quanto LIAN LI sarpà fare case ma non ventole , solo che le vorrei con i LED blu e performanti ma uguali da 12 e 14 non penso esistano cmq sono un po' OT andrò nel 3ad ventoloso.. per intanto grazie
OiNoMeD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 08:26   #23124
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
LIAN LI sarpà fare case ma non ventole , solo che le vorrei con i LED blu e performanti ma uguali da 12
Opinabile ma vabbè

Se ti accontenti dei led bianchi prendi le enermax everest sono le migliori per il case.
Old 10-09-2010, 12:24   #23125
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Opinabile ma vabbè

Se ti accontenti dei led bianchi prendi le enermax everest sono le migliori per il case.
Se li faceva in metallo però quanto era belli internamente?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 10-09-2010, 12:42   #23126
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Sono andato a vedere sul sito della CoolerMaster le caratteristiche del V8.
La casa costruttrice dichiara una dissipazione di 180watt. Volevo chiedervi: è un dato veritiero? Il V8 potrebbe reggere un leggero Overclock di un PhenomII x6 1055 (TDP 125W) e soprattutto è compatibile con il socket AM3?

Per leggero Overclock intendo magari portarlo da 2.8GHz a 3.2 / 3.4GHz da usare solo nel caso di giochi davvero pesanti...
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 13:05   #23127
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Nomak87 Guarda i messaggi
La casa costruttrice dichiara una dissipazione di 180watt. Volevo chiedervi: è un dato veritiero? Il V8 potrebbe reggere un leggero Overclock di un PhenomII x6 1055 (TDP 125W) e soprattutto è compatibile con il socket AM3?

Per leggero Overclock intendo magari portarlo da 2.8GHz a 3.2 / 3.4GHz da usare solo nel caso di giochi davvero pesanti...
Guarda
Ma considera che è anche rumorosetto!
Old 10-09-2010, 13:18   #23128
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:

Considera che in Turbo Mode va già a 3.3 Ghz e questo lo fa anche con il dissipatore boxato, non con tutti i core ma solo con un numero limitato, che poi penso sia quello che succede nei giochi visto che questi non sfruttano i 6 core. Se chiedessi un overclock da 4-4.5ghz probabilmente potresti optare per un Noctua o altri livelli top, il V8 è decisamente un dissipatore di fascia medio-alta e overclock fino a 4Ghz penso te li possa dare. A parte questo, considera che per saturare un X6 1055T devi avere una o più schede grafiche di alto livello. A parte questo, ho avuto il piacere di montare ad un amico il V8 e posso dirti che è assolutamente silenzioso, ammesso di montarlo in un case con buona ventilazione. Il silenzio è poi una cosa molto personale; in quel caso poi l'hard disk di sistema è un SSD quindi tutto molto silenzioso e praticamente il v8 era inudibile, il tutto su un i7 930 non OC.
Per darti un confronto rispetto al mio Mugen2 il V8 l'ho trovato a livello costruttivo meglio curato, che ci può stare visto il prezzo leggermente superiore. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 14:43   #23129
OiNoMeD
Bannato

Quote:
Opinabile ma vabbè

opinabile nel senso che non sa fare neppure i case o sa fare anche ventole ?
Old 10-09-2010, 15:00   #23130
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
opinabile nel senso che non sa fare neppure i case o sa fare anche ventole ?
Credo che io e ilratman la pensiamo allo stesso modo, la Lian-li fa dei bei case ma sono in alluminio, materiale non ideale per fare dei case orientati al silenzio visto che risuona molto!
Old 10-09-2010, 15:12   #23131
OiNoMeD
Bannato

Quote:
Credo che io e ilratman la pensiamo allo stesso modo, la Lian-li fa dei bei case ma sono in alluminio, materiale non ideale per fare dei case orientati al silenzio visto che risuona molto!
ve ne do atto.. è per questo che cercavo ventole un po' sileziose. Però c'è da dire che come qualità costruttiva ventilazione del case sono paurosi.. ho tutti i componenti freschissimi.
p.s.:quindi anche mettendo ventole supersilent si sentirà sempre il "basso" di fondo?
Old 10-09-2010, 15:19   #23132
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
ve ne do atto.. è per questo che cercavo ventole un po' sileziose. Però c'è da dire che come qualità costruttiva ventilazione del case sono paurosi.. ho tutti i componenti freschissimi.
p.s.:quindi anche mettendo ventole supersilent si sentirà sempre il "basso" di fondo?
Se prendi buone ventole e magari le accoppi a delle viti in gomma (le noctua sono tra quelle che ho provato che non mi si sono mai e poi mai rotte, ma che le altre, facendo attenzione, non si rompono mai) non vibrano e non porteranno vibrazione al case, o perlomeno molto di meno!
La cosa che fa vibrare di più in assoluto un case comunque è l' hdd!
Old 10-09-2010, 15:29   #23133
OiNoMeD
Bannato

Quote:
Se prendi buone ventole e magari le accoppi a delle viti in gomma (le noctua sono tra quelle che ho provato che non mi si sono mai e poi mai rotte, ma che le altre, facendo attenzione, non si rompono mai) non vibrano e non porteranno vibrazione al case, o perlomeno molto di meno!
La cosa che fa vibrare di più in assoluto un case comunque è l' hdd!
bene allora prenderò queste enermax everest come consiglia ilratman poi per quel che riguarda le 2 da 14 sul top potrei fare anche a meno dei LED blu (queste però come sono? Aerocool V14 BlueLine Edition).

Intanto vi posto una foto dove si vede anche il True Black (che è stupendo)

Old 10-09-2010, 21:47   #23134
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Quote:
Guarda
Ma considera che è anche rumorosetto!
Grazie per il grafico, direi che il V8 come temperature regge bene, per il rumore al massimo alzo il volume del mio Onkyo Comunque non sarà poi tanto più rumoroso del mio Vortex752 (18dba), almeno credo.

Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Considera che in Turbo Mode va già a 3.3 Ghz e questo lo fa anche con il dissipatore boxato, non con tutti i core ma solo con un numero limitato, che poi penso sia quello che succede nei giochi visto che questi non sfruttano i 6 core. Se chiedessi un overclock da 4-4.5ghz probabilmente potresti optare per un Noctua o altri livelli top, il V8 è decisamente un dissipatore di fascia medio-alta e overclock fino a 4Ghz penso te li possa dare. A parte questo, considera che per saturare un X6 1055T devi avere una o più schede grafiche di alto livello. A parte questo, ho avuto il piacere di montare ad un amico il V8 e posso dirti che è assolutamente silenzioso, ammesso di montarlo in un case con buona ventilazione. Il silenzio è poi una cosa molto personale; in quel caso poi l'hard disk di sistema è un SSD quindi tutto molto silenzioso e praticamente il v8 era inudibile, il tutto su un i7 930 non OC.
Per darti un confronto rispetto al mio Mugen2 il V8 l'ho trovato a livello costruttivo meglio curato, che ci può stare visto il prezzo leggermente superiore. Byez
Si si ma infatti il mio O.C. è molto ipotetico
Fin'ora il mio E7400 l'ho Overclockato solo una volta per giocare a GTAIV per sfruttare bene la HD4870; ma poi alla fine ci gioco sempre a qualità un pò inferiore in modo da poter lasciare l'E7400 a default.
Però siccome ho intenzione di trasformare la mia configurazione attuale in un HTPC da mettere in salotto, sto valutando quali componenti Hardware comprare e quindi mi sono posto, in maniera del tutto ipotetica ripeto, quale dissi occore per un blando Overclock di un x61055 (125W).
Valutando il grafico gentilmente postato da traskot e leggendo la tua esperienza, nella quale affermi che la rumorosità non è un problema, direi che il V8 sarà il mio prossimo dissipatore.
E poi mi piace tantissimo

In ogni caso grazie per i consigli a entrambi
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 21:50   #23135
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
Quote:
Grazie per il grafico, direi che il V8 come temperature regge bene, per il rumore al massimo alzo il volume del mio Onkyo Comunque non sarà poi tanto più rumoroso del mio Vortex752 (18dba), almeno credo.

Si si ma infatti il mio O.C. è molto ipotetico
Fin'ora il mio E7400 l'ho Overclockato solo una volta per giocare a GTAIV per sfruttare bene la HD4870; ma poi alla fine ci gioco sempre a qualità un pò inferiore in modo da poter lasciare l'E7400 a default.
Però siccome ho intenzione di trasformare la mia configurazione attuale in un HTPC da mettere in salotto, sto valutando quali componenti Hardware comprare e quindi mi sono posto, in maniera del tutto ipotetica ripeto, quale dissi occore per un blando Overclock di un x61055 (125W).
Valutando il grafico gentilmente postato da traskot e leggendo la tua esperienza, nella quale affermi che la rumorosità non è un problema, direi che il V8 sarà il mio prossimo dissipatore.
E poi mi piace tantissimo

In ogni caso grazie per i consigli a entrambi
ottimo dissipatore
funziona davvero bene
Old 10-09-2010, 23:23   #23136
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 cosa ne pensate per un i7 950?
e katana 3 ho queste 2 scelte..
sono entrambi al di sotto dei 145mm (cosmos s )e nn mi cozzano con le ram..(teamgroup xtreem 46mm )
meglio il katana 3 vero?
Old 10-09-2010, 23:34   #23137
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Esattamente intendevo proprio questo.

Per me un case deve essere di lamiera da 1mm e pesare almeno 20kg vuoto, esagerando ovviamente, e cmq la rigidità varia con il quadrato dello spessore ma l'alluminio è un terzo come rigidità, in pratica lianli per fare case silenziosi li dovrebbe fare con alluminio da 4mm cosa che non fa ovviamente.
Old 11-09-2010, 01:31   #23138
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 cosa ne pensate per un i7 950?
e katana 3 ho queste 2 scelte..
sono entrambi al di sotto dei 145mm (cosmos s )e nn mi cozzano con le ram..(teamgroup xtreem 46mm )
meglio il katana 3 vero?
Ma il katana3 non ha la ventola da 9? Sicuro che vada meglio? Sui dissipatori le dimenzioni un pò contano (intese come superficie dissipante)
Old 11-09-2010, 09:58   #23139
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Città: Torino
Quote:
Esattamente intendevo proprio questo.

Per me un case deve essere di lamiera da 1mm e pesare almeno 20kg vuoto, esagerando ovviamente, e cmq la rigidità varia con il quadrato dello spessore ma l'alluminio è un terzo come rigidità, in pratica lianli per fare case silenziosi li dovrebbe fare con alluminio da 4mm cosa che non fa ovviamente.
io sto per prendere un PC-A05NB Nero della lian li proprio perchè vuoto pesa 4kg e mi verrebbe molto piu' comodo il trasporto!
ho sempre pensato anche leggend in giro che i case lian li fossero tra i migliori che propone il mercato...
stek23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2010, 19:37   #23140
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Quote:
Ma il katana3 non ha la ventola da 9? Sicuro che vada meglio? Sui dissipatori le dimenzioni un pò contano (intese come superficie dissipante)
Appunto nelmio caso le dimensioni contano veramente..(nessuna allusione eheh)
altrimenti nn mi sta nel case...
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian