Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2010, 01:58   #21841
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
può condensare?

sto cercando di decidermi a prendere un nuovo dissi con ventola supersilenziosa per il mio modesto P4 2 GHz...sono orientato su scythe, visto che sono gli unici a contemplare degli ottimi kit (inclusi nel pacchetto da come vedo) per l'installazione su diversi socket, compreso il datato 478 che posseggo io...

ora, nonostante lo spazio intorno alla cpu nel mio case non sia moltissimo...(circa 15 cm di profondità tra cpu e pannello laterale, circa 16 cm di larghezza tra il banco di memoria e il pannello posteriore, circa 13,5 cm in altezza tra ali e connettore per ventola sotto la cpu), vorrei acquistare un bel dissi grande (spazio permettendo...) tipo il "kabuto", il "ninja mini" o il "big shuriken".

mi sorge però un dubbio dettato da qualcosa che ho letto da qualche parte: potrei avere problemi di formazioni di condensa con un dissi troppo grande?

piccola richiesta: come faccio con le ventole a 4 pin adattarle ai 3 pin nella mainboard?

se volete rendervi conto degli spazi nel mio case vedete in foto, anche se non si capisce moltissimo:
http://img85.imageshack.us/img85/3109/case1t.jpg

e se vi può essere utile la mia scheda madre è questa:

http://www.via.com.tw/en/products/ma...rs/p4xb_ra.jsp

ciao, notte a tutti e grazie

Ultima modifica di Dom77 : 04-06-2010 alle 02:09.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 02:15   #21842
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
sto cercando di decidermi a prendere un nuovo dissi con ventola supersilenziosa per il mio modesto P4 2 GHz...sono orientato su scythe, visto che sono gli unici a contemplare degli ottimi kit (inclusi nel pacchetto da come vedo) per l'installazione su diversi socket, compreso il datato 478 che posseggo io...

ora, nonostante lo spazio intorno alla cpu nel mio case non sia moltissimo...(circa 15 cm di profondità tra cpu e pannello laterale, circa 16 cm di larghezza tra il banco di memoria e il pannello posteriore, circa 13,5 cm in altezza tra ali e connettore per ventola sotto la cpu), vorrei acquistare un bel dissi grande (spazio permettendo...) tipo il "kabuto", il "ninja mini" o il "big shuriken".

mi sorge però un dubbio dettato da qualcosa che ho letto da qualche parte: potrei avere problemi di formazioni di condensa con un dissi troppo grande?

piccola richiesta: come faccio con le ventole a 4 pin adattarle ai 3 pin nella mainboard?

se volete rendervi conto degli spazi nel mio case vedete in foto, anche se non si capisce moltissimo:
http://img85.imageshack.us/img85/3109/case1t.jpg

e se vi può essere utile la mia scheda madre è questa:

http://www.via.com.tw/en/products/ma...rs/p4xb_ra.jsp

ciao, notte a tutti e grazie
La condensa in genere la trovi sulle cpu super overclockate e raffreddate ad azoto liquido.. mi pare molto strano che si possa formare della condensa con dei dissi ad aria..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 03:15   #21843
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
La condensa in genere la trovi sulle cpu super overclockate e raffreddate ad azoto liquido.. mi pare molto strano che si possa formare della condensa con dei dissi ad aria..
é più semplicemente impossibile già per il fatto che il dissipatore viene raffreddato con aria ad una temperatura ben più alta dello 0.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 06:21   #21844
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
é più semplicemente impossibile già per il fatto che il dissipatore viene raffreddato con aria ad una temperatura ben più alta dello 0.
però lui potrebbe benissimo abitare insieme al bigfoot e avere una temp in camera di -20.

senza offesa per chi ha fatto la domanda, ma dove le leggono certe cose?
Old 04-06-2010, 17:47   #21845
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
però lui potrebbe benissimo abitare insieme al bigfoot e avere una temp in camera di -20.

sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 19:49   #21846
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Quote:
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
sorry per la domanda...

il giretto al bar....

le 2 birette di troppo....

le ragazze scosciate incontrate

e l'ora notturna mi hanno un pò annebbiato....
Old 04-06-2010, 19:51   #21847
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:

cmq d'inverno che non mi piace accendere il riscaldamento nella stanza dei pc ci potrei arrivare vicino allo 0°

sta cosa della condensa son sicuro d'averla letta...ma non ricordo ne dove ne cosa ci stava scritto di preciso
Old 04-06-2010, 19:55   #21848
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
cmq d'inverno che non mi piace accendere il riscaldamento nella stanza dei pc ci potrei arrivare vicino allo 0°

sta cosa della condensa son sicuro d'averla letta...ma non ricordo ne dove ne cosa ci stava scritto di preciso
Tranquillo che non ti succederà mai e poi mai ad aria!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 04-06-2010, 22:40   #21849
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:

Si ma con tutto il 'silicio in calore' dentro al case..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 05:41   #21850
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Città: Provincia di Siena
Ciao ragazzi,

molto probabilmente la mia domanda è OT, ho anch'io un q6600 G0, ma vorrei info sul dissipatore con certe caratteristiche.
SE ESISTE UNA DISCUSSIONE DEDICATA ALL'ARGOMENTO, MI PASSATE IL LINK A QUESTA, GRAZIE!

Ciao ragazzi, sto passando da un ATX ad un mini-ATX; il mio nuovo case sarà un Lian-li PC-V351B Nero; che giusto ieri mi è stato spedito!

Attualmente ho montato un Thermaltake Sonic Tower Rev.2 Fan-less; ma sono quasi certo che nel mio nuovo case questo non ci entri; non ho trovato le dimenzioni interne per esserne certo, ma non è il primo case mini-ATX con cui ho a che fare!

Vorrei quindi un dissipatore di dimenzioni ridotte, possibilmente fan-less se esiste ma cmq il più silenzioso possibile; cosa mi consigliate?

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 06:14   #21851
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

molto probabilmente la mia domanda è OT, ho anch'io un q6600 G0, ma vorrei info sul dissipatore con certe caratteristiche.
SE ESISTE UNA DISCUSSIONE DEDICATA ALL'ARGOMENTO, MI PASSATE IL LINK A QUESTA, GRAZIE!

Ciao ragazzi, sto passando da un ATX ad un mini-ATX; il mio nuovo case sarà un Lian-li PC-V351B Nero; che giusto ieri mi è stato spedito!

Attualmente ho montato un Thermaltake Sonic Tower Rev.2 Fan-less; ma sono quasi certo che nel mio nuovo case questo non ci entri; non ho trovato le dimenzioni interne per esserne certo, ma non è il primo case mini-ATX con cui ho a che fare!

Vorrei quindi un dissipatore di dimenzioni ridotte, possibilmente fan-less se esiste ma cmq il più silenzioso possibile; cosa mi consigliate?
Il thread è quello giusto, comunque per un miglior consiglio possibile sarebbe l'ideale sapere lo spazio massimo sfruttabile tra la CPU e la paratia laterale, comunque se all'interno del casi andrai ad avere una buona ventilazione dissipatori passivi (o comunque orientati al passivo) ce ne sono, comunque non ne vedo molto l'esigenza, io una ventola silenziosa anche a bassisimi giri la metterei se hai una CPU che richiede una buona dissipazione...dipende dai casi, dal raffreddamento generale, comunque in linea di massima, dimenzioni ridotte e fanless non sono proprio un' accoppiata vincente!
Old 06-06-2010, 12:15   #21852
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Tra i thread "Termici" penso questo sia quello giusto per porre un mio quesito che mi turba da qualche giorno, in quanto non so se dare la colpa al dissi o le cause sono altrove.

Il pc è assemblato con processore I5-750 utilizzando come dissi il Thermalright AXP-140 con ventola Nexus da 120mm, rilevando sotto stress (utilizzando IntelBurnTest con Times to run a 10) temperature di 70° e 38° in idle.

motato in case mid tower

Old 06-06-2010, 13:00   #21853
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Tra i thread "Termici" penso questo sia quello giusto per porre un mio quesito che mi turba da qualche giorno, in quanto non so se dare la colpa al dissi o le cause sono altrove.

Il pc è assemblato con processore I5-750 utilizzando come dissi il Thermalright AXP-140 con ventola Nexus da 120mm, rilevando sotto stress (utilizzando IntelBurnTest con Times to run a 10) temperature di 70° e 38° in idle.

motato in case mid tower

le tue temperature non sono così sballate, ma bada:
per poter ottenere temperature ottimali,occorre avere un case ampio e ben areato,una buona pasta termica e il dissipatore con un'ottima planarità della base;quello che manca a te è un case ampio e areato,oltre al fatto che da quello che vedo è un case di vecchia concezione e che quindi non permette un cable management che possa favorire il flusso d'aria, pur passivo che sia;il mio consiglio è quindi di prendere un nuovo case e cambiare pasta termoconduttiva(se hai applicato quella in bundle)
salucard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 13:27   #21854
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
Originariamente inviato da salucard Guarda i messaggi
le tue temperature non sono così sballate, ma bada:
per poter ottenere temperature ottimali,occorre avere un case ampio e ben areato,una buona pasta termica e il dissipatore con un'ottima planarità della base;quello che manca a te è un case ampio e areato,oltre al fatto che da quello che vedo è un case di vecchia concezione e che quindi non permette un cable management che possa favorire il flusso d'aria, pur passivo che sia;il mio consiglio è quindi di prendere un nuovo case e cambiare pasta termoconduttiva(se hai applicato quella in bundle)
Grazie per il riscontro, come pasta ho utilizzato l'Artic Silver 5, come case avrei una mezza idea su Gladiator 600 della CM
Old 06-06-2010, 13:38   #21855
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Grazie per il riscontro, come pasta ho utilizzato l'Artic Silver 5, come case avrei una mezza idea su Gladiator 600 della CM
io invece ti proporrei di prendere questi,sono belli da vedere e veramente molto funzionali,oltre naturalmente e giustamente ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo

http://it.coolermaster.com/products/...te=324&id=8090

http://it.coolermaster.com/products/...te=324&id=6621

per quanto riguarda il dissipatore controlla che sia planare la base,poichè la thermalright ha sempre avuto questi problemi,se è convessa ti tocca lappare
salucard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 15:49   #21856
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Città: Provincia di Siena
Quote:
Il thread è quello giusto, comunque per un miglior consiglio possibile sarebbe l'ideale sapere lo spazio massimo sfruttabile tra la CPU e la paratia laterale, comunque se all'interno del casi andrai ad avere una buona ventilazione dissipatori passivi (o comunque orientati al passivo) ce ne sono, comunque non ne vedo molto l'esigenza, io una ventola silenziosa anche a bassisimi giri la metterei se hai una CPU che richiede una buona dissipazione...dipende dai casi, dal raffreddamento generale, comunque in linea di massima, dimenzioni ridotte e fanless non sono proprio un' accoppiata vincente!
Son d'accordo, ma se chiedessi un dissipatore di ridotte dimensioni e silenzioso? Magari basta che possa scegliere io la ventola di questo!

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 16:16   #21857
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
Son d'accordo, ma se chiedessi un dissipatore di ridotte dimensioni e silenzioso? Magari basta che possa scegliere io la ventola di questo!
Si ma quanto sono ridotte queste dimensioni? Comunque Questo è ottimo in passivo se ti entra
Edit, è altissimo, non ricordavo, comunque anche i noctua non vanno male in passivo!
Old 06-06-2010, 18:30   #21858
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Tranquillo che non ti succederà mai e poi mai ad aria!
Con il pinguino sparato dentro il case è successo
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 08:38   #21859
paobenti75
Senior Member

L'Avatar di paobenti75

Iscritto dal: Jun 2008
metti una ventola da 140 nell'AXP-140 che ci vanno tranquille anche un po veloci semmai e cali subito 2 gradi 70 gradi sono nella norma... ce l'avevo anche io e da coglione l'ho cambiato per un artic extreme rev 2 ... beh ora da 70-71 in overclock sono arrivato a 84 vedi un pò te ... questo la dice lunga sulla bonta del dissi... Cmq questo dissi intorno vuole spazio se lo strachiudi non dissipa bene ce lo avevo nell'HTPC con un case minuscolo e faceva fatica ci voleva una ventolozza a forti giri da regolare all'ocorrenza ma una volta spostato nell'antec remote max temp scese all'istante e overclock a 3.600 di un i5 750 assorbito sui 70 gradi... tra poco usciranno i nuovi noctua serie C presentati a taipei allora si che si gode piccoli orizzontali e udite udite doppia ventola una sopra e una sotto
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 08:27   #21860
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
metti una ventola da 140 nell'AXP-140 che ci vanno tranquille anche un po veloci semmai e cali subito 2 gradi 70 gradi sono nella norma... ce l'avevo anche io e da coglione l'ho cambiato per un artic extreme rev 2 ... beh ora da 70-71 in overclock sono arrivato a 84 vedi un pò te ... questo la dice lunga sulla bonta del dissi... Cmq questo dissi intorno vuole spazio se lo strachiudi non dissipa bene ce lo avevo nell'HTPC con un case minuscolo e faceva fatica ci voleva una ventolozza a forti giri da regolare all'ocorrenza ma una volta spostato nell'antec remote max temp scese all'istante e overclock a 3.600 di un i5 750 assorbito sui 70 gradi... tra poco usciranno i nuovi noctua serie C presentati a taipei allora si che si gode piccoli orizzontali e udite udite doppia ventola una sopra e una sotto
Grazie per il consiglio, avevo riposto la Noctua da 140 mm NF-P14 per l'HTPC e l'ho "sacrificata" per il pc di casa, comunque ho trovato la Noiseblocker BlackSilentPRO PK-3 che va a 1700 giri rispetto ai 1200 della Noctua che sarebbe da provare.

Poi ho modificato il case inserendo una coppia di ventole da 120mm sul pannello laterale del case, dopo aver fatto la "groviera" a mo di trapano

Dopo aver sistema la Noctua da 140mm, stamattina ho fatto il test con IntelBurnTest con Times to run a 10 raggiungendo i 61° con temperatura ambiente di 27,5°

Ultima modifica di DMD : 08-06-2010 alle 08:41.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian