Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2010, 01:00   #20821
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da WringhioW Guarda i messaggi
Mi stai convincendo Le ventole si possono sempre cambiare no?
certamente, per me sarebbe uno spreco cambiare due belle ventole come quelle, soprattutto se le paghi ma si fissano colle clip, quindi puoi cambiarle
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama se 360, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 01:01   #20822
WringhioW
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
certamente, per me sarebbe uno spreco cambiare due belle ventole come quelle, soprattutto se le paghi ma si fissano colle clip, quindi puoi cambiarle
Mi viene il dubbio se ci stà sulla mia scheda madre non tanto per l'altezza ma per larghezza ...
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 01:02   #20823
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Mi viene il dubbio se ci stà sulla mia scheda madre non tanto per l'altezza ma per larghezza ...
sul sito di noctua hai la lista compatibilita' sia per le mobo che per le ram.
Le ram devono necessariamente essere a profilo basso a meno di montarle negli slot 2 e 4 e sempreche' il dissi non copra tutti e 4 gli slot.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama se 360, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
Old 19-02-2010, 01:05   #20824
WringhioW
Senior Member

Quote:
sul sito di noctua hai la lista compatibilita' sia per le mobo che per le ram.
Le ram devono necessariamente essere a profilo basso a meno di montarle negli slot 2 e 4 e sempreche' il dissi non copra tutti e 4 gli slot.
crucial ballistix sono a profilo bassissimo allora mi sa che mi aggiudico questo dissipatore usato sarebbe meglio visto il prezzo ... ma senti le ventole del dissipatore le posso collegare al rheobus che prendo?? magari con un adattatore collegarle entrambe allo stesso canale?? oppure c'è problema di potenza?
Old 19-02-2010, 01:06   #20825
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
dai test a parita' di ventole il noctua e' avanti 2/3 gradi in full.
Poi esce gia' colla base piana e costa 70 euro con 2 signore ventole e una signora pasta, l'ifx costa 10 euro meno ma senza nessuna ventola.
E le ultrakaze le puoi mettere anche sul noctua.
Nulla contro thermalright, ho avuto due true, anzi uno ce l'ho tuttora ma il dh-14 valutando gli aspetti che ti ho detto e' oggettivamente superiore all'ifx.
Prestazionalmente di poco forse, ma e' molto piu' vantaggioso economicamente (togli 40 euro di ventole e 7 di pasta e praticamente paghi il dissi poco piu' di 20 euro) e non hai lo sbattimento di lappare
E tanto per farti un esempio il true lappato con noctua nf-p12 mi arrivava in full con linX e q6600@3600 anche a 75 gradi e ventole del case a manetta.
Il dh-14 con ventole del case downvoltate e uno step di vcore in piu' sulla cpu arriva max a 63, scusa se e' poco, poi siamo d'accordo che l'ifx e meglio del true.
Il "problema" delle recensioni sta nel fatto che testano l'ifx con una ventola non adatta.....il dissipatore nasce per ventole ad alta pressione e così da il meglio.....

Concordo con te che il noctua ha un bundle più completo e rende meglio con ventole tranquille.....e che che per utilizzo adatto al 99% degli utenti è più conveniente....se mi dovessi comprare adesso un dissi lo prendere anche io il noctua.....non conviene prendere un ifx che cmq costa molto, ci si deve abbinare una ventola e pergiunta probabilmente va lappato......prenderei senza pensarci troppo il nocta

io dicevo solamente sul lato prestazionale puro, a mio avviso l'ifx ancora la spunta se abbinato a ventole estreme.....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 01:11   #20826
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
crucial ballistix sono a profilo bassissimo allora mi sa che mi aggiudico questo dissipatore usato sarebbe meglio visto il prezzo ... ma senti le ventole del dissipatore le posso collegare al rheobus che prendo?? magari con un adattatore collegarle entrambe allo stesso canale?? oppure c'è problema di potenza?
credo non ci siano problemi, pero' non ho mai usato rheobus in vita mia, normalmente prediligo ventole abbastanza silenziose e al massimo le regolo da bios, adesso per esempio ho le 2 noctua del dissi e altre 6 noctua nel case
Old 19-02-2010, 01:13   #20827
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
Il "problema" delle recensioni sta nel fatto che testano l'ifx con una ventola non adatta.....il dissipatore nasce per ventole ad alta pressione e così da il meglio.....

Concordo con te che il noctua ha un bundle più completo e rende meglio con ventole tranquille.....e che che per utilizzo adatto al 99% degli utenti è più conveniente....se mi dovessi comprare adesso un dissi lo prendere anche io il noctua.....non conviene prendere un ifx che cmq costa molto, ci si deve abbinare una ventola e pergiunta probabilmente va lappato......prenderei senza pensarci troppo il nocta

io dicevo solamente sul lato prestazionale puro, a mio avviso l'ifx ancora la spunta se abbinato a ventole estreme.....
e se metti le stesse sul noctua?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 01:13   #20828
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:

si detta cosi' potresti aver ragione, bisognerebbe vedere un confronto di entrambi i dissi con le stesse ventole, per esempio ultakaze 2000 o 3000, alla fine la noctua in bundle e' pur sempre una ventola ad alta pressione pur se molto meno estrema.
Bisognerebbe chiedere a microchip di fare la prova comparativa
Old 19-02-2010, 01:13   #20829
WringhioW
Senior Member

Quote:
credo non ci siano problemi, pero' non ho mai usato rheobus in vita mia, normalmente prediligo ventole abbastanza silenziose e al massimo le regolo da bios, adesso per esempio ho le 2 noctua del dissi e altre 6 noctua nel case
Non mi fido della mia scheda madre perchè segna temperature elevatissime e non mi permette di controllare in tempo reale le ventole. Dovrò riposizionare tutti i sensori termici del rheobus per bene.
Old 19-02-2010, 01:23   #20830
Knukcles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
e se metti le stesse sul noctua?
tu dici le ultrakaze sul noctua?
io credo che non renderebbe più di quanto non fa con ventole normali.....la superficie dissipante attiva (in convezione forzata) del noctua tra una ventola normale e una ad altissima pressione rimane sempre la stessa, invece sull'ifx tra una ventola normale e una ad altissima pressione la superficie attiva aumenta e non di poco.....io quando avevo in mezzo all'ifx la sflex da 1600rpm che insomma la reputo da medio alta pressione.....l'aria in mezzo alle lamelle usciva ma pochissima quindi immaginate come lavoravano.....sono troppo fitte....ora che ho l'ultrakaze esce un getto bello potente

cmq si sarebbe da fare sta prova.....
Old 19-02-2010, 01:26   #20831
WringhioW
Senior Member

Quote:
tu dici le ultrakaze sul noctua?
io credo che non renderebbe più di quanto non fa con ventole normali.....la superficie dissipante attiva (in convezione forzata) del noctua tra una ventola normale e una ad altissima pressione rimane sempre la stessa, invece sull'ifx tra una ventola normale e una ad altissima pressione la superficie attiva aumenta e non di poco.....io quando avevo in mezzo all'ifx la sflex da 1600rpm che insomma la reputo da medio alta pressione.....l'aria in mezzo alle lamelle usciva ma pochissima quindi immaginate come lavoravano.....sono troppo fitte....ora che ho l'ultrakaze esce un getto bello potente

cmq si sarebbe da fare sta prova.....
Vabbè si parla di overclock davvero pesante quindi non credo mi interessi a me interessa che prendendo il noctua e mettendo in caso ventole semplici funzioni bene lo stesso
Old 19-02-2010, 01:28   #20832
Knukcles
Senior Member

Quote:
Vabbè si parla di overclock davvero pesante quindi non credo mi interessi a me interessa che prendendo il noctua e mettendo in caso ventole semplici funzioni bene lo stesso
be anche il noctua va bene per oc bello pesante
Old 19-02-2010, 01:40   #20833
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
Guarda che mi tiene l'E8500 a 4000 sotto i 30° in idle e sotto i 50° in full con ventola (una) a 600rpm con Tamb a 19°...e ci ho toccato i 4600 in estate e non ho avuto nessun problema...ero bello lontano dalla temperatura massima! Non sò che intendete per OC pesante ma 485x9.5 mi sembra buono!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 19-02-2010 alle 01:43.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 01:56   #20834
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Sul sito della Noctua come compatibilità c'è solo la M4A785T-M. Io ho il modello M4A785TD-V EVO .... in teoria dovrei riuscire a montarlo il dissi, giusto?

edit. mandata mail alla noctua

Ultima modifica di iron84 : 19-02-2010 alle 15:13.
iron84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 08:40   #20835
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Guarda che mi tiene l'E8500 a 4000 sotto i 30° in idle e sotto i 50° in full con ventola (una) a 600rpm con Tamb a 19°...e ci ho toccato i 4600 in estate e non ho avuto nessun problema...ero bello lontano dalla temperatura massima! Non sò che intendete per OC pesante ma 485x9.5 mi sembra buono!
Naaa dilettante!

Scherzo ovviamente.

Cmq se proprio vuole un dissi in sui si vede la ventola e che renda bene può prendere il noctua c12p e metterci una enermax cluster.
Old 19-02-2010, 10:18   #20836
WringhioW
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Naaa dilettante!

Scherzo ovviamente.

Cmq se proprio vuole un dissi in sui si vede la ventola e che renda bene può prendere il noctua c12p e metterci una enermax cluster.
Certo il c12p come estetica e possibilità di "mettere in mostra" la ventola è molto meglio ma è anche vero che c'è molta differenza tra i 2 dissipatori. Nel c12p la ventola và tenuta comunque accesa in molti casi, nell' nh-d14 ci guadagno molto in silenziosità. Certo le ventole non fanno molto rumore ma d'estate finisce che nel c12p dovrò tenerla accesa al massimo per il caldo che potrebbe fare.
Quelli a torre per quanto mi è sembrato di capire riescono a soddisfare maggiormente l'idea di "passività" del dissipatore proprio perchè i flussi di aria del case riescono, avendo maggiore superficie su cui passare, a raffreddarli meglio.
Correggetemi se sbaglio ma prima di fare domande a voi ho letto un pò di paginette e questo mi è sembrato di capire altrimenti sarei andato su quei modelli.
Old 19-02-2010, 10:35   #20837
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Certo il c12p come estetica e possibilità di "mettere in mostra" la ventola è molto meglio ma è anche vero che c'è molta differenza tra i 2 dissipatori. Nel c12p la ventola và tenuta comunque accesa in molti casi, nell' nh-d14 ci guadagno molto in silenziosità. Certo le ventole non fanno molto rumore ma d'estate finisce che nel c12p dovrò tenerla accesa al massimo per il caldo che potrebbe fare.
Quelli a torre per quanto mi è sembrato di capire riescono a soddisfare maggiormente l'idea di "passività" del dissipatore proprio perchè i flussi di aria del case riescono, avendo maggiore superficie su cui passare, a raffreddarli meglio.
Correggetemi se sbaglio ma prima di fare domande a voi ho letto un pò di paginette e questo mi è sembrato di capire altrimenti sarei andato su quei modelli.
Il motivo per cui non vuoi tenere la ventola è a me ignoto visto che una buona ventola pwm come la cluster è di sicuro silenziosa molto più di un hd che immagino tu abbia.
Poi non ho capito tu vuoi montare la ventola e tenerla spenta e che si veda pure?
Non si lascia mai su una ventola se si vuole il passivo visto che farebbe da tappo.

Cmq sinceramente secondo il passivo vero non esiste, io in un pc completamente passivo ali compreso e disco ssd ma ti assicuro che è una app particolare con componenti mobile e che consuma 29w un qualsisi sistema i5 i7 ventole ne deve avere che girano pianissimo ma ci devono essere.

Secondo me non hai veramente idea di quello che vuoi fare e di come farlo.

Poi il voler un case finestrato è un'altra cosa che non va daccordo con la silenziosità.

Ultima modifica di ilratman : 19-02-2010 alle 10:42.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 10:56   #20838
WringhioW
Senior Member

Quote:
Il motivo per cui non vuoi tenere la ventola è a me ignoto visto che una buona ventola pwm come la cluster è di sicuro silenziosa molto più di un hd che immagino tu abbia.
Poi non ho capito tu vuoi montare la ventola e tenerla spenta e che si veda pure?
Non si lascia mai su una ventola se si vuole il passivo visto che farebbe da tappo.

Cmq sinceramente secondo il passivo vero non esiste, io in un pc completamente passivo ali compreso e disco ssd ma ti assicuro che è una app particolare con componenti mobile e che consuma 29w un qualsisi sistema i5 i7 ventole ne deve avere che girano pianissimo ma ci devono essere.

Secondo me non hai veramente idea di quello che vuoi fare e di come farlo.

Poi il voler un case finestrato è un'altra cosa che non va daccordo con la silenziosità.
Allora la mia osservazione era basata sul fatto che con un c12p la ventola deve stare sempre a 600rpm rispetto ad un nh-d12 ad esempio dove la potresti tenere accesa ma a 200rpm ... ora lascia perdere gli rpm reali ma il discorso si basa sul fatto che durante l'estate con l' nh-d12 posso non tenere la ventola al massimo della velocità mentre con il c12p credo che sia d'obbligo.
Se poi mi venissi a dire che la differenza di temperatura a parità di giri della ventola è di pochi gradi allora dico va bene... ma a quanto sembra la differenza tra noctua nh-d12, ifx-14 e tutti gli altri dissipatori è evidente.

Ultima modifica di WringhioW : 19-02-2010 alle 11:03.
Old 19-02-2010, 11:13   #20839
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Allora la mia osservazione era basata sul fatto che con un c12p la ventola deve stare sempre a 600rpm rispetto ad un nh-d12 ad esempio dove la potresti tenere accesa ma a 200rpm ... ora lascia perdere gli rpm reali ma il discorso si basa sul fatto che durante l'estate con l' nh-d12 posso non tenere la ventola al massimo della velocità mentre con il c12p credo che si d'obbligo.
A parte gli rpm completamente cannati, difficile veramente andare a meno di 400giri a volte anche 600 perché la ventola deve essere progettata per quei giri e sono pochissime, a parte che tra estate e inverno non cambia molto, ci sono 15 gradi ambiente di differenza che vogliono dire che l'oc e il raffreddamento vanno calibrati d'estate e non d'inverno.

Ma soprattutto nel case devi avere altre ventole a min 500giri per cui avere quella della cpu alla stessa velocità non ci trovo nulla di strano.
L'aria calda in qualche modo bisogna tirarla fuori.

A parte tutto se l'oc è consistente d'estate si abbassa è da sempre così.
Old 19-02-2010, 11:23   #20840
WringhioW
Senior Member

Quote:
A parte gli rpm completamente cannati, difficile veramente andare a meno di 400giri a volte anche 600 perché la ventola deve essere progettata per quei giri e sono pochissime, a parte che tra estate e inverno non cambia molto, ci sono 15 gradi ambiente di differenza che vogliono dire che l'oc e il raffreddamento vanno calibrati d'estate e non d'inverno.

Ma soprattutto nel case devi avere altre ventole a min 500giri per cui avere quella della cpu alla stessa velocità non ci trovo nulla di strano.
L'aria calda in qualche modo bisogna tirarla fuori.

A parte tutto se l'oc è consistente d'estate si abbassa è da sempre così.
Per come stai parlando renderesti quasi inutile la presenza di un dissipatore quale noctua nh-d14 ma anche di tutti i corrispettivi che vantano la loro qualità. Seguo il tuo discorso ma a questo punto che vantaggio si ha spendendo di più?
Quello che cerco è "una soluzione definitiva" cioè io all'overclock estremo per ora non ci penso però nel momento in cui faccio overclock vorrei poter non rischiare di bruciare la cpu in qualsiasi momento lo provi. Poi nel bios ovviamente creerò le 2 configurazioni differenti una per l'estate ed una per l'inverno.

L'idea che mi sono fatto che è anche il motivo per cui vengo a scrivere quà è che con i dissipatori a torre posso ottenere minor rumore con prestazioni maggiori quindi accetto di perdere in parte in estetica (ovviamente si recupera mettendo 2 ventole e non una con led ecc). Poi ovviamente se dovessi lasciar vedere solo le ventole vedevo lo Scythe orochi che nel momento in cui cambio case ci monto 3 ventole una sopra e 2 laterali e faccio la bella figura, oppure non so se volessi solo estetica gli zalman farebbero il loro effetto però a qualità zero.

Vorrei trovare un ottimo compromesso, non credo che mettendo 2 ventole laterali al noctua perdo molto in estetica rispetto al c12p però ci guadagno molto in prestazioni a parità di silenziosità.

Forse sono un pò contorto spero riesci a seguire il mio discorso.
Ovviamente poi il prossimo mese cambierò case e appena potrò cambierò scheda madre (mmm dovrò aspettare un pò di più però).
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian