Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2013, 23:06   #7881
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Ragassi !
"provengo" da questo thread
=> http://hwupgrade.it/forum/showthread...1#post38922315

Dopo anni, ho deciso di provare a portare il mio X3 ad x4 sbloccandogli il core.
MB: asus M4A785td-v evo
Mi è stato consigliato dall'utente "nones" nell'altro thread di usare OCCT per verificarne la stabilità.
Per quanto tempo dovrei farlo girare ?
La cpu non è overclocckata e il quarto core sembra al momento funzionare.
Grazie
Se passi senza errori il test cpu linpack di occt di 1h per il daily nn avrai problemi.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 23:07   #7882
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Grazie Nones.
io sto facendo il test OCCT e ho impostato 1 ora.
I voltaggi non li ho toccati (non so manco come fare..)
Questo è quello che ottengo al momento (sta ancora lavorando). Che ne pensi
blocchi ancora non ne vedo, incrociamo le dita.

Uploaded with ImageShack.us
Old 25-01-2013, 23:09   #7883
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Se passi senza errori il test cpu linpack di occt di 1h per il daily nn avrai problemi.

CIAUZ
Ecco, lo sapevo che sbagliavo.. Portate pazienza
Lo stoppo e lo riavvio con modalità linpack (mi pareva di capire però che non mi portava la cpu al 100%...)
Mo provo !
Old 25-01-2013, 23:10   #7884
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Come ha detto isoman, linpack test un oretta dovrebbe bastare...
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 23:12   #7885
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Come ha detto isoman, linpack test un oretta dovrebbe bastare...
ok...
Domanda, ho letto bene la guida, in particolare consiglia di usare HWmonitor dato che le temperature non sono più visibili.
Eh, ma io vedo sempre zero gradi comunque, anche con hw monitor.. non abito in siberia ahaha
Old 25-01-2013, 23:16   #7886
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Con l'abilitazione dell' ACC perdi il monitoraggio delle temperature dei core...ma non importa perchè hai sempre il sensore cpu della mainboard. Usa quello per monitorare la temp.

Guarda bene in Hwmonitor perchè dovresti vedere perforza la temp della cpu.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Old 25-01-2013, 23:17   #7887
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Inizia con i voltaggi a default. Fallo partire e vedi come procede...se non hai blocchi nei primi minuti è un buon segno, altrimenti dovrai iniziare ad alzare alcuni step per volta di vcore e/o Nb voltage.
Il mio per esempio a default con il solo 4core sbloccato non ho avuto bisogno di toccare nessun voltaggio.

Occhio che con un core in più la temp massima passa da 72° a 62°.
Vero, ma con un pizzico di fortuna lo porta almeno sui 3ghz senza bisogno di toccare i voltaggi

CIAUZ
Old 25-01-2013, 23:25   #7888
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Raga ecco la schermata, attuale, del mio hwmonitor. Quali sono le temp dei sensori mobo ?

Domandina di nuovo... sta andando lentuccio mo il pc durante il test, pure il mouse va a scatti . Dite che muore sto procio ?

Old 25-01-2013, 23:30   #7889
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

E' del tutto normale che va lento e a scatti, è uno stress test pesante! Ti consiglio di non fare nulla e lasciarlo lavorare almeno un ora.
La temperature della cpu dovrebbe essere la TMPIN0 che è sui 48°, direi nella norma.
Old 26-01-2013, 14:08   #7890
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Raga, 1 ora intera è stato tutto ok.
sto usando anche oggi questo Pc senza problema alcuno.
Con cinebench10 ho avuto grossi incrementi prestazionali.
Domanda: oggi devo uscire e ce lo lascerò almeno 3 o 4 ore a fare quel lungo stress test.
QUalora lo passasse, potrei considerare l'operazione riuscita giusto ?
Raga, vi faccio una domanda un pò OT, speriamo non arrechi disturbo:
ma tra tutti i processori AMD in commercio, ce ne sta uno che batta (e di brutto) un Phenom 2 X4 965 ? (io non ne vedo di tanti più potenti da parte di questa marca).
CHiudo OT
Old 26-01-2013, 14:28   #7891
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Quote:
Domanda: oggi devo uscire e ce lo lascerò almeno 3 o 4 ore a fare quel lungo stress test.
ma tra tutti i processori AMD in commercio, ce ne sta uno che batta (e di brutto) un Phenom 2 X4 965 ? (io non ne vedo di tanti più potenti da parte di questa marca).
CHiudo OT
il mio thuban x6 @ 4ghz diciamo che non gli rende la vita facile sotto quel punto di vista
Old 26-01-2013, 14:39   #7892
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
CHiudo OT
Bene, direi che può bastare. Se overcloccki a 3.3/3.4 avrai ulteriori incrementi prestazionali.
Io lo tengo @3.5, con vcore 1.45. Non salgo oltre perché poi supero i 62°, purtroppo sono step c2 e richiedono + voltaggio rispetto ai c3.
Old 26-01-2013, 15:04   #7893
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
CHiudo OT
Il 965 é ancora un buon processore ma soprattutto in multi thread l'8350 un po' di distacco lo prende:

CIAUZ
Old 26-01-2013, 15:26   #7894
bmw320d150cv
Senior Member

Quote:
Il 965 é ancora un buon processore ma soprattutto in multi thread l'8350 un po' di distacco lo prende:

CIAUZ
ecco il mio fatto proprio in questo momento con firefox aperto,steam e altre app in background...ancora posso limare e i 7pts sono a portata di mano a 4ghz

sinceramente pensavo che 8350 andasse meglio....ma scusami allora un thuban fortunello o messo a liquido a 4.5ghz va uguale?
Old 26-01-2013, 16:27   #7895
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
ecco il mio fatto proprio in questo momento con firefox aperto,steam e altre app in background...ancora posso limare e i 7pts sono a portata di mano a 4ghz

sinceramente pensavo che 8350 andasse meglio....ma scusami allora un thuban fortunello o messo a liquido a 4.5ghz va uguale?
A parte il fatto che anche io sono ad aria, ma un thuban a 4,5 quanto pensi che faccia 9
e già il tuo ha 2 core in più del 965... un phenom II X4 ad aria a quanto arriva a 4,5/5 punti, la differenza mi sembra notevole.

CIAUZ
Old 26-01-2013, 16:32   #7896
bmw320d150cv
Senior Member

Quote:
A parte il fatto che anche io sono ad aria, ma un thuban a 4,5 quanto pensi che faccia 9
e già il tuo ha 2 core in più del 965... un phenom II X4 ad aria a quanto arriva a 4,5/5 punti, la differenza mi sembra notevole.

CIAUZ
io pure sono ad aria ovvimante
no ovviamente non fara 9,ma penso che un 8.2-8.4 sia possibile a 4.5ghz e con 2 core meno...penso che sto zambezi non sia niente di che...
Old 26-01-2013, 16:52   #7897
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
io pure sono ad aria ovvimante
no ovviamente non fara 9,ma penso che un 8.2-8.4 sia possibile a 4.5ghz e con 2 core meno...penso che sto zambezi non sia niente di che...
A parte il riconoscimento di cpuz (versione vecchia) é vishera, nn zambezi... cmq si l'architettura a moduli comporta una leggera perdita di prestazioni per via della condivisione, ma nonostante ciò in multi thread é superiore alle cpu dell'architettura stars e in alcune applicazioni supera anche il 3570.

PS
guardando qui un thuban a 4,5 fa 8,02 e quindi portato a 5ghz pareggerebbe con l'8 core vishera... ma anche a liquido é sicuramente impossibile tenere il primo a questa frequenza in daily mentre riesco a tenere tranquillamente il secondo a 4,8 ad aria... e a liquido nn escluderei i 5ghz in daily

CIAUZ
Old 26-01-2013, 17:02   #7898
bmw320d150cv
Senior Member

Quote:
A parte il riconoscimento di cpuz (versione vecchia) é vishera, nn zambezi... cmq si l'architettura a moduli comporta una leggera perdita di prestazioni per via della condivisione, ma nonostante ciò in multi thread é superiore alle cpu dell'architettura stars e in alcune applicazioni supera anche il 3570.

PS
guardando qui un thuban a 4,5 fa 8,02 e quindi portato a 5ghz pareggerebbe con l'8 core vishera... ma anche a liquido é sicuramente impossibile tenere il primo a questa frequenza in daily mentre riesco a tenere tranquillamente il secondo a 4,8 ad aria... e a liquido nn escluderei i 5ghz in daily

CIAUZ
premetto che sono un appassionato amd e di intel mi piace poco e niente a me....pero effettivamente non è questo grande passo avanti rispetto gli x6....
e quel poco piu e basta.hai ragione ha 5ghz sarebbe piu o meno come il vishera,solo con 2 core meno che non sono noccioline...ovviamente è molto difficile tenere un thuban a 5ghz in daily,ma se si potrebbe tenere andrebbe praticamente uguale...
Old 26-01-2013, 17:38   #7899
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
premetto che sono un appassionato amd e di intel mi piace poco e niente a me....pero effettivamente non è questo grande passo avanti rispetto gli x6....
e quel poco piu e basta.hai ragione ha 5ghz sarebbe piu o meno come il vishera,solo con 2 core meno che non sono noccioline...ovviamente è molto difficile tenere un thuban a 5ghz in daily,ma se si potrebbe tenere andrebbe praticamente uguale...
Secondo me, a meno che uno nn faccia un uso multi thread pesante del pc costantemente, il passaggio da thuban a vishera nn vale la spesa (io l'ho entrambi... ma solo perchè nn resito alla tentazione di provarli )... però ad aria (NH-D14) con il thuban nn sono completamente stabile oltre 4,3 mentre con l'8350 (stesso dissi) a 4,8 sono RS e posso tenerlo tranquillamente in daily e a 5ghz posso fare tutto tranne passare il linpack di occt (nn mi é ancora riuscito... ma nn demordo), quindi un po' di differenza c'é... nn li consiglio a chi fa un uso normale del pc e ha già un deneb X4 o a chiunque abbia un thuban, ma per chi fa un pc nuovo e lo vuole abbastanza potente (per gli altri ci sono le apu) credo che dal 6300 in su siano da considerare.

CIAUZ
Old 26-01-2013, 18:17   #7900
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Grazie per le risposte ragazzi, siete fantastici.
Aggiornamento da parte mia:
Altro giro altra corsa (occt con linpack test)
Son già 2 ore e 34 minuti.
non fa una piega, cpu a 48°.
Io direi che ormai il test è superato. E voi ?
Altra domandina: cosa c'è realmente dietro la storia dei core bloccati ? Supponendo siano veramente difettosi, in quali eventuali problemi potrei incappare ?

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian