Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2011, 11:57   #5161
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da maximus91 Guarda i messaggi
si si è ok quindi è un buon dissi l'artic 13 pro?
Prova a cercare qualche comparazione online...non l'ho mai provato io
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 12:07   #5162
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da maximus91 Guarda i messaggi
si si è ok quindi è un buon dissi l'artic 13 pro?
L'arctic cooling freezer 13 pro dovrebbe costare 20-30€ e secondo il sito del produttore può dissipare fino a 300W di calore. Quindi non c'è dubbio che è un buon dissipatore.
Old 06-05-2011, 12:21   #5163
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

CPU-NB stabile a 2600Mhz

Ho alzato il vcore a 1,38 e quello di cpu-nb a 1,25v.
Non sono riuscito ad arrivare a 2800.
Old 06-05-2011, 15:48   #5164
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Iscritto dal: Feb 2009
Città: https://t.me/********
Linx per 3 minuti non è poi cosi tanto affidabile..dovresti fare 20 cicli...
Old 06-05-2011, 16:57   #5165
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Quote:
Originariamente inviato da -giorgio-87 Guarda i messaggi
Linx per 3 minuti non è poi cosi tanto affidabile..dovresti fare 20 cicli...
Oltre a Linx che ho fatto solo per vedere il guadagno in prestazioni ho fatto 30 minuti di OCCT.
Old 06-05-2011, 22:39   #5166
darksirius
Senior Member

L'Avatar di darksirius

Iscritto dal: Feb 2008
Ciao a tutti, volevo alzare un po la frequenza del NB, ma usando k10 stat vedo che si può settare soltanto il voltaggio del NB ma non il moltiplicatore......
Quindi me lo devo settare da bios e il che rende parzialmente inutile il risparmio energetico di k10stat infatti mi tocchera tenere il NB pompato con tensione massima anche quando la cpu va a 800Mhz , è quindi inutile pure la funzione di k10stat di modificare il voltaggio del NB visto che non posso modificarne la freq il voltaggio restera il solito su tutti i pstate.
Sbaglio qualcosa io o è come ho detto?
Old 06-05-2011, 23:37   #5167
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da darksirius Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo alzare un po la frequenza del NB, ma usando k10 stat vedo che si può settare soltanto il voltaggio del NB ma non il moltiplicatore......
Quindi me lo devo settare da bios e il che rende parzialmente inutile il risparmio energetico di k10stat infatti mi tocchera tenere il NB pompato con tensione massima anche quando la cpu va a 800Mhz , è quindi inutile pure la funzione di k10stat di modificare il voltaggio del NB visto che non posso modificarne la freq il voltaggio restera il solito su tutti i pstate.
Sbaglio qualcosa io o è come ho detto?
no non sbagli su k10stat non puoi modificare il moltiplicatore, si può fare solo da bios e serve un riavvio del pc.
per quanto riguarda il risparmio energetico con k10stat puoi provare ad abbassarlo ai pstate più bassi (però non più di tanto altrimenti freeze a catena).
in ogni caso dipende poi da quanto overvolt dai al cpu-nb, a meno che non dai 1,3 e oltre, lo "spreco" energetico è molto trascurabile secondo me.

comunque a questo proposito sto per comprare un wattmetro perchè sono curioso di vedere praticamente quanto incide l oc e i voltaggi e quanto ad esempio può incidere dare uno 0,1 in più al cpu-nb anche in idle, sul consumo del pc..
alla fine il risparmio energetico secondo me si ha sull ultimo pstate che poi è quello che almeno nel mio caso viene tenuto "acceso" il più a lungo.. quindi per me meglio risparmiare il più possibile sul p3, perchè che ne so se tieni il pc acceso tutta la notte, un conto è risparmiare qualcosina però nell arco di 10 ore al giorno. un conto è rischiare instaiblità e fare mille test per guadagnare uno 0.01v sul p0 che poi viene tenuto "acceso" 2 ore al giorno. visto che questa è una mia curiosità voglio toglermi i dubbi misurando col wattometro.
Old 07-05-2011, 11:22   #5168
darksirius
Senior Member

L'Avatar di darksirius

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
no non sbagli su k10stat non puoi modificare il moltiplicatore, si può fare solo da bios e serve un riavvio del pc.
per quanto riguarda il risparmio energetico con k10stat puoi provare ad abbassarlo ai pstate più bassi (però non più di tanto altrimenti freeze a catena).
in ogni caso dipende poi da quanto overvolt dai al cpu-nb, a meno che non dai 1,3 e oltre, lo "spreco" energetico è molto trascurabile secondo me.

comunque a questo proposito sto per comprare un wattmetro perchè sono curioso di vedere praticamente quanto incide l oc e i voltaggi e quanto ad esempio può incidere dare uno 0,1 in più al cpu-nb anche in idle, sul consumo del pc..
alla fine il risparmio energetico secondo me si ha sull ultimo pstate che poi è quello che almeno nel mio caso viene tenuto "acceso" il più a lungo.. quindi per me meglio risparmiare il più possibile sul p3, perchè che ne so se tieni il pc acceso tutta la notte, un conto è risparmiare qualcosina però nell arco di 10 ore al giorno. un conto è rischiare instaiblità e fare mille test per guadagnare uno 0.01v sul p0 che poi viene tenuto "acceso" 2 ore al giorno. visto che questa è una mia curiosità voglio toglermi i dubbi misurando col wattometro.
Oltre al fatto del risparmio energetico è anche un discorso di durata della vita di cpu e motherboard, quando il processore non è utilizzato mi lavora a 800Mhz a 0.9V questo gli allunga la vita rispetto a tenerlo sempre a 3800Mhz... con il NB non posso fare cosi però devo tenerlo sempre overclocckato al massimo anche quando il pc non sta facendo nulla. non mi ispira molto come soluzione.....
Detto questo come la vedo la temperatura del NB, questo è uno screenshoot del mio Harware monitor è uno di quei valori?

Uploaded with ImageShack.us
Old 07-05-2011, 20:51   #5169
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Usa cpuHMPro (v.1.11) e troverai anche la temp del NB
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 22:50   #5170
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Oltre al fatto del risparmio energetico è anche un discorso di durata della vita di cpu e motherboard, quando il processore non è utilizzato mi lavora a 800Mhz a 0.9V questo gli allunga la vita rispetto a tenerlo sempre a 3800Mhz... con il NB non posso fare cosi però devo tenerlo sempre overclocckato al massimo anche quando il pc non sta facendo nulla. non mi ispira molto come soluzione.....
Detto questo come la vedo la temperatura del NB, questo è uno screenshoot del mio Harware monitor è uno di quei valori?
guarda più che il clock sono i voltaggi e la temperatura che possono influire sulal vita dei componenti, ma sull elettromigrazione se ne sentono di tutti i colori e sinceramente nessuno ha mai detto "mi è saltato un phenom perchè sono 3 anni che ce l ho overclockato"..
certo un conto è tenerli oltre specifica oppure sempre al limite.. però tranquillo che se la cpu scala in idle a 0,9v e sta su una temp intorno ai 35 gradi o anche meno, anche se hai il nb a 2600 2800 con 0,05 0,1v in più rispetto allo standard (valore ampiamente tollerato, valore ampiamente in specifica) non potrà incidere in maniera sensibile "sulla vita" della cpu o della mainoboard!
poi per carità se vuoi essere scrupoloso lascia le cose come stanno..

EDIT
comunque per diminuire il clock del NB c'è la scheda apposita e il downcore però non so minimamente come funziona (e se funziona!)

Ultima modifica di liberato87 : 08-05-2011 alle 23:24.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 23:27   #5171
darksirius
Senior Member

L'Avatar di darksirius

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Usa cpuHMPro (v.1.11) e troverai anche la temp del NB
l'ho scaricato, e mi da gli stessi esatti valori dell'altro. Tra l'altro ho quel AUXTIN che mi arriva sui 130 gradi..... che temperatura è?
Old 07-05-2011, 23:41   #5172
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
l'ho scaricato, e mi da gli stessi esatti valori dell'altro. Tra l'altro ho quel AUXTIN che mi arriva sui 130 gradi..... che temperatura è?
probabilmente non hai il sensore li, con la ch iv escono i valori di cpu nb e sb e mb.
quel sensore non saprei però ho letto spesso di sensori che segnano -120gradi ecc ecc quindi sarà semplicemente sballato e puoi ignorarlo se è da sempre fisso su quella temp da
Old 08-05-2011, 12:57   #5173
darksirius
Senior Member

L'Avatar di darksirius

Quote:
probabilmente non hai il sensore li, con la ch iv escono i valori di cpu nb e sb e mb.
quel sensore non saprei però ho letto spesso di sensori che segnano -120gradi ecc ecc quindi sarà semplicemente sballato e puoi ignorarlo se è da sempre fisso su quella temp da
Mah mi sembrato che a volte in idle stesse pure sui 50 gradi...
Old 08-05-2011, 22:12   #5174
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
per le temp il mio sempron le 1150 che dovrebbe essere un procio "parente" mi dice -273°C
con diversi programmi
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 22:46   #5175
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:

Io non riesco ad utilizzare K10Stat perchè mi fa bloccare sempre il PC! Cmq credo sia molto più comodo il Cool 'n Quiet alla fine... anche se mi piacerebbe poter spegnere 3/4 core durante il P3

Io sto cercando di scendere il più possibile con il TDP! Ma c'è un modo per misurarlo via SW o serve il wattometro?
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 22:57   #5176
schifazl
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
per le temp il mio sempron le 1150 che dovrebbe essere un procio "parente" mi dice -273°C
con diversi programmi
Wow, così vicino alle zero assoluto deve consumare pochissimo!
Old 08-05-2011, 23:22   #5177
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Io non riesco ad utilizzare K10Stat perchè mi fa bloccare sempre il PC! Cmq credo sia molto più comodo il Cool 'n Quiet alla fine... anche se mi piacerebbe poter spegnere 3/4 core durante il P3

Io sto cercando di scendere il più possibile con il TDP! Ma c'è un modo per misurarlo via SW o serve il wattometro?
k10stat lo uso da sempre e non mi ha mai dato un problema.. in che senso ti fa bloccare il pc?
il cnq è la stessa cosa però non lo puoi personalizzare cosi come fai con k10stat (grosso limite IMHO)
il tdp te lo rileva anche hwmonitor pro però non so quanto possa essere affidabile..
comunque tra tdp e consumo effettivo in watt della cpu c'è una bella differenza, per cui per misurare il consumo è più accurato un wattmetro
Old 08-05-2011, 23:33   #5178
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi

Come ti ha detto liberato87 k10stat è più personalizzabile e generalmente permette di usare voltaggi più bassi, se ti blocca il pc probabilmente hai un voltaggio impostato troppo basso... devi testare ogni singolo pstate per trovare quale, oppure hai impostato un tempo troppo basso per i cambi di frequenza.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 07:56   #5179
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
in k10stat, prima di "applicare" le impostazioni, controlla che su tutti gli p-state non hai esagerato con il moltiplicatore... magari su p0 lo hai sparato a 5ghz e...pufff!
leggi bene la guida...hai capito bene come funziona?
p.s.: i moltiplicatori che devi impostare su k10s usando il thuban sono diversi da quelli descritti sulla guida, riferita in effetti ai proci minori.
Adesso sto sul cell... ma mi pare che 10 su k10s sia corrispondente ad un x13,5 . 11 sarebbe x14 e così via...
Alle brutte abbassa di molto il bus sul bios e fai le prove controllando su cpuz per capire come stai messo!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 16:51   #5180
EnRyD
Senior Member

L'Avatar di EnRyD

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Giugliano in Campania
Buonasera ragazzi. Non capisco come mai se disattivo nel BIOS il cool and quite o il turbocore questi continuano a funzionare. CPU-Z e Pc Wizard mi mostrano le oscillazioni dei Mhz.

Vorrei anche chiedervi come mi devo regolare con la mia scheda madre: AsRock A785GXH. Non riesco a salire molto con l'overclock. Per la verità mi comincia a dare problemi già con FBS a 230. O seguito diverse guide mi sembra di aver fatto le cose correttamente.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Xiaomi Pad 8 e Pad 8 Pro ufficiali: disp...
Advanced Shader Delivery per combattere ...
Il calore di una vetreria riciclato per ...
Amazon non si ritiene colpevole ma paga ...
Xiaomi 17 Series è ufficiale: i P...
ROG Xbox Ally e Ally X: Microsoft e ASUS...
Amazon taglia i prezzi della serie LG OL...
DMA, Bruxelles risponde ad Apple: "...
Memorie che consumano dieci volte meno: ...
DEEBOT T30C OMNI a 399€ su Amazon non ha...
Tineco IFloor Y2 a 179€ su Amazon con co...
Apple Mac mini con chip M4 a 549€ su Ama...
Spotify vuole regolare l'uso dell'AI e c...
I veicoli a guida autonoma comunicherann...
Roborock porta in Italia il nuovo aspira...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian