Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2011, 17:31   #5041
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Carlo90 Guarda i messaggi
Ragazzi, quali temperature fate sui 4ghz con il vostro thubano?
Allora, tieni presente che i miei test sono vecchi di qualche mese e che le temp più alte l'ho raggiunte con linx in modalità all memory (con occt mi rimane qualche grado più bassa):

linx all memory a 4ghz:
Uploaded with ImageShack.us

linx all memory a 4,2ghz

occt a 4,3ghz
a 4,3 ho avuto problemi di temp a fare linx in modalità all memory.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 16:53   #5042
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Iscritto dal: Feb 2009
Città: https://t.me/********
Domanda..fino a quanto posso spingere il voltaggio dell' nb?..oltre i 1,20??
Old 20-04-2011, 21:28   #5043
Phenom92
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Nettuno (RM)
Salve a tutti , oggi ho iniziato ad overclockare la cpu (sistema in firma) e sono giunto a 3.8Ghz con vcore da bios 1.45v ma che sotto sforzo arrivano a 1.52v a causa del vdrop della scheda madre . Come stress test ho usato IBT, facendo 10 cicli su maximum la temperatura della cpu è arrivata a 57 gradi. Secondo voi posso spingermi oltre?
Ps: le temp non sono un po alte visto il dissi che posseggo oppure sono in linea a causa del vdrop molto elevato?
Phenom92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 23:03   #5044
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

So che la temperatura max è 60...non di piu'....prova anche linx come stress..metti memoria su all e fai 20 cicli...
Old 20-04-2011, 23:09   #5045
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da -giorgio-87 Guarda i messaggi
Domanda..fino a quanto posso spingere il voltaggio dell' nb?..oltre i 1,20??
ciao!
allora se parli del cpu-nb, teoricamente il voltaggio massimo è come per la cpu 1,55v.
ovviamente è consigliato stare a molto meno.. in daily direi massimo 1,3v.

per il nb puoi salire fino 1,35 mi sembra, ma in ogni caso non serve alzarlo se non per overclock abbastanza spinti che necessitano di un pò di volt in più al nb per dare stabilità (fondamentalmente per oc non troppo spinti si può lasciare a def o alzarlo di qualche step per trovare stabilità)
Old 20-04-2011, 23:12   #5046
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da Phenom92 Guarda i messaggi
Salve a tutti , oggi ho iniziato ad overclockare la cpu (sistema in firma) e sono giunto a 3.8Ghz con vcore da bios 1.45v ma che sotto sforzo arrivano a 1.52v a causa del vdrop della scheda madre . Come stress test ho usato IBT, facendo 10 cicli su maximum la temperatura della cpu è arrivata a 57 gradi. Secondo voi posso spingermi oltre?
Ps: le temp non sono un po alte visto il dissi che posseggo oppure sono in linea a causa del vdrop molto elevato?
ciao!
la temp potrebbe essere meglio considerando che hai un nh d14, non so IBT quanto stressi la cpu, ma a giudicare dalla temp molto.
fai linx come ti ha suggerito giorgio e posta le temp.
il vcore comunque è un pò altino (per un daily, secondo me), se imposti 1,4 (cje salirà fino a 1,45) non riesci a passare il test?
Old 20-04-2011, 23:16   #5047
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Ciao liberato!
nel bios c'è scritto nb voltage...non so poi se è cpu o altro...
Old 20-04-2011, 23:26   #5048
Phenom92
Member

Si ho visto sulle specifice della cpu sul sito AMD che la temp max raccomandata è 62 gradi... Per quanto riguarda linx devo avere l'OS incasinato perchè come lo lancio anche come amministratore e compatibilità crasha .
Old 20-04-2011, 23:28   #5049
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Allora anche a me mi sa che ho l'os incasinato(molto probabile) cio conta qualcosa?....sto uscendo pazzo con sto azzo di linx..
cioè il pc a 3500 ghz e qualcosa eppure smette di funzionare...
Old 20-04-2011, 23:33   #5050
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Ciao liberato!
nel bios c'è scritto nb voltage...non so poi se è cpu o altro...
scaricati hwmonitor pro 1.11 e controlla.
comunque dovrebbe essere il cpu-nb se è uno dei parametri che puoi modificare "facilmente" dal bios
Old 20-04-2011, 23:35   #5051
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Allora anche a me mi sa che ho l'os incasinato(molto probabile) cio conta qualcosa?....sto uscendo pazzo con sto azzo di linx..
cioè il pc a 3500 ghz e qualcosa eppure smette di funzionare...
si può essere.. io avevo unproblema con l hard disk e linx crashava dopo un paio di minuti (però in realtà la cpu era stabilissima)
un bel formattone risolverebbe il problema (o perlomeno toglierebbe ogni dubbio)
sinceramente io con w7 non ho mai lanciato linx in modalità amministratore
Old 20-04-2011, 23:38   #5052
Phenom92
Member

Bhè se conta qualcosa non saprei dirtelo, fatto sta che se non me lo avvvia c'è qualche magagna a livello software credo ; io sto usando IntelBurnTest per verificare la stabilità... Cmq ora sono 3.64Ghz stabile...
se ti puo essere utile ti posto le impostzioni del bios:
Overclock mode:cpu,pcie async.
cpu freq: 260-pcie freq: 101-spread spectrum:disabled-turbo core:disabled-cpu voltage:1.35v-NB freq: x10-NB voltage:1.25v-HT bus speed: x8-per le memorie mettile come da specifica ,e abilita la loadlinecalibration (normal)... Il CnQ lo puoi lasciare attivo.
Ps: se abbasso anche di un solo step quando sono a 3.8Ghz non supera il test... potrebbe essere anche come dici te l'OS che fa casini con IBT come è successo a te con LinX

Ultima modifica di Phenom92 : 20-04-2011 alle 23:48.
Old 20-04-2011, 23:45   #5053
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Quote:
Originariamente inviato da Phenom92 Guarda i messaggi
Bhè se conta qualcosa non saprei dirtelo, fatto sta che se non me lo avvvia c'è qualche magagna a livello software credo ; io sto usando IntelBurnTest per verificare la stabilità... Cmq ora sono 3.64Ghz stabile...
se ti puo essere utile ti posto le impostzioni del bios:
Overclock mode:cpu,pcie async.
cpu freq: 260-pcie freq: 101-spread spectrum:disabled-turbo core:disabled-cpu voltage:1.35v-NB freq: x10-NB voltage:1.25v-HT bus speed: x8-per le memorie mettile come da specifica ,e abilita la loadlinecalibration (normal)... Il CnQ lo puoi lasciare attivo.

Grazie..finalmete uno con la mia stessa scheda madre!!!sia lodato il tutto!!

ecco io il nb vooltage cell'ho a 1,20..non è un po alto il tuo??

Liberato, guarda, tempo fa ebbi un problema di windows..e prprio su questo sito mi fecero fare un test per i settori danneggiati dell'hd...poi andò tutto ok...
pero puo' essere che sto incasinato a livello software con tuti i ravvii e gli intoppi fatti da un anno..non contando tutte le installazioni e disinstallazioni...
Old 20-04-2011, 23:50   #5054
Phenom92
Member

A me è stato consigliato di tenerlo 1.25v durante i test, ma comunque dovrei provare ad abbassarlo
Old 20-04-2011, 23:53   #5055
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Ma dove trovo loadlinecalibration?sempre nel menu dell'oc?o tipo in quello del cool n'quiet?
Old 20-04-2011, 23:56   #5056
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Liberato, guarda, tempo fa ebbi un problema di windows..e prprio su questo sito mi fecero fare un test per i settori danneggiati dell'hd...poi andò tutto ok...
pero puo' essere che sto incasinato a livello software con tuti i ravvii e gli intoppi fatti da un anno..non contando tutte le installazioni e disinstallazioni...
guarda io personalmente non sono un fan del formattare-facile.. come se risolvesse tutti i problemi.
però può darsi che avere un s.o. pulito (quindi si presume stabile) aiuti a ottenere una maggiore stabilità.
che linx ti dià problemi non è "normale", come un qualsiasi programma che smetta di funzionare non è sinonimo di stabilità al 100% a livello di s.o.
Old 21-04-2011, 00:07   #5057
Phenom92
Member

Bhè a brave dovrò rifrmi un hd primario per OS e programmi che quello che sto usando oltre a essere vecchiotto non è nemmeno mio ; vorrei restituirlo ancora in vita... Anche se credo gliene sia rimasta poca ; stavo eseguendo un controllo dei cluster e si è piantto di colpo .
Giorgio-87 ma anche la tua di 890gx ext3 ha un vdrop esagerato come la mia? io arrivo a 0.06v di vdrop in eccesso .
Se non hai l'ultimo bios (2.50) non c'è la voce nel bios... Comunque si trov in fondo alla lista dei voltaggi nell'OC Tweaker

Ultima modifica di Phenom92 : 21-04-2011 alle 00:09.
Old 21-04-2011, 00:24   #5058
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Drop nel senso che aumenta i valori impostati???si lo fa...ed è piuttosto evidente..non so se esiste un modo per ridurlo o eliminarlo...comunque no non ho quella voce..ma per aggiornare il bios?mica è difficile?

io mettrei un bel ssd al posto di un hd..sembra che sia molto veloce...

liberato: il mio os ha avuto proprio un problema..un bel giorno non è partito piu'..e ho dovuto ripristinerlo facendo un boot..(no formattazione)..per quanto possa aver fatto bene il ripristino un po mi puzza...ma vabe sono un po diffidente su questi marchingegni tecnologici!!
Old 21-04-2011, 00:38   #5059
Phenom92
Member

Quote:
Drop nel senso che aumenta i valori impostati???si lo fa...ed è piuttosto evidente..non so se esiste un modo per ridurlo o eliminarlo...comunque no non ho quella voce..ma per aggiornare il bios?mica è difficile?

io mettrei un bel ssd al posto di un hd..sembra che sia molto veloce...
Difficile non direi , puoi farlo con pennetta usb direttamente dal bios, scarichi da qui l'ultima versione del bios(scarica la versione istant flash del bios è scritto nella colonna update under)
: http://www.asrock.com/mb/download.as...xtreme3&o=BIOS. E poi formatti la pennetta in fat32 e ci metti sopra la rom del bios. Riavvii il pc ed entri nel bios e vai nella sezione advanced e l'ultim voce è instant flash utility, gli dai invio e fa tutto da solo .
Per l'SSD mi piacerebbe... Ma purtroppo non dispongo di molti soldi da investire XD.

Ultima modifica di Phenom92 : 21-04-2011 alle 00:47.
Old 21-04-2011, 00:50   #5060
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:

liberato: il mio os ha avuto proprio un problema..un bel giorno non è partito piu'..e ho dovuto ripristinerlo facendo un boot..(no formattazione)..per quanto possa aver fatto bene il ripristino un po mi puzza...ma vabe sono un po diffidente su questi marchingegni tecnologici!!
capisco; comunque il ripristino del sistema è una cosa che capita e non dovrebbe lasciare problemi in quanto ti riporta l so in una situazione precedente in cui funzionava bene.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian