Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2011, 14:23   #16561
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Per come interpreto io il grafico le tensioni sono in verticale ed il tempo/frequenza in orizzontale.
Old 19-10-2011, 14:28   #16562
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Per come interpreto io il grafico le tensioni sono in verticale ed il tempo/frequenza in orizzontale.
E no ma pure come lo interpreto io eh
Non era quello in discussione , se ci sono dubbi pure sulle grandezze negli assi buonanotte
Il dubbio era sulla scala.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 14:31   #16563
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma che conti state facendo?
L'altezza dell'onda quante righe orizzontali conta? 3!
La prima è -200V, la seconda è 0 V, la terza +200V, ovviamente circa.
Quindi Vpp (tensione picco picco) è ~400 V e un po' meno anche, esattamente come dovrebbe essere.

Il problema è che io so che molti UPS non sinusoidali danno in uscita una Vpp minore della Vpp della sinusoide perché i gradini tendono a sovraccaricare gli alimentatori, boh è strano che coincida col picco picco della sinusoide.
Un conto sono 400 Vpp con una sinusoide a 50 Hz, un altro conto sono 400 Vpp di altre forme d'onda.
è tanto che non tocco i libri di elettrotecnica!
ora ho capito...:
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 14:33   #16564
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
ora ho capito...:
Nnno così risultano 600 V picco picco, mi sembra troppo
Susetto intendeva le linee orizzontali dei gradini, non quelle della griglia (che in effetti sono quelle che normalmente si prendono in riferimento).
Intendeva insomma che la distanza tra ogni riga orizzontale dei gradini sono 200 V.

Almeno io ho capito così, ma in effeto torna.
200 V ogni riga della griglia mi sembra troppo, che diavolo di fondoscala ha?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 19-10-2011, 14:36   #16565
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
giusto, avevo contato 5 linee, ma partendo da 200. cmq anche 800v mi sembrano tantini per un alimentatore!
Ma in che senso? La tensione é alternata, per cui la il valore di picco per la tensione istantanea vale o +320 circa oppure -320 circa. Lo zero sta al centro del grafico, mica sulla riga immediatamente al di sotto.
Old 19-10-2011, 15:05   #16566
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Susetto intendeva le linee orizzontali dei gradini, non quelle della griglia (che in effetti sono quelle che normalmente si prendono in riferimento).
Intendeva insomma che la distanza tra ogni riga orizzontale dei gradini sono 200 V.

si, secondo me ha sbagliato a scrivere, forse voleva dire 50v ogni riga...
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Ma in che senso? La tensione é alternata, per cui la il valore di picco per la tensione istantanea vale o +320 circa oppure -320 circa. Lo zero sta al centro del grafico, mica sulla riga immediatamente al di sotto.
sì, ho sbagliato, non vedendo il riferimento a 0; ma cmq supponendo un errore di fondo nella scala
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 15:30   #16567
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ma che conti state facendo?
L'altezza dell'onda quante righe orizzontali conta? 3!
La prima è -200V, la seconda è 0 V, la terza +200V, ovviamente circa.
Quindi Vpp (tensione picco picco) è ~400 V e un po' meno anche, esattamente come dovrebbe essere.

Il problema è che io so che molti UPS non sinusoidali danno in uscita una Vpp minore della Vpp della sinusoide perché i gradini tendono a sovraccaricare gli alimentatori, boh è strano che coincida col picco picco della sinusoide.
Un conto sono 400 Vpp con una sinusoide a 50 Hz, un altro conto sono 400 Vpp di altre forme d'onda.
Quote:

stavo rispondendo punto per punto... poi si è spento il pc sarò più sintetico...

tra che valori oscilla la funzione seno ( o coseno ) qual'è il suo valore efficace? Di conseguenza quanto vale la sua ampiezza? e il valore picco-picco ?

Ma soprattutto che senso ha chiamare in causa il valore picco-picco ? quello che io sappia si usa per caratterizzare un segnale, non una tensione di alimentazione...

Per ultimo: la ragione per cui la tensione di picco della sinusoide approssimata sia inferiore alla tensione di picco della tensione di rete è dovuta a ragioni di compatibilità elettrica. La sinusoide approssimata ha una potenza efficace superiore a quella della sinusoide pura, per tanto utilizzare un valore di tensione di picco coincidente corrisponderebbe, a parità di tensione istantanea, ad un trasferimento di potenza verso il carico maggiore, con tutte le conseguenze del caso.

Quote:
si, secondo me ha sbagliato a scrivere, forse voleva dire 50v ogni riga...
ma anche no. voglio dire, non mi è mai capitato di vedere che susetto scriva una cosa per un'altra, non dico che sarebbe la prima volta ma quasi...

Quote:
sì, ho sbagliato, non vedendo il riferimento a 0; ma cmq supponendo un errore di fondo nella scala
quello che inganna è il grafico. a quanto ricordo, ma potrei sbagliarmi, l'oscilloscopio usato da susetto dovrebbe essere un'oscilloscopio per bassa tensione ( vale a dire la tensione di rete ) a singola traccia, per cui presumo che i due grafici siano stati sovrapposti solo successivamente via software, il che spiegherebbe come mai i picchi negativi coincidano mentre quelli positivi differiscono. Dato che ogni intervallo da 1cm circa rappresenta 200v, 2mm equivalgono a circa 40v che non sono proprio pochi.

Tra l'altro se lo scarto fosse dovuto alla sorgente, sarebbe preoccupante, visto che implicherebbe 20 volt sulla messa a terra.

per cui non sarebbe proprio poco, per uno scar.

per cui qualche imperfezione nel passaggio software può starci,
Old 19-10-2011, 16:45   #16568
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
ora ho capito...:
i valori in rosso sono corretti
confermo che la scala è di 200V/div (20V/div con sonda a X10)

Quote:
...
quello che inganna è il grafico. a quanto ricordo, ma potrei sbagliarmi, l'oscilloscopio usato da susetto dovrebbe essere un'oscilloscopio per bassa tensione ( vale a dire la tensione di rete ) a singola traccia, per cui presumo che i due grafici siano stati sovrapposti solo successivamente via software, ...
esatto, le misurazioni sono state fatte in tempi diversi
solo ieri, ho incollato con The GIMP i due grafici per dare un'idea dei valori
[edit] era per dimostrare, che il valore di picco dell'onda approssimata non è superiore a quello dell'onda pura

ecco alcuni dati del mio giocattolino

Ultima modifica di susetto : 19-10-2011 alle 17:39.
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 17:25   #16569
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
stavo rispondendo punto per punto... poi si è spento il pc sarò più sintetico...

tra che valori oscilla la funzione seno ( o coseno ) qual'è il suo valore efficace? Di conseguenza quanto vale la sua ampiezza? e il valore picco-picco ?

Ma soprattutto che senso ha chiamare in causa il valore picco-picco ? quello che io sappia si usa per caratterizzare un segnale, non una tensione di alimentazione...
Spento? Ma usa un UPS no? Scherzo
Beh comunque nessun senso, io l'ho tirato fuori solo per cercare di interpretare nel giusto modo il post di susetto, perché inizialmente si parlava di 800 e pure 1000 V picco picco ma naturalmente non sono verosimili, mentre se come ho spiegato consideri di 200 V un gradino dell'onda simulata i conti più o meno tornano.

Quote:
Per ultimo: la ragione per cui la tensione di picco della sinusoide approssimata sia inferiore alla tensione di picco della tensione di rete è dovuta a ragioni di compatibilità elettrica. La sinusoide approssimata ha una potenza efficace superiore a quella della sinusoide pura, per tanto utilizzare un valore di tensione di picco coincidente corrisponderebbe, a parità di tensione istantanea, ad un trasferimento di potenza verso il carico maggiore, con tutte le conseguenze del caso.
Si infatti la stessa cosa che ho detto anche io , infatti non capisco come mai i valori picco picco coincidano tra le 2 onde.
Old 19-10-2011, 17:43   #16570
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Spento? Ma usa un UPS no? Scherzo
infatti è stato l'ups...

il self test ha scaricato la batteria e windogs l'ha interpretato come black-out...

Quote:
Beh comunque nessun senso, io l'ho tirato fuori solo per cercare di interpretare nel giusto modo il post di susetto, perché inizialmente si parlava di 800 e pure 1000 V picco picco ma naturalmente non sono verosimili, mentre se come ho spiegato consideri di 200 V un gradino dell'onda simulata i conti più o meno tornano.
distorcere la realtà per dare significato ad una teoria non è mai una scelta lungimirante. la ragione è semplice:

la funzione seno ( o coseno ) ha ampiezza unitaria
il valore efficace vale 1/1.41 ( circa )
ed essa oscilla tra -1 e 1...

se ora noi sappiamo che il valore efficace della tensione è 230, il valore di picco sarà 324 circa, ed essa oscilla tra -324 e 324, per cui l'assunzione per cui le divisioni corrispondono a 200 volt sono perfettamente sensate. ( tutte le grandezze sono in volt ).

Quote:
Si infatti la stessa cosa che ho detto anche io , infatti non capisco come mai i valori picco picco coincidano tra le 2 onde.
non coincidono infatti, lo scrissi più su...
Old 19-10-2011, 19:04   #16571
fier03
Member

L'Avatar di fier03

Iscritto dal: Aug 2009
signori spero di non aver sbagliato sezione..
allora attualmente ho un UPS dellaMGE,modello NOVA600,rubato al lavoro che però deve aver esaurito le batterie perchè non mi regge più il PC.
ora visto che ho preso il PC nuovo stavo pensando di sistemare anche l'UPS,solo che pensavo quasi di prenderlo completamente nuovo e ho visto questo in rete,ho sentito che gli APC sono buoni ma leggendo in giro ci sono opinioni discordi su questo modello.
secondo voi cosa conviene fare?tenete presente che la cosa più importante è che sia silenzioso perchè lo tengo in camera e che mi regga il Pc e monitor per un paio di minuti,nel pc ho un al da 600w

vedevo ora che ci sarebbe anche questo che costa meno ed è piu potente,ma la trust???
fier03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 20:37   #16572
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
@susetto: la mia è solo una richiesta di chiarimento, non ho nulla da insegnare, ma nel diagramma della tensione postata hai messo un 400 V di tensione massima, questa cosa non mi torna.
Io so che la tensione nominale di rete è di circa 230 V a 60 Hz più eventuali scarti.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 21:07   #16573
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
@susetto: la mia è solo una richiesta di chiarimento, non ho nulla da insegnare, ma nel diagramma della tensione postata hai messo un 400 V di tensione massima, questa cosa non mi torna.
Io so che la tensione nominale di rete è di circa 230 V a 50 Hz più eventuali scarti.
hai saltato il post di hibone

Quote:
i...
se ora noi sappiamo che il valore efficace della tensione è 230, il valore di picco sarà 324 circa, ed essa oscilla tra -324 e 324, per cui l'assunzione per cui le divisioni corrispondono a 200 volt sono perfettamente sensate. ( tutte le grandezze sono in volt ).
...
Old 19-10-2011, 21:15   #16574
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
hai saltato il post di hibone
Ok, allora faccio un salto più indietro.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 19-10-2011, 21:15   #16575
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Quote:
Io so che la tensione nominale di rete è di circa 230 V a 50 Hz più eventuali scarti.
i multimetri (tester) misurano il valore efficace e non quello di picco

link per maggiori informazioni

Old 19-10-2011, 21:19   #16576
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Ti ringrazio susetto per il link, ma l'incomprensione è dovuta al fatto di non aver letto maggiormente il topic, so cos'è la tensione efficace e come si calcola il valore medio.
Old 19-10-2011, 23:17   #16577
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ti ringrazio susetto per il link, ma l'incomprensione è dovuta al fatto di non aver letto maggiormente il topic, so cos'è la tensione efficace e come si calcola il valore medio.
messa così qualcuno potrebbe obiettare:"il valor medio della tensione è zero "

dunque ricordo, a titolo di promemoria, che il valore efficace non è il valor medio, ma il valore quadratico mediato su un periodo

Old 20-10-2011, 10:33   #16578
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Ovvio, infatti la funzione integranda seno è elevata al quadrato, ma visto che bene o male due prese sappiamo collegarle tutte non serviva nemmeno specificarlo.
Old 20-10-2011, 12:07   #16579
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da fier03 Guarda i messaggi
signori spero di non aver sbagliato sezione..
allora attualmente ho un UPS dellaMGE,modello NOVA600,rubato al lavoro che però deve aver esaurito le batterie perchè non mi regge più il PC.
ora visto che ho preso il PC nuovo stavo pensando di sistemare anche l'UPS,solo che pensavo quasi di prenderlo completamente nuovo e ho visto questo in rete,ho sentito che gli APC sono buoni ma leggendo in giro ci sono opinioni discordi su questo modello.
secondo voi cosa conviene fare?tenete presente che la cosa più importante è che sia silenzioso perchè lo tengo in camera e che mi regga il Pc e monitor per un paio di minuti,nel pc ho un al da 600w

vedevo ora che ci sarebbe anche questo che costa meno ed è piu potente,ma la trust???
potresti cambiare le batterie all'mge,
per tutto il resto sarebbe utile se potessi indicare marca e modello dell'alimentatore, e in più processore e scheda video installati sul tuo pc.

i trust è bene evitarli a prescindere...

PS. i link ai negozi online (presi singolarmente) ed ebay sono vietati da regolamento.
Old 20-10-2011, 14:08   #16580
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Salve, ho un dubbio relativo al funzionamento degli UPS.

In passato quando c'era un vuoto di tensione molto breve, l'UPS non riusciva a reggere il PC e questo si riavviava. Prima avevo un UPS Mustek da 800VA così ho deciso di cambiarlo con un APC Smart UPS da 620VA preso dalla baia ad inizio anno.

Stamattina mi hanno riferito che il PC si è riavviato di nuovo in occasione di un vuoto di tensione molto breve. Da cosa dipende ciò?

L'UPS è perfettamente funzionante con la batteria sostituita ad inizio anno.

Ci sono delle prove da effettuare con l'UPS? In genere col sistema funzionante, io stacco la spina dell'alimentazione e l'UPS funziona bene.

Vi ringrazio.

Saluti.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian