Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2010, 11:31   #11361
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da scilvio Guarda i messaggi
ha esattamente 32 mesi di vita, per le batterie sono pochi o molti ?
Ci può stare che siano andate.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 12:09   #11362
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da for3st Guarda i messaggi
Ho appena acquistato l'UPS Back-UPS ES 700G della APC, e avrei 2 domande per voi:
1-La potenza erogata (405W) è riferita solo alle prese Collegate alla batteria o a tutte le prese?( nel senso che nelle prese solamente protette dalle sovratensioni ci posso collegare quello che voglio o devo comunque limitarmi ai 405W indicati?)
La potenza è riferita alle prese alimentate da batteria, le altre sono solo protette dalle sovratensioni e puoi collegarci quello che vuoi.

Quote:
Originariamente inviato da for3st Guarda i messaggi
2-Volevo salvaguardare il mio pc anche dalle sovratensioni provenienti dalla linea telefonica e dunque dal modem, L'ups ha 2 prese RJ45 ma nn capisco quale sia l'in e quale l'out,in poche parole non capisco come funziona il sistema qualcuno me lo sa spiegare? (sul manuale non si capisce una mazza)
grazie mille!
Non hanno ingresso e uscita, puoi collegarli come vuoi.
Old 06-08-2010, 13:07   #11363
for3st
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
La potenza è riferita alle prese alimentate da batteria, le altre sono solo protette dalle sovratensioni e puoi collegarci quello che vuoi.

Non hanno ingresso e uscita, puoi collegarli come vuoi.

GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!
for3st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 14:18   #11364
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Post_2 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Possiedo un UPS Elsist Lily 12 che ho collegato ad un pc con windows xp sp3 tramite un cavo RS232-USB. Ho installato i drivers del cavo che viene riconosciuto senza problemi ma non ho idea di come installare il gruppo di continuità..ho provato a cercare anche sul sito del produttore ma non ho trovato nessun driver.. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano???

Grazie!!
una volta installati i driver dell'adattatore rs-232-usb dovresti ritrovarti una porta seriale in gestione periferiche... se te la trovi usi il software di gestione dell'ups che sia quello integrato o che sia uno esterno, e gli dici di usare tale seriale...

Quote:
[b]
ha esattamente 32 mesi di vita, per le batterie sono pochi o molti ?
no.. l'ups viene usato correttamente le batterie dovrebbero durare almeno 4 anni...

Quote:
sotto quando l'ho toccato era bello caldo 10 minuti dopo averlo spento, di certo il caldo non ne allunga la vita, dentro non ha ventole vero ?
no... il caldo di certo non aiuta, ma la temperatura che hai riscontrato potrebbe dipendere dal fatto che le batterie siano morte...

Quote:
il fatto che abbia avuto un paio di fault ( beep lungo e spegnimento ) senza che ci fosse alcun carico importante ovvero niente mancanze elettriche ne tanto meno sessioni di gioco, navigavo semplicemente e bam! pc spento, dovrebbe indicare un guasto, per le esperienze che ho avuto con vari ups nei luoghi di lavoro, anche a battery pack esaurito non dovrebbero esserci fault al limite spegnimenti in caso di mancanza di corrente, dunque devo dedurre che ci sia qualche corto circuito, qualche danno alle batterie insomma ?
non necessariamente... può darsi che ci sia stata una fluttuazione della tensione che ha fatto entrare in modalità batteria l'ups... a quel punto essendo la batteria defunta, l'ups si trova senza corrente e segna un sovraccarico... poi ovviamente tutto si spegne...
Old 06-08-2010, 14:25   #11365
JIMMY191285
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Brianza
Ho comprato il seguente ups Atlantis Land modello A03-P701 Interactive OnePower con una potenza d'uscita di 700VA per un carico supportato di 400Watt; il mio alimentatore è il seguente LC-POWER - Alimentatore 700W HYPERION LC8700 V2.2.
Ho notato che l'ups non è compatibile con alimentatori pfc attivi, ed il mio è uno di questi...cosa può succedere se utilizzo l'ups?
saluti
JIMMY191285 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 14:44   #11366
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da JIMMY191285 Guarda i messaggi
Ho notato che l'ups non è compatibile con alimentatori pfc attivi, ed il mio è uno di questi...cosa può succedere se utilizzo l'ups?
saluti
non mi risulta che la lc-power abbia dichiarato tale incompatibilità per cui probabilmente non succederà nulla..
Old 06-08-2010, 14:46   #11367
JIMMY191285
Member

Ah ok,speriamo bene,perchè stavo leggendo di possibili danni all'alimentatore...
Perchè sul sito del negozio dove l'ho comprato c'era scritto chiaramente che l'ups non era compatibile con alimentatori con pfc attivo...
Per quanto riguarda la potenza dell'ups ti sembra adeguata?
Old 06-08-2010, 14:54   #11368
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ah ok,speriamo bene,perchè stavo leggendo di possibili danni all'alimentatore...
Perchè sul sito del negozio dove l'ho comprato c'era scritto chiaramente che l'ups non era compatibile con alimentatori con pfc attivo...
c'è scritto in via cautelare a seguito dei problemi di enermax...
in realta i problemi riguardavano solo i vecchi enermax e, almeno che io sappia, nessuno degli altri produttori.

Quote:
Per quanto riguarda la potenza dell'ups ti sembra adeguata?
stando alla batteria installata i watt erogati da quell'ups sono circa 300...
a mio avviso di solito un ups da 600watt è la soluzione ideale, però non conoscendo esattamente la tua configurazione è difficile dare un'indicazione precisa.
Old 06-08-2010, 18:12   #11369
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Allora veniamo a noi..... mi è stato portato a casa un Trust (lo so è una cacchetta) 400VA.
L'etichetta sul retro dice appunto 240W........ collegato al mio vecchio PC con alimentatore da 400W non appena c'è un minimo sbalzo di corrente il pc si spegne e sto trust si mette a beepppare di continuo finche non premo il pulsante sul frontale.

Non so il consumo reale del mio pc... ma cmq se l'ali è da 400W e il mio è piuttosto stabile direi che sono sotto tale cifra sbaglio ?

Devo però pensare che sorpasso i 240W che tiene il trust è questo il motivo del beep continuo ??

Praticamente se cosi fosse posso anche cestinarlo............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 06:11   #11370
scilvio
Senior Member

L'Avatar di scilvio

Iscritto dal: Jan 2008
ho fatto la prova di ricarica per 12 ore, le batterie senza alcun carico dopo nemmeno un minuto senza rete scendono subito a zero al riattacco della rete il display restituisce l'icona della batteria con la croce sopra, ora sono sicuro che sono andate.

le temperature alte che ho rilevato coincidono con il trasformatore, se ci piazzo la mano sotto riesco a tenerla, non sono bravo con le stime ma non dovrebbero essere più di 60° dentro c'è un bel po' di spazio ci sarebbero potute entrare agevolmente un paio di ventole da 12x12 termoregolate male non avrebbero fatto

le batterie erano pressoché fredde quando le ho tirate fuori, ho un ipotesi sulla loro prematura scomparsa:

lo stato delle batterie all'acquisto dell' UPS, alla prima ricarica segnavano sì il 100% ma appena attaccate a un carico minimo come quello del pc spento ( un alimentatore dovrebbe dare comunque un carico minimo anche se il pc e spento ) il loro stato risultava al 55% se non sbaglio anche un altro utente aveva riscontrato la stessa anomalia, mi sta venendo il dubbio su qualche difetto.

avrei intenzione di prendere un paio di 12/9Ah cosa che comunque avrei fatto tra un annetto con un nuovo pc e alimentatore, consigli sulle marche e gli shop ovviamente anche pm se non potete linkare.

thx
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" |
scilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 14:44   #11371
JIMMY191285
Member

Ma è normale sentire una sorta di fischio/ronzio mentre l'ups è collegato alla rete e al pc?
Non quando salta la corrente,ma durante il normale utilizzo.

Ultima modifica di JIMMY191285 : 07-08-2010 alle 14:52.
Old 07-08-2010, 16:20   #11372
Ghneuma
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Catania
Test UPS

Qualcuno sa indicarmi quale potrebbe essere una metodologia corretta di test della forma d'onda in uscita dagli UPS? In giro ho trovato questo strumento:

- Registratore della qualità della tensione Fluke VR1710

E' adatto allo scopo? O sarebbe meglio un oscillatore con tutte le caratteristiche del caso?
Old 07-08-2010, 17:20   #11373
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
L'etichetta sul retro dice appunto 240W...
guarda quanti watt può erogare, di targa, la batteria installata all'interno, l'ups erogherà qualcosa meno di così...

Quote:
Non so il consumo reale del mio pc... ma cmq se l'ali è da 400W e il mio è piuttosto stabile direi che sono sotto tale cifra sbaglio ?

Devo però pensare che sorpasso i 240W che tiene il trust è questo il motivo del beep continuo ??
se in merito al consumo del tuo pc brancoli nel buio puoi comprarti un wattmetro del lidl (9.99€) e vedi quanto consumi, così eviti di fare congetture senza ne capo ne coda...

Quote:
Praticamente se cosi fosse posso anche cestinarlo...
vedi te... sennò puoi usarlo per il router, come fermaporte, puoi farci una lampada di emergenza e altre cagate del genere...

Quote:
le temperature alte che ho rilevato coincidono con il trasformatore, se ci piazzo la mano sotto riesco a tenerla, non sono bravo con le stime ma non dovrebbero essere più di 60° dentro c'è un bel po' di spazio ci sarebbero potute entrare agevolmente un paio di ventole da 12x12 termoregolate male non avrebbero fatto
per quanto riguarda il trasformatore è probabile che scaldi per via delle batterie che, non accumulando carica, assorbono continuamente corrente, a differenza delle batterie funzionanti che ad un certo punto si fermano.

per quanto riguarda le ventole puoi sempre mettercele..

Quote:
le batterie erano pressoché fredde quando le ho tirate fuori, ho un ipotesi sulla loro prematura scomparsa:

lo stato delle batterie all'acquisto dell' UPS, alla prima ricarica segnavano sì il 100% ma appena attaccate a un carico minimo come quello del pc spento ( un alimentatore dovrebbe dare comunque un carico minimo anche se il pc e spento ) il loro stato risultava al 55% se non sbaglio anche un altro utente aveva riscontrato la stessa anomalia, mi sta venendo il dubbio su qualche difetto.
può anche darsi che siano state in magazzino troppo a lungo e, scaricandosi, si siano danneggiate, sarebbe una cosa più che normale...

Quote:
avrei intenzione di prendere un paio di 12/9Ah cosa che comunque avrei fatto tra un annetto con un nuovo pc e alimentatore, consigli sulle marche e gli shop ovviamente anche pm se non potete linkare.
evitare le marche "cavallo" ( quelle da supermercato ), meglio prendere yuasa o fiamm, solitamente sono quelle che "vanno per la maggiore": le prime perchè molto diffuse, le seconde perchè italiane e facilmente reperibili, per cui il prezzo solitamente è accettabile...

se dalle tue parti c'è un produttore locale di accumulatori, puoi prendere quelle direttamente allo spaccio aziendale risparmiando parecchio...

pagine gialle e google is the way..

Quote:
Ma è normale sentire una sorta di fischio/ronzio mentre l'ups è collegato alla rete e al pc?
dipende...

se il ronzio è continuo ed è quello tipico dei trasformatori lineari allora è una cosa normale...

se il ronzio è piuttosto forte ma si presenta solo raramente, può essere l'avr...

se il ronzio è molto forte e continuo allora magari non è normale.

Quote:
Originariamente inviato da Ghneuma Guarda i messaggi
Qualcuno sa indicarmi quale potrebbe essere una metodologia corretta di test della forma d'onda in uscita dagli UPS?
per esaminare la forma d'onda solitamente ci vuole un oscilloscopio, mentre quello che hai indicato è un datalogger che esamina l'andamento della tensione nel lungo periodo...

in ogni caso nella maggior parte delle applicazioni pratiche la forma d'onda di uscita non ha importanza, per cui sarebbe utile sapere a per quale ragione devi esaminare la forma d'onda dell'uscita dell'ups prima di poterti dare una risposta corretta.
Old 07-08-2010, 19:42   #11374
JIMMY191285
Member

si diciamo che è un ronzio continuo,ma è quasi impercettibile...
Old 07-08-2010, 22:01   #11375
Ghneuma
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
per esaminare la forma d'onda solitamente ci vuole un oscilloscopio, mentre quello che hai indicato è un datalogger che esamina l'andamento della tensione nel lungo periodo...

in ogni caso nella maggior parte delle applicazioni pratiche la forma d'onda di uscita non ha importanza, per cui sarebbe utile sapere a per quale ragione devi esaminare la forma d'onda dell'uscita dell'ups prima di poterti dare una risposta corretta.
Sì il mio intento, forse insensato, sarebbe quello di analizzarre dapprima la qualità della corrente fornita dall'Enel e poi quella in uscita da un UPS per poter vedere i cambiamenti, in meglio o in peggio che siano. Per far questo credo sia necessario analizzare le rispettive forme d'onda (con un oscilloscopio a questo punto). Il problema è che, anche se disponessi di un oscilloscopio e imparassi ad usarlo, non saprei bene come procedere per effettuare questo test.
Old 08-08-2010, 01:44   #11376
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Ghneuma Guarda i messaggi
Sì il mio intento, forse insensato, sarebbe quello di analizzarre dapprima la qualità della corrente fornita dall'Enel e poi quella in uscita da un UPS per poter vedere i cambiamenti, in meglio o in peggio che siano. Per far questo credo sia necessario analizzare le rispettive forme d'onda (con un oscilloscopio a questo punto). Il problema è che, anche se disponessi di un oscilloscopio e imparassi ad usarlo, non saprei bene come procedere per effettuare questo test.
tutto dipende dall'obiettivo che uno si prefigge...

se vuoi vedere se un ups fa al caso tuo, testarlo dopo averlo acquistato è inutile... se vuoi dimostrare all'enel che la sua tensione fa schifo è inutile... di certo non vanno a modificare la rete di distribuzione per darti una fornitura migliore...

se vuoi recensire un ups l'oscilloscopio può essere utile, ma non è l'unico apparecchio necessario. per di più non serve acquisire uno strumento "di riferimento" che ovviamente costerà un occhio.

Probabilmente basta un prodotto di minori pretese, magari "ristretto" alla tensione di rete, se non hai la necessità di misurare tensioni dell'ordine del millivolt a frequenze dell'ordine del megaherz.
Old 10-08-2010, 13:35   #11377
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ciao a tutti, dovrei comprare un UPS per il mio computer desktop che ha questa configurazione:

i7 920
3x2GB RAM DDR3
Ati 5870 1GB
masterizzatore
2 HD (uno SATA Samsung Spinpoint F3 e un Maxtor DiamondMax IDE da 300GB)
Monitor ASUS VW246H
Alimentatore Corsair TX650W

...credo sia tutto.

Non vorrei spendere molto pur acquistando un prodotto di una qualità decente. Su cosa dovrei orientarmi? Grazie
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 14:33   #11378
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dovrei comprare un UPS per il mio computer desktop che ha questa configurazione:

i7 920
3x2GB RAM DDR3
Ati 5870 1GB
masterizzatore
2 HD (uno SATA Samsung Spinpoint F3 e un Maxtor DiamondMax IDE da 300GB)
Monitor ASUS VW246H
Alimentatore Corsair TX650W

...credo sia tutto.

Non vorrei spendere molto pur acquistando un prodotto di una qualità decente. Su cosa dovrei orientarmi? Grazie
un back-ups es da 700va potrebbe fare al caso, ma magari un atlantis-land onepower da 1000va sarebbe preferibile.
Old 10-08-2010, 15:23   #11379
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ok, ma 700VA non sono pochi? Non sarebbero circa 400W? Credo che il mio sistema in full consumi pure di più a naso...e se facessi overclock aumenterebbero, no?
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 16:03   #11380
FOOLiSH
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Trento
ho un ups della apc Smart-UPS 1500 regalatomi da un amico.
ha il difetto che se collego la seriale si spegne, però ha la usb buona e non dà problemi, vorrei configurarlo con linux per avere la possibilità di vedere i valori del ups e avere la possibilità che se salta la luce mi manda in shutdown il pc...come fò?
FOOLiSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian