Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2005, 21:44   #661
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da leleerre
E quindi da che cosa dipende?
ho provato qualsiasi configurazione dei timing, e questa è quella che da risultati migliori.....
S.O. sporco?
Consigli?
Si SO non ottimizzato, con troppi processi attivi, magari pure l'antivirus che ciucia cicli di clock...con una sistemata potresti abbassarti a 26 e qualcosa....
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 21:52   #662
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Ragazzi, il mio boy, ha montato lo Zalman 7000cu e questo è il risultato:

http://img271.imageshack.us/my.php?i...mmagine7sc.jpg

http://img232.imageshack.us/my.php?i...mmagine3gt.jpg

Ha dovuto smontare la mobo, per evitare di stringere una parte più dell'altra, controllando a vista...
Tutto quello che potete vedere, in internet con il mulo e poche altre "cinfrusaglie"; la cpu, ha perso circa 10° rispetto al dissipatore Asus CT-479.
Ma l'Asus, non poteva utilizzare un dissipatore migliore?
Ciao.
Old 29-07-2005, 22:10   #663
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Hai ragione,ma raramente i dissi stock sono buoni
Old 29-07-2005, 22:18   #664
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
Originariamente inviato da Dragonx21
vc def mi pare che uno dei 760 che ho provato ha fatto 2650 circa

quello che poi sta a 2850 rs. e pippa a 2900

sei alto.. a 2800 a 280x10 con quei timing devi fare meno
Alla faccia...ma a liquido?

Comunque che voltaggio gli si puo dare a questi processori ad aria?
E che temperature devono tenere per non rovinarsi?

Io ho una P4c800-e deluxe,quindi gli posso dare anche 1.6 senza mod o sbaglio (almeno dal bios sono selezionabili)?
I 200x11 me li tiene stabili a v-core default,ho giocato un po,navigato,fatto super pi,sembra a posto insomma.
Ma 2200 mhz a quanto leggo sono un po pochini

Nei giochi comunque sti processori fanno semplicemente paura,rispetto al mio vecchio P4 c'è un abisso...

Ultima modifica di mantes : 29-07-2005 alle 22:21.
mantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 22:21   #665
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Ragà secondo me la fate troppo difficile per motare sto zalman...secondo me è roba di secondi e va bene di stre attenti al core, ma mica ci state montando sopra 300 tonnellate...se reggono i barton con gli slk e le tornado di sopra!!!

Per chi aveva la staffa storta, secondo me non è un problema...nelle immagini postate quando si era sollevato il problema di montare gli zalman (nei link in prima) se ne vede una in cui una staffa è leggermente storta...

p.s. in prima pagina una tabella riassuntiva dei moltiplicatori massimi impostabili per ogni modello?
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 22:38   #666
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Ero io quello della staffa storta..
Mai che mi riesca un lavoro pulito pulito accidenti

Comunque le temp sono in linea quindi non è un problema;certo c'è da dire che la mobo ora è in orizzontale,poggiata sul tavolo,quando sarà montata nel case il peso s distribuirà in maniera diversa...vedremo.

Per quanto riguarda il montagio dello Zalman,non è impossibile,ma neanche cosa da cinque secondi...diciamo che non è molto più difficile del socket A,ma anche questo non è che fosse così facile,c'è un botto di gente che ha scheggiato il die montando dissipatori su quel socket...e quei processori avevano anche le protezioni in neoprene per proteggere il core...

P.s. comunque l'idea dei moltiplicatori mi sembra ottima

Ultima modifica di mantes : 29-07-2005 alle 22:42.
Old 29-07-2005, 22:53   #667
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da mantes
No in full stressa molto di più la cpu,da bios il processore è sempre a riposo,solo che in windows è più bassa perchè ha incorporato delle ottimizzazioni per abbassare la cpu in idle;

Comunque io sto provando da un po Prime e le temp si sono attestate sui 45 gradi...mi sembra buona....vi ricordate quale test devo fare per avere le temperature più alte possibili?
Io ora sto facendo il In-place Large FFTs.
Il prog che fa salire di + le Temp in assoluto e S&M lo devi settare a 100% cpu Load e Normal Test Se sotto Prime dopo un ora il Large fft arriva a 45° con S&M dopo 15minuti arriva a 55° Davvero bestiale quel prog persone che dicevano di stare a 40° in full si sono ricredute dopo averlo provato da 40° qualcuno era arrivato anche a 55°
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 22:54   #668
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
iciamo che non è molto più difficile del socket A,ma anche questo non è che fosse così facile,c'è un botto di gente che ha scheggiato il die montando dissipatori su quel socket...e quei processori avevano anche le protezioni in neoprene per proteggere il core...

P.s. comunque l'idea dei moltiplicatori mi sembra ottima
Ecco..sarà anche valutando il fatto che io mi stupisco di gente che ha scheggiato i core (perchè non è che sono di cartone, sono abbastanza tosti, almeno i barton...altri non ne ho visti) che mi stupisco anche della difficolta di montare il 7000 o il 7700..

prima di metterlo nel case, metti la mobo in verticale con le mani e vedi come va (anche se non penso che ci siano problemi)

Ah...così ad occhio mi viene anche da dire che se fate delle protezioni per il core un po più alte della spugna che sta sotto il dissi asus non succede niente, l'aggancio con le viti garantisce la massima adesione (è italiano?) tra core e fondo dissi...certo che le protezioni devono essere discretamente morbidi..
...per intenderci, la consistenza dei pad dei barton con lo spessore un po maggiore della sugna dovrebbe risultare una protezione molto più che adeguata!
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 23:11   #669
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da killer978
Il prog che fa salire di + le Temp in assoluto e S&M lo devi settare a 100% cpu Load e Normal Test
Hai mai provato toast ? non so' se si trova ancora in giro ma una volta era un vero e proprio barbecue per le cpu ....

saluti
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 23:21   #670
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc
Ecco..sarà anche valutando il fatto che io mi stupisco di gente che ha scheggiato i core (perchè non è che sono di cartone, sono abbastanza tosti, almeno i barton...altri non ne ho visti) che mi stupisco anche della difficolta di montare il 7000 o il 7700..

prima di metterlo nel case, metti la mobo in verticale con le mani e vedi come va (anche se non penso che ci siano problemi)

Ah...così ad occhio mi viene anche da dire che se fate delle protezioni per il core un po più alte della spugna che sta sotto il dissi asus non succede niente, l'aggancio con le viti garantisce la massima adesione (è italiano?) tra core e fondo dissi...certo che le protezioni devono essere discretamente morbidi..
...per intenderci, la consistenza dei pad dei barton con lo spessore un po maggiore della sugna dovrebbe risultare una protezione molto più che adeguata!

Eppure ne sono successi diversi di quei casi purtroppo
Io con il mio barton non ho avuto problemi,certo però che un po di strizza ogni volta che lo montavo ce l'avevo,e la stessa cosa è per questo,anzi,se vogliamo è maggiore,visto il costo elevato,e visto che il processore è una bomba

Comunque lo Zalman lo avevo controllato al momento del fissaggio,cercando di ruotarlo con la mano,è ben saldo,speriamo che basti

Ehm,scusa ma che vuol dire se l'aggancio per le viti è in italiano?

Comunque io per protezione ho usato alla fine il pad del dissi stock,che con molta pazienza sono riuscito a tirare via,di neoprene ne avevo per fare io la protezione ma era veramente troppo alto,infatti alle prime prove di montaggio ho visto che pur stringendo tanto le viti,non rimaneva l'impronta della pasta sul dissi;e non volevo essere costretto a serrare in maniera troppo forte,per paura di fare una pressione eccessiva sul cestello...se si rompe non saprei propio come fare per trovarne un sostituto..
Old 29-07-2005, 23:27   #671
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Hai mai provato toast ? non so' se si trova ancora in giro ma una volta era un vero e proprio barbecue per le cpu ....
Questo? www.netbetty.com/toast.zip
Old 29-07-2005, 23:27   #672
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius

saluti
Mai provato anche se non mi suona nuovo Link?
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
Old 29-07-2005, 23:28   #673
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:
Originariamente inviato da fantoibed
Come non detto!

Grazias mo lo provo
Old 29-07-2005, 23:31   #674
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da killer978
Come non detto!

Grazias mo lo provo

facci sapere capo e occhio al riavvio ....
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 23:36   #675
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Intanto io ho dato un'altra occatina leggera,sempre vcore defalult:

Penso che ora,a parte veramente uno o due mz,sia arrivato al limite,e debba cominciare ad alzare il voltaggio...ma di quanto?

P.s.avete un link per poter scaricare il super Pi con i millesecondi ?

Ultima modifica di mantes : 29-07-2005 alle 23:40.
Old 30-07-2005, 06:47   #676
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Città: Dirty North
http://superpi.radeonx.com/
mantes sali,sali.. dagli 1,6v dal bios tanto la mobo downvolta un po.. cerca il suo limite..
oggi monto anch'io il bestio
cmq con sto caldo la vedo dura tirare fuori dei bei numeri ma ci si diverte lo stesso
@Annamaria
nn c'è bisogno di underclockare il dothan..questo processore ha un'architettura speciale,pensata x consumare il meno possibile.
dothan si avvia con tutte le unita logiche in funzione di halt , o sotto alimentate, quando la cpu avvia una procedura di calcolo, attiva man mano le unita interessate alla funzione, alimentandole correttamente al pieno voltaggio di funzionamento.
le unità logiche hanno standdby separati attivabili separatamente una dall'altra.
in idle hai quasi tutta la cpu sotto alimentata.. che vuoi di più?

Lil' nigg@z don't try this at home.

Ultima modifica di royal : 30-07-2005 alle 06:56.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 07:52   #677
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:
Intanto io ho dato un'altra occatina leggera,sempre vcore defalult:

Penso che ora,a parte veramente uno o due mz,sia arrivato al limite,e debba cominciare ad alzare il voltaggio...ma di quanto?

P.s.avete un link per poter scaricare il super Pi con i millesecondi ?

Sti procetti cmq nel PI sono mostruosi cacchio io per fare 30sec devo stare a 2780mhz 1:1 e alpha tirati

Mumble....mumble...mumble...
Old 30-07-2005, 07:57   #678
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da royal
http://superpi.radeonx.com/
mantes sali,sali.. dagli 1,6v dal bios tanto la mobo downvolta un po.. cerca il suo limite..
oggi monto anch'io il bestio
cmq con sto caldo la vedo dura tirare fuori dei bei numeri ma ci si diverte lo stesso
@Annamaria
nn c'è bisogno di underclockare il dothan..questo processore ha un'architettura speciale,pensata x consumare il meno possibile.
dothan si avvia con tutte le unita logiche in funzione di halt , o sotto alimentate, quando la cpu avvia una procedura di calcolo, attiva man mano le unita interessate alla funzione, alimentandole correttamente al pieno voltaggio di funzionamento.
le unità logiche hanno standdby separati attivabili separatamente una dall'altra.
in idle hai quasi tutta la cpu sotto alimentata.. che vuoi di più?
Se ho ben capito, potrei impostare, nel bios, la voce AUTO come vcore per il processore, o sbaglio?
Grazie delle info.
Old 30-07-2005, 10:29   #679
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria
Se ho ben capito, potrei impostare, nel bios, la voce AUTO come vcore per il processore, o sbaglio?
Grazie delle info.
le voci relative al controllo dello SpeedStep del processore nel bios si trovano in:

Advanced->Cpu configuration

Enchaced C1 Control -> [AUTO]
Cpu Internal Thermal Control ->[AUTO]

_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26 | WATCH Ultra 2 _watchOS 26| tv 4K (2022)_tvOS 26|2x HomePod (2023)_26 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 11:08   #680
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Io però nel menù Cpu configuration non ho quelle voci,ma:

-Cpu Ratio (che poi perchè si trova anche qui non lo so,visto che c'è già nel menù Jumper Free..boh)
-CPUID MaximuValue Limit (Disable)
-Execute Disable Function (Disable)

A che serviranno ste due voci?Saranno quelle che dicevi tu chiamate in modo diverso?

Comunque Emax ci sono pure io nel club

Cpu-Dothan 750
Mobo-P4c800-e Deluxe

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian