Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2007, 10:38   #501
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da xorosho Guarda i messaggi
Davvero? Non ho mai visto il limite temporale...
Il limite temporale c'è, immagino sia dovuto all'idea che Apple ebbe qualche tempo fa, rilasciare Boot Camp gratuitamente per Leopard ed a pagamento per Tiger.
Fortunatamente Boot Camp non è necessario per installare Windows sui Mac quindi si può tranquillamente fare a meno di usarlo.

Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
premessa:
in pratica se metto qualsiasi valore superiore a 932MB, mi appare la finestrella (che sto iniziando ad odiare) con scritto

"The memory size specified (1072 MB) exceeds the recommended maximum of 932 MB. You must reduce the memory size otherwise you will not be able to start the virtual machine."
E' molto strano dato che sul sito di Parallels viene chiaramente riportato il limite di 1,5 GB di RAM assegnata ad ogni VM. Non ho mai usato Parallels quindi non so che consigliarti se non di rivolgerti direttamente al supporto di Parallels (immagino che avranno un forum).
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 10:45   #502
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Il limite temporale c'è, immagino sia dovuto all'idea che Apple ebbe qualche tempo fa, rilasciare Boot Camp gratuitamente per Leopard ed a pagamento per Tiger.
Fortunatamente Boot Camp non è necessario per installare Windows sui Mac quindi si può tranquillamente fare a meno di usarlo.
Ci avevo pensato pure io. Cmq almeno per i driver bootcamp serve, non credi? Ad ogni modo mi sembra che quelli della 1.4 siano maturi e completi, visto che funziona tutto.

Quote:
E' molto strano dato che sul sito di Parallels viene chiaramente riportato il limite di 1,5 GB di RAM assegnata ad ogni VM. Non ho mai usato Parallels quindi non so che consigliarti se non di rivolgerti direttamente al supporto di Parallels (immagino che avranno un forum).
Anche a me ha dato a volte quel problema, ma la quantità di ram si può assegnare in qualsiasi momento, per cui l'avevo settata sul valore che voleva lui (parallels) o 512MB che per installare XP bastano. Poi l'ho aumentata...normalmente uso 1GB sui 2GB installati.
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 10:51   #503
sirus
Senior Member

Quote:
Ci avevo pensato pure io. Cmq almeno per i driver bootcamp serve, non credi? Ad ogni modo mi sembra che quelli della 1.4 siano maturi e completi, visto che funziona tutto.
Quelli se recuperano senza troppi problemi.
Old 21-09-2007, 11:26   #504
xorosho
Senior Member

Quote:
Quelli se recuperano senza troppi problemi.
Era una questione di principio
Old 21-09-2007, 11:52   #505
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Quote:
Fammi capire...tu vorresti eliminare OSX per avere solo windows?
E perchè hai comprato un mac???
non è per me

Quote:
Originariamente inviato da -=[AL3X]=- Guarda i messaggi
Tralasciando il fatto che è masochismo puro...

Bootcamp fa partire sempre l'ultimo so ulitizzato che sia xp oppure osx ma dal pannello di controllo di xp e da preferenze disco di osx puoi decidere che SO far partire al prox riavvio e si avvierà sempre quello se nn cambi.

La licenza di bootcamp parla chiaro è una beta ed è utilizzabile gratuitamente fino alla fine di quest'anno (2007).

Ciao.
ho visto che con leopard sarà integrata, ma allora bisognerà comprarlo bootcamp per tiger?
Old 21-09-2007, 11:53   #506
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Quote:
quindi potrei tenermi solo i driver, e far partire un' installazione di windows come da un pc normale, giusto?
Old 21-09-2007, 12:00   #507
xorosho
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto Guarda i messaggi
quindi potrei tenermi solo i driver, e far partire un' installazione di windows come da un pc normale, giusto?
Infatti. Fondalmentalmente l'unica rottura è il partizionamento (di fatto bootcamp serve solo a quello) durante l'installazione di OsX...fatta in modo da lasciare spazio per quella di XP.
Ma Sirus è più ferrato di me.

EDIT: A meno che non metti solo XP...in teoria lasciando la prima partizione di 200MB dovresti riuscire a installare xp sulla parte restante del disco. Ma bisognerebbe provare...e io in questo periodo NON posso (appena mi arriva l'altro PC in ufficio invece...via alla sessione test LOL )
Old 21-09-2007, 12:26   #508
sirus
Senior Member

Quote:
Infatti. Fondalmentalmente l'unica rottura è il partizionamento (di fatto bootcamp serve solo a quello) durante l'installazione di OsX...fatta in modo da lasciare spazio per quella di XP.
Ma Sirus è più ferrato di me.

EDIT: A meno che non metti solo XP...in teoria lasciando la prima partizione di 200MB dovresti riuscire a installare xp sulla parte restante del disco. Ma bisognerebbe provare...e io in questo periodo NON posso (appena mi arriva l'altro PC in ufficio invece...via alla sessione test LOL )
Si può evitare di utilizzare Boot Camp partizionando il disco durante l'installazione di Mac OS X ed è ovviamente possibile installare solo Windows, sarebbe utile creare almeno un CD contenente i driver che fornisce Boot Camp in modo da avere Windows funzionante al meglio.
La partizione da 200 MB, quella che dovrebbe utilizzare EFi, al momento non sembra essere in uso quindi potrebbe non essere necessario, ad ogni buon conto non credo che sia un problema mantenerla.

PS: installando solo Windows si perde la possibilità di installare gli aggiornamenti firmware che di fatto possono migliorare l'emulazione del BIOS e dell'ACPI che Windows è costretto ad usare sui Mac.
Old 21-09-2007, 18:02   #509
Hardy128
Member

Iscritto dal: Nov 2006
della serie "dubbi di un novellino"

allora..
devo ocmprare un portatile (sarebbe il primo)!

il mio cuore tende a mac... ma la ragione a pc con win....

avevo visto i modelli e la mia scelta era per un macBook, 2,16 ghz, 2 gb di ram e disco da 160 , 5400 g/m....
su una macchinina del genere, sarei in grado di far funzionare anche win xp?
ho letto di boot camp e l'altro.. ma non ho capito una cosa:
posso installarlo anche direttamente su una partizione del sistema??
senza usare boot o para?????

e cmq, usando un programma per lanciare win, le prestazioni di programmi come autocad, matcad, o simili verrebbero a risentire molto di questa partizione??

perchè se è così conviene prendere un pc normale dedicato interamente a win e basta....
(anche se mac sarebbe veramente il sogno da raggiungere.. )

...bho...
Hardy128 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 18:50   #510
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hardy128 Guarda i messaggi
della serie "dubbi di un novellino"

allora..
devo ocmprare un portatile (sarebbe il primo)!

il mio cuore tende a mac... ma la ragione a pc con win....

avevo visto i modelli e la mia scelta era per un macBook, 2,16 ghz, 2 gb di ram e disco da 160 , 5400 g/m....
su una macchinina del genere, sarei in grado di far funzionare anche win xp?
ho letto di boot camp e l'altro.. ma non ho capito una cosa:
posso installarlo anche direttamente su una partizione del sistema??
senza usare boot o para?????

e cmq, usando un programma per lanciare win, le prestazioni di programmi come autocad, matcad, o simili verrebbero a risentire molto di questa partizione??

perchè se è così conviene prendere un pc normale dedicato interamente a win e basta....
(anche se mac sarebbe veramente il sogno da raggiungere.. )

...bho...
I MacBook sono più che sovradimensionati per qualsiasi sistema operativo, non ti preoccupare della potenza di calcolo.
Per utilizzare Windows e le sue applicazioni hai due strade, una è la virtualizzazione con Parallels o Fusion, l'altra (che garantisce prestazioni superiori) è quella di installare Windows come se lo stessi facendo su un normale PC (tutti erroneamente associano questo genere di installazione a Boot Camp non sapendo che Boot Camp ha un ruolo molto marginale).
Nel secondo caso Boot Camp verrà in tuo aiuto e farà la maggior parte del lavoro (partizionamento del sistema e creazione di un CD contente i driver per Windows), nel primo la situazione è molto differente. Quello che importa è sapere che la seconda via "trasforma" il tuo Mac in un PC normalissimo a tutti gli effetti quindi non vedrai decrementi nelle prestazioni o situazioni simili, stai tranquillo.
Per maggiori delucidazioni c'è un thread (in rilievo) appositamente creato nella sezione Software per Mac OS X.
Old 21-09-2007, 18:53   #511
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Ci gira allegramente xp e anche vista, ma ti consiglio di restare con xp in caso.

Bootcamp è un programma che in due passaggi ti fa installare win su una seconda partizione. È semplicissimo. Però ogni volta devi riavviare. E usando osx è strano farlo! Però così hai windows che gira su una bella bestiolina al max delle prestazioni.

Con parallels (o vmware) fai girare win virtualizzato in una finestra dentro osx. Con 1GB di memoria dedicato a win e uno a osx va molto bene.
Se le applicazioni che utilizzi non usano qualsiasi cosa 3D allora andranno molto bene. Se per te è fondamentale un determinato programma ti conviene essere più preciso, magari qualcuno ha già provato.
Old 21-09-2007, 19:01   #512
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Ci gira allegramente xp e anche vista, ma ti consiglio di restare con xp in caso.
Su questo punto non sono d'accordo. Windows Vista è nettamente superiore a Windows XP.
Old 21-09-2007, 19:10   #513
Hardy128
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi

È semplicissimo. Però ogni volta devi riavviare. E usando osx è strano farlo!
io ne sono abituato... anche molto! hahaha il mio pc ogni tanto ha la bella idea di bloccarsi...

per il programma, io vorrei usare AUTOCAD, RHINOCEROS (spero sia scritto bene) o cmq qualche programma simile per grafica e disegno tecnico (a fini scolastici! sono in 5a in un istituto di geometri..e questi sono i programmi che alal fine saltano fuori; ho provato powercad e mi piaceva.. ma non saprei come lavorare a progetti che anche a sucoal elaboriamo con autocad.. ) e poi programmi come ADOBE ILLUSTRATOR o PHOTOSHOP,
in più.. per "svago"
programmi per l'audio come ABLETON LIVE 6,reason e similari (....logic sarebbe oro... sarei a cavallo... anche perchè anche ABLETON c'è per mac..)

ecco.. questo è quello che dovrei fare....

che macchina mi consigliate???
posso puntare ad un macbook (con 2 gb di ram..), o devo sognare un macbook pro???

...cmq.. grazie mille per gli aiuti!
Hardy128 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 23:06   #514
spiderleo
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Boot camp CON DISCO ESTERNO FIREWIRE !!!!!!!!! aiutoooo

Ciao a tutti,

Ho sentito dire in giro che è possibile installare vista o xp su un HD esterno e farlo partire con boot CAMP ma solo se questo è FIREWIRE cioè lo si può fare solo se l'hd esterno è collegato FIREWIRE, è vero ?
Come si fà ?

Grazie a tutti per la risposta
spiderleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 08:55   #515
xorosho
Senior Member

Quote:
Su questo punto non sono d'accordo. Windows Vista è nettamente superiore a Windows XP.
Ho usato Vista negli ultimi 4 mesi...e sono passato a XP.
Vista è molto superiore in termini di funzionalità, e ha integrato molti strumenti utili che permettono di evitare sw di terze parti.
Però necessitando di un sistema win rapido veloce e affidabile, sono tornato a XP nLitizzato. Questo per il lavoro. Per tutto il resto c'è OsX.
Old 25-09-2007, 19:04   #516
libano
Senior Member

L'Avatar di libano

Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
ma per ricreare un unica partizione,levando completamente quella windows e cancellando solo i file che erano su win,basta aprire bootcamp e ti ricrea un unica partizione,però nn cancellando niente della partizione mac???grazie
libano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 19:53   #517
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da libano Guarda i messaggi
ma per ricreare un unica partizione,levando completamente quella windows e cancellando solo i file che erano su win,basta aprire bootcamp e ti ricrea un unica partizione,però nn cancellando niente della partizione mac???grazie
si...tu da OSX apri assistente bootcamp, selezioni come in foto:

http://tinyurl.com/38tdds

e sei a posto. La partizione OSX non la tocca assolutamente...ovviamente perdi i file in quella win. Ciaoo
Old 26-09-2007, 22:17   #518
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

Iscritto dal: Oct 2001
sicuramente ne avete gia parlato, con parallels si riesce a giocare?
in pratica mi interessano solo due giochi europa universalis 3 e age of empires 3, qualcuno li ha provati?
rastaivory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 07:29   #519
xorosho
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rastaivory Guarda i messaggi
sicuramente ne avete gia parlato, con parallels si riesce a giocare?
in pratica mi interessano solo due giochi europa universalis 3 e age of empires 3, qualcuno li ha provati?
NO.
Se devi giocare usi bootcamp.
Old 27-09-2007, 09:52   #520
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
non è possibile vero aumentare la partizione di vista senza formattare?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian