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Old 23-09-2010, 08:44   #4781
Trotto@81
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920 step C0 piccolo test fatto adesso:
dopo 10 min di Linx max full 49° idle 33°
CPU a default 2,8Ghz (Turbo ON)
Hyper Trading ON
Load Line Calibration OFF
RAM 1066Mhz 5-5-5-12-1N
voltaggi BIOS settati manualmente come da screen (leggi Turbo-V)
risparmi energetici tutti attivi come da 1pag 3D
T amb 23°
ventole alla velocità costante come da screen



qualche grado di differenza ci può stare perchè magari la tua VGA scalda di più e non espelle direttamente l'aria calda fuori dal case come invece fa la mia 8800GTS 512, però è anche vero che negli stress test della CPU di solito la VGA dovrebbe restare in idle, ovviamente con la CPU in idle la differenza con te è maggiore perchè tu usi la termoregolazione e quindi scendono gli @rpm delle ventole, mentre io lascio sempre tutto fisso
alla fine mediamente stiamo parlando di una decina di gradi di differenza tra le nostre temperature e francamente mi sembrano troppi tra i nostri dissipatori, dopo vabbè su queste cose non esiste una scienza esatta per fare dei paragoni a distanza
Precisando che credo a quello che scrivi, ma avere un core a soli 5 gradi sopra la temperatura ambiente mi pare assurdo, specie se parliamo di un i7 che scalda come un forno, un dissipatore che riesce a fare questo sarebbe un ritrovato pazzesco della scienza.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
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Old 23-09-2010, 09:10   #4782
wooow
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In pratica io in idle ho le tue temp in full (più o meno diciamo 2-3 gradi in meno)....

Io come voltaggio dò di meno però, almeno da BIOS...boh. Non so veramente cosa dire...domani se mi gira provo a stringere un po' le viti del dissi...

Tu le ventole le fai andare fisse con i settaggi da BIOS? In pratica disabiliti il Q-Fan?

E le RAM perché le hai settate in quel modo, visto che in prima pagina ci sono altri settaggi consigliati (8-8-8-24-2N) ?
con quei settaggi potrei scendere ancora di qualcosa, se non ricordo male passavo il sensor test di Real Temp con 1.0375v, però lo lascio un pelo abbondante in modo da essere sicuro di non avere problemi (tanto al massimo guadagno -1° sulle Temp)
per i voltaggi io ho uno step C0 mentre tu mi sembra che hai un D0, tieni presente che salvo casi estremi a parità di frequenza i D0 generalmente richiedono meno Volt di un C0
però monostante i minori volt i D0 scaldano come i C0 anzi qualcuno sostiene che i D0 scaldano anche qualche grado in più

il Q-fan in effetti adesso è abilitato su standards, però tieni presente che:
le 3 ventole che vedi sui @1100 sono gestite manualmente con i potenzionetri delle Silverstone FM121 (se ti fidi le ho lasciate sempre a @1100 e in ogni caso lo screen è preso in Full con Linx ancora in funzione)
le altre 2 sui @700/800 sono gestite dal Q-Fan su standard però vanno sempre al minimo finchè non raggiungo i 60°

per le RAM devi leggere attentamente le cose (o forse non mi sono spiegato bene io in 1pag) con la CPU a default potresti tenere delle RAM native 1600Mhz con diverse frequenze a scelta chessò 1066Mhz 1333Mhz 1600Mhz, nelle mie indicazioni con CPU a default si parla di RAM a 1066Mhz oppure in OC a 1600MHz, nei timing ho specificato esempio per settaggi 8-8-8-24-2N per far vedere dove mettere i rispettivi valori dei timings ma è sottointeso che sono riferiti ai 1600Mhz,
se in 1pag guardi più sotto dove si parlo di settaggi RAM vedrai che a 1066Mhz riporto 5-5-5-12-1N, questi valori li ho testati personalmente, ma tieni presente che ogni modello/marca di RAM ha cmq le sue caratteristiche e gli stessi timing non è detto che funzionano in tutti i sistemi

mi avevi detto che le RAM le hai settate a 1066MHZ e quindi anche io le ho lasciate a 1066MHz 5-5-5-12 visto che tra l'altro uso questi settaggi quotidianamente, per il mio utilizzo lavoro CAD e gaming ho visto che le prestazioni praticamente sono uguali ai 1600Mhz 8-8-8-24

giusto per saperlo ti riporto quanto già scritto in 1pag
diminuendo la frequenza potete compensare abbassando i timing, nell'uso reale con quasi tutte le applicazioni la differenza di prestazioni è impercettibile
link -> Differenza prestazioni RAM 1066Mhz-1333Mhz-1600Mhz-1866Mhz

altra cosa nel test che ho postato ieri per l'occasione ho abilitato appositamente l'Hyper Trading (mi sembra che anche tu l'avevi attivo) ma solitamente lo tengo disabilitato perchè non mi porta nessun vantaggio sia col CAD che con i game,
se usi il PC prevalentemente per gaming visto che i giochi attuali sono ottimizzati a malapena per i dual core ti consiglio di disattivarlo, in questo modo puoi abbassare il Vcore di qualche step (indicativamente circa -0.025v) e in full puoi abbattere le Temp ancora di qualche grado
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
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Old 23-09-2010, 09:42   #4783
wooow
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Precisando che credo a quello che scrivi, ma avere un core a soli 5 gradi sopra la temperatura ambiente mi pare assurdo, specie se parliamo di un i7 che scalda come un forno, un dissipatore che riesce a fare questo sarebbe un ritrovato pazzesco della scienza.
anche altri utenti in passato hanno ottenuto temperature allineate alle mie o anche meglio, non è che voglio fare a gara o dimostrare chissa cosa, anche io sto cercando di capire il perchè di queste differenze

la T amb l'ho letta dal termostato presente nello stesso locale dove ho installato il PC, penso che potrà avere una tolleranza chessò max di -/+1°C

come gia detto da BIOS tengo attive tutte le funzioni di risparmio energetico, ma in particolare questa:
Intel (R) C-STATE Tech : [Enabled]
durante le fasi inattive gestisce il risparmio energetico in modo indipendente per ogni singolo core, interviene sui voltaggi, svuota la cache, può spegnere i core, a voi la scelta, settare [Disable] in OC spinti può aiutare la stabilità e/o migliorare le prestazioni nei bench
C-State packege limit setting : [Auto]

come hai sottolineato i 28° sono riferiti in un singolo core in idle mentre gli altri stanno anche a 33°C, può darsi che sul core 28°C sia intervenuto il C-STATE spegnendolo e quindi abbassando la sua temp,

in Vista per quanto riguarda la gestione risparmio energetico non ho modificato nulla l'ho lasciato così come esce dalla prima installlazione con i vari settaggi a default, forse voi avete attivi programmi vari che lavorano in background chessò antivirus altamente invasivi (io uso il banale Microsoft Security Essential) programmi vari di update automatico (li disattivo sempre) o altro di cui non sono a conoscenza

il TJ max in Real Temp è a 100 come dovrebbe essere

che volete che vi dica saranno sballati i sensori dei core della mia e/o della vostra CPU ma su questo non si può intervenire in alcun modo perchè li tara direttamente Intel, oppure ci può stare anche un'assemblaggio di fabbrica dell'IHS accurato o meno e qui va solo a fortuna


EDIT
giusto per avere un quadro più completo mi sono ricordato adesso di un mio vecchio post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2033
qui avevo ancora il dissi Stock, eravamo in inverno col riscaldamento acceso quindi penso con T amb 20°
in idle la Temp dei core oscillava tra 40/36
con il passaggio successivo al Megahalems sulle Temp ho guadagnato circa un -10°C

EDIT2
scusate ma mentre editavo la prima volta si è impallato il post e non ho capito cosa è successo
adesso ho risistemato le cose
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Ultima modifica di wooow : 23-09-2010 alle 13:29.
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Old 23-09-2010, 12:12   #4784
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con quei settaggi potrei scendere ancora di qualcosa, se non ricordo male passavo il sensor test di Real Temp con 1.0375v, però lo lascio un pelo abbondante in modo da essere sicuro di non avere problemi (tanto al massimo guadagno -1° sulle Temp)
per i voltaggi io ho uno step C0 mentre tu mi sembra che hai un D0, tieni presente che salvo casi estremi a parità di frequenza i D0 generalmente richiedono meno Volt di un C0
però monostante i minori volt i D0 scaldano come i C0 anzi qualcuno sostiene che i D0 scaldano anche qualche grado in più

il Q-fan in effetti adesso è abilitato su standards, però tieni presente che:
le 3 ventole che vedi sui @1100 sono gestite manualmente con i potenzionetri delle Silverstone FM121 (se ti fidi le ho lasciate sempre a @1100 e in ogni caso lo screen è preso in Full con Linx ancora in funzione)
le altre 2 sui @700/800 sono gestite dal Q-Fan su standard però vanno sempre al minimo finchè non raggiungo i 60°

per le RAM devi leggere attentamente le cose (o forse non mi sono spiegato bene io in 1pag) con la CPU a default potresti tenere delle RAM native 1600Mhz con diverse frequenze a scelta chessò 1066Mhz 1333Mhz 1600Mhz, nelle mie indicazioni con CPU a default si parla di RAM a 1066Mhz oppure in OC a 1600MHz, nei timing ho specificato esempio per settaggi 8-8-8-24-2N per far vedere dove mettere i rispettivi valori dei timings ma è sottointeso che sono riferiti ai 1600Mhz,
se in 1pag guardi più sotto dove si parlo di settaggi RAM vedrai che a 1066Mhz riporto 5-5-5-12-1N, questi valori li ho testati personalmente, ma tieni presente che ogni modello/marca di RAM ha cmq le sue caratteristiche e gli stessi timing non è detto che funzionano in tutti i sistemi

mi avevi detto che le RAM le hai settate a 1066MHZ e quindi anche io le ho lasciate a 1066MHz 5-5-5-12 visto che tra l'altro uso questi settaggi quotidianamente, per il mio utilizzo lavoro CAD e gaming ho visto che le prestazioni praticamente sono uguali ai 1600Mhz 8-8-8-24

giusto per saperlo ti riporto quanto già scritto in 1pag
diminuendo la frequenza potete compensare abbassando i timing, nell'uso reale con quasi tutte le applicazioni la differenza di prestazioni è impercettibile
link -> Differenza prestazioni RAM 1066Mhz-1333Mhz-1600Mhz-1866Mhz

altra cosa nel test che ho postato ieri per l'occasione ho abilitato appositamente l'Hyper Trading (mi sembra che anche tu l'avevi attivo) ma solitamente lo tengo disabilitato perchè non mi porta nessun vantaggio sia col CAD che con i game,
se usi il PC prevalentemente per gaming visto che i giochi attuali sono ottimizzati a malapena per i dual core ti consiglio di disattivarlo, in questo modo puoi abbassare il Vcore di qualche step (indicativamente circa -0.025v) e in full puoi abbattere le Temp ancora di qualche grado
Secondo me è appunto il D0 che scalda di più, altrimenti non capisco perché. C'è da dire che stamattina, di buzzo buono, mi sono messo e ho smonotato tutto. Ho serrato ancora meglio le viti del backplate del dissi, perché un paio si sono strette di più. Ho avviato il computer e nel BIOS mi segnava 28°, ma la ventola girava a 200rpm e infatti poi appena arrivato in windows la temp si era alzata di 10 gradi. Ora sono di nuovo sui 45°, nonostante la serratura delle viti. Può essere colpa della pasta? Non so se sai, ma il Mugen va montato a "testa in giù", ovvero il backplate va avvitato direttamente al dissi e quindi in fase di montaggio il dissi deve fare da base, la mobo in mezzo e si avvita il backplate. Ora, io avevo messo la pasta sul dissi direttamente (solito chicco) e poi ho montato, però da come ti ho descritto le fasi è facilmente immaginabile che è difficile beccare con precisione il dissi con la CPU (e quindi fare spalmare bene la pasta). Ora mi è rimasto solo questo dubbio, potrei anche rismontare tutto e mettere la pasta di nuovo, però non so come fare per avere la certezza di centrare il dissi al primo colpo! Non so se mi sono spiegato...ti linko questo video di youtube per farti capire il montaggio: http://www.youtube.com/watch?v=QSGr-7NqUbI

Quindi il mio problema è acquisire una tecnica giusta per poter mettere il dissi senza sbagliare nulla durante il montaggio del backplate e la conseguente stesura della pasta termoconduttiva.

Sulla RAM allora le ho a 1600MHz, adesso riavvio e le imposto a 1066 con timings più bassi, giusto per non lasciare nulla di intentato...

L'HT vorrei tenerlo attivo alla fine quanto può influire? 2-3°?

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anche altri utenti in passato hanno ottenuto temperature allineate alle mie o anche meglio, non è che voglio fare a gara o dimostrare chissa cosa, anche io sto cercando di capire il perchè di queste differenze

la T amb l'ho letta dal termostato presente nello stesso locale dove ho installato il PC, penso che potrà avere una tolleranza chessò max di -/+1°C

come gia detto da BIOS tengo attive tutte le funzioni di risparmio energetico, ma in particolare questa:
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giusto per avere un quadro più completo mi sono ricordato adesso di un mio vecchio post
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avevo ancora il dissi stock, eravamo in inverno col riscaldamento acceso, penso che la T amb era sui 20°
con il PC in idle le Temp dei core erano sui 40/36° in pratica con il passaggio al Megahalems sulle Temp ho guadagnato circa -10°


come hai sottolineato i 28° sono riferiti in un singolo core in idle mentre gli altri stanno anche a 33°C, può darsi che sul core 28°C sia intervenuto il C-STATE spegnendolo e quindi abbassando la sua temp,

in Vista per quanto riguarda la gestione risparmio energetico non ho modificato nulla l'ho lasciato così come esce dalla prima installlazione con i vari settaggi a default, forse voi avete attivi programmi vari che lavorano in background chessò antivirus altamente invasivi (io uso il banale Microsoft Security Essential) programmi vari di update automatico (li disattivo sempre) o altro di cui non sono a conoscenza

il TJ max in Real Temp è a 100 come dovrebbe essere

che volete che vi dica saranno sballati i sensori dei core della mia e/o della vostra CPU ma su questo non si può intervenire in alcun modo perchè li tara direttamente Intel, oppure ci può stare anche un'assemblaggio di fabbrica dell'IHS accurato o meno e qui va solo a fortuna
Ecco, io con il dissi stock avevo in idle temperature superiori di un 4° (nel BIOS)...un po' poca la differenza, no?
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Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad L14 G2 Intel
Smartphone: Moto Edge 60 Fusion ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
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Old 23-09-2010, 13:59   #4785
JoeFalchetto14
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Io la trovo in due shop su trovaprezzi, però non hanno molti feedback (1 e 9).
In alternativa cosa posso prendere? La P6T SE? Non faro' overcock semmai in futuro e molto leggero perche' il pc mi serve anche per lavorare.
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CPU i7 930 3,4Ghz OC - ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 - ASUS Rampage Gene II - SSD Crucial M500 240Gb - SSD Intel X25-M G2 80Gb - RAM: CORSAIR DDR3-1333 6GB - SAPPHIRE Radeon HD5770 - Samsung F3 1Tb - Cooler Master 690 II Advanced - Corsair CMPSU-650TXEU 650W -
Mercatino: Concluso positivamente con Attanasio.
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Old 23-09-2010, 14:01   #4786
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Secondo me è appunto il D0 che scalda di più, altrimenti non capisco perché. C'è da dire che stamattina, di buzzo buono, mi sono messo e ho smonotato tutto. Ho serrato ancora meglio le viti del backplate del dissi, perché un paio si sono strette di più. Ho avviato il computer e nel BIOS mi segnava 28°, ma la ventola girava a 200rpm e infatti poi appena arrivato in windows la temp si era alzata di 10 gradi. Ora sono di nuovo sui 45°, nonostante la serratura delle viti. Può essere colpa della pasta? Non so se sai, ma il Mugen va montato a "testa in giù", ovvero il backplate va avvitato direttamente al dissi e quindi in fase di montaggio il dissi deve fare da base, la mobo in mezzo e si avvita il backplate. Ora, io avevo messo la pasta sul dissi direttamente (solito chicco) e poi ho montato, però da come ti ho descritto le fasi è facilmente immaginabile che è difficile beccare con precisione il dissi con la CPU (e quindi fare spalmare bene la pasta). Ora mi è rimasto solo questo dubbio, potrei anche rismontare tutto e mettere la pasta di nuovo, però non so come fare per avere la certezza di centrare il dissi al primo colpo! Non so se mi sono spiegato...ti linko questo video di youtube per farti capire il montaggio: http://www.youtube.com/watch?v=QSGr-7NqUbI

Quindi il mio problema è acquisire una tecnica giusta per poter mettere il dissi senza sbagliare nulla durante il montaggio del backplate e la conseguente stesura della pasta termoconduttiva.

Sulla RAM allora le ho a 1600MHz, adesso riavvio e le imposto a 1066 con timings più bassi, giusto per non lasciare nulla di intentato...

L'HT vorrei tenerlo attivo alla fine quanto può influire? 2-3°?



Ecco, io con il dissi stock avevo in idle temperature superiori di un 4° (nel BIOS)...un po' poca la differenza, no?
P.S. ho editato il mio post precedente perchè si era impallato tutto

ritornando a noi, anche senza la tua descrizione sapevo già che il Mughen è piuttosto ostico e scomodo da montare, per questo motivo di solito a chi me lo chiede ne sconsiglio l'acquisto, ma per il resto una volta trovata la giusta tecnica nel montarlo le prestazioni sono sicuramente eccellenti
qui lo vedi in comparativa montato su una Deluxe
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...oundup_19.html
.....sembra quasi che sia migliore del mio Megahlems

ma non perdamoci d'animo, con calma adesso vediamo cosa riusciamo a tirare fuori, sicuramente un guadagno di soli -4°C rispetto al dissi Stock è veramente troppo poco, forse il problema è proprio trovare il modo giusto per stendere la pasta prima di montare il dissi, forse come ti ha già suggerito Trotto@81 il metodo più indicato è quello di spalmare la pasta con una carta di credito, magari per essere sicuri di non escludere delle zone dell'IHS potresti stenderla non sul dissi ma direttamente sulla CPU e poi appoggiarci sopra il dissi, oppure potresti provare a chiedere nelle sezioni apposite, forse c'è un thread del Mughen oppure in quello generico dei dissipatori ad aria,
si sa mai che trovi qualche utente con il Mughen che magari ti spiega qualche trucchetto di montaggio

la frequenza delle RAM non influisce tantissimo penso 1/2° max
l'Hyper Trading non ricordo di preciso (adesso sono fuori sul portatile) ma se non dico una cavolata in full si guadagna anche un -5°C, come già detto per avere questo beneficio devi ricordarti di ridurre anche il Vcore di qualche step
ma se vuoi lasciarlo attivo nessun problema, per adesso concentrati sul discorso pasta e montaggio dissi
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Old 23-09-2010, 14:11   #4787
Trotto@81
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Io preferisco stenderla, ma spesso succede che una volta smontato il dissipatore ci si accorge che il contatto non era uniforme.
Con il chicco di pasta centrale il contatto avviene al centro ma sui lati dell'his la pasta non ci arriverà mai ostacolandone il contatto.
Se tutto viene montato in modo corretto, e questo non basta a garantire il contatto ottimale, la differenza la fa sicuramente l'areazione del case.
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In alternativa cosa posso prendere? La P6T SE? Non faro' overcock semmai in futuro e molto leggero perche' il pc mi serve anche per lavorare.
no! purtroppo la P6T SE è senza porta floppy

le uniche Asus X58 con porta floppy sono le:
P6T
P6T Deluxe (fuori produzione)
P6T Deluxe V2
in tutti gli altri modelli manca, attenzione alle sigle perche il floppy è assente anche nella
P6TD Deluxe

dopo vabbè ci sarebbero le varie Rampage che adesso non ho presente nello specifico, ma di sicuro costano di più di una P6T Deluxe V2

se proprio non puoi rinunciare al floppy puoi cercare anche tra le Gigabyte che però non conosco
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salve, vorrei impostare il bios in modo da avere un leggero overclok, almeno per impostare le memorie alla frequenza effettiva; ho provato in passato a cambiare la frequenza, leggendo le guide in prima pagina di questo topic, però il pc si bloccava, visto che nn vorrei fare guai e nn ho tanto tempo di stare li a provare vi chiedo gentilmente una configurazione gia testata.

ecco i componenti che ho a disposizione:
alimentatore enermax da 600W
memorie corsair 6GB TR3X6G1600C8 G
processore intel i7-920
dissipatore noctua NH-U12P
scheda madre asus P6T
scheda video gainward Nvidia GTX 460 GHL 1gb
disco intel ssd da 80GB
storage 2x WD black da 640 GB

spero di aver dato tutte le notizie necessarie, vi ringrazio per la disponibilità
prima cosa se non l'hai già fatto aggiorna all'ultimo BIOS disponibile per la tua MoBo in quanto negli update a volte migliorano anche la compatibilità con la RAM
detto questo con la CPU a default e la RAM a 1600Mhz, l'unico inghippo che può dare problemi e non farti bootare è quello di trovare il giusto voltaggio per il QPI/DRAM voltage, ma per il resto non ci sono molte alternative nei settaggi, prova così:

AI Tweaker
AI Overclock Tuner : [X.M.P.] se hai problemi prova a cambiare chessò con [manual]
BCLK Frequency : [133Mhz]
DRAM Frequency : [1600Mhz]
UCLK Frequency : [3200Mhz]
QPI Link Rate : [6400Mt/s]

DRAM Timing Control -> in questo menù lascia tranquillamente tutto in auto
QPI/DRAM Core Voltage : [1.30v] valore indicativo da testare, come ti dicevo sopra questo valore a volte può essere ostico da trovare se sei stabile puoi provare ad abbassarlo, mediamente potrebbe bastare anche 1.275v
DRAM Bus Voltage : [1.64v] se sei stabile in seguito puoi provare a scendere, non c'è un limite preciso, se sei fortunato puoi arrivare anche a 1.50v

prova così e dopo nel caso ci risentiamo nuovamente
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Old 23-09-2010, 15:09   #4790
NuT
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P.S. ho editato il mio post precedente perchè si era impallato tutto

ritornando a noi, anche senza la tua descrizione sapevo già che il Mughen è piuttosto ostico e scomodo da montare, per questo motivo di solito a chi me lo chiede ne sconsiglio l'acquisto, ma per il resto una volta trovata la giusta tecnica nel montarlo le prestazioni sono sicuramente eccellenti
qui lo vedi in comparativa montato su una Deluxe
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...oundup_19.html
.....sembra quasi che sia migliore del mio Megahlems

ma non perdamoci d'animo, con calma adesso vediamo cosa riusciamo a tirare fuori, sicuramente un guadagno di soli -4°C rispetto al dissi Stock è veramente troppo poco, forse il problema è proprio trovare il modo giusto per stendere la pasta prima di montare il dissi, forse come ti ha già suggerito Trotto@81 il metodo più indicato è quello di spalmare la pasta con una carta di credito, magari per essere sicuri di non escludere delle zone dell'IHS potresti stenderla non sul dissi ma direttamente sulla CPU e poi appoggiarci sopra il dissi, oppure potresti provare a chiedere nelle sezioni apposite, forse c'è un thread del Mughen oppure in quello generico dei dissipatori ad aria,
si sa mai che trovi qualche utente con il Mughen che magari ti spiega qualche trucchetto di montaggio

la frequenza delle RAM non influisce tantissimo penso 1/2° max
l'Hyper Trading non ricordo di preciso (adesso sono fuori sul portatile) ma se non dico una cavolata in full si guadagna anche un -5°C, come già detto per avere questo beneficio devi ricordarti di ridurre anche il Vcore di qualche step
ma se vuoi lasciarlo attivo nessun problema, per adesso concentrati sul discorso pasta e montaggio dissi
Sì sicuramente il problema è il montaggio a questo punto. Mi stavo rileggendo il thread del Mugen e lì dicono di montarlo in orizzontale (lati più lunghi paralleli alla VGA diciamo), io l'ho messo al contrario. Non so se questo incida, sulle istruzioni non c'era niente di specificato...io lo cambierei anche, ma il problema rimane la pasta. Ne ho messo un chicco al centro del dissi come fa quello nel video che ti ho linkato nel post precedente, dopo che la prima volta (quando avevo montato la P6T SE) l'avevo stesa su TUTTA la superficie della CPU, ma lì avevo 52° in idle nel BIOS...però non so se dipendesse dalla pasta che era troppa o dal fatto che, avendo la vite difettosa (che poi mi ha rovinato la mobo per poterla cacciare), non faceva bene contatto anche se prima di svitarlo sembrava messo bene.

Ho mandato un PM ad un ragazzo che ha il Mugen per sapere qualche trucchetto, ma secondo voi se stendo la pasta direttamente sulla CPU (o lasciando il chicco al centro) è meglio? Se la stendo, devo stenderla su TUTTA la superficie?

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Io preferisco stenderla, ma spesso succede che una volta smontato il dissipatore ci si accorge che il contatto non era uniforme.
Con il chicco di pasta centrale il contatto avviene al centro ma sui lati dell'his la pasta non ci arriverà mai ostacolandone il contatto.
Se tutto viene montato in modo corretto, e questo non basta a garantire il contatto ottimale, la differenza la fa sicuramente l'areazione del case.
Secondo te come mi conviene metterla la pasta? Chicco sulla CPU o stesa? E se la stendo (io ho sempre fatto così tra l'altro, tranne stavolta visto che sono abituato alle CPU per notebook che hanno il core in evidenza e basta metterla su quello che è piccolo e non ha il coperchio come le CPU desktop), su tutta la superficie?
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Old 23-09-2010, 15:57   #4791
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Secondo te come mi conviene metterla la pasta? Chicco sulla CPU o stesa? E se la stendo (io ho sempre fatto così tra l'altro, tranne stavolta visto che sono abituato alle CPU per notebook che hanno il core in evidenza e basta metterla su quello che è piccolo e non ha il coperchio come le CPU desktop), su tutta la superficie?
Se la stendi la devi mettere su tutto l'his che è la parte metallica che ricopre i core, stesa in modo uniforme con una carta di credito o qualcosa di simile, al limite metti un po ci cellophane sul dito e la stendi, se puoi eseguire l'operazione di montaggio tutta fuori dal case è meglio.
Se hai pazienza dopo aver smontato il dissipatore lo rimuovi e controlli il contatto e vedi se sei soddisfatto del contatto oppure te ne freghi e vedi come si comporta la cpu.
L'importante è montare tutto correttamente senza ansia, per il resto la differenza la fanno la superficie della cpu e del dissi, che se non perfettamente planari non toccano in modo uniforme.
La soluzione del chicco di riso è comunque valida, è solo una questione di gusti.
Non ti dimenticare di pulire prima la pasta vecchia con un batuffolo di cotone e un po di alcool.
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Old 23-09-2010, 16:05   #4792
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Se la stendi la devi mettere su tutto l'his che è la parte metallica che ricopre i core, stesa in modo uniforme con una carta di credito o qualcosa di simile, al limite metti un po ci cellophane sul dito e la stendi, se puoi eseguire l'operazione di montaggio tutta fuori dal case è meglio.
Se hai pazienza dopo aver smontato il dissipatore lo rimuovi e controlli il contatto e vedi se sei soddisfatto del contatto oppure te ne freghi e vedi come si comporta la cpu.
L'importante è montare tutto correttamente senza ansia, per il resto la differenza la fanno la superficie della cpu e del dissi, che se non perfettamente planari non toccano in modo uniforme.
La soluzione del chicco di riso è comunque valida, è solo una questione di gusti.
Non ti dimenticare di pulire prima la pasta vecchia con un batuffolo di cotone e un po di alcool.
Ok, quindi la prima volta l'avevo messa bene la pasta allora...avevo coperto tutto il "coperchio" della CPU (credo sia l'HIS) con la pasta e ci avevo messo il dissipatore sopra...allora i 52° erano per colpa di quella dannata vite che non faceva fare bene il contatto boh...

Sì non ti preoccupare, non è la prima volta che levo e rimetto della pasta, so come si fa è solo che non sapevo se stenderla su tutta la superficie della CPU o no...


Sono tentato di smontare tutto, ma ho una paura fottuta di rimontarlo male...senza contare lo scotto del primo smontaggio completo quando ho trovato la vite incastrata. Alla fine il pc funziona, è caldo ma funziona...vale la pena rischiare???
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Old 23-09-2010, 16:45   #4793
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Ok, quindi la prima volta l'avevo messa bene la pasta allora...avevo coperto tutto il "coperchio" della CPU (credo sia l'HIS) con la pasta e ci avevo messo il dissipatore sopra...allora i 52° erano per colpa di quella dannata vite che non faceva fare bene il contatto boh...

Sì non ti preoccupare, non è la prima volta che levo e rimetto della pasta, so come si fa è solo che non sapevo se stenderla su tutta la superficie della CPU o no...


Sono tentato di smontare tutto, ma ho una paura fottuta di rimontarlo male...senza contare lo scotto del primo smontaggio completo quando ho trovato la vite incastrata. Alla fine il pc funziona, è caldo ma funziona...vale la pena rischiare???
Secondo me fino a che non sistemi tutto non stai nella pelle.
Se il dissipatore è scomodo da montare non puoi sostituirlo con un altro?
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Secondo me fino a che non sistemi tutto non stai nella pelle.
Se il dissipatore è scomodo da montare non puoi sostituirlo con un altro?
Sì infatti non sto nella pelle, ma prima di muovermi vorrei essere CERTO di quel che faccio. Ora, appurata la cosa della pasta, vorrei solo capire come muovermi per centrare il processore (visto che va montato tutto a testa in giù, dal dissi alla mobo, per fissare il backplate con le viti) e non fare danni con la pasta...

Avevo pensato ad un dissi nuovo, ma più mi giro intorno e più vedo poche alternative al Mugen come prestazioni (ovunque ne parlano benissimo, con temp che io non ho mai visto se non stamattina per 10 secondi nel BIOS col PC appena acceso ), l'unico forse sarebbe un Noctua, da vedere se NH-U12P o NH-D14, ma ci devo spendere almeno 60 euro, e con quei soldi avrei voluto prendermi un secondo HD per lo storage, da 1TB...
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Old 23-09-2010, 17:04   #4795
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Sì infatti non sto nella pelle, ma prima di muovermi vorrei essere CERTO di quel che faccio. Ora, appurata la cosa della pasta, vorrei solo capire come muovermi per centrare il processore (visto che va montato tutto a testa in giù, dal dissi alla mobo, per fissare il backplate con le viti) e non fare danni con la pasta...

Avevo pensato ad un dissi nuovo, ma più mi giro intorno e più vedo poche alternative al Mugen come prestazioni (ovunque ne parlano benissimo, con temp che io non ho mai visto se non stamattina per 10 secondi nel BIOS col PC appena acceso ), l'unico forse sarebbe un Noctua, da vedere se NH-U12P o NH-D14, ma ci devo spendere almeno 60 euro, e con quei soldi avrei voluto prendermi un secondo HD per lo storage, da 1TB...
Premess che non conosco l'oggetto in questione, ma il backplate non si monta in modo indipendente dal dissipatore?
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Old 23-09-2010, 17:17   #4796
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Premess che non conosco l'oggetto in questione, ma il backplate non si monta in modo indipendente dal dissipatore?
Purtroppo no. Il backplate si avvita alle staffe del dissipatore, quindi per montarlo devi mettere quest'ultimo come base, poggiarci la mobo di sopra (entrambi a testa in giù) e poi avvitare il backplate. Quindi è un casino non fare danni con la pasta; forse anche per questo è meglio il chicco e non la stesura, perché col chicco poi bene o male si stende da solo, anche se forse non in maniera uniforme...insomma bisogna centrare un po' alla cieca dissi e CPU.

Questo video, che avevo linkato qualche post fa, ti sarà molto più d'aiuto per capire: http://www.youtube.com/watch?v=QSGr-7NqUbI
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Old 23-09-2010, 17:26   #4797
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Purtroppo no. Il backplate si avvita alle staffe del dissipatore, quindi per montarlo devi mettere quest'ultimo come base, poggiarci la mobo di sopra (entrambi a testa in giù) e poi avvitare il backplate. Quindi è un casino non fare danni con la pasta; forse anche per questo è meglio il chicco e non la stesura, perché col chicco poi bene o male si stende da solo, anche se forse non in maniera uniforme...insomma bisogna centrare un po' alla cieca dissi e CPU.

Questo video, che avevo linkato qualche post fa, ti sarà molto più d'aiuto per capire: http://www.youtube.com/watch?v=QSGr-7NqUbI
Ma è un casino impressionante!!
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Ma è un casino impressionante!!
Eh...a saperlo prima avrei speso 30 euro in più per prendere un Noctua. Paradossale che, informandomi, dicevano che il Noctua era ostico da montare (invece da quanto ho visto, l'unica seccatura è agganciare le ventole), mentre di questo non ho trovato nulla nel thread ufficiale.

Vabbè mi dò il weekend per vedere se riesco a risolvere in qualche modo, altrimenti penso ad un sostituto e ammortizzo la spesa rivendendo questo...


EDIT poi c'è un'altra cosa che non capisco: ma è normale avere una differenza di 8-10° con la temp dell'HIS (penso segnalata come temp CPU generica) rispetto a quella dei singoli core? Naturalmente questi sono quelli con la temp più alta
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Old 23-09-2010, 17:50   #4799
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Eh...a saperlo prima avrei speso 30 euro in più per prendere un Noctua. Paradossale che, informandomi, dicevano che il Noctua era ostico da montare (invece da quanto ho visto, l'unica seccatura è agganciare le ventole), mentre di questo non ho trovato nulla nel thread ufficiale.

Vabbè mi dò il weekend per vedere se riesco a risolvere in qualche modo, altrimenti penso ad un sostituto e ammortizzo la spesa rivendendo questo...


EDIT poi c'è un'altra cosa che non capisco: ma è normale avere una differenza di 8-10° con la temp dell'HIS (penso segnalata come temp CPU generica) rispetto a quella dei singoli core? Naturalmente questi sono quelli con la temp più alta
Il Noctua è una sciocchezza da montare, e con le ultime staffe in dotazione dalla versione SE dell'NH-U12P non hai nemmeno il problema del centraggio.
La temp dell'his è minore perchè misurata all'esterno dei core, la differenza è normale, stai tranquillo.
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Jeremy01
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la rampage formula monta il chipset ICH9R
mentre tutte le X58 tra cui anche la P6T SE montano il chipset ICH10R che è uno step evolutivo del precedente, quindi supporta senza problemi il SATA 2
come prestazioni sei sempre alla pari, perchè resta pur sempre il collo di bottiglia della parte meccanica degli HD (rotazione/testine) e quindi i chipset possono fare ben poco
anche come affidabilità non cambia niente, sono sempre dei RAID software
ok, per me l'importante è che è affidabile anche la SE
dici che il collo di bottiglia si risolve con un SSD?....si puo fare anche con questi dischi un raid0 software?
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