|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#521 | |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
mi dice 7 movimenti per ogni core mi viene il dubbio se ho montato male il dissi, tipo se ho tirato una vite piu di un' altra e robe simili e di conseguenza la base non tocca perfettamente, ma mi pare strano..... le heatpipes le ho orientate esattamente come scritto sul manuale.....forse può essere troppa pasta termica?? la cosa strana è che non riesco a regolare la ventola...se lancio orthos e la monitoro con speedfan la ventola al max passa da 1280 a 1450 rpm , ma oltre non sale (ricordo che il range della ventola è 1200/2500 rpm e dovrebbe autoregolarsi grazie a un sensore interno) a questo punto o scazzano le rivelazioni della cpu o quelle della ventola.... mha!! altra cosa che ho notato è che se faccio partire orthos in 2 minuti scarsi i core arrivano a 54 gradi ciascuno, poi lo stoppo e si fermano quasi istantaneamente sui 43 gradi per poi ridiscendere piu lentamente verso le temp che ho in idle (circa 37 gradi) è normale sta cosa??
![]() |
![]() |
#522 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() cmq non sei l'unico ad avere problemi nel controllo della ventola della cpu, hai provato a modificare il controllo a livello bios? che impostazioni usi al momento?
![]() |
![]() |
#523 | |
Member
|
Quote:
![]() per il resto tutte le ventole che ho nel case non sono attaccate alla mobo, ma direttamente all' ali, tanto anche se girano al max fanno ZERO rumore (sarà che ero abituato a molto di peggio.. ![]() l' unica ventola che ho attaccata alla mobo è quella del dissi ed è collegata al connettore cpufan (ed è una ventola a 4 pin) per le impostazioni del bios ora sto così: il q-fan per le ventole del case è disabilitato (tanto non sono attaccate alla mobo le ventole) il q-fan della ventola della cpu è disabilitato (anche perchè in una rece sul dissi che ho io dicono di disabilitarlo visto che la ventola si regola da sola) e comunque anche abilitandolo la situazione rimane sempre la stessa..... mha!! altra cosina che ho notato è che il mio procio ha un vid di 1.2375v (visto da coretemp) ma quando lancio orthos il vcore si ferma al max a 1.216v.... non dovrebbe almeno salire al valore del vid?
![]() |
![]() |
#524 |
Senior Member
|
per questo ti conviene andare nel topic apposito della cpu..andiamo off topic.
![]() |
#525 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Regolazione ventole e temperature
Fin ora le ventole collegate alla mainboard le ho gestita tramite q-fan (bios) che le regola a 800rpm circa.
Una sul frontale in basso e una dietro in alto sotto l'alimentatore. Volendo abbassare la temperatura della mainboard (sotto sforzo arriva dopo poco a 48°C e talvolta, superandoli c'è il riavvio del sistema ![]() Ebbene, pur facendo ciò le ventole non vanno al massimo perchè il six-engine settato su AUTO imposta le ventole a 800rpm circa. Impostandolo su turbo le ventole invece (cpu esplusa) vanno al massimo. E' normale tutto ciò, oppure ho sbagliato a settare qualcosa ? Volendo aggiungere altre 2 ventole (8x8) ho pensato di metterle in questo modo: - 2 sul retro in alto sotto il corsair hx520, n.b.: entrambe in espulsione. - 1 frontale nel cestello hdd n.b.: in immissione - 1 ancora più in basso, "di fornte" alla 4850 pcs+ in espusione Secondo voi c'è qualcosa da cambiare (eccetto la dimensione delle ventole il che è impossibile visto che solo quelle posso montare) ? Infine una curiosità: se seguo "la teoria" - frontale in basso immissione. retro in alto espulsione - ho ben 2°C in più che se le setto entrambe in espulsione ? Ultima modifica di //dmb007\\ : 01-11-2008 alle 01:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#526 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
|
volevo chiedere come va il sistema di raffreddamento implementato da Asus su codesta piastra madre, da premettere che prima avevo un Asus P5K Premium anche sein verita' usavo il liquido per il NB.
Essendo poco documentato desideravo sapere se il P45 i ICH10 in termini di consumi e calorie sviluppate vanno meglio o peggio rispetto al P35 e ICH. Speriamo che sta mobo non si allaghi come la precedente ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#527 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Che impostazioni usi in orthos? hai messo simple che è quella che stressa più la cpu?
prova a lasciarlo per almeno 10 minuti in simple e vedi a quanto sale ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#528 |
Senior Member
|
Ragazzi mi sono appena arrivati 2 barracuda 32mb che volevo inserire in raid 0 usando le porte expert mode (modalità super speed) lasciando le porte dell'intel chip set solo per le unità ottiche... possibile che non posso farlo ? secondo il manuale (4-39) devo lasciare l'HD che gia ho con l'OS o ho capito male ?!
c'è un modo per installare windows usando quelle porte senza altri HD magari installando con un floppy drive con i drivers sata expert?
![]() |
#529 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ciao a tutti vorrei prendere questa Mobo e volevo sapere se con i seguenti componeti ci sono dei problemi di incompatibilita' :
CPU: Q6600 RaM: Ram OCZ Kit 2Gb DDR2 800Mhz Platinum Revision 2 Dual Channel CL4 Video: Ati 3870X2 Grazie Ciao ciao
![]() |
#530 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
|
mi iscrivo anche io da felice possessore di una P5Q-E
confermo la compatibilità con le seguentio ram: Corsair dominator xms2-8500 1066mhz 5-5-5-15 kit 4 x 1gb
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x |
![]() |
![]() |
![]() |
#531 | |
Member
|
Quote:
provato in priorità 1, 6 e 9 altra cosa che ho notato è che qualche volta il pc si spegne da solo......... all' inizio pensavo fosse un problema di temperature, perchè la prima volta che è capitato stavo giocando e il mio fornetto (4850) da il suo bel contributo......poi però mi è capitato anche navigando in internet, avevo solo il browser aperto, quindi non c' erano particolari applicazioni che potessero far salire le temp..... non ricordo se in questo thread o in un altro, ma mi pare di aver letto che i programmi della asus, quelli nel cd della mobo intendo, potessero dare di questi problemi, però li ho disinstallati e ancora ogni tanto il problema si ripresenta.... ![]()
![]() |
![]() |
#532 |
Senior Member
|
Ragazzi quando date la compatibilita' della ram non dimenticate di indicare il numero di rev. che e' indicativo della marca dei chip montati nel modulo...
![]() |
#533 | |
Senior Member
|
56 gradi a 3ghz o in overclock?
Io arrivo a 56 gradi solo dopo mezzora di small con quella schifezza di cpu in firma a 4Ghz ![]() Se 56 gradi li fai a default con un e0 o hai un dissy scadente/montato male o il case ha una ventilazione non ottimale o lo hai inserito in uno spazio ristretto ![]() cmq per ora non e' una temperatura preoccupante semmai il problema sara' quando di nuovo ci saranno 38 gradiC di temp. ambiente ![]() Per quanto riguarda gli spegnimenti forse il problema [ il surriscaldamento del chipset della mobo dovuto a scarsa aereazione nel case... prova se lo fa quando e' aperto... Ps. scusate le accentate ma scrivo da express gate quindi niente layout italiano ![]() Quote:
In autosospensione a tempo indeterminato... Ultima modifica di m@st3r : 03-11-2008 alle 16:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#534 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguada il six-engine prova a cambiare i settaggi per ogni profilo,disabilitando il q-fan e mettendo sul 6-eng il controllo da bios ![]()
![]() |
![]() |
#535 | |
Senior Member
|
Quote:
se li puoi inserire nella sequenza di boot è possibile di sicuro credo (utilizzando un floppy coi driver xò)
![]() |
![]() |
#536 | |
Senior Member
|
Quote:
la vga nn vedo perchè non debba essere compatibile ![]()
![]() |
![]() |
#537 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa incredibile è che mettendoli in raid col sistema operativo su un altro hd e con tutti i drivers installati funziona tutto benone, il sistema li vede come data disk da 1TB come da faq asus ma secondo tutti i benchmark che ho fatto sono molto più veloci usandoli singolarmente che in expert mode superspeed! Tu il raid lo hai fatto collegandoli sul chipset intel? come va? ne vale la pena?
![]() |
![]() |
#538 | |
Member
|
Quote:
spero vivamente che sia l' ali!!!! per il resto devo cominciare a preoccuparmi allora..........il case è superventilato, ha una ventola da 12cm sul pannello laterale in immissione, 2 ventole da 12 sul frontale in immissione, una da 12 sul retro in espulsione e 2 da 14cm sul "tetto" in espulsione.........quindi non credo sia lui il problema.... ![]() le temp sono con il pc a default, quindi con cpu a 3 giga ma tu a quali temperature ti riferisci quelle dei core o quella esterna della cpu? ora continuo a far prove ![]()
![]() |
![]() |
#539 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq si,io ho creato il raid utilizzando l' ICH10R e sono molto soddisfatto,la velocità si vede nell'uso quotidiano. a numeri non ricordo bene, ho fatto pochi test ma davano sempre il doppio rispetto all'hd singolo (ad anche quello non è che sia da buttare ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#540 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.