Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2010, 10:24   #3481
Regis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: TOrino
ma come mai a 1980 mhz sul bus a 1.47v faccio il test con prime95 un ora lo regge e dopo che finisco di fare il test tempo 10 sec e mi da schermata blu ?

magari dovevo disabilitare qualcos'altro oltre agli spect ? non è che anche qui sulla p5q-e cè 1 problema con llc che se nn disabilitato da problemi con i processori a 45 nm?
AsusP8Z77V-PRO|IntelI7 2600K|SamsungSSD840evo 500gb|Seagate 500 GB and 2 TB |CorsairTx750|EVGA GTX1070 SC|DDr3 2x4 gb Gskill. 1600mhz RipjawsX 1.5v |Noctua NH-C14|Monitor ASUS VG278HE |Case CoolerMaster HAF932|Audio Corsair SP2500 & SteelSeries 7H Fnatic
Regis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 23:14   #3482
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Mercogliano (AV)
Ragazzi confermo che la CPU regge se domani ho 5 minuti posto degli screen con il linpack in esecuzione . Ho un problema però... la ram è instabile ... cosa mi consigliate di fare? Fa i capricci e nn riesco a risolvere...
Subaru Impreza WRX99 Driver
Benia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 17:18   #3483
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Io ho sempre saputo (e vissuto sulla pelle ) che nelle mobo è vero che il vcore reale è più basso di quello da BIOS, però quello sotto load dovrebbe essere più basso di quello in idle a causa di un inevitabile vdrop di cui dovrebbero soffrire o più o meno tutte le mobo (la P5Q-E che ho io è messa molto bene sotto questo punto di vista, ma la mia vecchia P5K perdeva un decimo di volt, scandaloso )

Ma passiamo ai problemi serii... oggi ho fatto senza un preciso motivo un clear CMOS per pulire ben tutto a default (profili, imposazioni, etc) togliendo la batteria e spostando il ponticello per poi rimetterlo a posto dopo i canonici 10-15sec. Il fatto è che ora prima di partire il PC mi parte con la ventola della GPU sparata al massimo e sta sparata al massimo con schermo nero per almeno mezzo minuto, poi se va bene si abbassa fino a diventare inudibile ed il pc parte. Altre volte resta invece all'infinito con la ventola GPU sparata a palla e devo spegnere e riaccendere sperando che si accenda. Questo lo fa sia con tutto a default, sia con le stesse identiche impostazioni che avevo prima del clear CMOS con le quali tutto funzionava alla perfezione.

Il fatto è che parte subito con le ventole tutte sparate, pare che cosa ci sia nel BIOS non gliene freghi nulla anche perchè il POST lo fa dopo.

Che può essere? Ci sono problemi noti di questo genere e tricks per risolvere? E' invivibile dover sperare che il PC si accenda alla prima volta dopo aver aspettato mezzo minuto quando hai un SSD che ti caricherebbe l'os in meno di 10 secondi T_T
Old 31-03-2010, 13:24   #3484
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Quote:
Originariamente inviato da Yrrah Guarda i messaggi
Io ho sempre saputo (e vissuto sulla pelle ) che nelle mobo è vero che il vcore reale è più basso di quello da BIOS, però quello sotto load dovrebbe essere più basso di quello in idle a causa di un inevitabile vdrop di cui dovrebbero soffrire o più o meno tutte le mobo (la P5Q-E che ho io è messa molto bene sotto questo punto di vista, ma la mia vecchia P5K perdeva un decimo di volt, scandaloso )

Ma passiamo ai problemi serii... oggi ho fatto senza un preciso motivo un clear CMOS per pulire ben tutto a default (profili, imposazioni, etc) togliendo la batteria e spostando il ponticello per poi rimetterlo a posto dopo i canonici 10-15sec. Il fatto è che ora prima di partire il PC mi parte con la ventola della GPU sparata al massimo e sta sparata al massimo con schermo nero per almeno mezzo minuto, poi se va bene si abbassa fino a diventare inudibile ed il pc parte. Altre volte resta invece all'infinito con la ventola GPU sparata a palla e devo spegnere e riaccendere sperando che si accenda. Questo lo fa sia con tutto a default, sia con le stesse identiche impostazioni che avevo prima del clear CMOS con le quali tutto funzionava alla perfezione.

Il fatto è che parte subito con le ventole tutte sparate, pare che cosa ci sia nel BIOS non gliene freghi nulla anche perchè il POST lo fa dopo.

Che può essere? Ci sono problemi noti di questo genere e tricks per risolvere? E' invivibile dover sperare che il PC si accenda alla prima volta dopo aver aspettato mezzo minuto quando hai un SSD che ti caricherebbe l'os in meno di 10 secondi T_T
UP! Tentenno ogni giorno per accendere il PC
Old 02-04-2010, 08:23   #3485
rmb112
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lodi
Disponibile Drive Xpert v. 0.09.53 per Windows XP/Vista/7 32/64 bit.
Una domanda: è meglio installare i driver inf di Asus o di Intel?
Il cd d'installazione va bene anche per /? Io mi sono scaricato tutti i driver dai vari siti dei produttori, molto più aggiornati di quelli di Asus, mi manca solo il 6 Engine, che sembra essere stato dimenticato da Asus.
Old 02-04-2010, 08:48   #3486
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Sempre meglio i driver di ogni singolo produttore.

Quote:
UP! Tentenno ogni giorno per accendere il PC
Domanda rompi: come mai hai fatto quel cmos se andava tutto bene?
A parte questo cmq è decisamnte strano se prima era tutto ok, sicuramente c'è qualcosa a livello di settaggi che "ti blocca".

Hai provato a risettare il bios o l'hai lasciato tutto a def?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 09:42   #3487
rmb112
Member

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Grazie della risposta, è sempre quello che faccio. Per l'EPU 6 Engine può andare bene quello di Vista, dato che per Windows 7 è fermo ad una versione beta.
Old 02-04-2010, 09:58   #3488
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi

Domanda rompi: come mai hai fatto quel cmos se andava tutto bene?
A parte questo cmq è decisamnte strano se prima era tutto ok, sicuramente c'è qualcosa a livello di settaggi che "ti blocca".

Hai provato a risettare il bios o l'hai lasciato tutto a def?
Ho provato tutto a default ma dava questo problema, poi allora ho provato a rimettere tutto esattamente come avevo prima (memoria fotografica rules ) e davvero son sicuro che è esattamente com'era prima e fa la stessa cosa.

Quello di cui ho paura io è che questa cosa non centri troppo con i settaggi del bios proprio perchè il problema si pone prima ancora del POST. Stamattina prima di poter accendere il PC avrò provato 10 volte :/

Che un nuovo reset CMOS possa risolvere?

PS: il primo reset CMOS non era proprio senza motivo, è che rimettendo tutto a default un attimo mi si era attivato quel cavolo di Express Gate che però per un qualche suo bug mi bloccava il boot e non mi faceva neanche più accedere al BIOS per toglierlo (mi rimaneva subito fermo a "Loading Express Gate..." e non si smuoveva di lì). Inutile premere Canc prima, pareva quasi che partisse direttamente con quella schermata. Ho l'ultimo BIOS disponibile.

Ultima modifica di Yrrah : 02-04-2010 alle 10:00.
Yrrah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 10:07   #3489
ruben74
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Scusate il disturbo, ma ho un problema con i driver.
Ho installato windows 7 e non avendo il cd d'installazione ho scaricato i driver, ma quali sono necessari?
Non potevano mettere un unico file da lanciare?
Tra l'altro una volta installati mi dice che non sono stati installati correttamente.
Che servizi di m.....

Tra l'altro non mi funziona internet perchè mi dice che il codice wep che inserisco per la Vodafone Station è errato...

Ultima modifica di ruben74 : 02-04-2010 alle 10:28.
ruben74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 12:03   #3490
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Ho provato tutto a default ma dava questo problema, poi allora ho provato a rimettere tutto esattamente come avevo prima (memoria fotografica rules ) e davvero son sicuro che è esattamente com'era prima e fa la stessa cosa.

Quello di cui ho paura io è che questa cosa non centri troppo con i settaggi del bios proprio perchè il problema si pone prima ancora del POST. Stamattina prima di poter accendere il PC avrò provato 10 volte :/

Che un nuovo reset CMOS possa risolvere?

PS: il primo reset CMOS non era proprio senza motivo, è che rimettendo tutto a default un attimo mi si era attivato quel cavolo di Express Gate che però per un qualche suo bug mi bloccava il boot e non mi faceva neanche più accedere al BIOS per toglierlo (mi rimaneva subito fermo a "Loading Express Gate..." e non si smuoveva di lì). Inutile premere Canc prima, pareva quasi che partisse direttamente con quella schermata. Ho l'ultimo BIOS disponibile.
io proverei con un nuovo clear cmos ma sta volta lascialo per un'oretta.
Old 02-04-2010, 17:43   #3491
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Tolgo prima la batteria e poi sposto il jumper no? Poi lascio così per un'oretta e poi rimetto prima il ponticello o prima la batteria? A questo punto faccio che chiedere nello specifico
Old 02-04-2010, 18:11   #3492
Babushi
Senior Member

togli la batteria, sposti il jumper, aspetti, sporti il jumper, rimetti la batteria
Old 03-04-2010, 12:36   #3493
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Ok tutto a posto... ho fatto un altro clear CMOS ed è andato tutto a posto... avevo paura che fosse qualcosa di hardware! Meno male
Old 03-04-2010, 13:01   #3494
Babushi
Senior Member

Old 04-04-2010, 20:04   #3495
rmb112
Member

Salve a tutti e buona Pasqua. Ricevo un BSOD all'avvio dell'installazione di Windows 7 x64, BSOD che imputo alla ram. Ho installato 4 Gb di ram (4x1Gb) Kingston HyperX DDR2 1066 MHz. Nel BIOS, modificando il DRAM Frequency su 1066, ottengo il BSOD, spostandolo su Auto, il BSOD scompare. Il valore lo setto perché altrimenti la memoria gira a 800 MHz.
Qualche consiglio o altri valori da settare?
Grazie!
Old 04-04-2010, 22:15   #3496
Babushi
Senior Member

lascia in auto lo strap, dai il corretto voltaggio ed imposta a mano le latenze
Old 05-04-2010, 10:47   #3497
rmb112
Member

Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
lascia in auto lo strap, dai il corretto voltaggio ed imposta a mano le latenze
Grazie del consiglio ma...come si fa? Ossia, quali sono i giusti valori da inserire, senza brasare tutto? Penso che le modifiche vadano eeffettuate su queste funzioni:
  • DRAM Frequency
  • DRAM CLK Skew on Channel A1/A2/B1/B2
  • DRAM Timing Control
Grazie a chi mi saprà aiutare.
buona Pasquetta
Old 05-04-2010, 11:26   #3498
rmb112
Member

Primo test: ho spostato da Auti a Manual il valore DRAM Timing control, senza modificare i valori. Ho settato il voltaggio a 2.20V, salvato riavviato e dal sistema sembra non uscire puzza di spiedini...
Ora, quali valori devo modificare? Ho visto che ci sono tre sezioni di valori del timing control, su quali devo agire? La scheda tecnica delle mie ram riporta un 5-5-5-15 a 2.20V sono questi i valori da immettere?
Old 05-04-2010, 11:31   #3499
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Ciao ragazzi, sono anch'io un possessore di quest'ottima scheda madre .

Poco fa stavo guardando le caratteristiche tecniche sul sito ufficiale Asus, e ho scoperto (perchè non immaginavo assolutamente) che la nostra mobo supporta l'ATI CrossfireX! Confermate?
Questo significa che posso installare una scheda dual gpu qualora lo desiderassi?
Old 05-04-2010, 11:39   #3500
rmb112
Member

Sì, la nostra mobo supporta il CrossfireX, puoi montare due VGA uguali, occhio però all'alimentatore, che deve avere un buon voltaggio

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian