Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2008, 22:17   #141
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cOREvENICE Guarda i messaggi
che bios hai? a me con l'ultimo non funziona il qfan e l'O.C. Profile
Ho appena messo il 1306 ed a me il Q-Fan funziona regolarmente (ho le 2 ventole da 12 del case collegate alla mobo)...

Ultima modifica di The_Saint : 06-09-2008 alle 22:19.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 09:06   #142
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Raga, l' ho già postato ma lo chiedo anche qui...
Seguendo un po' di vostri consigli ho selezionato la mia prossima scelta...

P5Q oppure P5Q pro.

Qui risulta che la sola differenza tra le due mobo, layout a parte, è il supporto al cf , assente nella versione "liscia", e presente nella pro.
Ora, tutti mi hanno consigliato la p5q pro, ma a me il Cf non serve, e risparmirei una decina di € con la liscia ( senza contare che mi piace di più il layout )...

Vorrei sapere : ci sono differenze "occulte" tra le 2 mobo? Oppure sono esattamente identiche?
Pareri di possessori?
Perchè è meglio la pro ( se è meglio )?

Scusate, ma avrei una certa urgenza...
con la PRO hai una maggiore possibilità di oc...

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Ho appena messo il 1306 ed a me il Q-Fan funziona regolarmente (ho le 2 ventole da 12 del case collegate alla mobo)...
quoto, a me funziona sia il Q-Fan che l'OC. Profile

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
La PRO ha il dual bios?
no...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 11:45   #143
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
Ciao a tutti vi sto seguendo da un paio di giorni volendo pigliare questa s.madre x il prox pc, 2 domande:

Mi interessa molto sapere se (escluso l'ultimo bios, non ricordo la sigla) si possono controllare tutte le fan a 3 pin collegate alla scheda?
A questa domanda ho visto che hanno risposto poco sopra

Non avendo un grosso budget, pensavo di montare x il momento 2*1Gb di ram e successivamente altri 2 banchi (anche xchè sono ancora con xp32bit) sperando in un ulteriore livellamento dei prezzi vs il basso pensavo di prendere 4Gb (utilizzando programmi di grafica 3D e montaggio video la ram non basta mai) ho guardato sia il sito della kingston (ero orientato su queste ram ddr2-800,4-4-4-12/ddr2-1066,5-5-5-15, ma sulla lista della scheda madre compatibilità ram non ho trovato la sigla che corrisponde.
Il prezzo dei moduli è uguale io mi ero orientato sulle seconde sperando di ottenere gli stessi timing di accesso delle prime magari ad un voltaggio + basso, a parità di freq.
In questo link avevo posto la domanda riportando dati e datasheet presi dal sito ma non ho avuto risposta, (uno si)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1813280

Ultima cosa e poi non vi rompo +

Sempre x un discorso $$$, x il momento monto un 7200 (266*9.5=2500Mhz) io volevo portarlo a 333*10 o 400*8......se non incappo in un procio sfig@to non dovrei mica avere problemi?
In prima pag non ho visto nessun utente con la serie 7xxx, se magari c'è e non ha postato si faccia sentire.

GRAZIE

Ultima modifica di giovanbattista : 07-09-2008 alle 12:10.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 11:51   #144
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Qualcuno ha idea di come abilitare l'avvio del PC premendo un tasto su tastiera USB?

Ho provato di tutto (settaggi BIOS, jumper) ma non riesco... ho letto da qualche parte che forse dipende dalla tastiera e che funziona solo con alcune (ho una tastiera multimediale DELL), ma mi pare strano, dato che sulla Asus P5W DH funzionava tranquillamente.

Avete notizie in merito? Thx
Smanettando per cercare di trovare una soluzione, ho scoperto una cosa interessante... mi sono ricordato che sulla P5W DH Deluxe che avevo prima, si poteva disabilitare il "fake boot" utilizzando il software del telecomando (DH Remote) e cmq questo programmino andava a modificare alcuni parametri nascosti del BIOS riguardanti proprio il boot... l'ho installato sulla P5Q Pro ed ovviamente compaiono un paio di msg di errore (device non trovati, etc.), ma quello che conta è che dopo averlo installato, riesco ad avviare il PC premendo un tasto qualunque della tastiera USB, solo però se il PC è in sospensione (hibernate), non da PC spento e cosa molto + importante, ora non fa + il "fake boot"!

Ho notato anche che disinstallando il software, la modifica rimane... quindi l'unica cosa che serve è installare il DH Remote (lo trovate ovviamente nella sezione download della P5W DH Deluxe), lanciarlo, ignorare i msg di errore, lasciare tutto com'è e disinstallarlo subito.

Se volete invece far tornare tutto come prima, si deve entrare nel BIOS e caricare il setup default ed ovviamente risistemare i parametri che non volete tenere a default... probabilmente anche un aggiornamento del BIOS farebbe tornare tutto come prima.

A questo punto però la domanda nasce spontanea: a che serve il fake boot su questa scheda?

Sulla P5W serviva ad abilitare il telecomando per l'accensione... su questa?

Old 07-09-2008, 14:08   #145
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Smanettando per cercare di trovare una soluzione, ho scoperto una cosa interessante... mi sono ricordato che sulla P5W DH Deluxe che avevo prima, si poteva disabilitare il "fake boot" utilizzando il software del telecomando (DH Remote) e cmq questo programmino andava a modificare alcuni parametri nascosti del BIOS riguardanti proprio il boot... l'ho installato sulla P5Q Pro ed ovviamente compaiono un paio di msg di errore (device non trovati, etc.), ma quello che conta è che dopo averlo installato, riesco ad avviare il PC premendo un tasto qualunque della tastiera USB, solo però se il PC è in sospensione (hibernate), non da PC spento e cosa molto + importante, ora non fa + il "fake boot"!

Ho notato anche che disinstallando il software, la modifica rimane... quindi l'unica cosa che serve è installare il DH Remote (lo trovate ovviamente nella sezione download della P5W DH Deluxe), lanciarlo, ignorare i msg di errore, lasciare tutto com'è e disinstallarlo subito.

Se volete invece far tornare tutto come prima, si deve entrare nel BIOS e caricare il setup default ed ovviamente risistemare i parametri che non volete tenere a default... probabilmente anche un aggiornamento del BIOS farebbe tornare tutto come prima.

A questo punto però la domanda nasce spontanea: a che serve il fake boot su questa scheda?

Sulla P5W serviva ad abilitare il telecomando per l'accensione... su questa?
Mi correggo: se il PC rimane spento e staccato dalla corrente per almeno 15-20 secondi, il fake boot ritorna... quindi come non detto, l'unica cosa che ho risolto col programma è la ripresa del PC con la tastiera dalla sospensione.

[edit]

Ultima modifica di The_Saint : 07-09-2008 alle 18:27.
Old 07-09-2008, 15:34   #146
[BG]
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Ciao a tutti premetto che di pc non me ne intendo tantissimo,ho un problema (credo) con questa scheda madre.
Mi è arrivato il pc l'altro giorno ho installato windows e tutto è a posto arrivo sul desktop e inserisco il cd della scheda madre parte l'installazione dei driver a un certo punto si riavvia e mi chiede di inserire un floppy,il problema è che nel computer nuovo non ho messo il lettore di floppy... quindi riavvio,tolgo il cd e quando ritorna sul desktop rimetto il cd e riprende l'installazione.
Nella schermata dell'installazione mi dice che i driver sono installati ma molto spesso mi capita la schermata blu e mi si riavvia il pc....e questo credo sia dovuto all'installazione non corretta dei driver della scheda madre...cosa posso fare non avendo il lettore di floppy???
[BG] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 16:14   #147
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Allora, ho fatto qualche prova di overclock per principianti

Con il mio E8200 ho settato

FSB 400MHz => CPU @3.2GHz
DRAM 801MHz @2.10V (4.4.4.12)
PCI-E 101MHz
PL 8 (a 6 manco fa il boot )
ho attivato la voce che dovrebbe stabilizzare il voltaggio alla CPU
ho lasciato attive le impostazioni per il risparmio energetico
in Q-Fan la ventola della CPU è su turbo, mentre quella posteriore del case su standard

Il sistema si è sparato 27 min di Orthos raggiungendo la Tmax di 68°C (misurata da Real Temp con TJmax a 100°C e Tamb ~27°C), ma passando buona parte del tempo a oscillare tra i 61°C e i 67°C.
La CPU è alimentata sempre con 1.288V sia a pieno carico che in idle (=CPU@2.4GHz).

Posso essere soddisfatto?
Si può fare di meglio? Magari sul fronte del voltaggio alla CPU?

Ah, per quel che può servire, il s.o. è Vista 64bit
Mi uppo
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 20:35   #148
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Mi uppo
alza il voltaggio e dai più FSB!
Old 07-09-2008, 20:36   #149
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da [BG] Guarda i messaggi
Ciao a tutti premetto che di pc non me ne intendo tantissimo,ho un problema (credo) con questa scheda madre.
Mi è arrivato il pc l'altro giorno ho installato windows e tutto è a posto arrivo sul desktop e inserisco il cd della scheda madre parte l'installazione dei driver a un certo punto si riavvia e mi chiede di inserire un floppy,il problema è che nel computer nuovo non ho messo il lettore di floppy... quindi riavvio,tolgo il cd e quando ritorna sul desktop rimetto il cd e riprende l'installazione.
Nella schermata dell'installazione mi dice che i driver sono installati ma molto spesso mi capita la schermata blu e mi si riavvia il pc....e questo credo sia dovuto all'installazione non corretta dei driver della scheda madre...cosa posso fare non avendo il lettore di floppy???
che errore da la BSOD?
Old 07-09-2008, 20:50   #150
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
alza il voltaggio e dai più FSB!
Quello per il futuro

Volevo sapere se invece potevo provare ad abbassarlo per risparmiare qualcosina in termini di temperature
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 20:59   #151
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Quello per il futuro

Volevo sapere se invece potevo provare ad abbassarlo per risparmiare qualcosina in termini di temperature
prova, se non regge sai il limite....
Old 07-09-2008, 21:10   #152
[BG]
Senior Member

Quote:
che errore da la BSOD?
Dura talmente poco che non riesco a capire...Comunque da quando ho scritto non si è piu ripetuto
La prossima volta che capita cerco di capire...
Old 07-09-2008, 21:15   #153
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Dura talmente poco che non riesco a capire...Comunque da quando ho scritto non si è piu ripetuto
La prossima volta che capita cerco di capire...
disattiva il riavvio automatico per far rimanere la BSOD...
Old 08-09-2008, 03:54   #154
Satrapo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Ragazzi dopo aver installato tutti i driver (audio perfettamente funzionante) continuo ad avere:

Periferica Audio su bus high definition audio

segnata come sconosciuta e senza driver. (Col ? giallo per capirci!)

Da cosa dipende e come posso risolvere? O installato i driver più recenti della realtek ma niente.

La mia configurazione è:

P5Q PRO - E8400 - Gainward 4870 - OCZ 2*1g DDRII 800 platinum
1 sataII 500giga e 1 masterizzatore

Altro piccolo quesito: la mia p5q ha bios 0703, devo aggiornare o se non ho problemi tengo questo?

Grazie!
Old 08-09-2008, 07:26   #155
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Satrapo Guarda i messaggi
Ragazzi dopo aver installato tutti i driver (audio perfettamente funzionante) continuo ad avere:

Da cosa dipende e come posso risolvere? O installato i driver più recenti della realtek ma niente.

La mia configurazione è:

Dipende dalla scheda video, è il driver per l'audio HDMI... lo trovi anche sul sito della realtek:
http://www.realtek.com.tw/downloads/...3&DownTypeID=3

si chiama "ATI HDMI Audio Device".
Old 08-09-2008, 09:45   #156
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da Satrapo Guarda i messaggi

La mia configurazione è:

Altro piccolo quesito: la mia p5q ha bios 0703, devo aggiornare o se non ho problemi tengo questo?

Grazie!
se non usi l'HDMI, disttiva questa opzione dal BIOS...

se con questo bios di ora non hai problemi tienilo...
Old 08-09-2008, 09:52   #157
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
con la PRO hai una maggiore possibilità di oc...
Perchè? Hanno entrambe 8 fasi di alimentazione, e poi la p5q liscia ha i mosfet superiori dissipati, mentre la pro no...
Quest' ultima ha un sistema di dissipazione un po' migliore, ma a parte il layout sembrano esattamente identiche... a meno che non mi sfugga qualcosa a livello di componentistica.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 16:04   #158
[BG]
Senior Member

Quote:
disattiva il riavvio automatico per far rimanere la BSOD...
Sembrava tutto a posto ma si è ripresentatae mi esce:"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Tentativo di esecuzione in una posizione di memoria non eseguibile...........
Informazioni tecniche:*** STOP:0x000000FC (0xB61EEd64,0xA72C4963,0xB61EEC48,0x00000001)"
Mi è venuta mentre installavo i codec DivX...
A cosa puo essere dovuto???

Edit:Ho trovato questo: http://support.microsoft.com/kb/878474/it provo a fare come dice?

Ultima modifica di [BG] : 08-09-2008 alle 16:08.
Old 08-09-2008, 18:39   #159
padsi
Senior Member

L'Avatar di padsi

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Perchè? Hanno entrambe 8 fasi di alimentazione, e poi la p5q liscia ha i mosfet superiori dissipati, mentre la pro no...
Quest' ultima ha un sistema di dissipazione un po' migliore, ma a parte il layout sembrano esattamente identiche... a meno che non mi sfugga qualcosa a livello di componentistica.
Ho provato la P5Q-liscia e da dei problemi come la deluxe quindi meglio evitare sopratutto se si mette un quad 45nani.
Old 08-09-2008, 20:02   #160
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Sembrava tutto a posto ma si è ripresentatae mi esce:"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Tentativo di esecuzione in una posizione di memoria non eseguibile...........
Informazioni tecniche:*** STOP:0x000000FC (0xB61EEd64,0xA72C4963,0xB61EEC48,0x00000001)"
Mi è venuta mentre installavo i codec DivX...
A cosa puo essere dovuto???

Edit:Ho trovato questo: http://support.microsoft.com/kb/878474/it provo a fare come dice?
ti da l'errore Mpegport.sys?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian