Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2008, 13:46   #2681
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Ho sostuito pure quella, la pasta di stock non mi piaceva...
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 13:48   #2682
CrYTiC XaN
Member

L'Avatar di CrYTiC XaN

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
Ho sostuito pure quella, la pasta di stock non mi piaceva...
non è ke magari non è messa bene??? non saprei ke altro pensare

In Cerca Di Aiuto Per Overclockarlo...
CrYTiC XaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 15:26   #2683
tarros
Senior Member

L'Avatar di tarros

Iscritto dal: Aug 2004
bha io non so dove leggete le temperature ...del NB
quella da segnaglate dal probe o dal riva tuner...sono un pò alte anche da me 47 in idle a 50 oltre durate full load...
il sensore associato si trova in corripondenza della scheda video 8 o meglio come segnalato su un forum asus sotto il primo pci express )e avendo una 8800 gts è normale che la mb abbia valori alti..
se tocco il nortbridge cmq il dito lo posso tenere tranquillamente...(non posso dire lo stesso del pcb video ...)
non mi preocuperei + di tanto....fossi in voi....
Old 20-05-2008, 10:42   #2684
luca7791
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Monza
Problemi Ram

Ciao a tutti,
sono come voi un ( al momento non molto ) contento possessore di una p5n-e sli.

Ha sempre funzionato tutto alla grande.

Ho sia xp che vista sugli Hd.

Ho però un problema inspiegabile: da ieri sera ( quando ho installato il dissi per la cpu ) il pc non boota piu con i miei 4 moduli da 1 Gb ma solo con 3 installati.

Pensando alla ram ho provato i banchi, testandoli... tutto ok.

Ora ... spostando anche i banchi da slot a slot il discorso non cambia... ovvero con A1 e A2 e B1 e B2 non boota, con A1 A2 e B1 boota, con A1 A2 e B2 boota.

Ne ho provate di ogni ma è come se con 4Gb non volesse piu bootare!!!!

Qualcuno mi puo dare una mano cortesemente?????

Grazie Luca

Ultima modifica di luca7791 : 20-05-2008 alle 10:51.
luca7791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 17:14   #2685
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
E' strano, molto strano... a mio pa' funziona benissimo...

L'unico motivo è che durante l'installazione del dissi cpu hai urtato qualcosa, anch'io tempo fa stavo lavorando sul PC e, senza toccare alcunché di ram, non bootava più... poi ho dato un pulita ai moduli e agli slot e è filato tutto liscio...

Domanda: se hai lo speaker del case attivo, che segnale ti dà? perchè 3 segnali prolungati indicano proprio difetti della ram, mentre uno continuo indica che l'attacco a 4 pin per il procio è collegato male, ecc...
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 17:49   #2686
luca7791
Member

Quote:
Originariamente inviato da luca7791 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Ho però un problema inspiegabile: da ieri sera ( quando ho installato il dissi per la cpu ) il pc non boota piu con i miei 4 moduli da 1 Gb ma solo con 3 installati.

Ora ... spostando anche i banchi da slot a slot il discorso non cambia... ovvero con A1 e A2 e B1 e B2 non boota, con A1 A2 e B1 boota, con A1 A2 e B2 boota.

Grazie Luca
ma se va con i 3 moduli... ovunque messi...

Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
E' strano, molto strano... a mio pa' funziona benissimo...

L'unico motivo è che durante l'installazione del dissi cpu hai urtato qualcosa, anch'io tempo fa stavo lavorando sul PC e, senza toccare alcunché di ram, non bootava più... poi ho dato un pulita ai moduli e agli slot e è filato tutto liscio...

Domanda: se hai lo speaker del case attivo, che segnale ti dà? perchè 3 segnali prolungati indicano proprio difetti della ram, mentre uno continuo indica che l'attacco a 4 pin per il procio è collegato male, ecc...
Stasera provero con un clear cmos, quindi tu ne faresti solo un problema di polvere??
Old 22-05-2008, 02:25   #2687
metroland
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2002
scusate la mia ignoranza
ho installato la 2 8800gt asus sulla scheda madre girando correttamente la selector card.
bios aggiornato alla 1002, quando avvio ci vuole 1 minuto circa prima che faccia il boot e poi il sistema (vista 32) non mi vede lo sli.
tra l'altro il monitor funziona solo nella scheda video sotto mentre dovrebbe funzionare in quella sopra con lo slot blu.
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
le schede video sono =......sempre asus e sempre stesso modello con 2 mesi di differenza.

grazie per le eventuali
metroland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 11:04   #2688
luca7791
Member

Quote:
Ciao a tutti,

Grazie Luca

Santa Aria Compressa .... tutto risolto grazie !!
Old 22-05-2008, 12:13   #2689
luca7791
Member

Quote:
Originariamente inviato da metroland Guarda i messaggi
scusate la mia ignoranza
ho installato la 2 8800gt asus sulla scheda madre girando correttamente la selector card.
bios aggiornato alla 1002, quando avvio ci vuole 1 minuto circa prima che faccia il boot e poi il sistema (vista 32) non mi vede lo sli.
tra l'altro il monitor funziona solo nella scheda video sotto mentre dovrebbe funzionare in quella sopra con lo slot blu.
le schede video sono =......sempre asus e sempre stesso modello con 2 mesi di differenza.

grazie per le eventuali
Vista la mia recente esperienza, proverei fossi in te togliere i componenti ( specialmente quelli coinvolti nell'ultimo tuo aggiornamento ...vedi scheda video e selector card) e dare una bella soffiata con Aria compressa ( Bomboletta )...

Ma il ponticello superiore lo hai montato??
Old 22-05-2008, 12:19   #2690
Noodles85
Member

Iscritto dal: May 2008
Aggiornare la bios?

Quote:
Originariamente inviato da CrYTiC XaN Guarda i messaggi
questo probl sorgeva con le CPU nuove e bios non aggiornato mi sembra... ma nn sn sicuro...

Mi conviene aggiornare la bios(ho ancora la versione di fabbrica), cioè, mi può servire per altre cose, ci sono vantaggi.
ciao
Noodles85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 13:10   #2691
CrYTiC XaN
Member

L'Avatar di CrYTiC XaN

Quote:
Originariamente inviato da Noodles85 Guarda i messaggi
Mi conviene aggiornare la bios(ho ancora la versione di fabbrica), cioè, mi può servire per altre cose, ci sono vantaggi.
ciao
beh a meno che nn ti serve x OC allora sarebbe consigliata la 0608 se invece nn vuoi OC allora la + recente è meglio... xò ved tu cmq...

Old 22-05-2008, 13:41   #2692
AndreZ87
Senior Member

Città: Roma
Quote:
scusate la mia ignoranza

grazie per le eventuali
Domanda stupida... hai messo il connettore sli tra le schede?
Se si, prova a disinstallare i drivers di tutto e reinstallarli...
Asrock 970 Extreme3 / Athlon FX6300 @ 4.5GHz / 2X4Gb GSkill RipjawsX 2133 / Nvidia Gigabyte GTX770 / Fortron Aurum 500w / Crucial BX300 240gb / Iiyama ProLite E2483HS-B1 / Krator Neso2 50W / CM Storm Quick Fire Ultimate / CM Storm Inferno / SteelSeries QCK
[Cerco Pezzo Notebook HP ] Profilo Diablo 3
AndreZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:22   #2693
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Ragazzi, ma qualcuno riesce ad usare questa scheda con Vista 64Bit senza che si imputtani tutto una volta a settimana?!!?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:31   #2694
luca7791
Member

Io ho Vista 64 e funziona tutto alla grande!!
Che problemi hai??
Old 22-05-2008, 16:49   #2695
metroland
Junior Member

il ponticello l'ho messo, ci mancherebbe......quello che mi lascia perplesso è che appena metto la 2 scheda (funzionante) prima di fare il classico bip di avvio passa 1 minuto
Old 22-05-2008, 19:34   #2696
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
il ponticello l'ho messo, ci mancherebbe......quello che mi lascia perplesso è che appena metto la 2 scheda (funzionante) prima di fare il classico bip di avvio passa 1 minuto
hai messo nel bios come VGA primaria PCI Express al posto di PCI??
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 20:37   #2697
metroland
Junior Member

tutto era collegato bene, per essere sicuro dell'ali ne stavo usando 2 contemporaneamente ( uno su ogni scheda video) ma alla fine fortunatamente ho risolto.....era la card sli che aveva bisogno di 2 martellate e una spinta feroce per fare contatto bene in dual video
grazie a tutti per l'interessamento e per le risposte
Old 22-05-2008, 20:45   #2698
CrYTiC XaN
Member

L'Avatar di CrYTiC XaN

Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Ragazzi, ma qualcuno riesce ad usare questa scheda con Vista 64Bit senza che si imputtani tutto una volta a settimana?!!?
io... va da dio

meno ke x OC

Old 24-05-2008, 19:10   #2699
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Io ho Vista 64 e funziona tutto alla grande!!
Che problemi hai??
Quote:
Originariamente inviato da CrYTiC XaN Guarda i messaggi
io... va da dio

meno ke x OC
Il PC in questione è di un mio amico: il problema è principalmente che il sistema funziona bene per qualche giorno, poi comincia a dare schermate blu, senza che apparentemente nessuno tocchi niente. Se uno ricarica un'immagine del sistema appena installato, ricomincia ad andare bene, ma dopo qualche giorno nuovamente schermate blu con blocco del sistema. Ho letto su vari forum che ci sono diverse persone con lo stesso problema e lo hanno attribuito ai drivers del ACPI. Voi quale avete messo? Li avete fatti cercare dal Windows Update?
Potete farmi una cortesia? Potreste dirmi che bios utilizzate e che versione dei drivers? Soprattutto degli NForce e della scheda Video...

Grazie

P.S: anche con Crysis da un sacco di problemi e si pianta ogni 3x2. Se installo XP 32bit va tutto alla grandissima (compreso Crysis).. purtroppo però così utilizza solo 3,2 degli 8 Gb di Ram che ha!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 19:51   #2700
CrYTiC XaN
Member

L'Avatar di CrYTiC XaN

Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Il PC in questione è di un mio amico: il problema è principalmente che il sistema funziona bene per qualche giorno, poi comincia a dare schermate blu, senza che apparentemente nessuno tocchi niente. Se uno ricarica un'immagine del sistema appena installato, ricomincia ad andare bene, ma dopo qualche giorno nuovamente schermate blu con blocco del sistema. Ho letto su vari forum che ci sono diverse persone con lo stesso problema e lo hanno attribuito ai drivers del ACPI. Voi quale avete messo? Li avete fatti cercare dal Windows Update?
Potete farmi una cortesia? Potreste dirmi che bios utilizzate e che versione dei drivers? Soprattutto degli NForce e della scheda Video...

Grazie

P.S: anche con Crysis da un sacco di problemi e si pianta ogni 3x2. Se installo XP 32bit va tutto alla grandissima (compreso Crysis).. purtroppo però così utilizza solo 3,2 degli 8 Gb di Ram che ha!
ho lo 0901 di bios e di quelli x la 8800gts512 quelli beta che ci sono sul sito nvidia

Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian