Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2008, 19:59   #581
pedro@granada
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
si
ma quando faranno un bios che legge bene le temperature???
pedro@granada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 20:06   #582
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Stasera qusi per gioco faccio un test memoria con everest e vedo risultati molto inferiori quelli ottenuti con i soliti parametri un mesetto fà.....
Dopo un paio di @#@#@@#!! e smanettamenti vari nel bios decido di fare alcune prove in merito al transiction booster.... e devo dire che sono rimasto scioccato.....

Impostazioni PC:
FSB - 400
Strap - 400
CPU - 400x8
Memorie - 15-6-6-5 (2,10 volt) @1066

Risultati (metto solo il read ed il latency del test memorie di everest + il superPi a 4m):

Transiction booster - 1
Read - 8650 MB/s
Latency - 58,4 ns
SuperPi 4mega - 1:27,312

Transiction booster - 2
Read - 8905 MB/s
Latency - 55,8 ns
SuperPi 4mega - 1:26,850

Transiction booster - 3
Read - 9206 MB/s
Latency - 53,3 ns
SuperPi 4mega - 1:26,375

In sostanza un boost tutt'altro che insignificante come tutti dicevano.
Oltre il 6% in lettura ed un secondo guadagnato con il superPi.

Ho capito anche perchè alcune volte con impostazioni simili avevo bench completamente differenti; probabilmente lasciando il TB in auto questo si settava in maniera differente a seconda di altri parametri.

Appena ho tempo provo pure il relax del TB.... voglio vedere se influenzano la massima frequenza delle memorie.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 20:27   #583
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Stasera qusi per gioco faccio un test memoria con everest e vedo risultati molto inferiori quelli ottenuti con i soliti parametri un mesetto fà.....
Dopo un paio di @#@#@@#!! e smanettamenti vari nel bios decido di fare alcune prove in merito al transiction booster.... e devo dire che sono rimasto scioccato.....

Impostazioni PC:
FSB - 400
Strap - 400
CPU - 400x8

Risultati (metto solo il read ed il latency del test memorie di everest + il superPi a 4m):

Transiction booster - 1
Read - 8650 MB/s
Latency - 58,4 ns

Transiction booster - 2
Read - 8905 MB/s
Latency - 55,8 ns

Transiction booster - 3
Read - 9206 MB/s
Latency - 53,3 ns

Ho capito anche perchè alcune volte con impostazioni simili avevo bench completamente differenti; probabilmente lasciando il TB in auto questo si settava in maniera differente a seconda di altri parametri.

Appena ho tempo provo pure il relax del TB.... voglio vedere se influenzano la massima frequenza delle memorie.
il TB modifica il Performance Level...
Un altro paramentro che và ad influire molto positivamente sulle ram è il DRAM STATIC READ CONTROL su ENABLED

Prova a "giocarci" un po'
Old 11-06-2008, 20:37   #584
Fragger86
Member

L'Avatar di Fragger86

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pinerolo
Quote:
Originariamente inviato da Fragger86
A dire il vero nn sono ancora riuscito a provarle oltre i 1066... in pratica ora sono stabile in daily use a 405x9 (3600 circa) con ram in 1:1 (quindi anch'esse a 405); però se provo ad andare con la stessa frequenza di 3600 ma con le ram a 1066 circa (quindi usando un altro moltiplicarore diverso dall' 1:1, nn ricordo quale), mi crasha appena entro in windows (ovviamente settando le ram a 2.2v come da specifica)

Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi

Come crasha a 1066

MMMMM ma i timing hai messo kuelli esatti 5 5 5 15 ???
I timings sono proprio quelli... nn so cosa devo inventarmi per farle girare a 1066
Old 11-06-2008, 20:44   #585
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Un altro paramentro che và ad influire molto positivamente sulle ram è il DRAM STATIC READ CONTROL su ENABLED

Se attivo tutti e due (TB + DRAM STATIC READ CONTROL ) , il pc non parte , provate .
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 20:55   #586
magicken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi

Impostazioni PC:
FSB - 400
Strap - 400
CPU - 400x8

Transiction booster - 1
Read - 8650 MB/s
Latency - 58,4 ns

Transiction booster - 2
Read - 8905 MB/s
Latency - 55,8 ns

Transiction booster - 3
Read - 9206 MB/s
Latency - 53,3 ns

L'avevo detto anch'io qualche post fa che guadagnavo 1s al superpi da 2M mettendo transaction booster level 3. Ho anche notato che mettendo strap 400, fsb a 430-440 ram a 11XXmhz e transaction level 3 la mobo non partiva. Mettendo a 2 si'. Invece mettendo la ram 1:1 parte anche level 3
MSI B550 Mortar Wi-fi, Ryzen 7 5900x, Scythe Fuma 2 + Arctic MX-5, 2x16GB Corsair 3600Mhz, MSI GTX 1050Ti 4GB, Seasonic S12 600W, WD SN850 Black 1TB, Kingston KC2500 1TB, Samsung 850 EVO 500GB, 2TB WD Green, 2 Thermalright TY-140, Benq 24" G2420HD, Edifier HCS2330
magicken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 20:57   #587
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da pedro@granada Guarda i messaggi
Ciao a tutti. sono possessore di questa mobo associata a un e8400...con l'avvicinarsi del caldo ho deciso di monitorare costantemente le temperature del sistema.
i due core con everest in idle (solo con emule e winamp aperti ma senza uso della cpu) mi danno circa 55 e quando gioco salgono di 10 gradi circa. secondo voi sono tanti? conviene che cambi il dissipatore del box e ne prenda uno migliore?
sempre in idle everest mi da 44 gradi della mobo e 59 della scheda video.

grazie
pietro
stesso bios tuo e temperature simili. Con speedstep attivo (quindi a 400x6=2400Mhz=IDLE) sono sui 47 gradi, mentre sotto prime95 a 3600Mhz mi porto sui 64 gradi. Ho un Thermalright XP-90 + ventola 90x90 52cfm, e sinceramente non mi sono preoccupato perchè sapevo che quantomeno l'ultimo bios scazza le temperature. Mi sono promesso di approfondire ma per ora non ho avuto tempo... ho delle rogne megacosmiche con i dischi.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 20:58   #588
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da monomm Guarda i messaggi
Se attivo tutti e due (TB + DRAM STATIC READ CONTROL ) , il pc non parte , provate .
Vero, bisogna trovare il giusto equilibrio penso...
Old 11-06-2008, 21:10   #589
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
vabbè.. non pretendiamo troppo
Old 11-06-2008, 21:12   #590
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Grazie caro, invidiavo il tuo 3d uff. sull'asrock è ho dovuto farne uno tutto mio

E' una mobo dedicata all'OC, una bomba a prezzo mainstream

P.S. tu e Torpedo insieme? MA LOL
della serie 2 menti "malate" sono "peggio" di 1
Old 11-06-2008, 21:21   #591
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Problema temperature

Ciao a tutti, qua e là leggendo in questo thread ho visto che c'è un problema di rilevazione delle temperature con gli ultimi bios... siccome sono intenzionato a prendere una mobo per fare un po' di overclock, sinceramente le temperature sballate mi sembrano un problema un po' pesante no? Voi come avete risolto?

Grazie e ciao
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 21:21   #592
Daaka
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao a tutti!
Secondo voi avrò dei problemi collegare il cavo di alimentazione sull'apposito slot di questa scheda madre ... nel case: Antec Nine-Hundred utilizzando come alimentatore: LC Power Super Silent rev. 2 550W?

Ve lo chiedo perchè l'alimentatore è posto in basso in questo case e ho paura che la lunghezza dei cavi non sia sufficiente....

Attendo una vostra cordiale risposta. Grazie
Daaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 21:25   #593
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da monomm Guarda i messaggi
fatto un test e sembra che dia qualche prestazione in piu il solo DRAM Static read....

p.s.di conseguenza se si ha problema con la stabilità a causa delle ram disattivare il TB e impostare relax level a 3 dovrebbe dare un po di stabilità in piu...o sbaglio?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 21:34   #594
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Ciao a tutti, qua e là leggendo in questo thread ho visto che c'è un problema di rilevazione delle temperature con gli ultimi bios... siccome sono intenzionato a prendere una mobo per fare un po' di overclock, sinceramente le temperature sballate mi sembrano un problema un po' pesante no? Voi come avete risolto?

Grazie e ciao
Con i giusti SW rilevi tutto con precisione, io uso SpeedFan 4.34(è molto preciso e mi dà le stesse T° di coretemp sui due core)

Quote:
Originariamente inviato da Daaka Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Secondo voi avrò dei problemi collegare il cavo di alimentazione sull'apposito slot di questa scheda madre ... nel case: Antec Nine-Hundred utilizzando come alimentatore: LC Power Super Silent rev. 2 550W?

Ve lo chiedo perchè l'alimentatore è posto in basso in questo case e ho paura che la lunghezza dei cavi non sia sufficiente....

Attendo una vostra cordiale risposta. Grazie
Dovresti farti un calcolo approssimativo...quant'è lungo il cavo? Una foto del case ci aiuterebbe a capire meglio.

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
fatto un test e sembra che dia qualche prestazione in piu il solo DRAM Static read....

p.s.di conseguenza se si ha problema con la stabilità a causa delle ram disattivare il TB e impostare relax level a 3 dovrebbe dare un po di stabilità in piu...o sbaglio?
Con il TB a 3 aumenti le prestazioni e quindi stressi maggiormente le ram.
Il relax è 0
Old 11-06-2008, 21:36   #595
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Quote:
...capo, metti tutte le scoperte in prima pagina, mi raccomando!!!!
Old 11-06-2008, 21:37   #596
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi

Prova a fare un benchmark memorie con everest e dovresti notare un bel boost in lettura e in latenza se metti 3.

Poi magri i mggiori benefici si hanno con memorie che lavorano ad alte frequenze però provare non costa niente.

Ovviamente se mettete "3" assicuratevi che poi il sistema sia stabile.

Ovviamente con "0" le memorie sono meno stressate e quindi teoricamente più stabili.

Esempio:
Con TB a 3 io sono stabile fino a 412 di FSB (RAM@1100); per salire oltre ho dovuto abbassare a 2.

Edit:
Per Dario... se vuoi ho anche gli screen delle prove.

Ultima modifica di canapa : 11-06-2008 alle 21:41.
Old 11-06-2008, 21:50   #597
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Con i giusti SW rilevi tutto con precisione, io uso SpeedFan 4.34(è molto preciso e mi dà le stesse T° di coretemp sui due core
Ah beh allora se si riesce a rilevare con precisione, non c'è nessun problema no?
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 22:01   #598
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Il Transiction booster và ad influenzare pure la cpu sembra.
I tempi di accesso della cache L1 e L2 diminuiscono se imposto il TB a 3; ciò comporta che è necessario un v-core più alto per essere stabili.

Adesso faccio una prova in relax e vedo se ci sono differenze.
Old 11-06-2008, 22:11   #599
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da Fragger86 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Fragger86
A dire il vero nn sono ancora riuscito a provarle oltre i 1066... in pratica ora sono stabile in daily use a 405x9 (3600 circa) con ram in 1:1 (quindi anch'esse a 405); però se provo ad andare con la stessa frequenza di 3600 ma con le ram a 1066 circa (quindi usando un altro moltiplicarore diverso dall' 1:1, nn ricordo quale), mi crasha appena entro in windows (ovviamente settando le ram a 2.2v come da specifica)

I timings sono proprio quelli... nn so cosa devo inventarmi per farle girare a 1066
Se i timings sono kuelli giusti a 1066 con 2,1 volts DEVONO tenere...se non tengono c'è kualke prob...cioè è la loro frequenza nativa... devono per forza...mica hai una versione di bios buggata ke magari non da il giusto voltaggio alle ram ????

Che versione del bios hai ???
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 22:20   #600
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Ah beh allora se si riesce a rilevare con precisione, non c'è nessun problema no?
Nessuno.

@ canapa
inseriscili pure...chissà che non ci scappi di fare un Contest in 1a pag. sulla Larghezza/Ampiezza di banda e Latenza memorie

Screen fatti al volo con SiSoftware Sandra ed Everest 4.50

Ultima modifica di DARIO-GT : 11-06-2008 alle 22:27.
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian