Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2008, 16:52   #2481
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da snike79 Guarda i messaggi
Grazie Dario per le dritte sempre puntuale e preciso, non è che posso disporre di una quantita di € infinita , quindi il miglior rapporto qualità/prezzo mi va più che bene, come vedi dalla mia firma ho preso un processore economico e ram ecoomiche ma sufficienti per tirarlo in overclock, quindi adesso vorrei fare lo stesso con un nuovo procio e delle ram che non mi limitino nell'overclock.
Vorrei tenere il pc per un po' senza ulteriori spese.

Se conosci qualche shop affidabile mandami un prv sarà molto gradito.
Hai pvt

Cmq una cpu da OC a basso costo è senza dubbio l'E5200 e lo accoppierei alle G.skill 8000 cas5, sappi che i migliori kit 2x2gb murano intorno ai 550stabili per un daily use.
Old 20-12-2008, 12:42   #2482
TheTrooper
Member

L'Avatar di TheTrooper

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da TheTrooper Guarda i messaggi
salve ragazzi, mi potreste spiegare le seguenti voci del bios della nostra mobo?

Cpu Pll Voltage
Fsb termination voltage
Nb Voltage
Sb Voltage
clock over charging voltage
Cpu Gtl voltage reference
Nb Gtl voltage reference

e quanto queste influiscano sull'overclock?

vi rimando al topic sull'oc dell'intel e2180

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7308

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7310

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7321

grazieee
salve ragazzi, quoto un mio veccho post per rendervi più semplice il tutto...

allora... a quella configurazione stabile in overclock a 3,2GHz ho aggiunto 2 banchi da 1 giga l'uno di ram, in pratica ho 4 banchi da 1 giga.. il fatto è che mantenendo le stesse impostazioni da bios il pc nn parte + visualizzo la schermata overclocking failed... come mai? ho provato a lasciare la cpu a default e ad impostare i timings a 4-4-4-12 @ 2,1V e il sistema funziona... sembra che nn regga l'overclock... soluzioni? possibilmente senza dover scendere di overclock.. prima dell'aggiunta di ram ero a 400x8 con divisori ram 1:1

una cosa.. da cpu z.. se visualizzo gli slot 2e4 (dove ho inserito le ram nuove), vedo voci diverse dagli slot 1e3, come mai? ecco gli screen

TheTrooper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 16:22   #2483
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
salve ragazzi, quoto un mio veccho post per rendervi più semplice il tutto...

allora... a quella configurazione stabile in overclock a 3,2GHz ho aggiunto 2 banchi da 1 giga l'uno di ram, in pratica ho 4 banchi da 1 giga.. il fatto è che mantenendo le stesse impostazioni da bios il pc nn parte + visualizzo la schermata overclocking failed... come mai? ho provato a lasciare la cpu a default e ad impostare i timings a 4-4-4-12 @ 2,1V e il sistema funziona... sembra che nn regga l'overclock... soluzioni? possibilmente senza dover scendere di overclock.. prima dell'aggiunta di ram ero a 400x8 con divisori ram 1:1

una cosa.. da cpu z.. se visualizzo gli slot 2e4 (dove ho inserito le ram nuove), vedo voci diverse dagli slot 1e3, come mai? ecco gli screen

Aumenta il vNB@1,35 e vedi se si stabilizzano i 4banchi.

Perchè le nuove sono EPP Enhanced Performance Profiles
Old 20-12-2008, 16:47   #2484
perbacco
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Zona Bari Sud-Est
Sapete dirmi se c'è un modo per abilitare l'avvio da chiavetta usb al bisogno senza modificare i settaggi del bios?

Sto impazzendo cercando di caricare una distribuzione linux su chiavetta.
Old 21-12-2008, 12:04   #2485
TheTrooper
Member

L'Avatar di TheTrooper

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Aumenta il vNB@1,35 e vedi se si stabilizzano i 4banchi.

Perchè le nuove sono EPP Enhanced Performance Profiles
in realtà per sistemare il tutto mi è bastato settare il dram command rate da 1n a 2n, e il tutto è ripreso a funzionare correttamente, ho anche fatto 11 ore di orthos in blend per verificarne la stabilità ed è andato tutto bene dici che con il nb @ 1,35 posso tornare al dram command rate impostato a 1n?
Old 21-12-2008, 13:41   #2486
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
ma questo kit CORSAIR 4GB Kit PC2-8500 1066MHz DDR2 TWIN2X4096-8500C5DF + FAN
[TWIN2X4096-8500C5DF] funziona sulle nostro p5k pro? convine alle reaper ?
Old 21-12-2008, 15:58   #2487
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da perbacco Guarda i messaggi
Sapete dirmi se c'è un modo per abilitare l'avvio da chiavetta usb al bisogno senza modificare i settaggi del bios?

Sto impazzendo cercando di caricare una distribuzione linux su chiavetta.
Lascia abilitato da bios il boot da usb...e inserisci la chiavetta solo quando vuoi usare linux.

Quote:
in realtà per sistemare il tutto mi è bastato settare il dram command rate da 1n a 2n, e il tutto è ripreso a funzionare correttamente, ho anche fatto 11 ore di orthos in blend per verificarne la stabilità ed è andato tutto bene dici che con il nb @ 1,35 posso tornare al dram command rate impostato a 1n?
L'avevo dato per scontato che fosse già in 2N...quindi meglio così se hai risolto, su intel scordatelo 1N a certe frequenze...

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Io preferirei le reaper
Old 22-12-2008, 00:38   #2488
R0570
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
x funzionare funziona (sono quelle che monto), ma se vuoi fare oc prendi le reaper: salgono decisamente di più.
R0570 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 00:37   #2489
TheTrooper
Member

L'Avatar di TheTrooper

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Lascia abilitato da bios il boot da usb...e inserisci la chiavetta solo quando vuoi usare linux.

L'avevo dato per scontato che fosse già in 2N...quindi meglio così se hai risolto, su intel scordatelo 1N a certe frequenze...

Io preferirei le reaper
e ma... con 2 giga l'ho sempre tenuto in 1N e nn ho mai avuto problemi :S fortuna?
Old 23-12-2008, 02:04   #2490
celticsound76
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Novara
ciao a tutti
ho appena comprato questa maiboard,per poi montarci su un q6600.
ora sono alla ricerca delle ram. intenzionato a metterci 4Gb sono indeciso se 4 banchi da 1 oppure 2 da 2.
in ogni caso a 1066MHz. che ne dite delle OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC 4GB Edition a 95 euro? ma sopratutto,sono compatibili con questa scheda? perchè nella descrizione(rigorosamente in inglese),si parla di NVIDIA® SLI™
che non c'entra con questa scheda.
altre valide sempre con quella frequenza?
grazie a tutti
ps:sono nuovo
celticsound76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 08:43   #2491
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da celticsound76 Guarda i messaggi
ciao a tutti
ho appena comprato questa maiboard,per poi montarci su un q6600.
ora sono alla ricerca delle ram. intenzionato a metterci 4Gb sono indeciso se 4 banchi da 1 oppure 2 da 2.
in ogni caso a 1066MHz. che ne dite delle OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC 4GB Edition a 95 euro? ma sopratutto,sono compatibili con questa scheda? perchè nella descrizione(rigorosamente in inglese),si parla di NVIDIA® SLI™
che non c'entra con questa scheda.
altre valide sempre con quella frequenza?
grazie a tutti
ps:sono nuovo

Assolutamente 2x2gb, e prendi pure le Reaper, le ho anche io e vanno benissimo a 1066 5-5-5-15 a 2,10v
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 12:25   #2492
celticsound76
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Novara
cerco anche un dissipatore valido per il q6600 e che non crei problemi di montaggio su questa scheda. tipo piegare le alette per montarlo!
così una volta deciso tutti i pezzi,faccio l'ordine
celticsound76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 16:48   #2493
perbacco
Senior Member

Avvio strano all'accensione del pc.

Da qualche giorno, appena accendo il pc lo stesso si spegne e dopo un paio di secondi si riaccende e si avvia. Se spengo e riaccendo non succede più.

Sapevo che il fakeboot lo faceva con i quad e soprattutto con l'overclock, ma io ho tutto a default. Ha iniziato questo difetto dopo che ho modificato nel bios dei parametri, in pratica ho cambiato solo l'ordine dei dischi di avvio.

Secondo voi devo preoccuparmi oppure posso continuare ad usarlo cosi?

Ciao a tutti.
Old 23-12-2008, 16:53   #2494
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Quote:
Avvio strano all'accensione del pc.

Da qualche giorno, appena accendo il pc lo stesso si spegne e dopo un paio di secondi si riaccende e si avvia. Se spengo e riaccendo non succede più.

Sapevo che il fakeboot lo faceva con i quad e soprattutto con l'overclock, ma io ho tutto a default. Ha iniziato questo difetto dopo che ho modificato nel bios dei parametri, in pratica ho cambiato solo l'ordine dei dischi di avvio.

Secondo voi devo preoccuparmi oppure posso continuare ad usarlo cosi?

Ciao a tutti.
a me lo fa sempre e solo quando lo stacco dalla corrente e resta senza tensione... non è che magari quando lo spegni lo stacchi dall'alimentazione? (per esempio spegni la ciabatta o altro?)
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 18:34   #2495
perbacco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
a me lo fa sempre e solo quando lo stacco dalla corrente e resta senza tensione... non è che magari quando lo spegni lo stacchi dall'alimentazione? (per esempio spegni la ciabatta o altro?)
si, quando spengo poi tolgo la corrente dalla ciabatta, mi sembra inutile consumare energia se il pc non funziona, infatti la mobo resta sempre accesa e anche il mouse una volta spento il pc resta con la luce accesa.
Però ripeto, è solo da alcuni giorni che sta facendo questa cosa, prima tutto regolare.
Ciao.
Old 23-12-2008, 18:46   #2496
il Corvo
Senior Member

L'Avatar di il Corvo

Città: TV/BL
Quote:
si, quando spengo poi tolgo la corrente dalla ciabatta, mi sembra inutile consumare energia se il pc non funziona, infatti la mobo resta sempre accesa e anche il mouse una volta spento il pc resta con la luce accesa.
Però ripeto, è solo da alcuni giorni che sta facendo questa cosa, prima tutto regolare.
Ciao.
è normale, dovresti preoccuparti se non lo facesse.
il Corvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 19:08   #2497
Raska
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: PD
Quote:
Ciao.
A me l'ha sempre fatto sia a default che overclockato ....anch'io spengo tutto da ciabatta...finora (7 mesi) nessun problema....meglio che mi tocco....
Raska è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 19:11   #2498
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Ciao.
La cosa NON normale è che NON lo faccia tutte le volte che stacchi la corrente
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 20:30   #2499
perbacco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
La cosa NON normale è che NON lo faccia tutte le volte che stacchi la corrente
La mobo ce l'ho se non ricordo male da febbraio, e solo adesso lo sta facendo. Lo faceva in precedenza solo dopo aver modificato i settaggi del bios, e solamente al primo riavvio.
In questo periodo ci sarà stato il rodaggio..............oppure gli avrà fatto male ne frattempo la sostituziuone della cpu da un bellissimo e2160 ad un modesto e8500.

Ciao a tutti e BUONE FESTE!
Old 23-12-2008, 21:05   #2500
il mic
Member

Iscritto dal: May 2004
presa da poco,usata, questa fantastica scheda, ora posso overclokare il mio e6600 che posseggo da quasi 2 anni ( anche se non è tanto fortunata come cpu) in questo momento stà a 3500mhz sotto ortos
più in la cambierò anche processore.
il mic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian