Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2007, 19:37   #7981
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da killerfabber Guarda i messaggi
scusate, ma il bios 1004, che sappiate, da problemi sulla p5b deluxe? nn riesco a trovare info in merito.... grazie
E perchè dovrebbe dare problemi .Comunque io non ho riscontrato alcun tipo di problema.
Old 15-08-2007, 19:41   #7982
sky62
Member

L'Avatar di sky62

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Salassa (TO)
Mi potete indicare un buon dissipatore per il mio 6400 che abbia lo stesso attacco del dissy stock (per evitare di smontare la motherboard).
Old 15-08-2007, 20:01   #7983
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
quelli che ci sono non hanno mai la stessa efficacia di un serraggio con staffa posteriore, per cui ti consiglio di perdere 10 minuti per smontare la mobo, ma farti un dissy con serraggio diverso da quello del dissy stock...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2007, 20:12   #7984
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da kekkus Guarda i messaggi

VCore 1.28 in Full
VDimm 2.0
VNB 1.45
Tutto il resto al minimo

Con l'arrivo del freschino punto ai 3600 (514x7)

Ultima modifica di luX0r.reload : 15-08-2007 alle 20:14.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2007, 20:36   #7985
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
VCore 1.28 in Full
VDimm 2.0
VNB 1.45
Tutto il resto al minimo

Con l'arrivo del freschino punto ai 3600 (514x7)
anke a me regge i 3400 con 1.28v...provai tempo fa ma x via dello strap a 1333 alzai a 458 FSB x ridurre gli effetti di rilassamento latenze PREFERISCO

PS: BELLO LO SFONDO ME LO MANDI IN MAIL?

Ultima modifica di kekkus : 15-08-2007 alle 21:22.
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2007, 21:02   #7986
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
ragazzi... sapete se da bios c'e una voce che appena si spegne il pc si disabilita la corrente all'usb? altrimenti mi rimangono accese tutte le robe e mi danno fastidio ^^
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Dj Huzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2007, 23:51   #7987
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
anke a me regge i 3400 con 1.28v...provai tempo fa ma x via dello strap a 1333 alzai a 458 FSB x ridurre gli effetti di rilassamento latenze PREFERISCO

PS: BELLO LO SFONDO ME LO MANDI IN MAIL?
Lo strap torna a 1066 dopo i 467 di bus, ecco perchè ho fatto i 3.4 con 485x7, in questo modo sorpasso lo strap e sto con un bus bello alto. Sai la cache come viaggia a 970MHz

Lo sfondo lo trovi al seguente http://interfacelift.com/wallpaper/details.php?id=1343

Ma tu sei a liquido? Perchè io per i 3.4, ora che fa caldino, con lo Zalman 9500 dopo il test con occt arrivo anche a 69°
Old 16-08-2007, 01:52   #7988
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Lo strap torna a 1066 dopo i 467 di bus, ecco perchè ho fatto i 3.4 con 485x7, in questo modo sorpasso lo strap e sto con un bus bello alto. Sai la cache come viaggia a 970MHz

Lo sfondo lo trovi al seguente http://interfacelift.com/wallpaper/details.php?id=1343

Ma tu sei a liquido? Perchè io per i 3.4, ora che fa caldino, con lo Zalman 9500 dopo il test con occt arrivo anche a 69°
ma nn torna a 1066 dopo i 480mhz di bus??no sono ad aria cmq
Old 16-08-2007, 09:25   #7989
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
69°?Se tengo i 3.6GHz questi giorni arrivo a 74°!!
Non posso andare oltre i 3.4GHz che sto a 63/65°

P.S. tra un po' liquido
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 11:32   #7990
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
ma nn torna a 1066 dopo i 480mhz di bus??no sono ad aria cmq
Ad aria? Dovrò cambiare il cabinet è puntare su uno buono, tipo lo stacker nero che ha "I soliti sospetti"

Cmq la questione dello strap è spiegata in dettaglio nel quarto post di questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1246335&page=4.
Lo strap viene riprogrammato a 1067 da 467MHz in su. Tu con 425 stai lavorando con lo strap a 1333 e quindi hai performance minori, sopratutto per quanto riguarda la bandwidth della memoria.

Cmq la scheda grafica o il bus pci-x non regge i miei 485 di bus. Non appena lancio un videogioco 3d il pc si freeza. Putroppo Orthos e OCCT non testano l'intera stabilità del sistema ma si limitano a CPU, RAM (e chipset) tralasciando gli hdd e le altre schede montate nel pc (vedi scheda grafica).
Porca pupazza sono stabile a 485x7 ma non posso giocare???
Avete qualche idea di come risolvere sto problema? Ho anche provato ad alzare il pci-x a 101 ma... NISBA
Old 16-08-2007, 12:13   #7991
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Ad aria? Dovrò cambiare il cabinet è puntare su uno buono, tipo lo stacker nero che ha "I soliti sospetti"

Cmq la questione dello strap è spiegata in dettaglio nel quarto post di questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1246335&page=4.
Lo strap viene riprogrammato a 1067 da 467MHz in su. Tu con 425 stai lavorando con lo strap a 1333 e quindi hai performance minori, sopratutto per quanto riguarda la bandwidth della memoria.

Cmq la scheda grafica o il bus pci-x non regge i miei 485 di bus. Non appena lancio un videogioco 3d il pc si freeza. Putroppo Orthos e OCCT non testano l'intera stabilità del sistema ma si limitano a CPU, RAM (e chipset) tralasciando gli hdd e le altre schede montate nel pc (vedi scheda grafica).
Avete qualche idea di come risolvere sto problema? Ho anche provato ad alzare il pci-x a 101 ma... NISBA
prova ad alzare il voltaggio chipset a 1.65v e vedrai che funge tutto...la mobo con lo strap a 1066 diventa instabile...io l'ho notato a 458mhz settando l'fsb con setfsb da windows...x fare qualche ora di orthos ho dovuto settare il voltaggio chpset a 1.65v, sennò nn mi faceva neanche 30sec di test...x me se alzi i voltaggio chipset riesci a fare qualche 3dmark ma nn trovare la stabilità certa... Io mq il pc lo uso a 458x7 con strap a 1333 e nn 425x7...
Old 16-08-2007, 12:15   #7992
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

qualcuno griderà all'eresia.. ma prova a spostare il cavo pci-x dell'ali sull'altra presa.. avevo stessa scheda e ali, in teoria è più che sufficiente un liberty 500 ma la vga in questione per il 3d passa da10 a 35A in un attimo e se hai troppe uscite su un canale solo credo vada in protezione o non dia sufficienti ampere
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 12:19   #7993
jax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ciao a tutti

Ho letto diverse pagine di questo interessante thread (non tutte purtroppo, dunque spero che la domanda che sto per fare non sia già stata fatta), visto che vorrei provare a overclockare un po' il mio sistema, così composto:

Scheda madre Asus P5B-Deluxe
CPU Intel Duo Dual Core 6600
2 GB RAM Cellshock 4-4-4-12
Scheda video GeForce 8800GTS

Ho seguito passo passo i consigli riportati nelle prime pagine, provando ad alzare l'FSB da Bios (portandolo da 266 a 350, anche se CoreTemp me lo riconosce a 321), a mettere le RAM a 700 e impostando i vari voltati come indicato (ho lasciato in automatico solo quelli delle ram).

Il PC appare sufficientemente stabile (devo ancora testarlo in maniera intensiva), il problema è che quando lo avvio (o lo riavvio), si spegne di botto, come se venisse a mancare la corrente, e poi si accende/riaccende subito, quindi funziona senza problemi (ovviamente, senza overcloccare nulla il "problema" non compare). Da cosa può dipendere?
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 12:23   #7994
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da jax Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Ho letto diverse pagine di questo interessante thread (non tutte purtroppo, dunque spero che la domanda che sto per fare non sia già stata fatta), visto che vorrei provare a overclockare un po' il mio sistema, così composto:

Scheda madre Asus P5B-Deluxe
CPU Intel Duo Dual Core 6600
2 GB RAM Cellshock 4-4-4-12
Scheda video GeForce 8800GTS

Ho seguito passo passo i consigli riportati nelle prime pagine, provando ad alzare l'FSB da Bios (portandolo da 266 a 350, anche se CoreTemp me lo riconosce a 321), a mettere le RAM a 700 e impostando i vari voltati come indicato (ho lasciato in automatico solo quelli delle ram).

Il PC appare sufficientemente stabile (devo ancora testarlo in maniera intensiva), il problema è che quando lo avvio (o lo riavvio), si spegne di botto, come se venisse a mancare la corrente, e poi si accende/riaccende subito, quindi funziona senza problemi (ovviamente, senza overcloccare nulla il "problema" non compare). Da cosa può dipendere?
Dalla prima pagina:

Quote:
D: Che cos' è il Fake Boot ?

R: Semplicemente la scheda madre, si accende 2 volte.
Spiegandolo meglio, arriva tensione per un paio di secondi, poi si rispegne tutto ed infine parte tutto regolarmente.
Purtroppo questa è una prerogativa del chipset 965 e non si può sperare che risolvano via bios a meno che non vadano a modificare la logica del chipset andando però ad eliminare altri servizi utili.

D: Come mai il mio sistema fa il Fake Boot ?

R: Vuol dire che hai overcloccato il tuo sistema.
In poche parole, quando overclocchi il sistema, il chipset fa un reset, poi fa spegnere tutto, ed infine fa ripartire il sistema con i valori selezionati.

D: Il Fake Boot rovina qualcosa?

R: Ufficialmente no, ma, per il solo fatto che in pochi secondi il sistema viene spento e riacceso sicuramente mette a dura prova l' elettronica del sistema. Fino ad ora ho notizie certe di pompe per il raffreddamento del liquido che sono "saltate".

D: Come posso evitare che il mio sistema faccia il fake boot ad ogni avvio del mio sistema?

R: Devi sempre lasciare l' alimentatore in tensione, quindi non devi mai staccare la spina, spegnere l' interruttore dell' alimentatore o della ciabatta. Se lo fai, la scheda madre ti farà sempre il fake boot.

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 12:36   #7995
jax
Senior Member

Grazie del suggerimento... evidentemente mi era sfuggito

Una cosa però... io l'alimentatore lo lascio sempre in tensione, senza staccare ciabatta, né spegnere l'interruttore dietro al PC, però il fake boot me lo fa comunque ogni volta che accendo il computer.

Qualcuno di voi ha avuto problemi a causa di questo fake boot? Visto che il PC l'ho praticamente cambiato tutto da appena 6 mesi, volevo sapere se è il caso di lasciarlo per ora com'è, ed eventualmente overcloccarlo solamente più in là, per migliorarne un po' le prestazioni

Grazie
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 13:38   #7996
marco2670
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Treviso - Mestre
Floppy non va

Ciao a tutti, premetto che non sono un grande intenditore, però con l'aiuto di alcuni amici del forum ho assemblato un 6600 con la p5b deluxe,
la cosa strana e che il floppy da 3,5, non va, ne ho già cambiati due, il bios sembra settato bene, su risorse del computer ce, ma cliccando non parte nessun supportto....il cavo anche quello cambiato... uso software xp
cosa posso verificare ??? mi dite qualcosa in merito...ciao e grazie
Old 16-08-2007, 13:47   #7997
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da marco2670 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, premetto che non sono un grande intenditore, però con l'aiuto di alcuni amici del forum ho assemblato un 6600 con la p5b deluxe,
la cosa strana e che il floppy da 3,5, non va, ne ho già cambiati due, il bios sembra settato bene, su risorse del computer ce, ma cliccando non parte nessun supportto....il cavo anche quello cambiato... uso software xp
cosa posso verificare ??? mi dite qualcosa in merito...ciao e grazie
Se hai provato due floppy e due cavi possiamo escludere che il problema derivi da loro. (sfiga permettendo)

Domanda scema : hai provato ad avviare qualche floppino di boot?
Perchè provando il floppy solo su XP, c'è il rischio di incappare in qualche "skazzo" di winzozz.

PS. Hai attaccato il cavo dell'alimentazione ?
PS2. A cosa ti serve il floppy nel 2007 ? personalmente l'ho bandito da tempo.

Cosa lollosa: io avevo il problema contrario, fino a poco tempo fa occando il procio oltre i 3.6 ghz winzozz mi trovava un floppy inesistente nonostante fosse anche disabilitato da BIOS. [mistero da x-files]

EDIT: mi sono dimenticato di dire l'unica cosa intelligente : quando il floppy viene visto in "risorse del computer" ma non si può cliccare, succede spesso quando è attivato il controller del floppy da BIOS ma non c'è attaccato il floppy (o è rotto, non alimentato, ecc)

Ultima modifica di GabrySP : 16-08-2007 alle 13:51.
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 14:17   #7998
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
prova ad alzare il voltaggio chipset a 1.65v e vedrai che funge tutto...la mobo con lo strap a 1066 diventa instabile...io l'ho notato a 458mhz settando l'fsb con setfsb da windows...x fare qualche ora di orthos ho dovuto settare il voltaggio chpset a 1.65v, sennò nn mi faceva neanche 30sec di test...x me se alzi i voltaggio chipset riesci a fare qualche 3dmark ma nn trovare la stabilità certa... Io mq il pc lo uso a 458x7 con strap a 1333 e nn 425x7...
Beh ma anche a 458x7 hai la perdita di performance dovuta allo strap ed al rilassamento dei timings
Cmq per evitare lo strap ho provato a seguire il consiglio dato nel thread che ti ho segnalato: ho fatto il boot a 400x8, quindi con timings alti, bandwidth a palla e strap a 1066, e poi da windows ho usato clockgen per salire a 425x8.
Ora sono a 3.4GHz a 425x8 e strap a 1066 ed ho anche superato il mio record personale al spi da 1MB... 14.953s
Tu a 458x7 con strap a 1333 quando fai alla superpippa da 1MB?
Old 16-08-2007, 14:18   #7999
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da ugo71 Guarda i messaggi
qualcuno griderà all'eresia.. ma prova a spostare il cavo pci-x dell'ali sull'altra presa.. avevo stessa scheda e ali, in teoria è più che sufficiente un liberty 500 ma la vga in questione per il 3d passa da10 a 35A in un attimo e se hai troppe uscite su un canale solo credo vada in protezione o non dia sufficienti ampere
Ma dai?
Ok... appena posso provo l'altra presa pci-x. Thanks
Old 16-08-2007, 14:24   #8000
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:

Non è che sei troppo basso di Vcore?
Te lo dico xché anche io credevo di essere stabile a 3.4GHz con 1.28v (VID 1.225v) dopo 4 ore di Orthos ma poi i vari riavvii e schermate blu mi hanno fatto capire che avevo bisogno di 1.304v per essere stabile e tutte quelle robe sparite

Per il case si... lo Stacker è ottimo e molto ben ventilato ma se è la cpu che scalda troppo l'unica è il liquido (sto per prendere il WB D-Tek Fuzion+radiatore biventola)... io anche con 20° ambiente a 400x9 1.408v sono al limite (44° in idle e 68/70° in full)
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian