Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2014, 12:31   #24541
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Iscritto dal: Mar 2007
Ragazzi problemone.
Come dicevo qualche giorno fa ho aggiunto alcuni componenti al pc..tra cui un hardisk. Provato per due giorni senza problemi.
Allora formatto tutto e sul mio vecchio disco installo il so e sull'altro l'archivio dati. Metto win7 e per due giorni tutto ok.
Da ieri è saltato tutto, il so ho dovuto reinstallarlo ma l'hd ha grossi problemi.

Se lo metto in una delle porte ich ho il blocco nel post, nella jmicron lo vede ma il so no.
O meglio una volta all'inizio lo ha visto ma aveva problemi..non riuscivo a spostare.
Cosa posso fare? Devo recuperare quei dati

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 14:52   #24542
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Prova a cambiare il cavo SATA.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 15:26   #24543
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
Provato ma nulla.

Ora ho lasciato l'hd nella jmicron e cambiato l'ordine dei cavi alimentazione e lo vede ma era una prova che avevo già fatto.

La cosa strana..per questo ho scritto qui. .è che analizzando il disco lo dava in perfetta salute...non vorrei fossero segnali dalla mb..

Old 18-03-2014, 17:44   #24544
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

aggiornamento:
non capisco se è solo l'hd ad avere problemi o anche la mb.

l'hd1 in ide funziona.
in ahci blocca il post
in ahci jmicron funziona
con un altro hd2 in ide sul chip intel si blocca.

riesco solo ad avere queste combinazioni

hd1 jmicron ahci+hd2 ahci
hd1 jmicron ide+hd2 ide
hd2 ide jmicron+hd1 ide

ciò che mi preoccupa è se ordinando un ssd potrei aver problemi
Old 25-03-2014, 20:58   #24545
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

mi è arrivato l'ssd m500 che driver devo installare per sfruttarlo al massimo?
Old 25-03-2014, 23:14   #24546
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
mi è arrivato l'ssd m500 che driver devo installare per sfruttarlo al massimo?
Non potrai mai sfruttarlo al massimo perchè la gloriosa P5B Deluxe non monta le Sata 3 e quindi avrai la banda limitata.....

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 23:15   #24547
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
E tu da dove salti fuori ?
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 06:15   #24548
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Non potrai mai sfruttarlo al massimo perchè la gloriosa P5B Deluxe non monta le Sata 3 e quindi avrai la banda limitata.....

Ciauz®
Chiaro. ma per sfruttare quel che si può?

Tra l'altro ho l'impressione che nemmeno il disco meccanico sia sfruttato a pieno dal sata2.

Ultima modifica di syfer82 : 26-03-2014 alle 06:30.
Old 26-03-2014, 06:37   #24549
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Chiaro. ma per sfruttare quel che si può?

Tra l'altro ho l'impressione che nemmeno il disco meccanico sia sfruttato a pieno dal sata2.

nulla di diverso da quello che hai già installato
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 09:35   #24550
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
nulla di diverso da quello che hai già installato
ma come fai a sapere cosa ho installato?
Old 28-03-2014, 15:37   #24551
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
E tu da dove salti fuori ?
Io sono sempre in giro da queste parti .
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Old 28-03-2014, 15:42   #24552
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Ragazzi ma se ho un disco pieno di dati e un altro uguale vuoto posso fare un raid 1 senza perdere i dati? Che procedura seguo?

Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 4
Old 28-03-2014, 21:26   #24553
Lino P
Senior Member

Quote:
Ragazzi ma se ho un disco pieno di dati e un altro uguale vuoto posso fare un raid 1 senza perdere i dati? Che procedura seguo?

direi di no.
Old 29-03-2014, 08:08   #24554
solid_snake_85
Senior Member

L'Avatar di solid_snake_85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Latisana (UD)
Quote:
direi di no.
a memoria con il software della Intel (l'Intel Storage qualcosa) dovrebbe permetterti di farlo.

Però il problema è portare il controller da ide o ahci a raid. Con questa operazione l'OS non parte piu salvo piccolo gioco di driver. (dipende anche dall'OS) .
Old 29-03-2014, 08:57   #24555
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Quote:
Originariamente inviato da solid_snake_85 Guarda i messaggi
a memoria con il software della Intel (l'Intel Storage qualcosa) dovrebbe permetterti di farlo.

Però il problema è portare il controller da ide o ahci a raid. Con questa operazione l'OS non parte piu salvo piccolo gioco di driver. (dipende anche dall'OS) .
Mmm..grazie..volevo lasciare l'os su ssd e sui due dischi meccanici mettere il raid

Old 31-03-2014, 15:00   #24556
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Quote:

No! A meno che non sia cambiato qualcosa ultimamente (ne dubito), il controller, dopo aver creato il RAID1 tramite BIOS in fase di avvio o Intel Matrix Storage Manager in Windows, chiede di inizializzare il volume.
Questo porta alla perdita dei dati.
Old 03-05-2014, 19:18   #24557
matteo_91
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Perché? >.<

Salve a tutti, sono nuovo del sito e mi presento a voi con un bell'enigma...

Premetto che ho usato il cerca ma non sono riuscito a trovare la soluzione o forse sono io che non l'ho vista, comunque ecco il mio problema:

da parecchi anni ho un PC con a bordo la splendida P5B deluxe con un Intel C2 6300 a 1,86GHz 1GB RAM e non ho avuto mai problemi, molto soddisfatto della scelta della scheda. Purtroppo qualche anno fa causa temporale mi si è fritta la scheda audio e quindi l'ho rimpiazzata con una esterna PCI, il problema è che da allora le cose sono andate sempre peggiorando, in sequenza hanno smesso di funzionare le porte firewire e le LAN, prima una e poi l'altra... in poche parole il computer funzionava grazie a tutte schede connesse agli slot di espansione....
un mese fa, stanco di questa cosa ho comprato una scheda nuova sempre P5B deluxe (anche se sotto l'etichetta c'è scritto P5B-E Deluxe ma è identica visivamente) e quindi fatto il trasferimento CPU, RAM, e tutto l'ambaradam, scollegate le schede di troppo e quindi acceso, ma SORPRESA! nessun segnale sul video e nessun BIP, solo ventole al massimo e null'altro....
Allora ho fatto la prima cosa logica, staccata la spina, lasciato per un minutino, riattaccata la spina atteso un minutino e acceso, questa volta mi ha restituito 1 BIP lungo e 3 brevi, sul manuale ho letto che era un problema di scheda video, allora ho prima pulito lo slot BLU, ma nulla da fare, poi ho cambiato e l'ho messo su quello NERO e finalmente si è acceso...
Tutto normale per un po' di giorni ma ecco che comincia la giostra

>>>>> Premetto che uso un UPS che spengo sempre quando non uso il PC quindi il computer da spento è scollegato dalla rete elettrica <<<<<

Il primo sintomo è stato all'accensione, accendo UPS 5 secondi di attesa e accendo il PC, per 2-3 secondi si avviano le ventole per poi fermarsi per altrettanti 2-3 secondi e infine si avvia normalmente, delle volte mi restituiva l'errore "overclocking failed eccetera eccetera..." ma non ho fatto nessun OVK... in compenso si accendeva...

da qualche giorno invece si è ammutinato definitivamente, stessa procedura di accensione, stessa giostra di ventole "avvio/ferme/avvio" ma poi rimane li, con le ventole al massimo e nessun segnale video...

ho provato di tutto, scollegare tutte le periferiche superflue, cambiare RAM, gli slot, pulire i contatti, reset del BIOS, aggiornamento del BIOS ma nulla da fare, ventole al massimo e nessun segnale...

Ieri ho scoperto una cosa curiosa, ricordo che il PC da spento è scollegato dalla rete, se accendo normalmente il PC, quindi UPS, pulsante ON, ventole partono, si fermano e ripartono e rimangono avviate senza nessun BIP o segnale viedo, in questa condizione se spengo l'UPS (quindi è come se staccassi la spina) lo riaccendo e pigio il pulsante di accensione il tutto in circa 1,5-2 secondi il PC si riaccende per i soliti 2-3 secondi, si rispegne per 2-3 secondi e si avvia normalmente... questo giochino accendi/spegni/accendi funziona sempre, nel senso che è l'unico modo che mi permette di avviare il computer...
Con questo sistema mi esce il 90% delle volte l'errore "overclocking failed eccetera eccetera..." ma le impostazioni sono sempre quelle di default.

Altra cosa, se una volta avviato io spengo il PC senza però poi spegnere l'UPS il PC si accende normalmente anche dopo giorni senza nessun errore...

Ora la mia domanda è: cosa ha che non va?

Ringrazio tutti e scusate il papiro ma era l'unico modo per descrivere bene il problema
matteo_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2014, 21:40   #24558
Lino P
Senior Member

il pc deve essere sempre sotto tensione, come in tensione deve essere il gruppo di continuità che lo protegge.
Old 03-05-2014, 21:57   #24559
matteo_91
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
il pc deve essere sempre sotto tensione, come in tensione deve essere il gruppo di continuità che lo protegge.
e perché? l'UPS quando è acceso è ovviamente collegato alla rete, quando manca entra in funzione, altrimenti da acceso è come se non ci fosse per il computer...

non capisco perché deve rimanere attaccato alla corrente il PC, se la scheda vecchia funzionava perché questa non funziona? ci deve essere per forza qualche cosa che non va
matteo_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2014, 22:43   #24560
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo_91 Guarda i messaggi
e perché? l'UPS quando è acceso è ovviamente collegato alla rete, quando manca entra in funzione, altrimenti da acceso è come se non ci fosse per il computer...

non capisco perché deve rimanere attaccato alla corrente il PC, se la scheda vecchia funzionava perché questa non funziona? ci deve essere per forza qualche cosa che non va
se tu spegni l'UPS è come se staccassi la presa del pc, invece come ti dicevo è importante che il pc resti sotto tensione, per evitare che vada a terra la batteria della mamma.
Quando questa perde di efficienza o si scarica hai problemi in quella fase dell'avvio.
Non a caso a quanto mi dici, se eviti di scollegarlo poi parte sempre bene.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian