Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2009, 16:00   #21581
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
e questo taglia la testa al toro....
eh si
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 16:56   #21582
gokou
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pozzuoli (Napoli)
ok...aspetterò che la 5850 scenda un pò di prezzo e poi la acquisterò :P
in considerazione che ho un ASUS 24'' in HDMI :P
grazie
gokou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 16:59   #21583
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gokou Guarda i messaggi
ok...aspetterò che la 5850 scenda un pò di prezzo e poi la acquisterò :P
in considerazione che ho un ASUS 24'' in HDMI :P
grazie
Old 12-10-2009, 15:53   #21584
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Posso montare altri 2 banchi da 1GB (uguali a quelli che ho) per un totale di 4x1gb senza problemi? nel senso, cambia qualcosa a livello di stabilità/velocità del bus della mobo oppure non cambia nulla ed è come avere un 2x2GB?
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 16:04   #21585
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Posso montare altri 2 banchi da 1GB (uguali a quelli che ho) per un totale di 4x1gb senza problemi? nel senso, cambia qualcosa a livello di stabilità/velocità del bus della mobo oppure non cambia nulla ed è come avere un 2x2GB?
2x2GB sono un po' più difficili da far salire.
4x1BG ancora un po' più difficili, perché devi alimentare 4 slot e non due.
In generale potresti aver bisogno di alzare il vNB, ma il buon LinoP (e tanti altri, solo che lui è molto attivo ultimamente ) saprà consigliarti meglio di me.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 19:47   #21586
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
2x2GB sono un po' più difficili da far salire.
4x1BG ancora un po' più difficili, perché devi alimentare 4 slot e non due.
In generale potresti aver bisogno di alzare il vNB, ma il buon LinoP (e tanti altri, solo che lui è molto attivo ultimamente ) saprà consigliarti meglio di me.
troppo buono
Io in realtà sconsiglio sempre l'impiego di 4 banchi.
In alcuni casi hanno creato problemi, ma non è detto che ne diano sempre.
Semplicemente non mi sento di consigliare una soluzione, che in alcune circostanze (anche se poche) ha creato delle grane
Old 12-10-2009, 20:14   #21587
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
troppo buono
Io in realtà sconsiglio sempre l'impiego di 4 banchi.
In alcuni casi hanno creato problemi, ma non è detto che ne diano sempre.
Semplicemente non mi sento di consigliare una soluzione, che in alcune circostanze (anche se poche) ha creato delle grane
Grazie Lino P

Ma ti riferisci al fatto che difficilmente arriverei ad impostarle a 400 (come ora) oppure ti riferisci a problemi di compatibilità?

Aggiungendo 2 banchi il dual channel funzionerebbe ugualmente in modo corretto?
Old 12-10-2009, 20:21   #21588
Lino P
Senior Member

Quote:
Grazie Lino P

Ma ti riferisci al fatto che difficilmente arriverei ad impostarle a 400 (come ora) oppure ti riferisci a problemi di compatibilità?

come sopra.
Sulla carta non c'è alcun impedimento da parte del chipset, però da qui a dirti che va liscio al 100% è diverso.
Old 12-10-2009, 21:34   #21589
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
come sopra.
Sulla carta non c'è alcun impedimento da parte del chipset, però da qui a dirti che va liscio al 100% è diverso.
Quote:
Grazie Lino P

se hai la pazienza di aspettare un pò te lo dico io...
per ora sono arrivato stabilissimo a 333 di fsb con le ram in sincrono e 4 moduli, nessun problema!! solo che la mobo ha dei problemi con il moltiplicatore ram 5:4, quindi non le ho potute settare @833mhz (e a 1ghz non ci vanno )
Appena mi decido a comprare un dissipatore nuovo voglio provare i 400x8, e così ti sò dire se con 4 moduli si arriva a 400 di fsb...
Old 12-10-2009, 22:20   #21590
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alzatan Guarda i messaggi
per ora sono arrivato stabilissimo a 333 di fsb con le ram in sincrono e 4 moduli, nessun problema!! solo che la mobo ha dei problemi con il moltiplicatore ram 5:4, quindi non le ho potute settare @833mhz (e a 1ghz non ci vanno )
Appena mi decido a comprare un dissipatore nuovo voglio provare i 400x8, e così ti sò dire se con 4 moduli si arriva a 400 di fsb...
ottimo....
Old 13-10-2009, 00:21   #21591
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Quote:
Originariamente inviato da Alzatan Guarda i messaggi
volentieri grazie ....hai anche le mie stesse ram per cui sarebbero ottime le tue indicazioni, non ho particolare fretta...basta che non mi fai aspettare dei mesi

Resto in attesa
Old 13-10-2009, 02:28   #21592
Bender77
Senior Member

L'Avatar di Bender77

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Marotta (PU)
Quote:
volentieri grazie ....hai anche le mie stesse ram per cui sarebbero ottime le tue indicazioni, non ho particolare fretta...basta che non mi fai aspettare dei mesi

Resto in attesa
Se volete vi rispondo io,ho esattamente le risposte che cercate se non ho capito male
Ho salvato sul bios della scheda 2 configurazioni che uso abitualmente e perfettamente stabili una a 400x8 e l'altra a 400x7.Il tutto nella situazione + sfigata che possiate immaginare e cioè 2 moduli Kingmax da 512Mb + 1 modulo Kingmax da 1Gb + 1 modulo Corsair da 1Gb.Per un totale di 3Gb che lavorano a 800MHz. Faccio presente però che ho avuto parecchie rogne per arrivare alla stabilità ed ho dovuto alzare parecchie tensioni,ora di preciso non mi ricordo bene quali perchè l'ho fatto molto tempo fa ma cmq per darti un idea,prima avevo solo i tre moduli kingmax e avevo già trovato la stabilità sia a 400x8 che a 400x7 ma appena ho aggiunto il modulo corsair ho dovuto rimettere mano ai valori del bios xchè non era + stabile
In definitiva confermo che 4 moduli di ram per l'overclock non sono per niente il massimo!
.
CPU:Core i5 6600K @4GHz | DISSY:BeQuiet! Dark Rock 3 | MB:ASUS Z170-K | RAM:16GB DDR4 Kingston Fury 2666MHz | GPU:KFA2 GTX 1070 EXOC 8GB Sniper Black | HD:SSD OCZ Vertex 3 120Gb | AUDIO:Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer | PSU:Corsair HX650 650W | CASE:Corsair Carbide 500R White | MONITOR:DELL U2312HM
Bender77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 08:54   #21593
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bender77 Guarda i messaggi
Se volete vi rispondo io,ho esattamente le risposte che cercate se non ho capito male
Ho salvato sul bios della scheda 2 configurazioni che uso abitualmente e perfettamente stabili una a 400x8 e l'altra a 400x7.Il tutto nella situazione + sfigata che possiate immaginare e cioè 2 moduli Kingmax da 512Mb + 1 modulo Kingmax da 1Gb + 1 modulo Corsair da 1Gb.Per un totale di 3Gb che lavorano a 800MHz. Faccio presente però che ho avuto parecchie rogne per arrivare alla stabilità ed ho dovuto alzare parecchie tensioni,ora di preciso non mi ricordo bene quali perchè l'ho fatto molto tempo fa ma cmq per darti un idea,prima avevo solo i tre moduli kingmax e avevo già trovato la stabilità sia a 400x8 che a 400x7 ma appena ho aggiunto il modulo corsair ho dovuto rimettere mano ai valori del bios xchè non era + stabile
In definitiva confermo che 4 moduli di ram per l'overclock non sono per niente il massimo!
.
beh questa però mi sembra un po' estrema come situazione
Old 13-10-2009, 11:43   #21594
Lino P
Senior Member

raga qualcuno ha messo su 7? a driver come siam messi?
Old 13-10-2009, 12:47   #21595
Bender77
Senior Member

L'Avatar di Bender77

Quote:
beh questa però mi sembra un po' estrema come situazione
Esatto però era per far capire che anche in situazioni estreme tipo la mia si raggiungono cmq i 400MHz di FSB anche se usando 4 moduli è sicuramente + complicato
CPU:Core i5 6600K @4GHz | DISSY:BeQuiet! Dark Rock 3 | MB:ASUS Z170-K | RAM:16GB DDR4 Kingston Fury 2666MHz | GPU:KFA2 GTX 1070 EXOC 8GB Sniper Black | HD:SSD OCZ Vertex 3 120Gb | AUDIO:Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer | PSU:Corsair HX650 650W | CASE:Corsair Carbide 500R White | MONITOR:DELL U2312HM
Old 13-10-2009, 12:58   #21596
antenore
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
Quote:
raga qualcuno ha messo su 7? a driver come siam messi?
Win7 funziona bene, l'ho installato in agosto e se non ricordo male riconosce tutto senza necessità di driver.
Al limite si possono usare quelli di vista senza problemi
antenore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 13:19   #21597
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da antenore Guarda i messaggi
Win7 funziona bene, l'ho installato in agosto e se non ricordo male riconosce tutto senza necessità di driver.
Al limite si possono usare quelli di vista senza problemi
cioè non occorrono driver audio, lan, ecc.?
Old 13-10-2009, 14:11   #21598
solid_snake_85
Senior Member

L'Avatar di solid_snake_85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Latisana (UD)
No non serve più nulla (o quasi) è davvero veloce e a prova di idiota l'installazione di questo OS...

La cosa negativa è che avrò meno lavoro
Old 13-10-2009, 19:06   #21599
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
domandona (temo niubba). la ventola opzionale fornita insieme alla p5b deluxe, quella accanto al dissipatore, è diventata, per sporco accumulato temo, molto rumorosa.
La posso togliere senza smontare il dissipatore della cpu?
Oppure ho pensato potrei anche solo solo di staccare il cavo, o vedere se da bios posso spegnerla...
nel pc oltre all'ovvio dissipatore ho una ventola laterale da 30cm (case Enermax Chakra with monster fan), settabile in aspirazione o espulsione. E' sufficiente questa per rinfrescare il sistema???

Posso eliminare la ventola opzionale asus senza incorrere in problemi di raffreddamento?
Per semplificare, parlo di questa ventola:
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 19:26   #21600
Bender77
Senior Member

L'Avatar di Bender77

Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
domandona (temo niubba). la ventola opzionale fornita insieme alla p5b deluxe, quella accanto al dissipatore, è diventata, per sporco accumulato temo, molto rumorosa.
La posso togliere senza smontare il dissipatore della cpu?
Oppure ho pensato potrei anche solo solo di staccare il cavo, o vedere se da bios posso spegnerla...
nel pc oltre all'ovvio dissipatore ho una ventola laterale da 30cm (case Enermax Chakra with monster fan), settabile in aspirazione o espulsione. E' sufficiente questa per rinfrescare il sistema???

Posso eliminare la ventola opzionale asus senza incorrere in problemi di raffreddamento?
A meno che tu non abbia un raffreddamento a liquido quella ventola non andava proprio messa perchè peggiora solo la situazione beccandosi tutta l'aria calda sputata dal dissipatore della cpu C'è anche chiaramente scritto sul manuale della scheda madre

Ultima modifica di Bender77 : 13-10-2009 alle 19:29.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian