Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2009, 21:24   #21521
gokou
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pozzuoli (Napoli)
capisco! quindi mi conviene portare l FSB a 400 e salire col moltiplicatore per la cpu.
scusa la mia niubbaggine:
ma le ram a 1066 sono sempre delle DDR2?
se ufficialmente la pistra supporta fino a quelle ad 800 non è che non le riconosce proprio????
gokou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 21:48   #21522
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da gokou Guarda i messaggi
capisco! quindi mi conviene portare l FSB a 400 e salire col moltiplicatore per la cpu.
scusa la mia niubbaggine:
ma le ram a 1066 sono sempre delle DDR2?
se ufficialmente la pistra supporta fino a quelle ad 800 non è che non le riconosce proprio????
devi portare il bus a 400, ma col molty non puoi salire, solo scendere.
Le uniche cpu col molty sbloccato verso l'altro sono quelle della serie extreme.
Certo, anche le 1066 sono DDRII.
Il supporto "ufficiale" non è un problema, la mobo digerisce tutto.
Certo può capitare con ogni piastra che alcuni banchi siano indigesti, ma se dovessero esserlo, non è certo per una questione di frequenza.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 10:44   #21523
gokou
Senior Member

grazie mi sei stato molto utile.
ti farò sapere
Old 03-10-2009, 11:02   #21524
Lino P
Senior Member

Quote:
grazie mi sei stato molto utile.
ti farò sapere
Old 03-10-2009, 11:32   #21525
gokou
Senior Member

sai la cosa simpatica?
che ho sempre usato il PC con FSB a 450 e non ho mai notato problemi....
fatto sta che non ho fatto però dei test di prestazioni tenendo le memoria a 800 anche se pensavo che tenendo l'FSB a 450 le memorie andassero a 900MHz...(a questo punto credo di sbagliarmi)...
Se volessi tenere l' FSB a 400 e riportare la CPU a 3.6Ghz a quanto devo mettere il moltiplicatore a 9 esatto?
Old 03-10-2009, 11:39   #21526
Lino P
Senior Member

Quote:
sai la cosa simpatica?
che ho sempre usato il PC con FSB a 450 e non ho mai notato problemi....
fatto sta che non ho fatto però dei test di prestazioni tenendo le memoria a 800 anche se pensavo che tenendo l'FSB a 450 le memorie andassero a 900MHz...(a questo punto credo di sbagliarmi)...
Se volessi tenere l' FSB a 400 e riportare la CPU a 3.6Ghz a quanto devo mettere il moltiplicatore a 9 esatto?
infatti non da problemi oltre i 400, c'è solo un calo di prestazioni che a occhio nudo non vedi, ma lanciando un test sulla latenza delle memorie si riscontra.
Con fsb a 450, e ram in sincrono, queste ultime vanno a 900, non ti sbagli, è solo che rimane il discorso del calo oltre i 400 di bus.
tutto ciò che puoi fare è tenere il molty a default, visto che verso l'alto non puoi salire, e portare il bus a 400 magari con le ram in sincrono, stop.
Old 03-10-2009, 12:10   #21527
gokou
Senior Member

ho dato una lettura al thread che mi hai dato ma essendo tutto in inglese mi sono fermato dopo poco
tu sicuramente lo avrai letto parecchio e quindi ti chiedo:
in termini di rendimento medio, questa latenza provocata oltre i 400 di FSB in termini di %, quant'è? (5%, 10%) in modo da fare le miei valutazioni se decidere di rimanere sui 400 di FSB o prendere le DDR2 1066, un buon dissipatore per la CPU e quindi cercare di arrivare a 4Ghz di frequenza della CPU
grazie
Old 03-10-2009, 12:19   #21528
mansell
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ragazzi spero mi potrete aiutare... il sistema in firma, non ha mai avuto nessun problema... da un paio di mesi a questa parte molte volte si rallenta TUTTO.. compreso il fatto che non riesce a riprodurre neanche una canzone senza scatti e salti.. non è un problema di scheda audio perchè lo stesso identico difetto lo da con i video, scatta e si blocca anche a riprodurre un filmatino su youtube.. beh.. direte voi, formattone e riparti! ho provato win 7 e a parte qualche bloccatina, al terzo riavvio "file di sistema corrotti" e ho reinstallato xp.. e i problemi rimangono tali e quali!

ho provato a far girare il memtest86, senza nessun errore rilevato.. che potrebbe essere? non ho idea di che test diagnostico fare!

grazie!
mansell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 12:56   #21529
Mik83
Senior Member

L'Avatar di Mik83

Iscritto dal: Jun 2007
secondo me il disco fisso.... che sta andando.
ho dovuto farlo sostituire al portatile di un amico per sintomi simili... e le rare volte che si riusciva ad avviare windows xp per caricare il sistema completamente impiegava anche 10 minuti.
Per aprire i programmi poi.... non ti dico...
Sostituito il disco e ora e' 4 anni che il suo pc viaggia benone.
Old 03-10-2009, 13:59   #21530
mansell
Member

che genere di test si possono fare?
mansell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 21:19   #21531
Lino P
Senior Member

Quote:
ho dato una lettura al thread che mi hai dato ma essendo tutto in inglese mi sono fermato dopo poco
tu sicuramente lo avrai letto parecchio e quindi ti chiedo:
in termini di rendimento medio, questa latenza provocata oltre i 400 di FSB in termini di %, quant'è? (5%, 10%) in modo da fare le miei valutazioni se decidere di rimanere sui 400 di FSB o prendere le DDR2 1066, un buon dissipatore per la CPU e quindi cercare di arrivare a 4Ghz di frequenza della CPU
grazie
difficile 4 ghz, sia per wall della cpu, sia della mobo, sia delle temp.
Old 04-10-2009, 11:37   #21532
gokou
Senior Member

LinoP ma una P5Q deluxe è nettamente superiore alla P5b deluxe in termini di prestazioni?
me ne hanno proposta una a 100€ e sono tentato....
anche se a dire il vero vorrei tirare ancora un pò con questo sistema e poi fare un grosso upgrade ad un sistema con I7 e DDR3
te che ne pensi di quella mobo?(P5Q dlx)
Old 04-10-2009, 11:45   #21533
Lino P
Senior Member

Quote:
LinoP ma una P5Q deluxe è nettamente superiore alla P5b deluxe in termini di prestazioni?
me ne hanno proposta una a 100€ e sono tentato....
anche se a dire il vero vorrei tirare ancora un pò con questo sistema e poi fare un grosso upgrade ad un sistema con I7 e DDR3
te che ne pensi di quella mobo?(P5Q dlx)
la + riuscita della serie è la pro.
Quanto all'upgrade, ti consiglio di attendere e non metter mano al 775, anche perchè seppure volessi buttarti su i5, molto + accessibile, avresti cmq prestazioni superiori all'attuale 775
Old 04-10-2009, 11:56   #21534
gokou
Senior Member

quindi a quanto mi apre di capire:
conviene tenermi questo sistema e fare un futuro upgrade ad I5
esatto?
Old 04-10-2009, 11:57   #21535
Lino P
Senior Member

Quote:
quindi a quanto mi apre di capire:
conviene tenermi questo sistema e fare un futuro upgrade ad I5
esatto?
dicevo semplicemente che non ti conviene investire troppo sul 775, perchè a differenza di qualche tempo fa, le nuove piattaforma sono sempre + accessibili. Non ultimo, il recente allineamento dei prezzo di DDRII e III.
Old 04-10-2009, 12:00   #21536
gokou
Senior Member

ok grazie!
Old 04-10-2009, 12:01   #21537
Lino P
Senior Member

Quote:
ok grazie!
Old 05-10-2009, 09:52   #21538
deluxo
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Domandona:

ho la mitica p5b deluxe abbianta ad un E6400 da 2.13ghz, 2gb ddr2 800mhz , hd3870 + raid O di 320gbx2 in un coolermaster centurion 590, vista 32bit.

Il mio pc è motlo acceso, anche per scaricare file "condivisi", e dopo un periodo di overclock a 3.2ghz sono tornato a frequenza default con speedstep attivato.

Ora noto che un pò di "smalto" mi servirebbe dalla cpu.

Il problema è che con il mio dissipatore (un nexus ) riesco a tenere solo TAT 42 gradi in idle, non meno (ho cambiato pasta termica etc etc forzato i supporti , cercato di spianare il pezzo metallico ma niente).

Per voi sino a che fsb posso tirare, senza toccare la Vcore e lasciando attivato lo speedstep?

Ps damanda che centra poco con p5b deluxe, ma ve la faccio, su un case con alloggiamento alimentatore in basso, la ventola dell'alimentatore la mettete verso il basso o verso l'interno del case??

Ps oltre 2 anni e mezzo di p5b deluxe!! record per me!!
deluxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 10:01   #21539
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da deluxo Guarda i messaggi
Domandona:

ho la mitica p5b deluxe abbianta ad un E6400 da 2.13ghz, 2gb ddr2 800mhz , hd3870 + raid O di 320gbx2 in un coolermaster centurion 590, vista 32bit.

Il mio pc è motlo acceso, anche per scaricare file "condivisi", e dopo un periodo di overclock a 3.2ghz sono tornato a frequenza default con speedstep attivato.

Ora noto che un pò di "smalto" mi servirebbe dalla cpu.

Il problema è che con il mio dissipatore (un nexus ) riesco a tenere solo TAT 42 gradi in idle, non meno (ho cambiato pasta termica etc etc forzato i supporti , cercato di spianare il pezzo metallico ma niente).

Per voi sino a che fsb posso tirare, senza toccare la Vcore e lasciando attivato lo speedstep?

Ps damanda che centra poco con p5b deluxe, ma ve la faccio, su un case con alloggiamento alimentatore in basso, la ventola dell'alimentatore la mettete verso il basso o verso l'interno del case??

Ps oltre 2 anni e mezzo di p5b deluxe!! record per me!!
333x8 senza problemi. Per l'ali dipende dal case.
Old 05-10-2009, 10:17   #21540
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
333x8 senza problemi. Per l'ali dipende dal case.
quoto
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian