|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#20441 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20442 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
si perchè, a parte qualche driver di periferiche particolari o vecchie e qualche programma secondario che non va, xp64 non e' xp32 ma la versione con le directx di w2003 64bit e come stabilita' e' fantastico e inoltre molto piu' veloce e gestisce la ram in modo fantastico. Vista64 invece e' vista e pur essendo ottimo non e' un os server.
![]() |
![]() |
#20443 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Quote:
Non ho capito cosa intendi quanto dici "xp64 non e' xp32 ma la versione con le directx di w2003 64bit "... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20444 |
Senior Member
Città: Roma
|
Ola ragassi,
![]() torno a Voi dopo un bel pò di tentativi di bootare decentemente col pc, tutti andati a vuoto (spesso non mi vede il SATA1) per comunicarvi che ci rinuncio ![]() Il sistema non regge più bene e non ho capito (ovviamente) cosa non funzia: a questo punto non so nemmeno se si sia danneggiato qualcosa. La mia idea era cambiare mobo e ram mantenendo il Q9400. Mi spiace lasciare questa mobo, avevo intenzione di tenerla altri 5 -6 mesi per passare poi a un X58 a prezzi più ragionevoli. Vabbè ![]() Per la scheda mi avete consigliato la P5Q Pro, anche se vi dico subito che d'ora in avanti cerco un sistema stabile e non performante: voglio qualcosa che non mi lasci mai a piedi a scapito dell'OC e del RAID (che non uso) ma che nel contempo mi permetta di lavorare in rendering video/audio e possibilmente in HD senza che si pianti. Ovviamente a parita di numero di ingressi USB e SATA. Che ne pensate? Va bene la P5Q Pro ? Che RAM dovrò comperare? Grazie cmq per tutte le pazienze avute ![]() P.s. Scusate se ho interrotto la Vostra discussione su Xp64 e Vista64 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20445 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
|
ragazzi quale e meglio tra questa e una p5kpl se piu o meno allo stesso prezzo ma la p5k nuova...considerando che faccio anche oc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20446 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Livorno
|
è uno scherzo?
![]() |
#20447 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trani
|
Non so se conoscete la nuova variante di bug del bus pci-express che mi sta capitando.
Dopo l'avvio a 1x, ora mi fa anche l'avvio a 4x ![]() Naturalmente poi si pianta mentre carica windows. Questa scheda è davvero buona, ma sto bug scassa non poco gli zebedei. A volte devo riavviare prima del caricamento del SO per 5-6 volte per farlo andare.
![]() |
#20448 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() credimi, son 2 anni che studio il problema, mai sentito nulla di simile... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20449 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fortunato eh? Spiego: avevo il pc in firma sotto oc. Inizialmente qualche problema di 1x, ma mettendo l'NB a 1.45v e aggiornando il bios, sembrava risolto. Dopo qualche mese, durante un riavvio, la scheda madre mi segnala un problema al reparto video tramite i classici beep. Cercando di capire che era successo, vedo che il bus è fisso a 1x. Niente da fare neanche con decine di riavvii. Tolgo l'oc e mi tengo il pc in default per un pò. Ora ho rimesso l'oc da un pò di tempo, e il problema che mi da ogni tanto è quello. Avvii a 4x o a 1x, che poi tanto avvii non sono dato che si pianta e si riavvia da solo appena entrato in Windows. Se non avessi bisogno dell'oc per ragioni di tesi di laurea (devo eseguire diverse volte al giorno un software che impiega 1h in default e 40min in oc), lo toglierei del tutto. Ma per ora devo conviverci. Sarà un caso, ma mi sono accorto che mi capita spesso quando lascio la chiavetta usb collegata al riavvio del sistema. Non credo che c'entri niente però.
![]() |
![]() |
#20450 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora capii che non era un problema di oc, ma di "indigestione" alla vga che mettevo su. Da quando ho quella in signa, nessun problema, in ogni condizione di utilizzo. La tua vga è la GTS in signa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20451 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20452 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20453 |
Senior Member
|
Update
Chiedendo scusa per l'ot di cui sopra al quale giustamente non avete risposto, devo comunicare che forse il problema P5B dlx - Q9400 potrebbe non entrarci nulla con l'instabilità del mio system. Come avevo già detto, il problema principale era, talvolta, la mancata rilevazione del SATA1 (mentre altre volte si riavviava il PC di punto in bianco). Ebbene, comincio ad avere il forte sospetto che il problema sia stato l'HD principale costituito per l'occasione da un Seagate 7200.10 da 320 Gb. Ora, l'hard disk in questione non ha bug noti ma la sua marca si, infatti sono noti i problemi dei 7200.11 ai quali deve essere aggiornato il firmware perchè altrimenti il BIOS comincia a smetterli di vedere. Che io abbia avuto lo stesso problema o un principio di problema del genere pur trattandosi di un 7200.10? L'HD in questione ora è montato su una unità esterna e via USB al mio portatile dal quale sto scrivendo e non mi sta dando problemi ma.... vai a sapere se il sospetto che ho avanzato non sia la reale causa dei problemi riscontrati.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20454 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
dopo aver provveduto ad aggiornare negli ultimi mesi la configurazione del pc (grazie anche alle rassicurazioni ed ai consigli ricevuti in questo stesso thread) con un q6600 ed 8giga di ram stavo pensando di dedicarmi alla sezione dischi, unico "punto debole" rimasto.
curiosando qui e là nella sezione relativa ai dischi rigidi ho visto che molti utenti usano con soddifazione il controller LSI logic 8344ELP ( http://www.lsi.com/storage_home/prod...d_sas_8344elp/ ) abbinabile sia a costosi dischi sas che a più economici (e per me più interessanti visto il budget a mia disposizione) dischi sata II. Il controller su indicato ha un'interfaccia pci-express 4x che guardacaso è proprio il valore disponibile sul secondo slot PCIex della nostra amata scheda mamma (il primo, superfluo sottolinearlo, è attualmente impegnato dalla scheda video e sebbene adesso non sia più minimamente interessato ad applicazioni videoludiche se possibile vorrei comunque mantenerlo alla sua corrente destinazione). Domande: 1)il fatto che meccanicamente lo slot sia 16x crea problemi di compatibilità? (=posso installarci sopra il controller 4x?) 2)qualcuno ha esperienze di controller pci ex aggiuntivi (SCSI o SAS) sulla p5b deluxe? devo aspettarmi problemi oppure tutto dovrebbe filare liscio? ci sono conclamati problemi nella gestione di schede raid aggiuntive da parte della p5b deluxe? 3)il fatto che i dischi sata II non sarebbero collegati direttamente al controller della scheda mamma permettrebbe di bypassare eventuali problemi di compatibilità palesati nell'utilizzo della p5b deluxe con i dischi di ultima generazione (penso ai seagate 7200.11)? se sì mi consigliate dei dischi sata II (anche di capacità ridotta:200-300gb) che non diano problemi di compatibilità con la p5b deluxe? giusto per completare il quadro il sistema dischi non sarebbe utilizzato per il SO ma solo per i dati e per le macchine virtuali in configurazione raid 5 (così da garantire ridondanza e prestazioni) grazie a chiunque vorrà intervenire ![]()
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 29-03-2009 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20455 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Per pura curiosità a che prezzo si trova questo controller ?
Ho dato un' occhiata iperveloce e l' ho trovato a oltre 500 € ![]() Ciauz® ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20456 |
Senior Member
|
in europa sulla baia sui 200€..in USA a poco più di 100 cui devi aggiungere i dazi doganali (sostanzialmente ti dovrebebro far pagare l'iva)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20457 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20458 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20459 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
2) il controller LSI l'ho sempre usato su DFI, sulla p5b deluxe mai. ho avuto per un breve periodo una asus p5q-e e avevo problemi con il controller integrato ICH10R, nel senso che in fase di boot, la mobo non riusciva a caricare entrambe le rom del controller esterno e integrato; ma o l'uno o l'altro (messi entrambi, caricava prima quello esterno) 3)un controller esterno ti risolve i problemi penso. anche se non ti vedesse il raid integrato, puoi sempre collegarli come dischi singoli, anche ahci
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20460 |
Senior Member
|
@illidan2000
anzitutto grazie ![]() quello che mi dici in merito alla possibilità di continuare a bootare dal controller integrato un po' mi ferma...il SO vorrei mantenerlo sul raptor e non essendo questo un sata II dovrei procedere all'acquisto di un ulteriore disco oltre ai 3 che avevo in programma di accatarmi (non vorrei mettere SO e dati nello stesso array). Data la differenza generazionale tra la p5b e la p5q mi sembra quindi di capire che sulla capacità della mia scheda di gestire la cosa come vorrei ci siano dubbi più che fondati...corretto oppure secondo te l'incompatibilità è proprio un difetto della p5q? qualcuno con la p5b ha mai fatto esperimenti installando controller addizionali?
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 29-03-2009 alle 15:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.