Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2009, 20:25   #20401
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Signori mi sapete consigliare la miglior release di bios che devo aggiornare su di un pc con Q6600.
Grazie come sempre.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 22:52   #20402
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Signori mi sapete consigliare la miglior release di bios che devo aggiornare su di un pc con Q6600.
Grazie come sempre.
quali altri componenti devi metter su? Ram?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 23:13   #20403
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX Guarda i messaggi
Ogni tanto vi vengo a ritrovare!

Come da titolo, il mio cruccio è sempre lì.. , forse con le nuove release di bios hanno risolto il prob. del remap della memoria ?!
sinteticamente ho 4 banchi da 1gb , due sistemi xp a 32 bit e vista a 64 bit,
con il remap abilitato vista vede i 4 gb però xp ne vede solo 2 gb invece che 3gb (quando il remap è disabilitato).

Se sapete qual cosa o nuovi metodi fatemi sapere Grazie !
non è un problema di bios ma di asus, per asus non è un problema visto che lo fa apposta a fare così per cui non lo risolveranno mai.

Gigabyte e dfi per esempio da sempre non lo hanno il remap e con una g33m da 4 soldi con 4gb faccio quello che voglio con 4GB sia in 64bit che 32.
Old 22-03-2009, 23:15   #20404
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
non è un problema di bios ma di asus, per asus non è un problema visto che lo fa apposta a fare così per cui non lo risolveranno mai.

Gigabyte e dfi per esempio da sempre non lo hanno il remap e con una g33m da 4 soldi con 4gb faccio quello che voglio con 4GB sia in 64bit che 32.
Old 22-03-2009, 23:27   #20405
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
la domanda nasce spontanea!

ma per che cavolo lo fanno?

mah!
Old 22-03-2009, 23:46   #20406
Lino P
Senior Member

Quote:
la domanda nasce spontanea!

ma per che cavolo lo fanno?

mah!
per hobby
Old 23-03-2009, 12:04   #20407
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Salve a tutti ragazzi, il figliol prodigo torna a voi con un pc instabile e tentennante.
Premesso che non ho ancora installato il nuovo BIOS 1238, con questo 1237 ho retto bene per 4 mesi circa. Ora comincio ad avere problemi che ritengo siano dovuti al settaggio del vcore di cui io stesso scoprii il bug del doppio fixaggio. Il problema è che mentre prima lo fixavo e il PC funziava tranquillo, oggi non mi basta più neanche fixarlo (con la doppia procedura ovviamente).

Sicuramente sono io che non riesco a fixare bene i voltaggi ma con molti abbassato a 300 , ram a 1,95v (4x1) e fixaggi minimi su tutte le feature non ho ancora capito quanto dovrei dare al vcore (sulla confezione del mio Q9400 mi dice 1,25v).

Ora vi chiedo se è possibile ancora smanettare per tentare una soluzione oppure cambiare mobo mantenendo il processore: in questo ultimo caso quale mobo mi consigliate per sfruttare le mie attuali RAM e procio? Grazie infinite per chi risponde.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 12:12   #20408
Silkworm
Member

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
bè tutti e 8 da bios non li vedi...ti dovresti fermare a 7 e qualcosa (almeno io da bios sono a a 7 e qualche cosa cn l'ultimo bios NON beta).
Stranissimo, io ho solo abilitato il memory remap e li vedo tutti e 8, sia da bios che da S.O.
Silkworm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 13:04   #20409
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi, il figliol prodigo torna a voi con un pc instabile e tentennante.
Premesso che non ho ancora installato il nuovo BIOS 1238, con questo 1237 ho retto bene per 4 mesi circa. Ora comincio ad avere problemi che ritengo siano dovuti al settaggio del vcore di cui io stesso scoprii il bug del doppio fixaggio. Il problema è che mentre prima lo fixavo e il PC funziava tranquillo, oggi non mi basta più neanche fixarlo (con la doppia procedura ovviamente).

Sicuramente sono io che non riesco a fixare bene i voltaggi ma con molti abbassato a 300 , ram a 1,95v (4x1) e fixaggi minimi su tutte le feature non ho ancora capito quanto dovrei dare al vcore (sulla confezione del mio Q9400 mi dice 1,25v).

Ora vi chiedo se è possibile ancora smanettare per tentare una soluzione oppure cambiare mobo mantenendo il processore: in questo ultimo caso quale mobo mi consigliate per sfruttare le mie attuali RAM e procio? Grazie infinite per chi risponde.
brutta storia, ma neanche a def ti mette il vcore giusto?

il tuo procio accetta voltaggi fino a 1.35V senza problemi.

per la scheda nuova, ovviamente in ottica OC, ti consiglio la gigabyte ep45-ud3r oppure se vuoi stare con asus una ottima p5q-pro che è la più riuscita tra le p5q.
Old 23-03-2009, 13:12   #20410
Lino P
Senior Member

Quote:

per la scheda nuova, ovviamente in ottica OC, ti consiglio la gigabyte ep45-ud3r oppure se vuoi stare con asus una ottima p5q-pro che è la più riuscita tra le p5q.
quoto
Old 23-03-2009, 13:19   #20411
Atars
Senior Member

Quote:

Ciao Rat grazie... è un piacere rivederti. Pare che neanche a default riesco a tenerlo stabile. Il vcore poi lo posso impostare come ci pare (al secondo riavvio) che tanto non lo mantiene: se accedo a win e poi riavvio ed entro in bios lo ritrovo tranquillo su Auto
Pensavo al 1238 ma mi sembrano tutti palliativi inconcludenti.
Sono certo che in mano a qualche esperto questo pc riuscirebbe a funziare a dovere...
Ora proverò a portare il vcore a 1,35v lasciando il tutto piu basso possibile escluse le RAM che devo tenere a 2,00v.
Solita domanda da niubbo: il core del sb ora a 1,50 (il piu basso appunto) posso portarlo a 1,60 senza problemi? che vantaggi potrei ottenere?
Se oggi non riesco dovrò cambiare la mobo e pazienza. Grazie per la dritta della P5q-pro: certo preferivo aspettare i nuovi sistemi ma non posso buttare il q9400 che ho preso 5 mesi fa
Old 23-03-2009, 13:24   #20412
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ciao Rat grazie... è un piacere rivederti. Pare che neanche a default riesco a tenerlo stabile. Il vcore poi lo posso impostare come ci pare (al secondo riavvio) che tanto non lo mantiene: se accedo a win e poi riavvio ed entro in bios lo ritrovo tranquillo su Auto
Pensavo al 1238 ma mi sembrano tutti palliativi inconcludenti.
Sono certo che in mano a qualche esperto questo pc riuscirebbe a funziare a dovere...
Ora proverò a portare il vcore a 1,35v lasciando il tutto piu basso possibile escluse le RAM che devo tenere a 2,00v.
Solita domanda da niubbo: il core del sb ora a 1,50 (il piu basso appunto) posso portarlo a 1,60 senza problemi? che vantaggi potrei ottenere?
Se oggi non riesco dovrò cambiare la mobo e pazienza. Grazie per la dritta della P5q-pro: certo preferivo aspettare i nuovi sistemi ma non posso buttare il q9400 che ho preso 5 mesi fa
anche per noi è un piacere rivederti, anche se non so se si può dire così visto che ti rivediamo con questo problema.

il settaggio del vcore è un problema se rientri nel bios ma sembra che se lo imposti e poi non ci rientri dovrebbe tenerlo.

devi segnarti i valori che ti servono, resetti il bios, entri nel bios imposti tutto in una volta sola e poi salvi, così dovrebbe tenere, certo non è molto sfruttabile la cosa ma dovrebbe funzionare.

se per caso comabi scheda con la p5q ti troverasi bene è molto simile alla p5b dlx.
Old 23-03-2009, 13:31   #20413
Lino P
Senior Member

Quote:
anche per noi è un piacere rivederti, anche se non so se si può dire così visto che ti rivediamo con questo problema.

il settaggio del vcore è un problema se rientri nel bios ma sembra che se lo imposti e poi non ci rientri dovrebbe tenerlo.

devi segnarti i valori che ti servono, resetti il bios, entri nel bios imposti tutto in una volta sola e poi salvi, così dovrebbe tenere, certo non è molto sfruttabile la cosa ma dovrebbe funzionare.

se per caso comabi scheda con la p5q ti troverasi bene è molto simile alla p5b dlx.
quoto rat, e mi permetto di rispondere sul SB.
In realtà tutta la schiera di voltaggi dislocati nella medesima sezione del bios, non hanno gran che influenza sull'oc, salvo il NB che in media per OC discreti va settato ad 1,45. Tutti gli altri, anche il SB quindi, è sufficiente portarli al primo valore dopo auto, giusto per fixarli. Incrementarli non produrrebbe alcun vantaggio in OC.
Old 23-03-2009, 13:34   #20414
Atars
Senior Member

ok grazie ancora... farò tentativi a go go prima di uscire e comprare...

La cosa che mi spaventa è che il sistema ha retto (più o meno bene) sino a pochi giorni fa e che le cose sono andate peggiorando... Ora, non vorrei che si fosse guastato qualcosa a livello hardware.
I bug riscontrati, nell'ordine, sono:

1)Pc acceso per un bel pò, si riavvia e freeza al boot
2)Windows freeza all'avvio
3)Nessun disco rilevato: premere CTRL ALT CANC per riavviare
4) Un errore si è verificato nella lettura del disco.

Sono quasi certo che l'HD principale e tutti gli altri (non raid) siano in buone condizioni perchè nuovi e perchè smanettando sui voltaggi, quando va bene, mi si avvia tranquillo. Chiedevo del voltaggio del SB (da 1,50 a 1,60) perchè essendo questo il bridge che comanda i sata (credo) e dandomi quei messaggi d'errore, con 4 HD installati non vorrei volesse più core per gestirli.
Old 23-03-2009, 13:37   #20415
Atars
Senior Member

Quote:
quoto rat, e mi permetto di rispondere sul SB.
In realtà tutta la schiera di voltaggi dislocati nella medesima sezione del bios, non hanno gran che influenza sull'oc, salvo il NB che in media per OC discreti va settato ad 1,45. Tutti gli altri, anche il SB quindi, è sufficiente portarli al primo valore dopo auto, giusto per fixarli. Incrementarli non produrrebbe alcun vantaggio in OC.
Lino grazie anche te... ok quindi smanetterò solo con i core della ram, della cpu e del NB. Tnxe
Old 23-03-2009, 13:38   #20416
Lino P
Senior Member

Quote:
ok grazie ancora... farò tentativi a go go prima di uscire e comprare...

La cosa che mi spaventa è che il sistema ha retto (più o meno bene) sino a pochi giorni fa e che le cose sono andate peggiorando... Ora, non vorrei che si fosse guastato qualcosa a livello hardware.
I bug riscontrati, nell'ordine, sono:

1)Pc acceso per un bel pò, si riavvia e freeza al boot
2)Windows freeza all'avvio
3)Nessun disco rilevato: premere CTRL ALT CANC per riavviare
4) Un errore si è verificato nella lettura del disco.

Sono quasi certo che l'HD principale e tutti gli altri (non raid) siano in buone condizioni perchè nuovi e perchè smanettando sui voltaggi, quando va bene, mi si avvia tranquillo. Chiedevo del voltaggio del SB (da 1,50 a 1,60) perchè essendo questo il bridge che comanda i sata (credo) e dandomi quei messaggi d'errore, con 4 HD installati non vorrei volesse più core per gestirli.
che ali hai?
Old 23-03-2009, 13:41   #20417
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
che ali hai?
quoto potrebbe essere un problema di alimentazione.
Old 23-03-2009, 13:42   #20418
Lino P
Senior Member

Quote:
quoto potrebbe essere un problema di alimentazione.
già
Old 23-03-2009, 13:48   #20419
Atars
Senior Member

Quote:
che ali hai?
Thermaltake Toughpower 750...

Edited by Atars
Aggiornato il profilo utente con le info sull'alimentatore

Ultima modifica di Atars : 23-03-2009 alle 13:53.
Old 23-03-2009, 13:52   #20420
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Thermaltake Toughpower 750...
ok l'ali è a posto, la serie tough è buona.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian