Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2008, 15:34   #6721
diba
Senior Member

L'Avatar di diba

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Formia (LT)
dovremmo provare ad utilizzare la versione 9.64 dei driver nforce, dicono sia quella che non da problemi.......
Old 02-12-2008, 19:21   #6722
user name
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Dato che per motivi di incompatibilità tra ram e MB devo tenere le mie dominator 1066mhz limitate a 800mhz da bios e in linked con l'fsb che succederebbe se alle 2x2GB 1066 (limitate a 800) affiancassi le vecchie 2x1GB 800mhz? sarebbe meglio in termini di prestazioni?
E per i timing diversi? le 800 sono 4-4-4-12 mentre le 1066 sono 5-5-5-15...
Lorenzo.
user name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 20:53   #6723
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
A dire il vero, tutte le volte che ho installato Vista (sia 32 che 64 bit) su sistemi basati su chipset nVidia (per lo meno la Striker Extreme e la P5N32E-SLi, entrambe a base di 680i SLi) e con 2 dischi in raid0, l'unica cosa che ho dovuto fare è abilitare il raid dall'utility della scheda madre (al boot) - non mi sono mai stati richiesti driver di nessun tipo da parte del sistema operativo: sembra che venisse come una soluzione "nativa", di fatto. La stessa cosa non è successa con una scheda madre uATX della MSI: il sistema vantava il supporto al RAID, ma non c'è stato verso di far vedere a Vista il disco sul quale installare il so... le ho provate tutte ma non c'è stato nulla da fare. Con la Striker e la P5N non ho mai messo nessun driver, in nessun momento, da nessuna parte.
Si ok, funziona anche senza seguire le mie istruzioni ma se dopo vai sulle proprietà del disco in raid non ti lascia abilitare le due opzioni riguardanti la cache in scrittura sul disco.. Cmq non ho capito che problema hai.. I driver all'installazione di vista non te li chiede ma se non li metti come ho spiegato io non ti lascia abilitare quelle due opzioni ma comunque funziona lo stesso windows..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 13:19   #6724
Barbo87
Member

L'Avatar di Barbo87

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da user name Guarda i messaggi
Dato che per motivi di incompatibilità tra ram e MB devo tenere le mie dominator 1066mhz limitate a 800mhz da bios e in linked con l'fsb che succederebbe se alle 2x2GB 1066 (limitate a 800) affiancassi le vecchie 2x1GB 800mhz? sarebbe meglio in termini di prestazioni?
Lorenzo.
Ma che bios hai? io quando avevo questa mobo le dominator 1066 andavano benissimo... 2x1gb..

Già col bios 1404 riuscivo a tenerle a 1066.
Ciao
Case: Armor+Mobo: Rampage Formula x48 (bios 0902)CPU: Q6600 G0 @ 3.2Ghz 1.25v (w.i.p.) LCS:Ybris ECLIPSE + Rad x2 360 + Sanso PDH054 Ram:4GB (2x2) OCZ Blade PC9600 @ 1200Mhz 1.80vHD: Velociraptor 300GB + Segate 320GBGPU: 2x Ati HD5870 CrossFire +EK FC5870 + Ybris ACS-GAlim: TT ToughPower 700WMonitor: 22'' Samsung SyncMaster 2232BW[Audio: Cambridge Soundworks 5.1Acci: ZALMAN MFC2
Barbo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 14:49   #6725
user name
Senior Member

Ho il 903 ma li ho provati tutti i successivi fino all'ultimo...
Che impostazioni hai usato? Il sistema era quello in firma?
Lorenzo.
Old 03-12-2008, 18:04   #6726
Barbo87
Member

L'Avatar di Barbo87

Si, l'hardware è quello in firma e non mi ha mai dato problemi.
Le ram le tenevo a 1066 con 2.1v, fsb 1333, con cpu a 1.325v, anche se ora non ho bisogno di overvolt con questa mobo, quindi era solo il 680i a essere un po "pignolo" eheh.

no overvolt su nb e sb, spu vtt a 1.55.

tutti gli spread spectrum su disabled

Cmq così ero stabile 100%

Tu che settaggi usi?
Case: Armor+Mobo: Rampage Formula x48 (bios 0902)CPU: Q6600 G0 @ 3.2Ghz 1.25v (w.i.p.) LCS:Ybris ECLIPSE + Rad x2 360 + Sanso PDH054 Ram:4GB (2x2) OCZ Blade PC9600 @ 1200Mhz 1.80vHD: Velociraptor 300GB + Segate 320GBGPU: 2x Ati HD5870 CrossFire +EK FC5870 + Ybris ACS-GAlim: TT ToughPower 700WMonitor: 22'' Samsung SyncMaster 2232BW[Audio: Cambridge Soundworks 5.1Acci: ZALMAN MFC2
Old 03-12-2008, 19:56   #6727
user name
Senior Member

Si ma io ho un e6600 clockato quindi con fsb superiore (1700)...
Old 04-12-2008, 08:59   #6728
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Si ok, funziona anche senza seguire le mie istruzioni ma se dopo vai sulle proprietà del disco in raid non ti lascia abilitare le due opzioni riguardanti la cache in scrittura sul disco.. Cmq non ho capito che problema hai.. I driver all'installazione di vista non te li chiede ma se non li metti come ho spiegato io non ti lascia abilitare quelle due opzioni ma comunque funziona lo stesso windows..
Allora con Xp, all'installazione c'è sempre la possibilità di "premere F6 per installare driver RAID/SCSI di terze parti", ma con Vista c'è questa opzione? Io sono sempre andato tranquillo perchè il disco me lo riconosceva subito... è che adesso a reinstallare tutto mi viene un po' male alle ginocchia ...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 00:51   #6729
JacoponeDaTodi
Member

L'Avatar di JacoponeDaTodi

Iscritto dal: Jul 2008
Città: FIRENZE ...il labaro viola!
...Samoht guarda la firma!! ...ho seguito il tuo consiglio per le ram nuove.

Per ora le ho in EPP a 4 4 4 12 - 22 (2,100V) settaggio garantito, ma volevo prendermi qualche soddisfazione in piu... (per ora ho fatto solo 3D Mark Vant, facendo meno punti che con 2 gb trallaltro )

...mi puoi dare qualche consiglio per i settaggi del bios? ora le ho in Sync Mode ma volevo fare meglio, mantenendo la cpu a 3.6ghz, ma nn so come procedere??? ...i voltaggi ho dovuto mettere i 2,100 manualmente perche in auto stava a 1,87 ! PLEASE HELP! (di solito tengo tutto in auto perche nn sono espertissimo, tocco solo il FSB)

...poi qualcuno mi puo consigliare programmi compatibili vista 64bit per stressare o testare le memorie??? ...per vedere se tutti i settori sono OK, se sono sane ecc???
CASE Cosmos 1000 PSU CM 850W MoBo P5N32-E SLI - nForce680i RAM 4Gb Corsair XMS2-DHX Cl4 CPU Intel E6850 @ 3.6Ghz Du COOLED BY ULTRA Chilltec VGA SLI 2x8800GT OC PERIFERICHE I/O Razer Lachesis on ICEMOD OS VISTA ULTIMATE 64bit - SONY DSC-H9 - MACBOOK PRO - iPhone 3G 16GB JailBroken
JacoponeDaTodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 01:29   #6730
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Allora con Xp, all'installazione c'è sempre la possibilità di "premere F6 per installare driver RAID/SCSI di terze parti", ma con Vista c'è questa opzione? Io sono sempre andato tranquillo perchè il disco me lo riconosceva subito... è che adesso a reinstallare tutto mi viene un po' male alle ginocchia ...
Ma non ti ho detto mica che come fai te è sbagliato.. Con vista se hai il raid e ti riconosce un disco unico installi vista e morta li.. Se leggi quello che ho spiegato è per una cosa in particolare..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Old 10-12-2008, 13:23   #6731
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Ma non ti ho detto mica che come fai te è sbagliato.. Con vista se hai il raid e ti riconosce un disco unico installi vista e morta li.. Se leggi quello che ho spiegato è per una cosa in particolare..
Ma io mica me la sto prendendo con te, ma con sta me**a di scheda madre della MSI, sulla quale se metto due dischi in raid 0, Vista non ne vuole sapere di installarsi, in nessuna maniera!!! Ho citato la Striker Extreme e la P5N in quanto le possiedo entrambe e non ho mai avuto problemi ad installare con raid su queste piattaforme... però specificavo che, a differenza di Xp che mi chiedeva i driver del chipset per poter vedere fisicamente il disco raid, Vista non me li ha mai chiesti - ho capito che, come dici tu, se i driver non li fornisci subito all'installazione, poi non ti fa abilitare la cache dei dischi - cosa che ancora non ho verificato però. Quello che dico io è: non c'è modo, una volta che ho installato tutto, di installare questi benedetti driver del chipset e quindi anche dei controller raid/sata?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 10-12-2008, 13:31   #6732
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Lorenzo.
Non c'è bisogno che ti ricordi che le ram vanno installate a banchi uguali, di stessa marca e di stesse caratteristiche. Poi se vuoi fare l'esperimento di montare una "resumata" di ram ("resumata" = "ram diverse con caratteristiche diverse", n.d.a.), fai pure... tranquillo, non dovresti rovinare nulla (a patto che non overvolti all'estremo) - nella peggiore delle ipotesi, il sistema non ti boota, mentre nella migliore, non sarebbe stabile. E per di più, se non hai un s.o. a 64 bit, non sfrutteresti tutti e 6 i gb che mi sembra di aver capito volevi installare - ma vedendo che hai 2x2gb, mi sa che sei già a 64bit

Ultima modifica di Samoht : 10-12-2008 alle 13:33.
Old 10-12-2008, 20:56   #6733
user name
Senior Member

Quote:
Non c'è bisogno che ti ricordi che le ram vanno installate a banchi uguali, di stessa marca e di stesse caratteristiche. Poi se vuoi fare l'esperimento di montare una "resumata" di ram ("resumata" = "ram diverse con caratteristiche diverse", n.d.a.), fai pure... tranquillo, non dovresti rovinare nulla (a patto che non overvolti all'estremo) - nella peggiore delle ipotesi, il sistema non ti boota, mentre nella migliore, non sarebbe stabile. E per di più, se non hai un s.o. a 64 bit, non sfrutteresti tutti e 6 i gb che mi sembra di aver capito volevi installare - ma vedendo che hai 2x2gb, mi sa che sei già a 64bit
Ho risolto i vari problemi che avevo tutti in una volta...ora sto con 2 partizioni di xp 32bit e ne sto facendo altre due con vista ultimate x64...il tutto con cpu clockata a 3,4GHz e 2x2GB di ram a 1066mhz...il tutto rock solid...semplicemente aggiornando il bios all'ultima 1601 (sono stato costretto dato che questa scheda è una delle tantissime con la quale sono incompatibili altrettanto numerose 9800gt) per eliminare i freeze con la 9800gt...le vecchie ram sono del miglior offerente...
Mi riprendo anche la sparata sulla tua risposta per quel che riguardava la compatibilità di queste ram con la MB...
Old 11-12-2008, 10:35   #6734
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
...ora sto con 2 partizioni di xp 32bit e ne sto facendo altre due con vista ultimate x64...
Per la serie: "se non sono casinisti, non li vogliamo" ("...partizione?? cos'è? si mangia?!?" n.d.a.)
Quote:
Mi riprendo anche la sparata sulla tua risposta per quel che riguardava la compatibilità di queste ram con la MB...
L'importante non è avere ragione, ma ammettere di aver sbagliato quando si sbaglia. E' bello vedere gente che lo fa
Old 11-12-2008, 13:34   #6735
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Ma io mica me la sto prendendo con te, ma con sta me**a di scheda madre della MSI, sulla quale se metto due dischi in raid 0, Vista non ne vuole sapere di installarsi, in nessuna maniera!!! Ho citato la Striker Extreme e la P5N in quanto le possiedo entrambe e non ho mai avuto problemi ad installare con raid su queste piattaforme... però specificavo che, a differenza di Xp che mi chiedeva i driver del chipset per poter vedere fisicamente il disco raid, Vista non me li ha mai chiesti - ho capito che, come dici tu, se i driver non li fornisci subito all'installazione, poi non ti fa abilitare la cache dei dischi - cosa che ancora non ho verificato però. Quello che dico io è: non c'è modo, una volta che ho installato tutto, di installare questi benedetti driver del chipset e quindi anche dei controller raid/sata?
Hai abilitato i due dischi in raid dal bios? Poi devi creare il raid col programma che è presente nella scheda madre premendo mi pare f10 all'avvio.. Una volta creato il raid il vista viene installato senza problemi.. Leggiti comunque il manuale della scheda madre che ti spiega tutto..
Old 11-12-2008, 14:33   #6736
user name
Senior Member

Quote:
Per la serie: "se non sono casinisti, non li vogliamo" ("...partizione?? cos'è? si mangia?!?" n.d.a.)L'importante non è avere ragione, ma ammettere di aver sbagliato quando si sbaglia. E' bello vedere gente che lo fa
Sono un perfezionista...vai tranquillo che son 4 partizioni di avvio PERFETTE...Ci perdo mesi a metterle a punto...ho un pc svizzero...
Il tutto con relative immagini di ghost per il ripristino ripulite a dovere...della serie pc nuovo in 5 min...
Old 12-12-2008, 09:00   #6737
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Hai abilitato i due dischi in raid dal bios? Poi devi creare il raid col programma che è presente nella scheda madre premendo mi pare f10 all'avvio.. Una volta creato il raid il vista viene installato senza problemi.. Leggiti comunque il manuale della scheda madre che ti spiega tutto..
Si si no... assemblando pc su richiesta per passione, diciamo che di sistemi raid e non me ne intendo... ma solitamente non monto "MSI" come schede madri (questa credo sia la prima su cui metto mano, fisicamente). Finchè si parla di bios, il problema non si pone: si fa e si disfa quello che si vuole, il raid si crea alla perfezione... il problema arriva quando si tenta di installare Vista: già che mi chiede i driver all'avvio non mi piace (perchè con le due Asus non mi capitava), poi anche quando glie li fornisco, poi all'atto pratico dell'installazione dice qualcosa come "impossibile installare il so su un volume coerente" (leggi = "il disco non esiste elettronicamente o non lo vedo, per qualche motivo"). Mentre mi dici che per quanto riguarda le due Asus, se non gli si danno i driver da subito si può sempre utilizzare il raid ma senza l'opzione delle cache in scrittura e che poi non si può più installare i drivers successivamente?
Old 12-12-2008, 10:22   #6738
robertoldo77
Senior Member

L'Avatar di robertoldo77

Iscritto dal: Aug 2005
scasate la domanda ma io avrei intenzione di farmi una seconda scheda video e fare lo sli. un altra 280gtx ma come si comporta questa bestiolina di asus quando si usa lo sli? funzionerebbe a 16x il pci-x oppure andrebbe a 8x mettendo lo sli?
grazie anticipatamente.
Old 12-12-2008, 11:36   #6739
Gioma44
Member

L'Avatar di Gioma44

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Pescara
ho un piccolissimo problema. Se accendo il pc che è spento da 2 ore mi rimane bloccato al logo asus e non mi carica il bios e devo riavviare e poi parte. Se invece ho il pc acceso e riavvio o spengo e riaccendo va a merviglia. Cosa puo essere ?

@ robertoldo77: io ho un sli e vanno a 16x, adirittura un periodo ho provato un triple sli e andavano a 16x. Vai tranquillo, anche se non so se ti conviene acquistarne un'altra visto che a gennaio escono le nuove nvidia a doppia gpu (se acquisti un'alltra 280gtx ti consiglio di cambiare alimentatore, 850 watt)

Gioma44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 12:45   #6740
Barbo87
Member

L'Avatar di Barbo87

Quote:
Originariamente inviato da robertoldo77 Guarda i messaggi
scasate la domanda ma io avrei intenzione di farmi una seconda scheda video e fare lo sli. un altra 280gtx ma come si comporta questa bestiolina di asus quando si usa lo sli? funzionerebbe a 16x il pci-x oppure andrebbe a 8x mettendo lo sli?
grazie anticipatamente.
Ti conviene più che altro cambiare mobo con quella scheda video..
questa ha delle pcie 1.0 x16, mentre per sfruttare a pieno schede video di ultima generazione ti servono pcie 2.0 x16, e quindi lo sli con quelle schede, su questa mobo, lo vedo più che altro come uno spreco enorme di soldi (funzionano certamente bene, ma non possono dare il max..)
inoltre ricorda che saresti cpu limited con uno sli di gtx280....
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian