Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2008, 21:43   #9741
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
poco fa è successa una cosa strana: avevo il pc acceso da un pò e windows era in standby: muovo il mouse per far comparire la schermata di accesso ma non compare niente (solo la clessidra del mouse): ho dovuto riavviare brutalmente, ma poi windows non partiva più.
Ho una p35c ds3r rev. 2.1 con bios f10, 4x1 gb di ram 800 Mhz e un q6600 g0@ 3 GHz con vid 1.2875V downvoltato a 1.25V ormai da 9 mesi, temperature in idle di 35°.
Ebbene, ho dovuto riportare tutto @def. per fare ripartire windows xp sp2 con tutte le patch di sicurezza installate, compresa quella di oggi.
Cosa può essere successo?
Ho paura a overclockare ancora.
Ho anche installato il programma della gigabyte per il risparmio energetico.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 22:48   #9742
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
non è una questione di oc perchè in quel caso o hai una schermata blu o un freeze del sistema....

Se la clessidra girava allora forse è un problema di driver della scheda video... cosa hai ?? hai installato i driver + recenti?

Cmq come hai impostato l'overclock del q6600@ 3ghz, intendo fsb, ram, molti cpu.

Inoltre a quanto hai impostato il pci ex? devi impostarlo a 101

per ottenere i 3ghz io ti consiglio questa soluzione
Pci express 101 mhz
Disabled Spread Spectrum
Disabilita voce con valore Turbo o Fast
Molti Cpu 8
Fsb 376
Fsb:Ram = 2.00 o 2.40(asincrono)
Nb= +0,05
Timings ram 5-5-5-15
voltaggio ram 2,1-2.15v
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 08:04   #9743
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
non è una questione di oc perchè in quel caso o hai una schermata blu o un freeze del sistema....

Se la clessidra girava allora forse è un problema di driver della scheda video... cosa hai ?? hai installato i driver + recenti?

Cmq come hai impostato l'overclock del q6600@ 3ghz, intendo fsb, ram, molti cpu.

Inoltre a quanto hai impostato il pci ex? devi impostarlo a 101

per ottenere i 3ghz io ti consiglio questa soluzione
Pci express 101 mhz
Disabled Spread Spectrum
Disabilita voce con valore Turbo o Fast
Molti Cpu 8
Fsb 376
Fsb:Ram = 2.00 o 2.40(asincrono)
Nb= +0,05
Timings ram 5-5-5-15
voltaggio ram 2,1-2.15v

Io temo invece che fosse proprio una questione di overclock: mi ero dimenticato di dire che dopo il riavvio forzato, quando tentava di entrare in windows, mi diceva che il sistema era stato fermato in "malo modo" ( ) con le opzioni di quando si preme in fase di boot f8 per il riavvio in modalità provvisoria e altre opzioni, ma il sistema era bloccato e stava fermo su "avvia windows normalmente" e dopo i 30s quando partiva la schermata di caricamento di win si interrompeva bruscamente dopo qualche secondo e compariva per un istante una schermata blu per poi riavviarsi.
L'overclock era giusto, nel senso che ho fatto tutto corretto, con pci-ex a 101 Mhz ecc., tant'è che è andato perfettamente per 9 mesi.
Non vorrei che per qualche motivo il downvolt (il mio procio ha 1.2875 Vid)
a 1.25 V da bios non lo soddisfi più, ma voglia qualcosa in più.
Ma perchè dopo 9 mesi???
Per la cronaca ho un gigabyte 8800 gt 512 Mb non overclockata con driver 180.24 beta.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 12:34   #9744
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
Io temo invece che fosse proprio una questione di overclock: mi ero dimenticato di dire che dopo il riavvio forzato, quando tentava di entrare in windows, mi diceva che il sistema era stato fermato in "malo modo" ( ) con le opzioni di quando si preme in fase di boot f8 per il riavvio in modalità provvisoria e altre opzioni, ma il sistema era bloccato e stava fermo su "avvia windows normalmente" e dopo i 30s quando partiva la schermata di caricamento di win si interrompeva bruscamente dopo qualche secondo e compariva per un istante una schermata blu per poi riavviarsi.
L'overclock era giusto, nel senso che ho fatto tutto corretto, con pci-ex a 101 Mhz ecc., tant'è che è andato perfettamente per 9 mesi.
Non vorrei che per qualche motivo il downvolt (il mio procio ha 1.2875 Vid)
a 1.25 V da bios non lo soddisfi più, ma voglia qualcosa in più.
Ma perchè dopo 9 mesi???
Per la cronaca ho un gigabyte 8800 gt 512 Mb non overclockata con driver 180.24 beta.
allora + proprio l'oc

Capita, e anche spesso, il fenomeno delle elettromigrazione:

" Elettromigrazione in un chip"

Un overclock aumenta la frequenza di funzionamento del componente interessato aumentandone proporzionalmente la resistenza: per ovviare al fenomeno che ne conseguirebbe (soglie di tensione troppo basse per attivare ad esempio i passaggi di stato dei transistor utilizzati nel chip), si usa aumentare la tensione di alimentazione del componente con un procedimento denominato Overvolt.

Inevitabilmente la potenza globale utilizzata dal componente si innalza con conseguente innalzamento della energia termica generata e quindi della temperatura: ed è proprio l'innalzarsi della temperatura il fattore scatenante di una elettromigrazione. Di solito il fenomeno si manifesta in modo repentino ed il risultato è un chip non più funzionante né tanto meno recuperabile.

A questo punto ti consiglio di ripristinare il vcore del processore a default dare +0,05v al NB x rendere il sistema + stabile quando hai anche molte periferiche e componenti collegati.

Molto probabilmente tra qualche mese con il fresco vero e proprio potrai riportarlo alle impostazioni che hai sempre avuto.

Ps: se vuoi velocizzare il tutto ti consiglio un buon investimento su un dissipatore con heatpipe + aumentare la ventilazione del case (flusso uscente > flusso entrante. Per te sarebbe consigliato lo Zerotherm nanoxia con ben 8 heatpipe e ventola nonoxia a bassi giri,silenziosa, ma prestante

con quel dissipatore ti puoi permettere anche di salire sui 3400mhz con vid inotrno a 1,4
Old 25-10-2008, 12:56   #9745
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Ragazzi che mi dite dei nuovi BIOS f13 e F14 per la DS4? Qualcuno li ha provati?
Non riesco a trovare un riferimento nel thread!
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 13:04   #9746
FabryAlliance
Member

L'Avatar di FabryAlliance

Iscritto dal: Dec 2007
Città: ROMA
Salve a tutti.... ho appena fatto overclocckare il procio e sistemare il bios da S**pack.
Procio a 3,10 ghz......
Mi hanno detto che l'avevano testato con stalker e un altro programma di bench di cui non ricordo il nome e andava tutto liscio a loro avviso.
Perchè dunque quando sono tornato a casa.....una volta acceso il pc e cominciato a giocare a stalker, dopo 10 secondi mi si spegne da solo il pc ???

Hanno fatto male quest'overclock?
Ho provato ad abbassare le frequenze della cpu e mi salvo....ma quando provo a portarlo su frequenze piu alte, quando vado in game il pc mi si riavvia come al solito.

Posto qui perchè parliamo di stessa mobo e procio con relativo oc.... magari qualcuno puo darmi un link con i settaggi di qualcuno che ha avuto lo stesso problema...
INTEL QUAD CORE 6600/ Mobo: DFI Blood-IRON P45/ Ram:4GB Corsair DHX XMS2 800mhz/EVGA GTX260 216SP Superclocked/ HD Western Digital 500Gb 32Mb Cache + Maxtor Diamond 300 Gb + Seagate 500gb 32mb cache/ Ali Cooler Master modu 1000W/ Case Haf 932 Monitor Samsung 2232BW/ Scheda audio Emu1212/ SO: Windows XP Pro SP3 e Vista ultimate 64
Vendo/scambio Case AsusVento3600 Red+ Ali Enermax650W+q6600 con q9550con ottimo overclock.
FabryAlliance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 13:13   #9747
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
se hai fatto overclockare il pc da terzi è inutile che chiedi qui, devi rivolgerti a chi ci ha messo mano.
Stalker non è un valido programma per testare la stabilità del sistema...
Old 25-10-2008, 13:26   #9748
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da FabryAlliance Guarda i messaggi
Salve a tutti.... ho appena fatto overclocckare il procio e sistemare il bios da S**pack.
Procio a 3,10 ghz......
Mi hanno detto che l'avevano testato con stalker e un altro programma di bench di cui non ricordo il nome e andava tutto liscio a loro avviso.
Perchè dunque quando sono tornato a casa.....una volta acceso il pc e cominciato a giocare a stalker, dopo 10 secondi mi si spegne da solo il pc ???

Hanno fatto male quest'overclock?
Ho provato ad abbassare le frequenze della cpu e mi salvo....ma quando provo a portarlo su frequenze piu alte, quando vado in game il pc mi si riavvia come al solito.

Posto qui perchè parliamo di stessa mobo e procio con relativo oc.... magari qualcuno puo darmi un link con i settaggi di qualcuno che ha avuto lo stesso problema...
caro mio hai fatto malissimo a fare oc il tuo processore dal negoziante perchè la maggior parte di questi illustri personaggi sono poco informati e non si aggiornano mai..... spero non ti abbiano fatto pagare un extra perchè sarebbe da vergognarsi.
Old 25-10-2008, 13:27   #9749
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
certo che farlo occare a 3,1.....magari ti hanno pure chiesto dei soldi
Old 25-10-2008, 13:28   #9750
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
anche io voglio essere pagato per overcloccare
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 14:51   #9751
FabryAlliance
Member

Quote:
caro mio hai fatto malissimo a fare oc il tuo processore dal negoziante perchè la maggior parte di questi illustri personaggi sono poco informati e non si aggiornano mai..... spero non ti abbiano fatto pagare un extra perchè sarebbe da vergognarsi.
mi hanno fatto pagare SOLO l'assistenza che ammonta a 45 euro . Ma gia sto preparando le carte per andare lì lunedì e fargli semplicemente vedere come il pc che mi hanno restituito implode senza preavviso. Dopodichè non lo darò mai piu a un negoziante....

Piuttosto ho riportato il tutto alla quasi normalità portando il procio a 2,90 ma facendo bench con il vantage si riavvia . Il v core dovrebbe essere sui 1,4 mi pare .... che voltaggio dovrei mettere ? c'è un criterio?

PS. Comunque scusatemi ma io ho ragionato secondo un criterio che credo sia giusto; ovvero se lo porto da un Negozio tra l'altro come SY**pack ciò dovrebbe implicare che ci siano al lavoro dei professionisti (definiti tali perchè svolgono quella professione)..... al momento della decisione, la scelta di portare il pc da un professionista è stata la migliore tra due opzioni: ovvero quella di metterci mano io (Che non sono informato al 100% ) o di far mettere le mani a un "professionista". Ovviamente capita spesso e sopratutto qui in italia di incontrare dei ciarlatani.
INTEL QUAD CORE 6600/ Mobo: DFI Blood-IRON P45/ Ram:4GB Corsair DHX XMS2 800mhz/EVGA GTX260 216SP Superclocked/ HD Western Digital 500Gb 32Mb Cache + Maxtor Diamond 300 Gb + Seagate 500gb 32mb cache/ Ali Cooler Master modu 1000W/ Case Haf 932 Monitor Samsung 2232BW/ Scheda audio Emu1212/ SO: Windows XP Pro SP3 e Vista ultimate 64
Vendo/scambio Case AsusVento3600 Red+ Ali Enermax650W+q6600 con q9550con ottimo overclock.

Ultima modifica di FabryAlliance : 25-10-2008 alle 14:58.
Old 25-10-2008, 15:40   #9752
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
mi hanno fatto pagare SOLO l'assistenza che ammonta a 45 euro . Ma gia sto preparando le carte per andare lì lunedì e fargli semplicemente vedere come il pc che mi hanno restituito implode senza preavviso. Dopodichè non lo darò mai piu a un negoziante....

Piuttosto ho riportato il tutto alla quasi normalità portando il procio a 2,90 ma facendo bench con il vantage si riavvia . Il v core dovrebbe essere sui 1,4 mi pare .... che voltaggio dovrei mettere ? c'è un criterio?

PS. Comunque scusatemi ma io ho ragionato secondo un criterio che credo sia giusto; ovvero se lo porto da un Negozio tra l'altro come SY**pack ciò dovrebbe implicare che ci siano al lavoro dei professionisti (definiti tali perchè svolgono quella professione)..... al momento della decisione, la scelta di portare il pc da un professionista è stata la migliore tra due opzioni: ovvero quella di metterci mano io (Che non sono informato al 100% ) o di far mettere le mani a un "professionista". Ovviamente capita spesso e sopratutto qui in italia di incontrare dei ciarlatani.
in questo forum chiunque è + informato di qualsiasi negoziante.... poi quello shop tra l'altro è super caro!!!

Allora io se fossi in te chiederei di farti restituire quei 45 euro anche magari sottoforma di buono.

Dato che l'oc è stato eseguito da terzi quanto riportato sotto sono solo mie impostazioni personali, opinabili da chiunque, che possono cmq sia danneggiare o rendere instabile il pc quindi non mi ritengo responsabile in alcun modo su eventuali errori o danneggiamenti software e/o hardware.

E' una premessa che devo fare perchè non vorrei poi che magari quelli del negozio o tu stesso possa in qualche modo chiedermi i danni.

Se accetti queste condizioni puoi procedere con l'overclock ma ripeto non mi assuma nessuna responsabilità!!

Setta i parametri come in figura però in + apporta questi cambiamenti:

Molti cpu 8
Fsb 350
Pci-ex 101Mhz
System Memory Multiplier 2.00
Fsb overvoltage +0,05
Mch overvoltage +0,05
CAS 5
RAS 5
RAS precharge 5
precharge Delay 15
Cpu Voltage Control = 1,325v

Cpu thermal Monitor 2 Enabled

Poi in qualche altra schermata del bios che non trovo in rete devi disabilitare lo spread spectrum.

Ultima modifica di Triccio : 25-10-2008 alle 15:42.
Old 26-10-2008, 01:50   #9753
FabryAlliance
Member

Quote:
in questo forum chiunque è + informato di qualsiasi negoziante.... poi quello shop tra l'altro è super caro!!!

Allora io se fossi in te chiederei di farti restituire quei 45 euro anche magari sottoforma di buono.

Dato che l'oc è stato eseguito da terzi quanto riportato sotto sono solo mie impostazioni personali, opinabili da chiunque, che possono cmq sia danneggiare o rendere instabile il pc quindi non mi ritengo responsabile in alcun modo su eventuali errori o danneggiamenti software e/o hardware.

E' una premessa che devo fare perchè non vorrei poi che magari quelli del negozio o tu stesso possa in qualche modo chiedermi i danni.

Se accetti queste condizioni puoi procedere con l'overclock ma ripeto non mi assuma nessuna responsabilità!!

Setta i parametri come in figura però in + apporta questi cambiamenti:

Molti cpu 8
Fsb 350
Pci-ex 101Mhz
System Memory Multiplier 2.00
Fsb overvoltage +0,05
Mch overvoltage +0,05
CAS 5
RAS 5
RAS precharge 5
precharge Delay 15
Cpu Voltage Control = 1,325v

Cpu thermal Monitor 2 Enabled

Poi in qualche altra schermata del bios che non trovo in rete devi disabilitare lo spread spectrum.
E' tutto chiaro, figurati se ti chiedo i danni ci mancherebbe.
L'idea del buono, sperando sia realizzabile, è una buona idea.
Ti ringrazio molto.
Visto che stiamo parlando di modifiche importanti ho chiamato un mio amico che è un tecnico eccellente. Ha provato tutto il pomeriggio ad effettuare l'oc ma senza successo si riavvia sempre. LE TEMPERATURE SONO BASSE (Sistema sempre 45° , cpu 34 -45° max ) Temiamo sia l'ali che non basti ad alimentare tutto. Domani si viene a prendere il pc per dargli una sistemata....ci vorrà un pò.
Gli faccio pervenire le tue indicazioni così magari può farne un raffronto.
Grazie ancora!
Old 26-10-2008, 08:05   #9754
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
vedo che è un enermax, quindi di sicuro non è l'ali (il tuo pc consumerà forse 350/400watt con tutto in full).
piuttosto leggiti le guide di sezione oc.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 12:20   #9755
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
E' tutto chiaro, figurati se ti chiedo i danni ci mancherebbe.
L'idea del buono, sperando sia realizzabile, è una buona idea.
Ti ringrazio molto.
Visto che stiamo parlando di modifiche importanti ho chiamato un mio amico che è un tecnico eccellente. Ha provato tutto il pomeriggio ad effettuare l'oc ma senza successo si riavvia sempre. LE TEMPERATURE SONO BASSE (Sistema sempre 45° , cpu 34 -45° max ) Temiamo sia l'ali che non basti ad alimentare tutto. Domani si viene a prendere il pc per dargli una sistemata....ci vorrà un pò.
Gli faccio pervenire le tue indicazioni così magari può farne un raffronto.
Grazie ancora!
ne dubito perchè l'ali è un 660W ed è di ottima marca.... significa che richiede + voltaggio processore.

Che dissipatore hai ?

Allora prova a fare così

Fsb terminator voltage = +0,1v

Mch voltage +0,1v

DDR2 overvoltage +0,3v

Voltaggio cpu 1.45v da bios in windows sarà di meno ed è normalissimo specialmente a pieno carico scendere intorno a 1,4v

Con questi voltaggio, abbastanza cazzuti, escludi che i riavvi siano dati da mainbord e ram e quindi tutto dipende dal processore.

Cmq il voltaggio del processore l ho aumentato di +0,1v rispetto a prima proprio per tenere conto delle oscillazioni di tensione durante l'utilizzo del pc sotto stress.

Ti consiglio di scaricare il programma Cpu-Z che ti permette di controllare il voltaggio in windows a riposo e mentre esegui qualche applicazione che lo stressa in modo da quantificare l'oscillazione e capire il voltaggio minimo che raggiunge e che non digerisce.

Ultima modifica di Triccio : 26-10-2008 alle 12:27.
Old 26-10-2008, 12:32   #9756
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
se ha un problema da risolvere perchè gli suggerite settaggi vari? deve prima di tutto riportarlo a default e fare gli stress test di base.

x Fabry: purtroppo essere professionisti non significa essere competenti e responsabili, siamo in Italia...
Old 26-10-2008, 12:40   #9757
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
se ha un problema da risolvere perchè gli suggerite settaggi vari? deve prima di tutto riportarlo a default e fare gli stress test di base.

x Fabry: purtroppo essere professionisti non significa essere competenti e responsabili, siamo in Italia...
mi sembra che abbia detto in qualche post precedente che riportandolo a default non ha alcun problema... quindi non ho pensato che in qualche modo abbia problemi di base.
Old 26-10-2008, 19:36   #9758
FabryAlliance
Member

Quote:
mi sembra che abbia detto in qualchei post precedente che riportandolo a default non ha alcun problema... quindi non ho pensato che in qualche modo abbia problemi di base.
In effetti è così.

Però ho speso dei soldi in piu sia per il dissi big type che per una vga nuova per avere prestazioni superiori alle precedenti. Ovviamente avendo avuto l'accortezza di procurarmi tutti i componenti in regola e di qualità, mi farebbe non poco piacere riuscire a portare il tutto a raggiungere prestazioni quanto meno "normali" o anche alte quanto le vostre...

Comunque vi ringrazio tutti i vostri consigli sono sempre utili.
Ora ho lasciato il pc a questo mio amico insieme al link di questa discussione....vi farò sapere quale era il misterioso problema.

Ultima modifica di FabryAlliance : 26-10-2008 alle 19:38.
Old 26-10-2008, 19:53   #9759
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
In effetti è così.

Però ho speso dei soldi in piu sia per il dissi big type che per una vga nuova per avere prestazioni superiori alle precedenti. Ovviamente avendo avuto l'accortezza di procurarmi tutti i componenti in regola e di qualità, mi farebbe non poco piacere riuscire a portare il tutto a raggiungere prestazioni quanto meno "normali" o anche alte quanto le vostre...

Comunque vi ringrazio tutti i vostri consigli sono sempre utili.
Ora ho lasciato il pc a questo mio amico insieme al link di questa discussione....vi farò sapere quale era il misterioso problema.
ah mi sono dimenticato di chiederti, i 4gb di ram sono 4 banchi da 1gb o 2 da 2gb?

se è la prima allora il problema può essere dovuto ai 4 banchi e quindi dovresti provare a levarne 2
Old 27-10-2008, 21:00   #9760
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Salve a tutti,
vi prego datemi una mano che sto uscendo pazzo!
La mia configurazione é la seguente:
scheda madre P5-DS4
Processore: E6600 testato stabile a 3,5
RAM: 4x2GB Dominator PC2-8500 C5
Video: ATI RAdeo 3870

Ora il processore stava a 3,2 in daily use ma non ricordo nulla dei settaggi.
Poi un giorno tutto mi ca in crash e al riavvio il BIOS mi metto tutto a default
Cabbe poco male ma ...... udite udite.... non posso piú cambiare una cippa!
Ogni cosa che cambio il PC si riavvia e mi rimette tutto a default!!
Allora ho provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione F13 ma non á cambiato nulla se non che ora non trovo piú dove mettere le latenze della RAM!!

Per capirci: se cambio solo il fix del PCI-X e lo metto a 101 o anche a 99 .... niente boot si riavvia con valori di default!
Idem se provo a mettere il bus a 266 (che poi é il suo valore di default): si spegne, si riavvia e mi rimette tutto su auto!!
L'unica cosa che son riuscito a cambiare sono i valori di tensione della RAM e il moltiplicatore della ram che ho messo a 4 con bootstrap a 1066

PS: non venite a consigliare di togliere due banchi di ram. Uso il sistema con delle macchine virtuali e mi stanno bene tutti e 8 i GB e poi andava perfetamente a 3,2 GB da mesi con tutti e 4 i banchi di ram!!!

Update: ho provato a mettere il moltiplicatore nel bios a 8 per per poi cambiare da Windows FSB .... CPU-Z mi dice che molti sta a 9x !!!

Ultima modifica di Luca69 : 27-10-2008 alle 21:04.
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Western Digital: hard disk da 44 TB pron...
Connettori 12V-2x6 delle GPU NVIDIA peri...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian