Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2007, 17:51   #5441
tmaxraiden
Senior Member

L'Avatar di tmaxraiden

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da kbl Guarda i messaggi
io direi: resetta il bios e riparti da zero. o hai qualche settaggio improprio che sballa tutto oppure un problema hardware che crea conflitti, tipo memoria fallata. imho...
Ho provato a resettare il bios ad aggiornarlo, ho provato a variare mille parametri ma senza esito.
A questo punto o c'è qualcosa che devo disabilitare dal bios per evitare questa sorta di riavvio (protezione) oppure c'è qualche problema hardware come dici tu.
La cosa strana e mi pare che lo avevo già postato, è che ho provato sul sistema di mio fratello che è molto simile al mio (cambia solo la mobo che è una p35 ds3r liscia ed ha una 8800 gt, stessa cpu, stesse memorie) e si riavvia pure quello!!!

Le memorie su quali slot le avete installate voi?
Mi pare ci siano gli slot gialli e arancioni...se non sbaglio le mie stanno su quelli gialli.

* Case CM Storm Stryker * Cpu i5 3570K * Mobo Asrock Z77 Extreme 4 * Gpu Sapphire Hd7970 OC Dual Flex * Ram Corsair Vengeance 1600 cl9 2x4Gb low profile * SSD Samsung 830 128GB * SSD Samsung 830 256 GB * SSD Crucial 480 GB * HD WD Caviar Blue 1TB * PSU Xfx 750w bronze * Dissi Noctua DH-14 * Monitor Dell U2412M * Win 10 pro * CM quickfire pro * CM storm Inferno *
tmaxraiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 17:51   #5442
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da Bizius Guarda i messaggi
CORSAIR - Dimm 2X1GB DDR2 PC6400 Corsair C5 XMS2 DHX
sono le solite XMS2 ma con dissipatore migliore.. qui le XMS2 le abbiamo in molti (me compreso) e non ci sono prob

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 17:53   #5443
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da tmaxraiden Guarda i messaggi
Ho provato a resettare il bios ad aggiornarlo, ho provato a variare mille parametri ma senza esito.
A questo punto o c'è qualcosa che devo disabilitare dal bios per evitare questa sorta di riavvio (protezione) oppure c'è qualche problema hardware come dici tu.
La cosa strana e mi pare che lo avevo già postato, è che ho provato sul sistema di mio fratello che è molto simile al mio (cambia solo la mobo che è una p35 ds3r liscia ed ha una 8800 gt, stessa cpu, stesse memorie) e si riavvia pure quello!!!

Le memorie su quali slot le avete installate voi?
Mi pare ci siano gli slot gialli e arancioni...se non sbaglio le mie stanno su quelli gialli.
si i due gialli.
Old 23-12-2007, 17:53   #5444
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
già provato delle Corsair pc6400-C4 XMS2 EPP e andavano perfettamente
Old 23-12-2007, 17:54   #5445
tmaxraiden
Senior Member

L'Avatar di tmaxraiden

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
imposto il bus, go e salvo.
no no va assolutamente...il sistema diventa instabilissimo e va a piantarsi inesorabilmente! Basta che lancio prime95 e si resetta a valori bassi di fsb

* Case CM Storm Stryker * Cpu i5 3570K * Mobo Asrock Z77 Extreme 4 * Gpu Sapphire Hd7970 OC Dual Flex * Ram Corsair Vengeance 1600 cl9 2x4Gb low profile * SSD Samsung 830 128GB * SSD Samsung 830 256 GB * SSD Crucial 480 GB * HD WD Caviar Blue 1TB * PSU Xfx 750w bronze * Dissi Noctua DH-14 * Monitor Dell U2412M * Win 10 pro * CM quickfire pro * CM storm Inferno *
Old 23-12-2007, 17:57   #5446
tmaxraiden
Senior Member

L'Avatar di tmaxraiden

Quote:
si i due gialli.
ma allora che diavolo è che non va.....potrebbe essere come è stata collegata all'ali la scheda video???

Ho notato in CPU-Z che il core voltage è quasi stabilmente a 1.120....

Ultima modifica di tmaxraiden : 23-12-2007 alle 18:05.
Old 23-12-2007, 18:04   #5447
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
ma allora che diavolo è che non va.....potrebbe essere come è stata collegata all'ali la scheda video???
falla controllare da un'installatore. tu hai smanettato nel bios solo la pagina M.I.T.? per caso hai agito sul cia2?
Old 23-12-2007, 18:07   #5448
tmaxraiden
Senior Member

L'Avatar di tmaxraiden

Quote:
falla controllare da un'installatore. tu hai smanettato nel bios solo la pagina M.I.T.? per caso hai agito sul cia2?
No, cia2 l'ho sempre lasciato su disabled.
Ho provato anche a disabilitare alcune voci in advanced bios feature (c1e ed eist)
Qualcuno mi consigliava di disabilitare lo spread spectrum ma io questa voce non l'ho trovata da nessuna parte!

Old 23-12-2007, 18:26   #5449
Bizius
Utente sospeso

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
sono le solite XMS2 ma con dissipatore migliore.. qui le XMS2 le abbiamo in molti (me compreso) e non ci sono prob

>bYeZ<

ok grazie per le info...non le trovavo perchè sul sito in italiano non c'è il link.

Comunque oltre alla mobo al proc e alla ram suddetta, ci ho abbinato un Corsair 520 modulare, una 8800GT, una western digital da 250Mb e un case Centurion 534 più un DVD RW ...mi serve anche un Floppy o gli aggiornamenti bios/driver Sata li posso fare anche da USB?

Che dite...ho fatto qualche c....ata??
Grazie e Buon Natale a tutti.
Bizius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 18:33   #5450
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bizius Guarda i messaggi
ok grazie per le info...non le trovavo perchè sul sito in italiano non c'è il link.

Comunque oltre alla mobo al proc e alla ram suddetta, ci ho abbinato un Corsair 520 modulare, una 8800GT, una western digital da 250Mb e un case Centurion 534 più un DVD RW ...mi serve anche un Floppy o gli aggiornamenti bios/driver Sata li posso fare anche da USB?

Che dite...ho fatto qualche c....ata??
Grazie e Buon Natale a tutti.
Per il BIOS puoi usare tranquillamente l'utility @Bios nel cd della mobo.

Per i SATA, se non ricordo male, avevo letto tempo fa che si possono mettere i driver in una penna USB e utilizzarla al posto del floppy al momento dell'installazione del sistema operativo...
Old 23-12-2007, 19:35   #5451
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Quote:
No, cia2 l'ho sempre lasciato su disabled.
Ho provato anche a disabilitare alcune voci in advanced bios feature (c1e ed eist)
Qualcuno mi consigliava di disabilitare lo spread spectrum ma io questa voce non l'ho trovata da nessuna parte!
il tuo sistema sembra instabile anche a default...
resetta il c-mos e controlla tutte le temp ed i voltaggi.
il v-core, ad esempio, è bassino, prova a portarlo ad 1,3-1,4 e sui voltaggi delle memorie imposta un +0,3.
cosa hai provato sul pc di tuo fratello?
io ti consiglio, se hai un altro pc a disposizione, di testare i componenti uno ad uno.
Old 23-12-2007, 19:38   #5452
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Iscritto dal: Nov 2006
Ragazzi.

avete provato a settare 400 fsb e ram 800 quindi tutto in sincrono con valore performance enhance su extreme?

io non riesco a stare stabile con quei valori! cioè se setto 400fsb e ram 1ghz! tutto okay! se invece setto 400 con moltiplicatore x2 quindi ram 800mhz non va un tubo!
l'accellerazione pci-express rallenta e scatta! le ram danno errori. ecc ecc ecc! perchè non lavora bene in sincrono a 400fsb?! e invece lavora bene in asincrono con valori ben più alti? sempre chiaramante con il valore performance enhance su extreme!

ma come mai?
Old 23-12-2007, 19:57   #5453
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Problemone:

col sistema in firma appena assemblato...

oggi vado per installare il S.O.

premo F6 per caricare i driver RAID (nello specifico volevo fare un raid 5 con 3 HD).

sembra procedere regoalrmente, ma si pianta dandomi un errore.

riavvio e da un errore su uno degli HD.

pensando ad un qualche problema di win, cancello l'array e lo ricreo...

solo che ora si blocca a "verifyng DMI pool data", senza bootare, nemmeno da DVD o Masterizzatore (non ho unità CD-ROM)

suggerimenti?

aggiungo una cosa: prima di tentare di installare il S.O., da bios - sezione Standard CMOS vedeva gli HD nei vari canali Ide.

adesso non vede nulla, nemmeno il quarto HD (montato come singolo) e l'Auto detection non da risultati...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 22:05   #5454
borserg
Senior Member

L'Avatar di borserg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano (Nord-Ovest)
azz che sfighe....che leggo
mi e' appena morta una a8n-sli, quando incominciano sono rogne e vai te a capire cosa non va...

scusate lo sfogo.
borserg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 22:26   #5455
tmaxraiden
Senior Member

L'Avatar di tmaxraiden

Quote:
Originariamente inviato da Farlok Guarda i messaggi
il tuo sistema sembra instabile anche a default...
resetta il c-mos e controlla tutte le temp ed i voltaggi.
il v-core, ad esempio, è bassino, prova a portarlo ad 1,3-1,4 e sui voltaggi delle memorie imposta un +0,3.
cosa hai provato sul pc di tuo fratello?
io ti consiglio, se hai un altro pc a disposizione, di testare i componenti uno ad uno.
Sto pensando seriamente che siano le memorie perchè anche sull'altro pc che monta lo stesso tipo di memorie riscontro gli stessi identici problemi!
Comunque il sistema con tutte le impostazioni del bios a default non da problemi ma basta variare qualche settaggio nel M.I.T. che va in protezione
Tu mi dici di alzare il voltaggio del core e delle memorie e riprovare??
In core temp riscontro il vid a 1.2625 (temperature a riposo 36 37 32 31) mentre in cpu-z il v-core oscilla tra 1.120 e poco più...

Ultima modifica di tmaxraiden : 23-12-2007 alle 22:30.
Old 23-12-2007, 22:43   #5456
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
Problemone:

premo F6 per caricare i driver RAID (nello specifico volevo fare un raid 5 con 3 HD).

solo che ora si blocca a "verifyng DMI pool data", senza bootare, nemmeno da DVD o Masterizzatore (non ho unità CD-ROM)

suggerimenti?

aggiungo una cosa: prima di tentare di installare il S.O., da bios - sezione Standard CMOS vedeva gli HD nei vari canali Ide.

adesso non vede nulla, nemmeno il quarto HD (montato come singolo) e l'Auto detection non da risultati...

vuol dire che hai attivato il AHCI.
Quindi adesso le periferiche non le vede più come ide ma come sata e saranno elencate nel controller sata .
dopo che ti fa la scansione delle periferiche andrà in boot, ma se non hai selezionato come boot primario il tuo lettore dvd specifico non ti farà il boot.
questo se non hai altri problemi.

che dici , possibile soluzione?

Ultima modifica di adasdisasd : 23-12-2007 alle 22:49.
adasdisasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 22:47   #5457
borserg
Senior Member

L'Avatar di borserg

proviamo a mettere a tabella come qui sotto..magari riusciamo a essere piu' chiari e ci capiamo tutti anche per chi deve aiutare
in testa descrizione sistema, sotto impostazioni principali del BIOS sezione OC.
sono info che vi restituiscono la mobo sempre da bios e Cpu-Z.
sono un niubbo e non capisco facilmente senza dati alla mano......

GA-P35-DS4, E6750 FSB1333 333x8=2.664Mhz (zalman CNPS9700 NT),
2x1 Gb Kingmax 1066 KLED48F-A8K15,
7800GTX Gainward + Zalman

Robust Graphic Booster Auto
CPU Clock Ratio 8X
CPU Frequency 3.60GHz (333x8 @ 450x8)
+CPU Host Clock Control Enabled
CPU Host Frequencey (mhz) 450
PCI Express Frequency (mhz) 100
C.I.A.2 Disabled
Performance Enhanced with Extreme
System Memory Multiplier (SPD) [DDR_multi 2.40 oppure Mem_ratio "FSB : DRAM" 5/6]
Memory Frequency (Mhz) 800 @ 1080

DRAM Tming .. e System voltage... su AUTO
-----------------------------

Core speed 3600.2 MHz
Multiplier x8.0
Bus Speed 450.0MHz
Rated FSB 1333 @ 1800.1 Mhz +35% attenzione valore determinato dalla mobo, leggere link qui sotto
DRAM Frequency 540.0 MHz =(450/5)*6
540MHz*2=1080MHz valore vicinissimo alle mie ram Kingmax 1066 "KLED48F-A8K15" (PC-8500)
FSB : DRAM 5:6
5-7-7-7-25 2T

Chipset Intel P35: guida all'overclock
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025

Ultima modifica di borserg : 24-12-2007 alle 00:13. Motivo: CORREZIONI
Old 23-12-2007, 22:56   #5458
borserg
Senior Member

L'Avatar di borserg

Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
Problemone:

suggerimenti?

attenzione anche ai due controller RAID onboard!
uno e' l'intel ICH9R (SATA gialli) e l'altro e' il GigabyteSATA2 chip (SATA viola)
Old 23-12-2007, 23:14   #5459
borserg
Senior Member

L'Avatar di borserg

Quote:
Originariamente inviato da MaurizioSalonis Guarda i messaggi
vuol dire che hai attivato il AHCI.
Quindi adesso le periferiche non le vede più come ide ma come sata e saranno elencate nel controller sata .
dopo che ti fa la scansione delle periferiche andrà in boot, ma se non hai selezionato come boot primario il tuo lettore dvd specifico non ti farà il boot.
questo se non hai altri problemi.

che dici , possibile soluzione?
non capiosco se ha fatto il RAID non avra cambiato impostazioni in seguito?
senno come ha fatto a cancellare l'array che prima si intende aver creato?

JL_Picard
Se non ero e' giusto che tu non veda dischi perche' o hai applicato sul controller ICH9R il RAID o AHCI (non RAId ma con i benefici tecnici degli ultimi SATAII vedi "Native Command Queuing and hot plug".

non capisco l'errore invece..sorry

rileggendo ????
aggiungo una cosa: prima di tentare di installare il S.O., da bios - sezione Standard CMOS vedeva gli HD nei vari canali Ide
quindi come hai fatto ad installare il RAID? Se fosse stato in RAID non li avrestio visti! Il RAID non lo crei solo con i driver nel dischetto (poi anche in Windows),
prima lo crei da Controller BIOS.

SATA RAID/AHCI Mode (Intel ICH9R Southbridge)
Enables or disables RAID for the SATA controllers integrated in the Intel ICH9R Southbridge or
configures the SATA controllers to AHCI mode.

Disabled
Disables RAID for the SATA controllers and configures the SATA controllers to
PATA mode. (Default)

AHCI
Configures the SATA controllers to AHCI mode. Advanced Host Controller
Interface (AHCI) is an interface specification that allows the storage driver to
enable advanced Serial ATA features such as Native Command Queuing and
hot plug.

RAID
Enables RAID for the SATA controllers.

ATA Port0-3 Native Mode (Intel ICH9R Southbridge)
Specifies the operating mode of the integrated SATA controllers.

Disabled
Allows the SATA controllers to operate in Legacy IDE mode.
In Legacy mode the SATA controllers use dedicated IRQs that cannot be shared
with other device. Set this option to Disabled if you wish to install operating
systems that do not support Native mode, e.g. Windows 9X/ME. (Default)
Enabled
Allows the SATA controllers to operate in Native IDE mode.
Enable Native IDE mode if you wish to install operating systems that support
Native mode, e.g. Windows XP/2000.

Ultima modifica di borserg : 23-12-2007 alle 23:43.
Old 23-12-2007, 23:26   #5460
Fr4gZ0n3
Senior Member

L'Avatar di Fr4gZ0n3

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Finalmente Pc assemblato e per fortuna perfettamente funzionante

Unico problema è che non riesco a far funzionare il floppy. Per capirci rimane con il led acceso. Pensavo alla piattina montata al rovescio, però il cavo della giga ha il piedino e si incastra solo in un verso sui sulla mobo che sul floppy
Eizo EV2450 | Corsair Carbide 270R | Core i5 9600kf | Noctua NH-D15 | Gigabyte Z390 gaming SLI | Ballistix Sport LT 3200 16GB | ASUS RTX2080Ti | Enigma G2 750W | 850 EVO 250GB + Crucial MX500 1TB | Varmilo Miya Pro
Fr4gZ0n3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian