Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2006, 19:59   #621
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da Don_Lottariote_III
Ottimo, te ti volevo!
Spiegami un po come impostarli, sono abbastanza negato, sopratutto i timings secondari.
Io ho usato 5-6-6-18, tu?
sono nello screenshot , 5-4-4-15 , ho bootato alto 485 credo, poi ho alzato fino a 490 con clockgen e memset per i timings...(da 5-6-6-15) Ho un altro pi a 493 ma il tempo è peggiore.... Tu con quelle ram dovresti osare di piu vai vai

edit non avevo notato che avevi la p5b liscia, quindi meno volt alle ram... Quanto gli setti? 2.1v? (max??)

Ultima modifica di Correx : 06-11-2006 alle 20:27.
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 20:34   #622
Don_Lottariote_III
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Correx
sono nello screenshot , 5-4-4-15 , ho bootato alto 485 credo, poi ho alzato fino a 490 con clockgen e memset per i timings...(da 5-6-6-15) Ho un altro pi a 493 ma il tempo è peggiore.... Tu con quelle ram dovresti osare di piu vai vai

edit non avevo notato che avevi la p5b liscia, quindi meno volt alle ram... Quanto gli setti? 2.1v? (max??)

Eh infatti, le mie ram di def sarebbero 4-4-4-12 a 2.1v a 800mhz...
logicamente per farle andare a 980mhz o alzo la tensione (che co sta cippa di mobo non posso) o rilasso le latenze, no?
QUI è come ho impostato per essere "stabile" in win a 491, con le ram a 2.1v logicamente.

Un'altra sfiga è che clockgen non è pienamente compatibile non la mia mobo, con la deluxe si ma con la liscia no... che mi fido ad impostare come deluxe e alzare da software?
Io fin adesso ho lavorato solo da bios!

Ultima modifica di Don_Lottariote_III : 06-11-2006 alle 20:38.
Don_Lottariote_III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 20:41   #623
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Eh infatti, le mie ram di def sarebbero 4-4-4-12 a 2.1v a 800mhz...
logicamente per farle andare a 980mhz o alzo la tensione (che co sta cippa di mobo non posso) o rilasso le latenze, no?
QUI è come ho impostato per essere "stabile" in win a 491, con le ram a 2.1v logicamente.

Un'altra sfiga è che clockgen non è pienamente compatibile non la mia mobo, con la deluxe si ma con la liscia no... che mi fido ad impostare come deluxe e alzare da software?
Io fin adesso ho lavorato solo da bios!
capisco , allora davvero ottime quelle freq a 2.1 beh allora prendi in considerazione la vmod , tanto anche se poi passi a 2GB ti serve sempre
sicuro che clockgen non vada lo stesso? Mi informo...
Old 06-11-2006, 20:56   #624
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
Quote:
capisco , allora davvero ottime quelle freq a 2.1 beh allora prendi in considerazione la vmod , tanto anche se poi passi a 2GB ti serve sempre
_Con 2x1giga di ram la cpu sale di più?
Old 06-11-2006, 20:58   #625
Don_Lottariote_III
Senior Member

Quote:
come si fa sta vmod?

insegnami o maestro

cmq sul sito ufficiale di cpuid la mia mobo non è presente...
Old 07-11-2006, 00:47   #626
bloggab
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Sono arrivato a questa configurazione:

IMMAGINE OVERCLOCK

Domani eseguirò un test approfondito con orthos, per ora mi sembra stabile, e con buone temperature (38 in idle, 50 sotto sforzo - TAT).

Ho solo quale dubbio, e cioè la temperatura della mobo,segnata in rosso nell'immagine, rilevata da PROBE. Il vcore l'ho settato da bios a 1.250, andrà bene? Le ram, due corsair ddr2 800 6400 le ho settato a volt 1.9v, e 5-5-5-15. Sono una buona configurazione per un utilizzo videoludico misto a un po di internet, multimedia e via dicendo?

Ultima modifica di bloggab : 07-11-2006 alle 00:50.
bloggab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 08:12   #627
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
Quote:
Originariamente inviato da gepeppe
raga, un consiglio. una buona scheda per overclokkare l'e6300, ma che non costi molto!!! (tipo sulla 70ntina...). e poi anche un consiglio sulle ram da prendere....

Oramai lo sanno anche i sassi che minimo bisogna prendere una gigabyte s3 o asus p5b liscia ad € 123 e 141 rispettivamente!
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 08:16   #628
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
Quote:
Originariamente inviato da bloggab
Sono arrivato a questa configurazione:

IMMAGINE OVERCLOCK

Domani eseguirò un test approfondito con orthos, per ora mi sembra stabile, e con buone temperature (38 in idle, 50 sotto sforzo - TAT).

Ho solo quale dubbio, e cioè la temperatura della mobo,segnata in rosso nell'immagine, rilevata da PROBE. Il vcore l'ho settato da bios a 1.250, andrà bene? Le ram, due corsair ddr2 800 6400 le ho settato a volt 1.9v, e 5-5-5-15. Sono una buona configurazione per un utilizzo videoludico misto a un po di internet, multimedia e via dicendo?

la config è buona... anch'io la tengo a 7*400 con 1.2625v per il daily use! Avevo provato anche con meno volt ma non era stabile x 5 ore di orthos...
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 08:39   #629
bloggab
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da freddy69bz
la config è buona... anch'io la tengo a 7*400 con 1.2625v per il daily use! Avevo provato anche con meno volt ma non era stabile x 5 ore di orthos...
Già. Avevo lasciato in auto il valore vcore, e cpuz in windos mi dava un voltaggio intorno ai 1,202 circa, ma in realta scaldava tantissimo. Fermandolo sui 1.25 o 1.2625 rimane bello fresco.

Le ram ti sembrano buone per un overclock non troppo spinto? O devo modificare qualcosa?
bloggab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 10:05   #630
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da bloggab
Già. Avevo lasciato in auto il valore vcore, e cpuz in windos mi dava un voltaggio intorno ai 1,202 circa, ma in realta scaldava tantissimo. Fermandolo sui 1.25 o 1.2625 rimane bello fresco.

Le ram ti sembrano buone per un overclock non troppo spinto? O devo modificare qualcosa?
CPU-Z sopra circa 1.45v non da i voltaggi corretti. In auto andavi sopra 1.45v, quindi è normale il tutto
M@verick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 16:07   #631
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
come si fa sta vmod?

insegnami o maestro

cmq sul sito ufficiale di cpuid la mia mobo non è presente...
leggendo dal forum di xtremesystems, la vdimm dovrebbe essere uguale a quella della deluxe (invece la vdroop ad es. dovrebbe cambiare a seconda della revision della p5b, e si rischia di danneggiarla ovviamente se errata ). Di per se è molto semplice, occorre ovviamente un tester per effettuare la misura (su due punti indicati in foto) e saldare un trimmerino da 10K con due fili su altri due punti... Mano salda e..un po di coraggio....
(ma gia imho sti proci a 3.0-3.2 ghz di daily so na bomba )
ps ,grazie per il maestro , se ti riferisci all'avatarroo

Ultima modifica di Correx : 07-11-2006 alle 16:57.
Old 07-11-2006, 20:51   #632
Don_Lottariote_III
Senior Member

Quote:
leggendo dal forum di xtremesystems, la vdimm dovrebbe essere uguale a quella della deluxe (invece la vdroop ad es. dovrebbe cambiare a seconda della revision della p5b, e si rischia di danneggiarla ovviamente se errata ). Di per se è molto semplice, occorre ovviamente un tester per effettuare la misura (su due punti indicati in foto) e saldare un trimmerino da 10K con due fili su altri due punti... Mano salda e..un po di coraggio....
(ma gia imho sti proci a 3.0-3.2 ghz di daily so na bomba )
ps ,grazie per il maestro , se ti riferisci all'avatarroo

Non mi fido a far ste robe

Piuttosto mi compro una deluxe... o una -e plus....
Old 07-11-2006, 22:00   #633
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Salve a tutti,

dopo aver letto parecchio riguardo i nuovi processori E6x00 mi trovo a valutare 2 schede madri che presentano pregi e difetti di natura diversa.

La Asus P5B Deluxe basata sull'865 offre il vantaggio di poter salire di FSB tranquillamente ma non è possibile impostare le DDR con un ratio più basso: per forza in sincrono.

La Asus P5W DH Deluxe (l'ultima sfornata dalla Asus, correggetemi se sbaglio) basata sull'875 offre la possibilità di impostare le DDR a proprio piacimento, ma non si sale oltre i 420Mhz di FSB per via del NB dell'875 (e relativa alimentazione).

Ho visto qualche post dove si parlava di un nuovo BIOS per la P5W DH che dava la possibilità di spingere l'FBS (o quanto meno selezionare) fino a 500Mhz.

Ora mi chiedo se lo scenario descritto sopra sia cambiato con le nuove release dei BIOS o se è rimasto invariato.
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 07:37   #634
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Con Allendale meglio 965 con Conroe meglio 975, i bios stanno migliorando la situazione di entrambi quindi più o meno la situazione non cambiata.

Visto che il post è dedicato al 6300 di direi di andare con la P5B Dx.
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 09:38   #635
eta_beta
Senior Member

L'Avatar di eta_beta

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
ma per tutte le p5b liscia, -E, deluxe le ram devono essere in sincrono per overclockare
quindi se ho il fsb a 500 le memorie sono a 1000
eta_beta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 10:28   #636
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da eta_beta
ma per tutte le p5b liscia, -E, deluxe le ram devono essere in sincrono per overclockare
quindi se ho il fsb a 500 le memorie sono a 1000
in sincrono , come dice la stessa parola, 1:1 -> fsb 500 e memorie 500. Però si puo impostare anche la ram al doppio dell'fsb , come hai scritto (es fsb 500 e ram 1000). Mancano i rapporti intermedi....
Old 08-11-2006, 10:31   #637
Don_Lottariote_III
Senior Member

Quote:
in sincrono , come dice la stessa parola, 1:1 -> fsb 500 e memorie 500. Però si puo impostare anche la ram al doppio dell'fsb , come hai scritto (es fsb 500 e ram 1000). Mancano i rapporti intermedi....
Ti correggo, essendo DDR (1 o 2 che sia) la frequenza va moltiplicata per due... quindi se si imposta l'fsb a 400 le ram lavoreranno a 400*2 quindi 800...
Old 08-11-2006, 10:47   #638
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Ti correggo, essendo DDR (1 o 2 che sia) la frequenza va moltiplicata per due... quindi se si imposta l'fsb a 400 le ram lavoreranno a 400*2 quindi 800...
beh certo ma quella è una caratteristica propria delle ram DDR, DDR2 etc.... Poi nei settaggi , ma anche in cpuz, ti ritrovi la frequenza di I/O che in 1:1 è la stessa dell'fsb...
Old 08-11-2006, 21:51   #639
yaku
Senior Member

L'Avatar di yaku

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
ragazzi mi consigliate le impostazioni da settare con una p5b liscia 2gb 667 a-data? non ho mai overclockato nn sono molto esperto xro' tutti dicono che non farlo sul 6300 è un eresia allora mi sono deciso a provare

per adesso ho questi settaggi:

AI TUNING: MANUAL
CPU FREQ: 333
DRAM FRQ: 666
PCI EXPRESS FREQ: AUTO
PCI CLOCK SYNCH: AUTO
SPREAD SPECTRUM: AUTO
MEMORY VOLTAGE: AUTO
CPU VCORE: 1.2250V
FSB TERMINATION VOLTAGE: AUTO

cosi sono praticamente a 2ghz in idle sto sui 33/36° con uno zalman 9500

devo cambiare qualcosa?

grazie

Ultima modifica di yaku : 08-11-2006 alle 22:02.
yaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 22:09   #640
yaku
Senior Member

L'Avatar di yaku

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
ragazzi ho provato i settaggi della prima pagina con p5b liscia..non parte più..praticamente fa il primo boot "falso" e rimane fermo li con le ventole che girano..non si spegne ma nn parte nulla schermo nero..che faccio?

edit: niente è partito ma è uscito overclocking failed forse è troppo oppure ho sbagliato qualcosa..consigliatemi pls

Ultima modifica di yaku : 08-11-2006 alle 22:13.
yaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian