|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4941 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Problema driver chipset su VAIO FE31Z (reinstallato XP-Pro)
Ciao a tutti, oggi mi è arrivato il portatile in oggetto e dopo aver constatato che nonostante i 2 GB di RAM e il doppio core con tutta quella spazzatura che Sony preinstalla il notebook era decisamente "seduto".
Dovendolo usare principalmente per lavoro e data la pessima gestione dei domini locali da parte di XP Media Center decido di piallare il tutto per Installare XP Pro avendo cura di salvare la cartella contenente i drivers. Premetto che in ufficio ho un contratto di software assurance che mi permette di installare XP Pro Volume License senza problemi. Putroppo per eccesso di fiducia nei driver e per fretta non ho creato i supporti per il ripristino, anche se confido di crearli domani partendo da un FE31M che è arrivato assieme al mio. Sul sito sony scarico il package completo e aggiornato dei driver per il mio modello inserendo nella form apposita il seriale del notebook. Creo un CD custom con WUCD Creator partendo dalla ISO di XP Pro VOLP (usata già parecchie volte) inserendo i driver del controller SATA dato che il mio modello monta il disco da 200GB SATA. Il setup procede senza problemi rilevando correttamente le partizioni C e D (contenenti i drivers), formatto C, installo XP, applico il service pack 2 contenente l'hotfix necessaria per installare correttamente i driver audio (come da indicazioni di Sony), nel frattempo riavvio un paio di volte. Procedo con l'installazione dei driver finchè dopo diversi riavvii il portatile rimane congelato sulla schermata "Chiusura di Windows in corso...". Penso:"Sarà stato un driver", attraverso l'utility di windows ripristino un punto precedente del sistema e provando a spegnere/riavviare tutto fila liscio, riprovo a reinstallare i driver, stesso problema: in chiusura il sistema si blocca e l'unico modo per spegnerlo è tenere premuto il tasto di alimentazione. Ricreo il CD custom con driver SATA e dopo diverse prove arrivo ad avere un sistema perfettamente con tutti i driver, il service pack 2 ma senza il DRIVER DEL CHIPSET che è il responsabile del problema. Ho provato a installare il driver che era sul disco fisso quando è arrivato il notebook, quello scaricato dal sito sony specifico per il mio notebook e l'ultimo aggiornato dal sito Intel (driver unificato 8.1.1.1010), ma il problema si ripresenta. Senza driver da Gestione Periferiche 2 cose non vengono viste correttamente: Controller del bus di gestione sistema e Controller USB (Universal Serial Bus). Provando ad aggiornare il driver da windows update il primo fallisce, mentre il driver USB si aggiorna rilevando un controller generico, ma provando a riavviare il sistema si blocca nuovamente. Ripristinando il sistema a prima di tale operazione windows si riavvia/arresta perfettamente. Avete qualche suggerimento? Ho notato che sul disco c'è una partizione nascosta da 8 GB di cui 6 utilizzati, probabilmente contiene l'immagine "factory" completa, qualcuno di voi ci ha mai messo mano su tale partizione? p.s. le USB anche senza driver funzionano perfettamente. |
|
|
|
|
|
#4942 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto.
quando navigo su internet e mi capita di finire su un sito con un'applicazione Java l'lcd si oscura completamente lasciando visibile unicamente il cursore del mouse...a quel punto metto in standby il vaio e una volta riavviato solitamente lo schermo torna ad essere visibile. mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già avuto un problema simile, e nel caso sapere se ci sono modi per risolverlo. ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente...se potete indirizzarmi vi sarei molto grato.
Notebook: Vaio fe11h Processore: Intel Centrino Dual Core 1,66 GHz RAM: 2X512 DDR 500mhz Hard Disk: 100GB fujitsu 5400rpm Scheda Video: nVidia Geforce Go7400 256MB Turbocache Sistema operativo: Microsoft Windows XP professional sp2 |
|
|
|
|
|
#4943 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Non so quale sia il miglior antivirus, ma io uso Avast+Antivir e mi trovo davvero molto bene.
|
|
|
|
#4944 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Voglio ripartizionare, ma dai dischi di ripristino sony, è permessa una dimensione per l'unità c di minimo 25giga. Ma perché? Io ho visto che sono pieni solo 10 di fabbrica e gliene darei 20 per dare il resto a linux e dati.
|
|
|
#4945 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Domanda: Che custodia usate ?
*zainetto *borsa *tracolla *originali vaio? C'è la tracolla originale che non sembra male...
|
|
|
|
#4946 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Somewhere over the rainbow (VE)
|
Quote:
Gli originali vaio non sono niente male! Però i prezzi rispetto a tucano raddoppiano o triplicano! Vabbè essere in fascia elite ma spendere più di 100 euro per una tracolla è una pazzia! Con quei soldi me ne faccio fare una personalizzata da D&G! Hahaha |
|
|
|
|
|
|
#4947 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: torre del greco
|
Quote:
Ho risolto il problema comprando delle batterie ricaricabila da 2600 mh cad.1 ps. anche io tucano a 40 eurozzi,sono di ottima qualità
|
|
|
|
|
#4948 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
Secondo voi è utile norton ghost oppure lo levo dal mio vaio, poi secondo voi quali sono i programmi preinstallati ke rallentano????
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
|
|
|
|
|
#4949 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ciao a tutti,
sono felice di dire a tutti gli interessati all'acquisto di un VAIO serie FE che su SonyStyle, il sito ufficiale di shopping online Sony, ci sono molti portatili in offerta: AD ESEMPIO FE31M A 1399,00 EURO CON UN RISPARMIO DI 200 EURO. Se lo avessi saputo, avrei aspettato a prendere il mio 31H allo stesso prezzo del 31M con monitor a doppia lampada! |
|
|
|
|
|
#4950 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
In teoria è la stessa cosa dei DVD di restore che il portatile ti fa creare però, il mio consiglio è di lasciare stare la partizione nascosta li dove sta.Eventualmente, dopo, puoi disisnstallare tutte le porcate con un programma tipo Uninstaller (la versione 2004 era gratis su una rivista un pò di tempo fa) che provvede anche a pulire le voci nel registro dopo la disinstallazione normale. Spero di esserti stato di aiuto. Facci sapere. Ciauz
|
|
|
|
#4951 | |
|
Member
|
Quote:
Ciauz P.S. il problema lo fa sia se apri la pagina java con Internet Explorer sia con Firefox?
|
|
|
|
#4952 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Treviso
|
Quote:
A.
"Dio mio! Un minuto intero di beatitudine! E' forse poco per colmare tutta la vita di un uomo?" [Fëdor Dostoevskij, Le notti bianche] Ho concluso con: 667-Direwolf, civas85, iasudoru, Notax, dj883u2, Rospaccio, jacopastorius, enea85, Jackari, Crazy rider89, Ammazza_Draghi, 1982dario, mstella, bmw320d150cv; |
|
|
|
|
|
|
#4953 | |
|
Member
|
Quote:
adesso seguendo i consigli di Dott.Wisem ho tolto norton (che è uno degll'antivurus in assoluto che più rallenta il pc mi sembra già più veloce nell'avvio ed è pure a gratis
|
|
|
|
|
#4954 |
|
Senior Member
|
Io adoro avast... con la registrazione gratuita hai 14mesi di upgrade... ma io di solito non arrivo ma i a finire i 2 mesi di trial perchè faccio un format di pulizia per tutti i test e cacchiate varie che faccio sul fisso... inutile dire che sul notebook invece i mesi volano con avast...
|
|
|
|
|
|
#4955 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
a 62euro, ma nei negozi è introvabile... non so se mi va di prenderla via internet senza mai averla vista del vivo e dovendoci pagare le spedizioni!
|
|
|
|
|
#4956 |
|
Member
|
ragazzi AIUTO!!!
Ho eliminato tutte le partizioni dall'fe31b, ne ho create di nuove col cfdisk di linux lasciandone una primaria per win e il resto estese. Oggi vado a ripristinare la C dai dischi di ripristino, ma prima di poter fare qualsiasi cosa mi dice che NON PUÒ DETERMINARE LA DIMENSIONE DEL DISCO!!! E mi riavvia! Ma siamo pazzi??? Cosa c'è di diverso dal mio partizionamento rispetto a quello sony??? La partizione primaria è creata di 20 giga con tipo ntfs...
|
|
|
#4957 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4958 | |
|
Member
|
Quote:
Cioè, se una delle opzioni è riportare il disco come in fabbrica, se il disco si è "incasinato" dovranno anche essere in grado o no? Comunque ho provato ora con una partizione primaria 50gb tipo ntfs bootabile, il resto varie partizioni linux in estesa e NULLA: "impossibile ottenere informazioni sulle dimensioni del disco". Mi comincio a preoccupare. Ora vedo se formattandola anche la partizione c cambia qualcosa. E pensavo alla "qualità" sony... fatti come questi, seppur per utenti avanzati, già rivelano pecche neanche tanto piccole!
|
|
|
|
#4959 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Viareggio
|
Quote:
Pagata 32€ al Comp. Sh. di Pisa. E' molto bella, forse un po' troppo grande per me ma ne volevo uno che non sembrasse una borsa per pc.
|
|
|
|
#4960 | |
|
Member
|
Quote:
volevo mettere una foto della mia borsa, non è possibile inserirla a partire dal proprio pc ? o si deve per forza prenderla da un sito ?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.

SONY FE31M
Notebook: SONY VAIO FE 21M