Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2011, 18:18   #6761
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Saturano la banda di quel controller USB2 di quella scheda madre, non tutti i controller USB2 di tutte le schede madri sono uguali al millesimo di millimetro e ci sono differenze anche tra controller identici di identiche schede madri.
Le differenze su una porta USB2.0 possono essere dell'ordine di 1 massimo 2 MB/s (ma già 2 è troppo), non 5-6MB/s... sono sicuro che un hard-disk esterno USB su quella stessa mobo i 30MB/s in scrittura li raggiunge tranquillamente.

Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Però una pendrive USB3 o un SSD USB3 senza andare a cercare il pelo sull' uovo se collegati ad un controller USB3 qualsiasi di qualsiasi scheda madre andranno molto più veloci che se collegati ad un controller USB2
Su questo non ci piove, ma non è quello di cui stavamo discutendo...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 20:41   #6762
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Le differenze su una porta USB2.0 possono essere dell'ordine di 1 massimo 2 MB/s (ma già 2 è troppo), non 5-6MB/s... sono sicuro che un hard-disk esterno USB su quella stessa mobo i 30MB/s in scrittura li raggiunge tranquillamente.
Bisognerebbe vedere invece quanto raggiunge quella pendrive USB3 su una porta USB3 o su un' altra porta USB2 di un' altra scheda madre oppre provarci un hard disk come dici tu, ma se tanto mi da tanto l' hard disk che dici tu su quella porta USB2 va come la pendrive USB3, c' è poco da fa
tirannosaurorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 02:40   #6763
Sputnik_Down
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Direttamente con Windows 7...
Provato, non ho risolto.

Non mi pare sia una cosa bella perdere circa 200 300 mb dopo un format veloce in fat32 con windows 7...

Non mi sembra neanche di aver fatto nulla di strano, qui qualcuno che legge ha mai avuto pendrive san disk? Magari gli sono successe cose analoghe o strane ?
Sputnik_Down è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 07:08   #6764
Sputnik_Down
Member

Aiuto
Old 11-02-2011, 07:35   #6765
HnkF
Senior Member

L'Avatar di HnkF

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Sputnik_Down Guarda i messaggi
Provato, non ho risolto.

Non mi pare sia una cosa bella perdere circa 200 300 mb dopo un format veloce in fat32 con windows 7...

Non mi sembra neanche di aver fatto nulla di strano, qui qualcuno che legge ha mai avuto pendrive san disk? Magari gli sono successe cose analoghe o strane ?
Hai provato a usare gparted ? E' un tool che si avvia tramite cd-live o usb-live e serve per formattare e gestire hdd e pendrive.
HnkF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 08:23   #6766
Sputnik_Down
Member

Quote:
Originariamente inviato da HnkF Guarda i messaggi
Hai provato a usare gparted ? E' un tool che si avvia tramite cd-live o usb-live e serve per formattare e gestire hdd e pendrive.
Perchè cambia qualcosa da quale programma si usa ? ne ho provati 2, la formattazione da windows e gestione disco ho eliminato e ricreato la partizione.
non è cambiato nulla non so
Old 11-02-2011, 10:59   #6767
Asphalto
Member

L'Avatar di Asphalto

Iscritto dal: Jun 2004
Raga ma la Sharkoon l'avete vista??
http://www.sharkoon.com/?q=en/node/1755
130MBs in lettura e 130MBs in scrittura.
50€ per 16GB.
Ci sto facendo un pensierino.
L'alternativa é la SuperTalent che costa meno (sui 30$ per 16GB) , é un pò più stretta come dimensioni ma é anche veloce la metà.
Asphalto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 12:36   #6768
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da Asphalto Guarda i messaggi
Raga ma la Sharkoon l'avete vista??
Grazie, almeno io non conoscevo il prodotto e le performance sono da urlo e il prezzo neppure male. Auguriamoci solo che con la diffusione dello standard usb3 si arrivi ad incrementare i trasferimenti al secondo anche legati alle capacità di 16/32/64Gb che in alcuni casi di penne usb2 sono terribilmente vicine ai 5MB/s. Il mio ultimo acquisto da 20MB/s mi soddisfa appieno e facendo due calcoli sui tempi di trasferimento, sarà pur spaziale trasferire in 2'30'' 16Gb di dati a 130MB/s, ma i miei 13' sono assolutamente sopportabili. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 14:31   #6769
zacs
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
Risolto il problema del controller grazie a gianni1879: era il bus pci-e impostato a 101 MHz: roba da impazzire.

Buonasera a tutti.
Ho un controller NEC usb 3.0 ed un hd vermabtim 500gb 5400rpm 2.5" ma che non riesco a far funzionare come un usb 3.0.

@Roddy

Come hai risolto con il tuo controller?

Io mio bus pci-e è impostato su "auto" ed ogni volta che collego una periferica usb 3.0 mi dice che la periferica potrebbe funzionare più velocemente. Tu a che valore l'hai impostato il bus della pci-e?

Grazie mille, ciao
zacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 14:44   #6770
Sputnik_Down
Member

Quote:
Provato, non ho risolto.

Comunque confrontando le due partizioni prima del format mio iniziale e dopo noto che:

-All'inserimento per la prima volta della pendrive c'erano 2 partizioni g e i:

G conteneva 3 file:

autorun.inf
Launchpad.zip
LaunchU3.exe (versione 1.6.1.4)

Era di file system CDFS e pesava 6,73 mb

Capacità: 7.061.504 byte Totale 6,73 mb

I conteneva:

Documents
System (cartella nascosta visibile solo attivando file nascosti in windows)
LaunchU3.exe

Era di file system FAT32 e pesava 7,46 Gb con spazio utilizzato 7.78 mb
Capacità: 8.025.866.240 byte Totale 7.47 Gb

Attualmente invece pesa 7.46 Gb e la Capacità è di: 8.019.472.384 Totale 7,46 Gb

Ora se in totale questa partizione dovrebbe pesare 7,47 gb dalla capacità che ho elencato ora secondo voi mancano quei 6.73 mb che corrispondono alla partizione dell'U3 oppure no?

Facendo un calcolo vi torna la cosa?
Old 11-02-2011, 20:10   #6771
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da zacs Guarda i messaggi
Buonasera a tutti.
Ho un controller NEC usb 3.0 ed un hd vermabtim 500gb 5400rpm 2.5" ma che non riesco a far funzionare come un usb 3.0.

@Roddy

Come hai risolto con il tuo controller?

Io mio bus pci-e è impostato su "auto" ed ogni volta che collego una periferica usb 3.0 mi dice che la periferica potrebbe funzionare più velocemente. Tu a che valore l'hai impostato il bus della pci-e?

Grazie mille, ciao
100 MHz
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 21:51   #6772
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Ora se in totale questa partizione dovrebbe pesare 7,47 gb dalla capacità che ho elencato ora secondo voi mancano quei 6.73 mb che corrispondono alla partizione dell'U3 oppure no?
Facendo un calcolo vi torna la cosa?
Questa cosa te l'avevo scritta giorni fa... ed è il motivo per cui ti avevo chiesto se avevi disinstallato l'U3 prima di formattare.
Ho l'impressione che si sia incasinato proprio perchè hai cancellato le cartelle di sistema dell'U3 prima di eseguire l'apposito uninstall.
Ora per recuperare lo spazio perso, forse l'unica soluzione è usare un programma di partitioning serio (come GParted, suggerito da HnkF, oppure altri...) e controllare che non vi siano zone non utilizzate oppure partizioni nascoste non visibili dal sistema operativo...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 00:01   #6773
Sputnik_Down
Member

Quote:
Questa cosa te l'avevo scritta giorni fa... ed è il motivo per cui ti avevo chiesto se avevi disinstallato l'U3 prima di formattare.
Ho l'impressione che si sia incasinato proprio perchè hai cancellato le cartelle di sistema dell'U3 prima di eseguire l'apposito uninstall.
Ora per recuperare lo spazio perso, forse l'unica soluzione è usare un programma di partitioning serio (come GParted, suggerito da HnkF, oppure altri...) e controllare che non vi siano zone non utilizzate oppure partizioni nascoste non visibili dal sistema operativo...
Potrebbe essere, ma c'è un modo per calcolarlo? io ho elencato i settori della capacità massima, potrebbero essere quelli appartenenti a u3 che mancano ?
Old 12-02-2011, 14:09   #6774
zacs
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
100 MHz
Purtroppo ho provato a mettere 100mhz come frequenza del bus pci-e ma non è cambiato niente. Ogni volta che inserisco una periferica usb 3.0 nel controller NEC mi dice che la periferica potrebbe funzionare più velocemente .

Ho una scheda madre Asus P5QD Turbo.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

Grazie a tutti, ciao.
zacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 19:06   #6775
pcboy
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ciao ragazzi, volevo chiedere info sulle chiavette per il readyboost o per il boostr, in questa discussione c'e' un test comparativo ma molto vecchio,le chiavette in questione non son manco piu' in vendita,avete dei test comparativi per questa tecnologia possibilmente con pen drive usb2.0 e quindi possibilmente con con latenza bassissima, o sapete consigliarmi delle chiavette in merito che meritano
pcboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 11:35   #6776
Spider-Man
Senior Member

L'Avatar di Spider-Man

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao ragazzi,

devo comprare una pendrive di 8GB e sono indeciso tra queste 3 (che non ho trovato nel post principale):

8GB Kingston DataTraveler 101 G2 Rosso

8GB SanDisk Cruzer Blade

8GB Verbatim Store'n'Go

Il prezzo tra le 3 differisce di pochi €...

Quale mi consigliate per prestazioni (velocità di lettura/scrittura) e robustezza?

GRAZIE!
Spider-Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 15:40   #6777
pcboy
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Man Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

devo comprare una pendrive di 8GB e sono indeciso tra queste 3 (che non ho trovato nel post principale):

8GB Kingston DataTraveler 101 G2 Rosso

8GB SanDisk Cruzer Blade

8GB Verbatim Store'n'Go

Il prezzo tra le 3 differisce di pochi €...

Quale mi consigliate per prestazioni (velocità di lettura/scrittura) e robustezza?

GRAZIE!
io delle tre non ho visto alcun test di benchmark mi viene in mente solo questo che tra l'altro e' molto datato http://img185.imageshack.us/i/pendrivetj7.png/ forse dovresti dirci anche che uso intendi farne,perche' ormai le usb3.0 sono bene o male tutte veloci in lettura/scrittura anche molto di piu' di quelle che hai in mente di acquistare
pcboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 16:35   #6778
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Man Guarda i messaggi

8GB Kingston DataTraveler 101 G2 Rosso => Lettura 10 MB/s, scrittura 5 MB/s

8GB SanDisk Cruzer Blade => theparanoidtroll vedi atto... max 2,6MB in scrittura... a dir poco scandalosa

8GB Verbatim Store'n'Go => qui sul forum Riporta i seguenti dati: lettura 32 MB/s e scrittura 15 MB/s
Old 16-02-2011, 18:36   #6779
Spider-Man
Senior Member

L'Avatar di Spider-Man

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Ho scelto la Verbatim! GRAZIE!
Spider-Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 04:33   #6780
Sputnik_Down
Member

Quote:
Potrebbe essere, ma c'è un modo per calcolarlo? io ho elencato i settori della capacità massima, potrebbero essere quelli appartenenti a u3 che mancano ?
up
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP