|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#881 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Gli splitter sono fatti per essere messi a monte di TUTTO L'IMPIANTO, ovvero dividsono la linea ADSL da quella del telefono prima che si divida nelle varie prese. Se invece hai un filtro devi metterlo tra la presa telefonica e il cavo del telefono; i modem adsl non necessitano di filtro.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
#882 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
PC 1 MB:Asus Z97 Pro WiFi CPU:i7-4770 + CM Hyper T4 RAM:4x8Gb Kingstone HyperX 1866 CL 9 LP SSD:850Evo 500Gb + 1Tb HDD:Seagate 2+1Tb + Toshiba 3TB VGA:Msi Rtx 2070 Super Gaming X Audio:Sound Blaster ZPSU:Antec Edge 750 Case:CM Haf XM Monitor: Benq EX3203R + Asus PB278QR |
|
|
|
|
|
#883 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
intendo proprio uno splitter (enerdom savp120). quindi taglio il doppino telecom prima anche della prima presa e "splitto". grazie |
|
|
|
|
|
#884 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
||
|
|
|
|
#885 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
|
Salve ragazzi, vi posto la mia situazione: vi riporto la mia situazione attuale con operatore infostrada (ma prima avevo TeleTU e la situazione era la medesima): vivo in un abitazione a tre piani, con diverse prese telefoniche.
Dal palo in giardino parte il cavo telefonico da esterno che interrato in canaletta mi entra nella lavanderia. (Vedi foto) E qui c'è uno scatolotto sospetto... Da lì parte per arrivare nelle diverse prese telefoniche della casa,aumentate nel corso degli anni (4 tripolari marchiate SIP e due rj più recenti. Una tripolare ed una rj attualmente non hanno nulla collegato). Ho due telefoni cordless ai quali ho messo un filtro adsl mentre in un terzo cordless che condivide la presa telefonica con il router/modem wifi netgear dgn2200, ho installato uno splitter.Le prese sono in parallelo, ovvero ho la possibilità di ascoltare le chiamate da altri telefoni senza escludere gli altri. Inizialmente navigavo a velocità più alte, poi senza dirmi nulla mi hanno riqualificato la linea riducendomi la portante (attualmente) 4 Mega, con i valori che vedete sotto.. Aggiungo che ho il portone del garage motorizzato e negli anni passati notavo che l'apertura o chiusura dello stesso portava a perdita del segnaleADSL (spia rossa del router) con conseguente rinegoziazione della linea anche diverse volte nella stessa giornata. Ora non so se questo abbia portato la centrale DSLAM a riqualificarmi al ribasso la linea, aumentandomi l' SNR per mantenermi una portante più stabile. Fatto sta che vorrei capire se posso guadagnare qualcosa sulla attenuazione di linea, poiché l'operatore mi ha fatto capire che se arrivo sui 30 db di attenuazione in downstream potrebbero alzarmi la portante... Ho controllato le varie borchie telefoniche e non ho notato la presenza dei fusibili decantanti. (il mio impianto ha quasi 30 anni) e anche dalla foto della presa principale che vi ho allegato non mi sembra che il cavo sia in cattive condizioni. Ho provato a scollegare tutti i telefoni e collegare il router alla presa principale, ma ho notato solo una variazione di mezzo db. Devo quindi pensare che non ho margine di guadagno dalla mia linea telefonica? Grazie a chi mi risponderà. ![]()
|
|
|
|
|
#886 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
![]() meglio così ? tutti quegli errori cosa sono???
PC 1 MB:Asus Z97 Pro WiFi CPU:i7-4770 + CM Hyper T4 RAM:4x8Gb Kingstone HyperX 1866 CL 9 LP SSD:850Evo 500Gb + 1Tb HDD:Seagate 2+1Tb + Toshiba 3TB VGA:Msi Rtx 2070 Super Gaming X Audio:Sound Blaster ZPSU:Antec Edge 750 Case:CM Haf XM Monitor: Benq EX3203R + Asus PB278QR |
|
|
|
|
|
#887 |
|
Senior Member
|
Se devo essere onesto... non lo so
Comunque sto navigando con un pc minuscolo e non riesco ad andare a vedere i tuoi dati precendenti per un confronto... appena entro con l'altro ti dico!
|
|
|
|
#888 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Riposto qui, anche se è quasi un crosspost e me ne scuso vivamente.
Sto seguendo un gruppo di topic e mi sono accorto che ho fatto un po' di confusione postando alcune domande/considerazioni nei topic sbagliati. Da ora in poi cerco di essere più preciso. Alla fine ho deciso di chiamare il 187 per la faccenda dello squillo che mi fa perdere la portante (ma i filtri mi sembrano a posto, anche perché collegando solo il modem alla presa principale il problema di rpesenta lo stesso). Mi hanno detto che in centrale il tecnico non ha rilevato nulla e sostenevano fosse il mio impianto di casa. Allora ho rifiutato la chiusura del disservizio speecificando che in casa mia è già venuto un tencico e mi ha detto che non ho problemi (anche perché se collego solo il modem alla presa principale, l'adsl cade lo stesso quando arriva una chiamata da fuori) Ho poi richiamato ma mi hanno detto di aspettare un attimo perché i tencici (sabato) ci stavano lavorando nuovamente. Alla fine oggi mi sono comprato filtri nuovi e splitter... poi voglio fare una prova togliendo l'elettricità (e alimentando il router con una batteria 12V) e verificando se anche così cade l'ADSL quando ricevo una chiamata (non vorrei ci fossero intereferenze dalla linea elettrica) anche se mi sembra strano che l'interferenza elettrica si presenti solo quando arriva una chiaamta e non invece sempre... Mah... non so che pesci pigliare...
|
|
|
#889 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Nel log del modem/router (Asus DSL-N55U) noto diverse disconnessioni della WAN. Soprattutto alla mattina presto (alle ore 6-7 della mattina). Inoltre ho un numero imprecisato di messaggi "kernel: WpsSmProcess::", che non ho idea di cosa significhino...
I valori della linea sono i seguenti: Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#890 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Rimettilo a 0 e vedi se la situazione cambia.
|
|
|
#891 |
|
Senior Member
|
Non sto usando lo stability adjustement, ho controllato ed è disattivato. Dici che devo postare nel thread ufficiale del mio router?
|
|
|
|
|
#892 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Si, molto meglio il thread del router.....
|
|
#893 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#894 |
|
Member
|
up!
|
|
|
|
|
#895 |
|
Senior Member
|
Oggi un tecnico ha fatto delle prove in centrale ma pare che la' sia tutto a posto
Ha comunque rilevato anche lui il problema: quando arriva il segnale di chiamata sulla linea (quando i telefoni squillano) la portante adsl cade e si riprende solo quando termina lo squillo (o si alza la cornetta e si comincia la conversazione, o la chiamata termina senza risposta) Stasera era tardi ma domattina torna e prova a "cambiare posizione". Mi confermate che se mi "cambia posizione" vuol dire che i miei valori di linea (al momento molto buoni a parte quel problema) potrebbero cambiare? Magari in peggio... Però c'è ache la possibilità che cambino in meglio... mah...
|
|
|
#896 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho ben capito la prova che hai fatto, tuttavia se hai accesso alla presa principale, potresti provare a scollegare fisicamente dai morsetti la linea secondaria che ti entra in casa (presumo in parallelo) e collegare li (senza fusibili o senza altri aggeggi strani) il modem. IN pratica ti colleghi direttametne al doppino che ti entra in casa (controllando che fuori non ci siano altre scatolette strane dove entra il filo, magari scaricatori a gas o altri ammenicoli). Se la linea "pura" che ti entra in casa è solo mezzo dB migliore di quando colleghi il modem in casa... allora non hai margini di miglioramento. Diversamente devi isolare i tratti di linea intenra per capire quale tratto è quello che ti fa perdere di più... ed eventualmente cambiarlo.
|
|
|
|
#897 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque quella scatoletta deve sparire!!! Se riesci salda i cavi a stagno!
|
|
|
|
|
#898 | |
|
Member
|
Quote:
Guardando i valori, ora in downstream ho attenuazione a 35 db e SNR a 21 db ( prima di SNR avevo 13 db) Ho chiamato infostrada e dopo vari operatori ho trovato quello che mi ha effettuato il test dicendomi che avrebbe mandato il comando in centrale dslam di alzarmi a 8 Mega e di monitorare eventuali cadute di linea nei prossimi 3 gg. In questo momento mi conviene modificare manualmente l'SNR o avendo la portante bloccata non mi conviene? Mi hanno alzato la portante a 7999 kbps, secondo voi posso chiedere che me la alzino ancora? l'attenuazione è stabile a 35 db ecco i dati ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#899 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB Ultima modifica di \_Davide_/ : 19-11-2013 alle 21:36. |
|||
|
|
|
|
#900 |
|
Member
|
attualmente pago più di 40 € al mese, già parecchi, quindi proverò a chiedere, altrimenti migrerò a fastweb!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.