|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#821 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
#822 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
![]() |
![]() |
#823 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
In questo modo resta solo la terza presa vicino al muro. Su questa trovi le viti.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
![]() |
![]() |
#824 |
Senior Member
|
ok! domani provo a smontarla!
immagino si deba lavorare con i guanti in gomma vero? (sono quelli come me che muovono l'economia... chiamano un tecnico per cambiare una lampadina! ![]() |
![]() |
![]() |
#825 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
@ Avida, come hanno già detto devi tirare le prime due "spine" e ti ritroverai una presa che dovrebbe avere una vite al centro, tolta quella dovresti vedere l'interno della presa e i collegamenti dei cavi, ma ci sono altre due viti che ti permettono di arrivare a staccare completamente la presa e vedere se ci sono condensatori nel retro. Nella presa del telefono non dovrebbe esserci corrente, per cui i guanti di gomma non servono (anche perché non isolano dalla corrente elettrica!) comunque prendi tutte le precauzioni del caso perché negli impianti, soprattutto se vecchi, ci sono sempre delle sorprese!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
#826 | |
Senior Member
|
Quote:
Bene! Quindi l'unico accorgimento del caso è staccare la corrente! Di più non posso fare. Grazie per la disponibilità grazie davvero" ![]() |
|
![]() |
![]() |
#827 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto procedi come descritto sopra ![]()
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
#828 |
Senior Member
|
ecco la presa
c'è ancora il marchio sip a lato,stampato sulla plastica ;D ![]() Ultima modifica di avida : 25-10-2013 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
#829 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io vorrei utilizzare uno splitter a monte della prima presa per dividere voce e ADSL. Questo perché voglio evitare di toccare il mio impianto telefonico che funziona ma genera problemi al segnale ADSL.
Il problema è che il router si trova in un'altra stanza rispetto alla prima presa, quindi dopo lo splitter devo passare un cavo di circa 7/8 metri dalla prima presa a quella alla quale devo connettere il router. avrei bisogno dei seguenti consigli: 1- che tipo di cavo devo comprare considerando che: - il cavo sarà lungo circa 7/8 metri - la partenza sarà lo splitter al quale si può collegare il cavo direttamente ai morsetti e la fine sarà una presa rj11 - nel tubo in cui farò passare il nuovo cavo dell'ADSL passerà anche il cavo della linea voce esistente (che voglio splittare da quella ADSL ma che non voglio modificare). Non so se devo pensare ad un cavo particolarmente schermato. 2- devo acquistare una presa a muro rj11 alla quale collegare il router perché adesso ho una vecchissima tripolare: - che marca/modello devo acquistare per avere una buona qualità? - come si devono effettuare i collegamenti tra cavo e presa rj11? 3- nel caso volessi cambiare tutte le prese tripolari del ramo telefonico dell'impianto (sono 3)con prese rj11, come devo collegarle? Sempre in parallelo come le vecchie tripolari? Ho cercato in internet guide per utenti terra terra come me ma non ho trovato niente che spiegasse chiaramente come effettuare i collegamenti. |
![]() |
![]() |
#830 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#831 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#832 | |
Senior Member
|
Quote:
nessuna campanella/ripetitore anche cambiando il cavo, non penso possa essere di chissà quale beneficio a sto punto. Certo il dubbio rimane... cosiderando che sono vicino alla centrale (attenuazione 16). Una volta che mi verrà impostata la portante massima, interverrò sul router modificando snr, consapevole di poter raggiungere non più dei 12mb vedremo! |
|
![]() |
![]() |
#833 | |
Senior Member
|
Quote:
Io due estati fa, non sapendo cosa fare, mi sono fatto regalare del cavo ethernet da un amico elettricista ed ho rifatto l'impianto del telefono (Di già che c'ero ho anche tirato un cavo lan fino alla smart tv) ma non ho guadagnato praticamente nulla perchè sono difronte alla centrale e già prima avevo l'attenuazione a 0... Ma almeno so di avere un impianto sul quale mi posso fidare!
|
![]() |
![]() |
#834 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora proprio oggi mi hanno fatto l'upgrade della linea. Ecco i nuovi valori ADSL Link Downstream Upstream Connection Speed 13538 kbps 926 kbps Line Attenuation 16.0 db 6.2 db Noise Margin 6.3 db 6.6 db 12mb effettivi. Il noise è al limite! magari qualche prova col telnet potrei farla, anche se per 1 o 2 mb non penso sentirei la differenza. Direi che tutto sommato sono soddisfatto, senza lavori sulla presa e sul doppino. In ogni caso, grazie ancora per i consigli! a presto |
|
![]() |
![]() |
#835 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Mestre
|
Ragazzi ho un grosso problema di attenuazione e nessuno riesce a capire da cosa dipende, mi spiego meglio:
ISP:Infostrada 8 mega aggancio: 7999 kbs down/ 511 up distanza centrale verificata dal reparto tecnico infostrada tramite svariati test: 2200 metri valori linea con presa collegata al router: attenuziona down 41 db / snr down 12 db valori linea con presa scollegata , test effettuati online dal reparto tecnico: attenuazione down 30 db / snr 13 db Infostrada ha effettuato molti test online sulla mia linea mentro al cellulare , con apparecchi collegati e scollegati e non riesce a capire come mai vi sia una cosi alta differenza di attenuazione appena collego il router alla presa telefonica. L'abitazione è di nuova costruzione (2 anni), non ho presente allarmi/telearmi/fusibili/, l'impianto telefonico è stato bonficato da un tecnico infostrada che è intervenuto direttamente a casa mia. Lo stesso tecnico mi ha scollegato le altre 2 prese telefoniche presenti in altre stanze, scolelgandole direttamente dal ingresso della scatola di derivazione ove entra il doppino in casa. In partica ora il router è collegato solo all'unica presa rj11 presente in casa senza filtro e senza telefono. Quel che è davvero strano è che a prese cariche l'attenuazione rilevata dal callcenter tramite test è di 30 db che è del tutto in linea con la distnza dalla centrale, colegando il router l'attenuazione sale a 41 db...... Raga help!!! ![]() ![]() ![]()
Fractal Design R6 tempered Black - Asrock Z370 Taichi - Intel i7 8700k@5.0 ghz cooled by Noctua NH-D15 - Asus 1080Ti Strix OC - 32 GB Gskill tridentZ@3200 mhz - Samsung Nvme 970 Evo 500gb - PSU Seasonic Focus plus + gold 750W |
![]() |
![]() |
#836 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
#837 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
posizionamento splitter
domanda da ignorante: dovendo montare uno splitter adsl, posso metterlo a monte della presa principale (una tripolare sip) o devo per forza metterlo a valle?
|
![]() |
![]() |
#838 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Mestre
|
Quote:
L'aumento dell'attenuazione potrebbe essere correllata al fatto che ho fatto aggiungere una nuova presa rj11 nella posizione dove ora tengo il router, quindi ho fatto passare in un corrugato (assieme ad altri cavi elettrici) uno spezzone di circa 1 metro di nuovo cavo telefonico collegato alla presa rj11. Il fatto che il cavo telefonico passa in un corrugato ove son presenti cavi elettrici , puo aumentare l'attenuazione da 30 a 41db?? Oppure semplicmente che il collegamento del nuvo cavo non sia stato eseguiti correttamente? Oppure l'ultima idea è che il nuovo cavo telefonico fosse già danneggiato o che nella posa nel corrugato si sia danneggiato il rame all'interno del cavo stesso? Cosa ne pensate?
Fractal Design R6 tempered Black - Asrock Z370 Taichi - Intel i7 8700k@5.0 ghz cooled by Noctua NH-D15 - Asus 1080Ti Strix OC - 32 GB Gskill tridentZ@3200 mhz - Samsung Nvme 970 Evo 500gb - PSU Seasonic Focus plus + gold 750W |
|
![]() |
![]() |
#839 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Da qualche giorno ho ricevuto l'upgrade di linea richiesto ad Infostrada,
all'inizio ricevevo 11996 in down con margine snr sui 9 e attenuazione 31.5. Poi dopo un giorno è caduta la linea, e si è riagganciato con 10785 in down, snr sui 10 e attenuazione sempre 31.5. Ora la mia linea è sotto controllo da parte di infostrada, quindi non posso spegnere e riaccendere il modem perchè da remoto lo prendono come una disconnessione. Ho notato che la presa su cui è attaccato il modem + il cordless se viene mossa genera dei fruscii in chiamata e un calo drastico della portante. Poichè un impianto vecchio di 30 anni fatto da mio padre alla cazzum est, volevo sapere se potevate darci un occhio: In pratica esce un doppino da sotto la presa della corrente, poi viene prolungato fino alla presa "volante". Possibile che ci sia un falso contatto? cosa devo controllare? ![]() |
![]() |
![]() |
#840 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Vi spiego la mia storia: Da quando sono passato alla 20Mbit ho disconnessioni esclusivamente quando ho chiamate in entrata. Ho messo anche il fast path, la linea non ha mezza disconnessione ma quando chiamano cade la portante e adios. Il problema è bizzarro: se l'upload aggancia sopra 1000, si verificano le disconnessioni in entrata.. se aggancia sotto i 1000.. non si disconnette più!! Faccio venire un tecnico della telecom che appura che il problema non è dell'impianto domestico in quanto gli da errori fast quando aggancia la portante direttamente dai cavi provenienti da strada. Mi fa notare che il mio modem (tp-link w8960n) è molto più sensibile del loro, in quanto il loro agganciava sotto i 1000 e non faceva disconnessioni, ma il tecnico non era uno stupido e ha lo stesso cercato di risolvere. Vanno nel box raccoglitore vicino a casa mia, uno in centrale l'altro li.. cambiano ingresso del doppino.. ma da sempre lo stesso errore. Hanno detto che il problema dovrebbe essere nel cavo dalla centrale a casa e che dovrebbero chiamare tecnici specializzati ma non sanno quando risolveranno. Posso in un qualche modo, con una resistenza o qualsiasi altra cosa, creare un piccolo disturbo in modo che l'upload mi prenda sotto i mille??
Questi sono i miei dati del modem con snr modificato: ![]()
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Marcogardo : 06-11-2013 alle 15:17. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.