Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2008, 15:30   #17061
noid84
Senior Member

L'Avatar di noid84

Iscritto dal: May 2007
scusate l igloranza anche se ormai è da quest estate che ho l impianto...ma la cvaschetta della EK quale è l entrata e quale l uscita...riempire credo di riempirla da sopra
noid84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 15:38   #17062
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
sono d'accordo con te, il fatto è che scrivo 80000 righe per essere piu' chiaro possibile visto che non me ne intendo, ed allora cerco consigli e suggerimenti cercando di essere il piu' dettagliato possibile.
Ed a questo post nessuno mi aveva risposto, per quello mi sono limitato a quotarlo..la prox volta non metto faccine di aiuto cosi' evito scenate se ti va..mi limito a scrivere "up"..dovrebbe essere meglio..
Ciao,

se sei intenzionato ad avere una portata discreta con i tubi da 9.5 allora scarta l'M1 perchè la connessione tra la vaschetta e l'indicatore di flusso è fatta con un tubo da 6 poichè la curva è molto stretta. Riguardo al tuo impianto mi sembra che tu abbia comprato un numero sufficente di componenti. Qui c'è il mio impianto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...o#post20415378

E' composto da un 735 di base con due K7 Ybris per le 8800GT. Considera che ho un 6400+ leggermente in overclock e che le due 8800gt lavorano entrambe a 670 mhz invece di 600. Le temperature specialmente delle 8800 sono molto buone. Mi sembra che tu abbia comprato anche un biventola e abbia la pompa da 500 litri ? Se e così ti consiglio di fare semplicemente un impianto in serie usando anche o solo il biventola o solo il monoventola. Tra qualche tempo vedrai che ti si schiariranno le idee e con l'esperienza capirai come far evolvere il tuo impianto sempre che poi tu ne senta la necessità.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 02:21   #17063
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Cristallo Guarda i messaggi
Ciao,

se sei intenzionato ad avere una portata discreta con i tubi da 9.5 allora scarta l'M1 perchè la connessione tra la vaschetta e l'indicatore di flusso è fatta con un tubo da 6 poichè la curva è molto stretta. Riguardo al tuo impianto mi sembra che tu abbia comprato un numero sufficente di componenti. Qui c'è il mio impianto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...o#post20415378

E' composto da un 735 di base con due K7 Ybris per le 8800GT. Considera che ho un 6400+ leggermente in overclock e che le due 8800gt lavorano entrambe a 670 mhz invece di 600. Le temperature specialmente delle 8800 sono molto buone. Mi sembra che tu abbia comprato anche un biventola e abbia la pompa da 500 litri ? Se e così ti consiglio di fare semplicemente un impianto in serie usando anche o solo il biventola o solo il monoventola. Tra qualche tempo vedrai che ti si schiariranno le idee e con l'esperienza capirai come far evolvere il tuo impianto sempre che poi tu ne senta la necessità.

Ciao

Cristallo
ciao,
grazie della risposta!Ho letto il tuo post sull'altro tread ma..di solito quanto stavi con la cpu?ora 43 gradi in idle?Immagino sia per via del 6400+ che scalda di piu', col dissi stock quanto facevi in idle?
Ora la mia cpu (tuto in firma qui sotto) sono sui 25 gradi,a volte 27, a volte 22.
Io ho un monoventola preso da un bigwater SE ed una pompa da 500litri presa dal kit aqaubay m5(m6,mi confondo sempre tra i due!).
Mi hanno detto praticamente tutti che se metto su un monoventola tutti i miei componenti, faccio una pazzia! (wb cpu,wb northbridge,wb 8800gts ek,sensore temperatura T)
Son confuso...per quello pensavo che forse potrebbe essere un'idea comprare un bigwater 745 nuovo di zecca, magari tenere 2 monoventola e rivendere il biventola (che è mooolto ingombrante)..ho le idee confuse..per questo secondo radiatore, per la pompa,per il montaggio in serie..diciamo che queste sono state le critiche mosse dai presenti al forum! Fgurarsi se dico loro che vorrei anche raffreddare le ram col kit Tt rx1 !
LA mia configurazione la trovi a pg 585 di questo tread!

PS:il tuo wb cpu è quello con il led blu?Sotto è a specchio?Il mio (usato) no..
Old 03-02-2008, 11:06   #17064
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
PS:il tuo wb cpu è quello con il led blu?Sotto è a specchio?Il mio (usato) no..
Se hai voglia e tempo da dedicare, la lappatura a specchio te la rifai da solo con pasta abrasiva e carta vetrata.
Old 03-02-2008, 11:07   #17065
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
la prox volta non metto faccine di aiuto cosi' evito scenate se ti va..mi limito a scrivere "up"..dovrebbe essere meglio..
Dai però, non te la prendere: il mio era davvero un consiglio.
Old 03-02-2008, 11:42   #17066
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Dai però, non te la prendere: il mio era davvero un consiglio.
tranquillo non me la prendo, pero' devi capire che io non mastico di queste cose,è il mio primo impianto a liquido "semplice",e se sono qui è per chiedere aiuto a gente molto piu' esperta di me per evitare di fare cavolate.
Proprio la mia inesperienza mi porta a scrivere 800 righe per cercare di esporre il mio problema ed i miei dubbi in maniera piu' chiara possibile, quando invece un esperto puo' capire o spiegare la stessa cosa scrivendo 3 righe.

Sto solo cercando di dissipare ( ) i miei dubbi, vedere i consigli e cercare di mettere in pratica per poter fare un impianto a lqiuido senza spendere una follia, anche vero che fino adesso ci ho messo molti piu' soldi del previsto, figurarsi se compro il tt bigwater 745 a 120 euro - iva..il resto lo rivendero'..
Old 03-02-2008, 11:43   #17067
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Se hai voglia e tempo da dedicare, la lappatura a specchio te la rifai da solo con pasta abrasiva e carta vetrata.
Per lappare il wb cpu ho bisogno di quelle 4 carte vetrate indicate nella pagina 1?
Devo stare molto leggero su una superficie piatta?
Old 03-02-2008, 11:43   #17068
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Per lappare il wb cpu ho bisogno di quelle 4 carte vetrate indicate nella pagina 1?
O non serve a nulla come mi pare abbia detto da snow?

EDIT: scusate doppio post..non è domenica!
Old 03-02-2008, 12:09   #17069
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Iscritto dal: Feb 2006
Ciao a tutti! Ormai è un mesetto che sto usando un kit a liquido... ho deciso di iniziare con un Thermaltake Big Water Se... nulla di che... ovviamente... però mi sta permettendo si stare con un q6600 a 3.6ghz con temperature altine ma accettabili.
Visto che ho a disposizione anche un waterblock per VGA
http://www.tomshw.it/guides/hardware...maltake-11.jpg
che attualmente è inutilizzato, vorrei montarlo per raffreddare la mia 8800gt e farla salire un pochino.
Secondo voi quel waterblock è sufficiente? eventualmente sarei anche disposto a abbassare l'overclock del processore per tenere le temperature più basse...
Inoltre vorrei comprare una pompetta con una portata maggiore rispetto all'attuale del kit da 400l...
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:19   #17070
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Ormai è un mesetto che sto usando un kit a liquido... ho deciso di iniziare con un Thermaltake Big Water Se... nulla di che... ovviamente... però mi sta permettendo si stare con un q6600 a 3.6ghz con temperature altine ma accettabili.
che attualmente è inutilizzato, vorrei montarlo per raffreddare la mia 8800gt e farla salire un pochino.
Secondo voi quel waterblock è sufficiente? eventualmente sarei anche disposto a abbassare l'overclock del processore per tenere le temperature più basse...
Inoltre vorrei comprare una pompetta con una portata maggiore rispetto all'attuale del kit da 400l...
dipende da quanto vuoi tirare la tua gt..peggio del dissi stock non può essere cmq..

ricordati di raffreddare con dei dissi passivi le ram della scheda e i mosfet a destra(molto importante)

per la pompa sicuramente una in più male non gli fa..però valuta anche magari di attaccare un altro radiatore monoventola o di sostituire il tuo con un biventola,così non dovresti essere costretto ad abbassare l'overclock della cpu
Old 03-02-2008, 12:22   #17071
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
O non serve a nulla come mi pare abbia detto da snow?
Beh, se me lo chiedi, io sono d'accordo con Snow, nel senso che la superficie lappata di un wb o dissipatore nuovo è garanzia di una buona lavorazione di fabbrica, ma poi non è così fondamentale se non si è veri maniaci.

Le operazioni di levigazione vanno ovviamente effettuate con calma e delicatezza, ma è più facile di quanto non sembri leggendo le guide, basta non avere le mani di un barbaro!
Old 03-02-2008, 12:26   #17072
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
dipende da quanto vuoi tirare la tua gt..peggio del dissi stock non può essere cmq..

ricordati di raffreddare con dei dissi passivi le ram della scheda e i mosfet a destra(molto importante)

per la pompa sicuramente una in più male non gli fa..però valuta anche magari di attaccare un altro radiatore monoventola o di sostituire il tuo con un biventola,così non dovresti essere costretto ad abbassare l'overclock della cpu
ti ringrazio per il consiglio! visto che comunque il waterblock non devo neanche comprarlo farò una prova.. comunque appena ho un po' di soldi radiatore e pompetta! per la costruzione della staffa per la scheda video avete qualche consiglio/guida?
Old 03-02-2008, 12:27   #17073
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
per lappare bene ti metti su una superficie piana(il massimo è una lastra di vetro,io uso un ripiando di un frigorifero preso in discarica) poi a seconda delle condizioni della superficie parti con carta o dell'800 se è conciato oppure 1000 e incolli la carta al vetro.
bagni con acqua o olio d'oliva e passi la base sulla carta con movimenti a 8,stando leggero,dopo un pò cambi carta diminuendo la grana e per finire ti consiglio una pasta abrasiva(io uso il rimuovi graffi x auto della arexons).poi il tocco finale è la lucidatura,puoi usare il sidol,di solito si usa x lucidare l'argento(tua mamma sa cos'è )
Old 03-02-2008, 12:29   #17074
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
ti ringrazio per il consiglio! visto che comunque il waterblock non devo neanche comprarlo farò una prova.. comunque appena ho un po' di soldi radiatore e pompetta! per la costruzione della staffa per la scheda video avete qualche consiglio/guida?
x la staffa dipende dalla tua manualità..ma il wb non è corredato da una sua staffa apposita?
Old 03-02-2008, 12:30   #17075
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
Beh...se il q6600 è uno step G0, puoi tranquillamente tenerlo come il mio, con temp eccellenti (mettendo anche la vga in serie), ma devi passare almeno ad un biventola e ad un WB italiano (o almeno metterlo in preventivo per il prossimo impianto, un pò più performante).

Ultima modifica di AntonioAlfa : 03-02-2008 alle 12:33.
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:32   #17076
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Beh...se il q6600 è uno step G0, puoi tranquillamente tenerlo come il mio, con temp eccellenti (mettendo anche la vga in serie), ma devi passare almeno ad un biventola e ad un WB italiano.
/cut
carissimo come va la vita? è un pò che non bazzichi da queste parti
Old 03-02-2008, 12:38   #17077
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Caro Soul è un piacere sentirti, no...vi seguo...vi seguo. Non posto più con molta assiduità perchè siete molto bravi ad aiutare a chi si avvicina al raffredamento a liquido, e anticipate le mie possibili risposte . Ma qualche volta se c'è qualche domandina specifica (come in questo caso che è stato tirato in ballo il mio procetto) allora spunto fuori. Un saluto affettuoso.
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:53   #17078
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=175735

Mi sa che fra un po' aggiorna anche il flow estimator

edit : sti stronzi parlano dei metri di neve che c'hanno e io quest'anno non posso andare a serfare :'(

Ultima modifica di Snowfortrick : 03-02-2008 alle 12:56.
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 13:00   #17079
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Beh...se il q6600 è uno step G0, puoi tranquillamente tenerlo come il mio, con temp eccellenti (mettendo anche la vga in serie), ma devi passare almeno ad un biventola e ad un WB italiano (o almeno metterlo in preventivo per il prossimo impianto, un pò più performante).

grazie ancora per la risposta! io sono di genova e qui non ci sono negozi (mi smebra) che siano un po' forniti di materiale per il liquido... quindi sarò costretto a comprare online... sapete consigliarmi un radiatore?
Old 03-02-2008, 13:07   #17080
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=175735

Mi sa che fra un po' aggiorna anche il flow estimator

edit : sti stronzi parlano dei metri di neve che c'hanno e io quest'anno non posso andare a serfare :'(
grande martinm il suo è un lavorone

ah,penso che settimana prossima farò un piccolo ordine da petra's
ti serve qualcosa snow?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian