Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2007, 16:10   #14761
Erwin76
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Si, l'ho acquistato in Italia un mese fa e si è già guastato...

e pensare che ho anche appena acquistato un gruppo di continuità professionale al quale era collegato quindi non so proprio come mai non funzioni più.

comunque questa MCP 350 è lo stesso modello della Laing DDC 12 v 420 l/h??
grazie ciao
Erwin76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 09:59   #14762
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Fra poco lo posto, anche perche' saranno le foto dell'addio... tenere un pc @liquido acceso 24h 7 su 7 mi sta' svenando a forza di bollette ENEL da 180 euro l'una!!
Ciao!
Baio
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 10:27   #14763
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Fra poco lo posto, anche perche' saranno le foto dell'addio... tenere un pc @liquido acceso 24h 7 su 7 mi sta' svenando a forza di bollette ENEL da 180 euro l'una!!
Ciao!
Baio
Scusate la domanda ma... la MCP655 ha un consumo nominale di 24W a 12V.
Ora, è certo che rispetto a due ventole il consumo non è nemmeno confrontabile, però il delta con il consumo totale del sistema non credo sia elevatissimo.

Dopotutto se siamo costretti a montare alimentatori da 700 o 1000W non credo che quei 24W in più ci riducano sul lastrico.

Cosa sbaglio nella considerazione?

Ciao
Old 13-11-2007, 10:27   #14764
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da IntoTrouble Guarda i messaggi
Salve vorrei fare un kit liquido abbastanza fai da te, nel senso che ho intenzione di aquistare solo la pompa, waterblock (cpu e gpu), e i tubi. solo che mi rimane qualche dubbio sulla vaschetta. Io posso lasciarla aperta sopra con la pompa immersa e collegare soltanto il tubo dal quale la pompa spara fuori l'acqua mentre l'altro lasciarlo semplicemente a penzoloni nella vasca? Se io decidessi di prendere un radiatore, per esempio, da un motorino, un camion o qualsiasi altra cosa, come faccio a collegarci i tubi? E' uno sbattimento o con qualche piccola modifica è fattibile? Qualcuno lo ha fatto?

Per la pompa, è sufficiente una portata da 700 l/h. Il modello che ho in mente è Hydor Seltz 20 II (700 litri /h), potrebbe andare?
Grazie
Qualcuno che mi risponde?
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471
IntoTrouble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 12:39   #14765
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
qualora interessasse , l'enzotech è tornato disponibile
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 14:59   #14766
_mistake_
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
mi condigliate un buon case(magari trasparente) e un sistema a liquido per un q6600 e 8800gt

grazie
_mistake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 16:19   #14767
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Rispetto all'enzotech il nuovo ACS di ybris come va?
Potreste dirmi se è stata fatta qualche recensione?
Grazie.
T.B. 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 19:26   #14768
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da T.B. 1 Guarda i messaggi
Rispetto all'enzotech il nuovo ACS di ybris come va?
Potreste dirmi se è stata fatta qualche recensione?
Grazie.
Forse e dico forse verrà fatta da Alex in futuro...se no mi sa che ti dovrai "accontentare" di quella di qualche utente che li ha provati entrambi.
Old 15-11-2007, 08:27   #14769
Giacobbe84
Junior Member

L'Avatar di Giacobbe84

Città: San Lorenzo in campo
Buon giorno a tutti,
avrei un piccolo problema da sottoporre alla vostra attenzione.
mi sto auto costruendo il waterblock sia per cpu che per gpu, devo ancora acquistare la pompa e il radiatore, ma leggendo qui sul forum o visto che voi consigliate di usare tubi da 12mm di diametro interno, ora mi è venuto il dubbio su quale raccordo per i tubi montare sul watterblock cioè sempre qui sul forum ho letto che generalmente si montano raccordi con filetto da un quarto e fino a qui tutto ok, sono andato a comprarne un po ma poi noto che il diametro interno è di 9 mm e quello esterno è di 12,5mm allora ne compro uno piu grande col filetto da 3 ottavi , diametro interno 11,5 e diametro esterno 15,5 secondo voi quali dei due devo usare per il mio water block?
Old 15-11-2007, 08:36   #14770
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Originariamente inviato da Giacobbe84 Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti,
mi sto auto costruendo il waterblock sia per cpu che per gpu, devo ancora acquistare la pompa e il radiatore, ma leggendo qui sul forum o visto che voi consigliate di usare tubi da 12mm di diametro interno, ora mi è venuto il dubbio su quale raccordo per i tubi montare sul watterblock cioè sempre qui sul forum ho letto che generalmente si montano raccordi con filetto da un quarto e fino a qui tutto ok, sono andato a comprarne un po ma poi noto che il diametro interno è di 9 mm e quello esterno è di 12,5mm allora ne compro uno piu grande col filetto da 3 ottavi , diametro interno 11,5 e diametro esterno 15,5 secondo voi quali dei due devo usare per il mio water block?
Il primo che hai detto: se infatti il diametro INTERNO del tubo è 12mm, e il tubo deve calzare intorno al raccordo, è ovvio che l'ESTERNO di quest'ultimo dovrà essere poco più grande dell'interno del tubo.
Un raccordo di diametro esterno pari a 15,5mm non riuscirai mai ad infilarlo in un tubo da 12mm.
Old 15-11-2007, 11:41   #14771
Giacobbe84
Junior Member

L'Avatar di Giacobbe84

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Il primo che hai detto: se infatti il diametro INTERNO del tubo è 12mm, e il tubo deve calzare intorno al raccordo, è ovvio che l'ESTERNO di quest'ultimo dovrà essere poco più grande dell'interno del tubo.
Un raccordo di diametro esterno pari a 15,5mm non riuscirai mai ad infilarlo in un tubo da 12mm.
Effettivamente è quello che pensavo io e tu mi hai dato la conferma, ma allora mi domando, a cosa servono i tubi da 12mm se poi i raccordi hanno un diametro interno da 9mm. mi spiego meglio, tutti i discorsi fatti su una maggiore portata dei tubi da 12mm allora non hanno senso (almeno credo ) perchè poi nel circuito troviamo raccordi da diametro 9mm interno che dovrebbero fungere da strozzature. Per quel che riguarda il raccordo da 15,5 mm di dm esterno o pensato che per poterci montare un tubo da 12mm si potrebbe scaldare il tubo con l'accendino in modo da riuscire a infilarlo nel raccordo stesso e allora così veramente non si avrebbero strozzature, che ne pensi???

In pratica è da diverso tempo che seguo i vostri discorsi sul water cooling e adesso mi sono messo in testa di costruirmi waterblock per cpu e vga da solo il problema è che non so che radiatore comprare e lo stesso vale per la pompa. tenendo conto che in futuro vorrei aggiungere waterblock per il chipset e forse se riesco pure per l'alimentatore, a questo punto non so davvero cosa comprare tenendo conto che vorrei un sistema abbastanza silenzioso e cmq con un ottima resa. potreste darmi qualche consiglio in fatto di pompe e radiatori sono negato ho visto che esistono pompe che vanno con alimentazione da 12v e altre invece con la 220 ma quali sono le loro differenze?
grazie

Ultima modifica di Giacobbe84 : 15-11-2007 alle 11:53.
Giacobbe84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 11:57   #14772
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Rffrttivamente è quello che pensavo io e tu mi hai dato la conferma, ma allora mi domando, a cosa servono i tubi da 12mm se poi i raccordi hanno un diametro interno da 9mm. mi spiego meglio, tutti i discorsi fatti su una maggiore portata dei tubi da 12mm allora non hanno senso (almeno credo ) perchè poi nel circuito troviamo raccordi da diametro 9mm interno che dovrebbero fungere da strozzature.
Semplice, se utilizzi ad esempio tubi da 9mm interni, dovrai usare raccordi da 9,5mm esterni e 6mm interni!
Quindi la strozzatura c'è sempre ma la situazionione è ancora più critica.

Per il resto lascio la parola agli altri più esperti di me (ci vuole poco!).

Ciao
Old 15-11-2007, 13:04   #14773
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
Buon giorno a tutti,
mi sto auto costruendo il waterblock sia per cpu che per gpu, devo ancora acquistare la pompa e il radiatore, ma leggendo qui sul forum o visto che voi consigliate di usare tubi da 12mm di diametro interno, ..................
Per fare un po di chiarezza sull'utilità dei tubi "cannoli"
da 12mm:
http://www.over-clock.com/ivb/index.php?showtopic=19912

Le dimensioni dei tubi prese in esame sono queste:

6.35 (1/4") ID tubing with quick-fit fittings
8mm (5/16") ID tubing over 6mmID|8mmOD barbs
8mm (5/16") ID tubing with quick-fit fittings

9.6mm (3/8") ID tubing over 7.5mmID|3/8"OD barbs
9.6mm (3/8") ID tubing with quick-fit fittings
questi sono quelli che in europa sono gli 8/10
ossia 3/8 (quelli che adotto io)

11.1mm (7/16") ID tubing stretched over 10.5mmID|1/2"OD barbs
12.7mm (1/2") ID tubing over 10.5mmID|1/2"OD barbs

Ed ecco i risultati:

6.35mm quick fit = 50.11C
8mm barbed = 49.74C
8mm quick fit = 49.31
9.6mm barbed = 49.25C
9.6mm quick fit = 49.04C
11.1mm barbed = 49.01C
12.7mm barbed = 49.00C

0,25° di differenza in compenso si ha un case infestato da
"cannoli" antiestetici meno gestibili che occupano molto +
spazio.
Old 15-11-2007, 14:03   #14774
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member

L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
Ed ecco i risultati:

8mm barbed = 49.74C
8mm quick fit = 49.31
9.6mm barbed = 49.25C
9.6mm quick fit = 49.04C
11.1mm barbed = 49.01C
12.7mm barbed = 49.00C

spazio.
Concordo in pieno, io ho gli 8/10mm con connettori pneumatici e oltre alle temp identiche ho il case praticamente sgombro e ho usato solo 90cm di tubo in tutto, basta vedere le foto dell'impianto in firma.
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 15:29   #14775
Giacobbe84
Junior Member

L'Avatar di Giacobbe84

Quote:
Per fare un po di chiarezza sull'utilità dei tubi "cannoli"
da 12mm:
http://www.over-clock.com/ivb/index.php?showtopic=19912

Le dimensioni dei tubi prese in esame sono queste:

6.35 (1/4") ID tubing with quick-fit fittings
8mm (5/16") ID tubing over 6mmID|8mmOD barbs
8mm (5/16") ID tubing with quick-fit fittings

9.6mm (3/8") ID tubing over 7.5mmID|3/8"OD barbs
9.6mm (3/8") ID tubing with quick-fit fittings
questi sono quelli che in europa sono gli 8/10
ossia 3/8 (quelli che adotto io)

11.1mm (7/16") ID tubing stretched over 10.5mmID|1/2"OD barbs
12.7mm (1/2") ID tubing over 10.5mmID|1/2"OD barbs

Ed ecco i risultati:

8mm barbed = 49.74C
8mm quick fit = 49.31
9.6mm barbed = 49.25C
9.6mm quick fit = 49.04C
11.1mm barbed = 49.01C
12.7mm barbed = 49.00C

spazio.
Stupendo!!!!!
Effettivamente con tali tubi non cambia nulla a livello di temperature ma si recupera tanto in praticità di smontaggio e nel tener in ordine l'interno del case l'unica perplessità che ho è: se ho capito bene avete usato raccordi per l'aria , ma questi hanno una tenuta stagna al 100% oppure avete aggiunto qualche prodotto per impearmebilizzare il tuboe l'attacco??

per quanto riguarda il mio post precedente nessuno sa consigliarmi qualche pompa e radiatore adatto al mio uso??
Old 15-11-2007, 15:52   #14776
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
Stupendo!!!!!
Effettivamente con tali tubi non cambia nulla a livello di temperature ma si recupera tanto in praticità di smontaggio e nel tener in ordine l'interno del case l'unica perplessità che ho è: se ho capito bene avete usato raccordi per l'aria , ma questi hanno una tenuta stagna al 100% oppure avete aggiunto qualche prodotto per impearmebilizzare il tuboe l'attacco??

per quanto riguarda il mio post precedente nessuno sa consigliarmi qualche pompa e radiatore adatto al mio uso??
Io ho usato normalissimi connettori 8/10 tipo questi:

JuanSanchez Villalobos Ramirez ha usato invece connettori pnematici
ottimi pratici e cari!
Old 15-11-2007, 16:23   #14777
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Forse e dico forse verrà fatta da Alex in futuro...se no mi sa che ti dovrai "accontentare" di quella di qualche utente che li ha provati entrambi.
Capito.
T.B. 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 17:26   #14778
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
se ho capito bene avete usato raccordi per l'aria , ma questi hanno una tenuta stagna al 100% oppure avete aggiunto qualche prodotto per impearmebilizzare il tuboe l'attacco??
Io per sicurezza ho dato due giri di teflon sul rilsan (un pezzo di tubo rigido che si può usare come giunto fra il raccordo e il tubo al posto del portagomma) e ho fascettato il tubo in silicone, così anche in caso di movimentazione e torsione delle parti non perde nemmeno una goccia.
Old 15-11-2007, 18:00   #14779
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member

L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Quote:
Io ho usato normalissimi connettori 8/10
JuanSanchez Villalobos Ramirez ha usato invece connettori pnematici
ottimi pratici e cari!
Hai proprio ragione ma se sai dove comprarli ..., gli shop online su questi prodotti sono proprio ladri, cmq anch'io usavo quelli ma poi sono passato a quelli pneumatici che ho trovato pure in tinta
Quote:
Stupendo!!!!!
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Io per sicurezza ho dato due giri di teflon sul rilsan (un pezzo di tubo rigido che si può usare come giunto fra il raccordo e il tubo al posto del portagomma) e ho fascettato il tubo in silicone, così anche in caso di movimentazione e torsione delle parti non perde nemmeno una goccia.
Tutto esatto e la tenuta è garantita al 200%, tienete presente che sono fatti per qualsiasi fluido non corrosivo, la tenuta di quelli in plastica è garantita fino a 6/7 bar (figurati quelli in metallo) e tieni presente che la nostre pompe sono fatte per 1,5 bar ma ke nel circuito difficilmente avrai più di 1 bar, quindi come vedi non c'è nessun pericolo, io ho addirittura testato l'impianto dopo il montaggio!
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 09:50   #14780
Giacobbe84
Junior Member

L'Avatar di Giacobbe84

Mi avete convito, proprio ieri sera o finito di costruire il mio water block (molto simile al mb-06 ) e devo dire che fa la sua bella figura con tanto di raccordi pneumatici

Sapete consigliarmi uno shop online ben fornito per poter acquistare radiatore e pompa??

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian