Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2006, 14:57   #8521
Anomaly Rulez
Senior Member

L'Avatar di Anomaly Rulez

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
la percezione di muta-silenziosa-rumorosa è soggettiva, quindi, per piacere, ognuno ha diritto ad esprimere la propria sensazione. E' CERTO, in quanto testato, che sia più silenziosa la DDC piuttosto che la mcp655 al max. Ovvio che entrambe sono sempre nel range delle pompe silenziose
si ho capito, pero, io mi ci gioco le palle a sfidare uno che sente la mcp655 o qualunque altra pompa (di quelle ritenute silenziose) in un case chiuso con minimo 1 ventola dentro

Thermaltake Armor Silver#Q6600 @3.3 Ghz - 1.31V#Asus P5Q3 Deluxe wifi-ap @n#2x2 Gb Patriot 1600 Mhz#Palit GTX 570 Sonic edition#WD Caviar blue 500 Gb#Tagan u25 500W#Noctua Nh-d14#Logitech G15
- SPI 34" -
Anomaly Rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 15:05   #8522
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
te lo ripeto, è soggettivo e dipende da molti fattori: componenti, ventole, posizione del case, case stesso etc. Ripeto la mcp655 è da considerarsi molto silenziosa.
Ti faccio un esempio, per molti la nj1200 è una pompa silenziosa: bene, io l'ho usata per due anni, immersa, in una waterstation chiusa, insonorizzata ed esterna al case, con un wb high flow e un monoventola. come ali avevo un qtec 550w, tutto fuori che silenzioso, una 9800xt ad aria e il chipset ad aria, più 4 ventole da 80mm non proprio mute.
Bene, la pompa si sentiva.
Tutto questo per dire che per te può essere silenziosa una cosa, mentre per altri può non esserlo
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 15:11   #8523
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
dipende dal setup. con wb con poca resrizione del flusso (vedi oclabs monoblock, lunasio xr1 o ybris one) sicuramente la mcp avrà portate maggiori, visto che ci sono oltre 600lt di targa in più. con un loop formato da, per ipotesi, swiftech storm, dangerden nv, e un wb per chipset, con un triventola, le portate saranno molto molto simili, e forse, con il top modificato, dico forse, la ddc ultra da qualcosa in più.
hmm io parlo della 350 cmq, io vorrei fare triventola+350+cpu+chipset e vga, mi hanno detto + o - tutti che la 350 va bene anche mettendo tutto in serie e con qualsiasi Wb, perchè una prevalenza molto elevata...
devo vedere solo cm mettere al meglio lo stacker perchè la 12x12 posteriore la voglio mantenere...
Old 09-09-2006, 15:13   #8524
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da dario2
hmm io parlo della 350 cmq, io vorrei fare triventola+350+cpu+chipset e vga, mi hanno detto + o - tutti che la 350 va bene anche mettendo tutto in serie e con qualsiasi Wb, perchè una prevalenza molto elevata...
devo vedere solo cm mettere al meglio lo stacker perchè la 12x12 posteriore la voglio mantenere...
si certo che va bene.
Old 09-09-2006, 15:39   #8525
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
si certo che va bene.
perchè cmq comprando il coperchio, si arriva a spendere quanto il modello successivo, tanto vale tenerlo cosi imho, poi penso che cn il triventola le differenze si attogliano ulteriormente...

ciao ti volevo chiedere, inoltre, avendo chiesto pure agli stackerari , secondo te è fattibile usare un profilato del genere per fare convogliatore e supporto esterno? Si povrebbero usare rivetti o staffe piccole interne?
Intendo usare, tipo uno da 40 o 50 con ventole esterne, per il convogliatore
e un 25-35 per il supporto case (supporto case= ventola che vedi in questo link però io vorrei manetenere la vnetola in estrazione (cosa che nn è stata fatti li) e fare una cosa del genere (con un lastra di polistirolo che è ruotata al contrario nel 3D, in maniera da far salire l'aria calda cm avviene in natura e nn interferire ocn il radiatore -->http://img59.imageshack.us/img59/2087/cmstackerdr4.jpg

che ne pensi?

P.s ma tutti i radiatori hanno i fori da entrambi i lati?
Necessitano di m4 di solito, giusto?
Ma i fori sono filettati oppure necessitano di dado?
Old 09-09-2006, 18:00   #8526
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Anomaly Rulez
si ho capito, pero, io mi ci gioco le palle a sfidare uno che sente la mcp655 o qualunque altra pompa (di quelle ritenute silenziose) in un case chiuso con minimo 1 ventola dentro
allora te lo stanno dicendo da 10 pagine a dietro , praticamente da quando hai preso sta pompa non perdi mai un post per replicare la tua esperienza e la sua silenziosità e va bene , ma se la maggior parte dice che non è muta come dici ci sarà un perchè?? non bisogna essere orgogliosi e quando si compra un componente dire che va bene o che è silenzioso per far vedere che hai optato per la migliore scelta o alltro.... bisogna essere obbiettivi tu secondo me non lo sei!!! perdonami ma leggendoti questa è l'idea che mi son fatto , io confermo quello letto anche sul forum pctunner la pompa dalla potenza 4 e 5 fa rumore non come una 220 ma si sente io ho 5 ventole coolink 120x120 a 800rpm e la sento.... non impuntarti su ste cose è inutile hai detto la tua e va bene ma poi fai parlare anche gli altri sembra che nessuno può dire il contrario di te che tu ti accanisci!!! eppure ti hanno dato link , spigato ma nulla!!! è il tuo primo sistema a quanto ho letto.. io ne ho provato tre di pompe con questa newjet 1200 , laind dcc 350 , e la sovracitata mcp655 mi sarò fatto un'idea!!!! poi vedi tu il mio consiglio , o meglio la mia osservazione e solo per farti notare il comportamento che hai (ho ragione e basta) non troppo lucido sulla discussione della pompa!! senza rancore ciao ebuona continuazione.

Ultima modifica di peppecbr : 09-09-2006 alle 18:03.
peppecbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 20:33   #8527
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
allora te lo stanno dicendo da 10 pagine a dietro , praticamente da quando hai preso sta pompa non perdi mai un post per replicare la tua esperienza e la sua silenziosità e va bene , ma se la maggior parte dice che non è muta come dici ci sarà un perchè?? non bisogna essere orgogliosi e quando si compra un componente dire che va bene o che è silenzioso per far vedere che hai optato per la migliore scelta o alltro.... bisogna essere obbiettivi tu secondo me non lo sei!!! perdonami ma leggendoti questa è l'idea che mi son fatto , io confermo quello letto anche sul forum pctunner la pompa dalla potenza 4 e 5 fa rumore non come una 220 ma si sente io ho 5 ventole coolink 120x120 a 800rpm e la sento.... non impuntarti su ste cose è inutile hai detto la tua e va bene ma poi fai parlare anche gli altri sembra che nessuno può dire il contrario di te che tu ti accanisci!!! eppure ti hanno dato link , spigato ma nulla!!! è il tuo primo sistema a quanto ho letto.. io ne ho provato tre di pompe con questa newjet 1200 , laind dcc 350 , e la sovracitata mcp655 mi sarò fatto un'idea!!!! poi vedi tu il mio consiglio , o meglio la mia osservazione e solo per farti notare il comportamento che hai (ho ragione e basta) non troppo lucido sulla discussione della pompa!! senza rancore ciao ebuona continuazione.

io mi sn espresso fin troppo e nn volevo farmi sospendere ma vedo che nn sn io a essere anormale allora...

cmq hai notato cambiamenti prestazionali tra la 350 e la swiftech?
Old 09-09-2006, 23:10   #8528
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
io mi sn espresso fin troppo e nn volevo farmi sospendere ma vedo che nn sn io a essere anormale allora...

cmq hai notato cambiamenti prestazionali tra la 350 e la swiftech?
lo so hai ragione ma mi sembra che la storia andasse avanti un po da troppo tempo e a ME non piace dare/fare disinformazione

per le temp io sono @default per il momento non noto nulla di diverso!!! come ribadito sopra , personalmente era più comoda la laing come spazio/silenzio/disposizione delle entrate/uscite questa è troppo grossa anche se cmq l'ho integrata cmq farò più fatica a fare la manutenzione con quel monumento
Old 09-09-2006, 23:22   #8529
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
lo so hai ragione ma mi sembra che la storia andasse avanti un po da troppo tempo e a ME non piace dare/fare disinformazione

per le temp io sono @default per il momento non noto nulla di diverso!!! come ribadito sopra , personalmente era più comoda la laing come spazio/silenzio/disposizione delle entrate/uscite questa è troppo grossa anche se cmq l'ho integrata cmq farò più fatica a fare la manutenzione con quel monumento

ok, allora la DCC 350 è in preventivo
Per i radiatori, sto vedendo un po tra i triventola, e ci sono jerrygdm e F1R3BL4D3 nel thread dello stacker chi mi ocnsigliano anche là, che prima che arrivasse voi era solo spam qui sennò
Penso mi trasferirò di qua, e là vedrò la migliorep osizione per il radiatore, sono già andato troppo OT di là

Ultima modifica di dario2 : 09-09-2006 alle 23:24.
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 23:34   #8530
Anomaly Rulez
Senior Member

L'Avatar di Anomaly Rulez

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Modena
Quote:
a parte il fatto che alex ta su pc tuner la giudica inudibile, non mi è chiara una cosa

Quote:
è vero che mi ritengo molto soddisfatto ritenendola una pompa molto silenziosa (a parere mio, da quello che ho capito nelle vostre opinioni la confrontate ad un martello pneumatico) ma non credo di esseremi espresso solo su questa pompa. e non dico questo perche ho comprato la pompa, ho criticato tantissime cose che comprai, per poi dopo pentirmi di averle prese ma di sicuro non vado a fare un discorso del genere per flammare ma per capire che criterio di valutazione usate quando definite una pompa silenziosa. Credo che centri poco la soggettività in questo caso, forse sarebbe meglio giudicarla oggettivamente con dei dati tecnici, boh. non era mia intenzione alzare un polverone, se questo è il risultato, mi scuso.

Thermaltake Armor Silver#Q6600 @3.3 Ghz - 1.31V#Asus P5Q3 Deluxe wifi-ap @n#2x2 Gb Patriot 1600 Mhz#Palit GTX 570 Sonic edition#WD Caviar blue 500 Gb#Tagan u25 500W#Noctua Nh-d14#Logitech G15
- SPI 34" -
Anomaly Rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 08:31   #8531
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
@Anomaly Rulez, forse c'è un piccolo fraintendimento, sicuramente la pompa è silenziosa, ma quando uno è un po' maniaco del silenzio, qualunque cosa si senta (pur minimamente), diventa rumorosa.

Il mio concetto di inudibile è, due di notte, silenzio assoluto, io di fronte al monitor, pc sotto la scrivania, non devo sentire il pc.

...purtroppo sento il sibilo dei due Samsung SP2504C (i più silenziosi in commercio).
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 09:52   #8532
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
a parte il fatto che alex ta su pc tuner la giudica inudibile, non mi è chiara una cosa

è vero che mi ritengo molto soddisfatto ritenendola una pompa molto silenziosa (a parere mio, da quello che ho capito nelle vostre opinioni la confrontate ad un martello pneumatico) ma non credo di esseremi espresso solo su questa pompa. e non dico questo perche ho comprato la pompa, ho criticato tantissime cose che comprai, per poi dopo pentirmi di averle prese ma di sicuro non vado a fare un discorso del genere per flammare ma per capire che criterio di valutazione usate quando definite una pompa silenziosa. Credo che centri poco la soggettività in questo caso, forse sarebbe meglio giudicarla oggettivamente con dei dati tecnici, boh. non era mia intenzione alzare un polverone, se questo è il risultato, mi scuso.

va bene va bene ma ti ripeto non puoi dare torto a chi dice che a potenza 5 fa rumore , io non cambio idea , è di sicuro non l'ho montata male!!! forse non hai visto le foto del mio case , è rivolto al silenzio imn tutto e per tutto ma nonostante questo non sento di scrivera QUA sopra che la pompa sia muta!!! non è un polemica ma devi accettare anche i giudizi degli altri!!! tutto qua , io i tuoi li accetto!!! se per te non fa rumore NO PROBLEM , ma se io (e molti altri) diciamo che non è muta perchè contraddirci?

il ragionamento di Tonisca non fa una piega , infatti il mio pc sta acceso anche di notte!!! io esiggo il massimo silenzio , spendo gli erurozzi per averlo e se permetti spendere 100€ per una pompa non e da tutti!!! se una persona che ci legge fa un sacrificio per prenderla perchè è convinta (dalle tue parole) che sia muta , e poi si accorge che non lo è non ti dispiace?

cmq sia io finisco con sta polemica altrimenti andiamo avanti a vita , tu ti sei impuntato e dopo molti interventi di persone più esperte sia di me che di te non ti sei convinto , non posso fare nulla , amici come prima ognuno con i propi pensieri ciao e buona continuazione a questo punto non posso più postare qua visto che chi rema contro di te ha torto .
Old 10-09-2006, 10:14   #8533
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
ma che ventole usate?...
io ho 2 MCP655 nel case, e sento solo le ventole dell ali e del rad.....
datemi il nome delle ventole che usate....
tino

PS .. io uso ventole PAPST e VERAX
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 10:20   #8534
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
@ PEPPERCBR...
perchè non devi postare più....
non fare il bambino....
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 11:41   #8535
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Io ho due ventole SX1 della Noiseblocker, una YStech da 80mm, controllate con il reobhus fino a non sentirle. L'alimentatore è un'Antec da 380w (quello del case Sonata), sulla cpu un Arctic Freezer controllato dalla mainboard, e la scheda video X1800XT ha ancora il dissi originale (rumoroso) perchè ho deciso di vendere praticamente tutto il pc.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 11:50   #8536
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
perchè cmq comprando il coperchio, si arriva a spendere quanto il modello successivo, tanto vale tenerlo cosi imho, poi penso che cn il triventola le differenze si attogliano ulteriormente...

ciao ti volevo chiedere, inoltre, avendo chiesto pure agli stackerari , secondo te è fattibile usare un profilato del genere per fare convogliatore e supporto esterno? Si povrebbero usare rivetti o staffe piccole interne?
Intendo usare, tipo uno da 40 o 50 con ventole esterne, per il convogliatore
e un 25-35 per il supporto case (supporto case= ventola che vedi in questo link però io vorrei manetenere la vnetola in estrazione (cosa che nn è stata fatti li) e fare una cosa del genere (con un lastra di polistirolo che è ruotata al contrario nel 3D, in maniera da far salire l'aria calda cm avviene in natura e nn interferire ocn il radiatore -->http://img59.imageshack.us/img59/2087/cmstackerdr4.jpg

che ne pensi?

P.s ma tutti i radiatori hanno i fori da entrambi i lati?
Necessitano di m4 di solito, giusto?
Ma i fori sono filettati oppure necessitano di dado?
il convogliatore lo puoi fare come vuoi, cartone, metallo, plastica etc.
per il fissaggio allo stacker non so che dirti, non ho la fortuna di avrelo e ad occhio non do mai misure.
ormai tutti i rad hanno fori per le ventole da entrambe i lati, e la gran parte ha filetto m4.
La serie black ice di hwlabs però necessita di filettatura.
Tieni inoltre conto che, peraltro scritto esplicitamente sui relatici shop, le serie economiche (serie Z e value off, ad esempio) possono averer alcuni fori che non combaciano.
Old 10-09-2006, 12:15   #8537
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
il convogliatore lo puoi fare come vuoi, cartone, metallo, plastica etc.
Si lo so, io pensavo ai provilati d'alluminio, si trovano facilmente nei negozi credo, vero?

Quote:
ormai tutti i rad hanno fori per le ventole da entrambe i lati, e la gran parte ha filetto m4.
La serie black ice di hwlabs però necessita di filettatura.
Tieni inoltre conto che, peraltro scritto esplicitamente sui relatici shop, le serie economiche (serie Z e value off, ad esempio) possono averer alcuni fori che non combaciano.
Si ho sentito anche io a dire il vero, cmq la serie Z nn l'ho vista da nessuna parte in vendita (so che prima c'era), e i value arrivano ai biventola da lunasio mi sembra, cmq credo gli aircube siano un ottimo compromesso e mi sembrano siano ok (anche se lo vorrei prnedere usato il radiatore, quindi vedo quello che trovo ), poi considera che facendo un supporto che mi disaccoppia le viti m4 che escono dal case con le viti del radiatore, nn ho grossi problemi di ocmpatibilità, foro il supporti e metto le viti che "vuole",

ma quello che vorrei capire è, se sono filettati i fori per le viti del radiatore, bastano solo le "semplici" viti, avvitarle e fare attenzione a nn avvitarle troppo sennò possono sfondare tubi ect?
Cioè nn c'è necessità di dadi o altro?

Grazie.
Old 10-09-2006, 12:22   #8538
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da pilota
@ PEPPERCBR...
perchè non devi postare più....
non fare il bambino....
tino
non è una questione di fare il bambito ma se in un forum non si può più esprimere il propio parere liberamente è inutile postare non credi? io non muoi se non posto o frequento , mi sarebbe piaciuto confrontare le mie , se pur piccole esperienze con i guru!! ma non si può...

coolink 120x120 con reobus messe a 5v , case insonorizzato , hd disaccoppiati ed insonorizzati , alimentatore silenzioso ed insonorizzato , praticamente sento solo la pompa a velocità 5 , la laing dcc non la sentivo sembrava rotta
Old 10-09-2006, 12:57   #8539
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
non è una questione di fare il bambito ma se in un forum non si può più esprimere il propio parere liberamente è inutile postare non credi? io non muoi se non posto o frequento , mi sarebbe piaciuto confrontare le mie , se pur piccole esperienze con i guru!! ma non si può...

coolink 120x120 con reobus messe a 5v , case insonorizzato , hd disaccoppiati ed insonorizzati , alimentatore silenzioso ed insonorizzato , praticamente sento solo la pompa a velocità 5 , la laing dcc non la sentivo sembrava rotta
insonorizzare il case da realmente vantaggi?
che hai usato?
Il neoprene va bene per assorbire vibrazioni?
Old 10-09-2006, 13:30   #8540
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
insonorizzare il case da realmente vantaggi?
che hai usato?
Il neoprene va bene per assorbire vibrazioni?
ho usato del fonoassorbente che usa il mondo della musica spesso 3 cm c'è un topic aperto su questo la trovi tutte le info , l'ho pagato 8€ al metro quadrato in un negozio di elettronica per le vibrazioni ho usato kit antivibrazioni apposta!!! viti in gomma ecc ecc guarnizioni in gomma ecc ecc diciamo che mi sono informato per più di un mese in giro!!! tra forum inglesi silentpc e i nostri italiani ed ho iniziato a cambiare tutto

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian