Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2005, 14:44   #2421
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Beati voi! Dalle mie parti non c'è nemmeno un ferramente con dei raccordi pneumatici... anzi, non sanno nemmeno cosa siano...
Old 20-08-2005, 18:40   #2422
bem
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Neanche in posti tipo brico, obi o leroy merlin (o simili)? Sul fatto che non sappiano cosa siano o piu' semplicemente li chiamino diversamente, non ne dubito ma dovrebbero averli.
bem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 18:50   #2423
Hurry Up
Senior Member

L'Avatar di Hurry Up

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bergamo/Milano
Quote:
Originariamente inviato da bem
Neanche in posti tipo brico, obi o leroy merlin (o simili)? Sul fatto che non sappiano cosa siano o piu' semplicemente li chiamino diversamente, non ne dubito ma dovrebbero averli.
Ma se ho chiesto il neoprene sia al brico che al leroy merlin (o come si scrive, asdasd) e mi hanno risposto: Cos'e'?

Per recuperarlo ho squartato 2 tappetini del mouse

Cmq li trovi nei negozi di pneumatica... solitamente quei negozi fanno "pneumatica e idraulica"... li i portatubo normali li ho pagati 30 centesimi
Old 20-08-2005, 18:58   #2424
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Se io vado in un negozio di pneumatica mi chiedono: "Che tipo di mescola? Per quale auto?"
Old 20-08-2005, 19:04   #2425
bem
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Hurry Up
Ma se ho chiesto il neoprene sia al brico che al leroy merlin (o come si scrive, asdasd) e mi hanno risposto: Cos'e'?
Appunto dico, se uno deve proprio chiedere a chi ci lavora e' facile lo liquidino con risposte casuali o idiote, ma se uno per caso ha il tempo e la pazienza di farsi un giro da solo, in settori tipo giardinaggio o che so io, e' probabile che i prodotti li abbiano.
bem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 21:18   #2426
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
Quote:
Originariamente inviato da Hurry Up
Terrebbe sul +12... ma tenere quella cella in daily sui 12 è da suicidio, consuma un botto di corrente e ghiaccia per bene in idle... in daily va bene a 9v, ma non puoi ottenere quel voltaggio con un alimentatore da pc...

Al massimo puoi prenderti il trex senza cella, e ne prendi una meno potente (se vuoi ti consiglio io quale) in modo da stare sui 140/180w massimo attaccata sul 12.
Ciao ho visto il waterblock cpu con celle di peltier della lunasio, potrebbe andare bene con quello? oppure avrei gli stessi problemi...
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 21:23   #2427
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
sarebbe 220 wat che sono molte cmq....ma con quella bestia di alimentatore ce la dovrei fare vero? tenerlo magaria 9v
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 10:00   #2428
Hurry Up
Senior Member

L'Avatar di Hurry Up

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bergamo/Milano
Quote:
Originariamente inviato da Titanium555
Ciao ho visto il waterblock cpu con celle di peltier della lunasio, potrebbe andare bene con quello? oppure avrei gli stessi problemi...
E' praticamente uguale all'altra

Per un daily sui 12v va bene questa: TEC1-12715
Che è +o- come quelle due a 9v (circa 150w).
Old 21-08-2005, 13:09   #2429
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
Originariamente inviato da Titanium555
sarebbe 220 wat che sono molte cmq....ma con quella bestia di alimentatore ce la dovrei fare vero? tenerlo magaria 9v
è alta come pelt comunque, per comodità e potenza ti consiglio un ali dedicato, e risparmi qualcosa sull'ali per il pc.
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 17:55   #2430
mugen
Senior Member

L'Avatar di mugen

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
helppppp

Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per la guida molto esauriente.
Sarò breve, la mia configurazione: P4 640 3.2Ghz L2/2MB, MB ASUS P5WD2 WIFI PREMIUM, Alimentatore 480w, scheda grafica SAPPHIRE X800XL, 1 Gb RAM, 2 HD SATA da 200GB, case middle tower. Ho temperature decisamente alte, non ho intenzione di effettuare overclock almeno per il momento, ma non è da escludere. Obbiettivo: bassa temperatura e rumore zero.

Alla fine ho deciso di realizzare questo impianto:

WB LUNASIO OC3000 CPU
WB LunaForce RV700 Chipset*
WB LunaForce RV700 GPU
Radiatore X-Force Extreme V2 "VALUE" + n. 2 ventole 12x12
Vaschetta liquido 1400 lt/h con 2 Hydor Seltz L20 II (700 lt/h) e relè integrato
Aggancio Pentium4 (socket 775)
Tubi Cristal 12x17

Francamente sono indeciso tra il radiatore V3 ed il V2, differenza di 20 euro ma anche di 12 cm in lunghezza.... penso che il V2 sia di + facile integrazione, soprattutto nel mio case in cui il tetto è bombato

Come colleghereste il tutto? La vaschetta è della Gioma, con un'uscita ed un ingresso per ogni pompa, quindi totale 2 in e 2 OUT (foto in fondo pagina)

Io effettuerei questo tipo di collegamento:

Su una pompa installo una Y sia in ingresso che in uscita, quindi collego su questa pompa in parallelo la cpu e il radiatore.

Sulla seconda pompa non installo nessuna Y e collego in serie GPU e CHIPSET, dato che non riscaldano molto possono lavorare in serie così evito ulteriori tubi e casini nel case. Ecco una foto.

Ditemi che ne pensate? E' corretto? Posso proseguire con l'ordine?

Foto della vaschetta:
mugen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 18:00   #2431
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
[quote=mugen]Ciao a tutti,
Sarò breve, la mia configurazione: P4 640 3.2Ghz L2/2MB, MB ASUS P5WD2 WIFI PREMIUM, Alimentatore 480w, scheda grafica SAPPHIRE X800XL, 1 Gb RAM, 2 HD SATA da 200GB, case middle tower. Ho temperature decisamente alte, non ho intenzione di effettuare overclock almeno per il momento, ma non è da escludere. Obbiettivo: bassa temperatura e rumore zero.

WB LUNASIO OC3000 CPU
WB LunaForce RV700 GPU
Vaschetta liquido 1400 lt/h con 2 Hydor Seltz L20 II (700 lt/h) e relè integrato
Tubi Cristal 12x17

Francamente sono indeciso tra il radiatore V3 ed il V2, differenza di 20 euro ma anche di 12 cm in lunghezza.... penso che il V2 sia di + facile integrazione, soprattutto nel mio case in cui il tetto è bombato

Come colleghereste il tutto? La vaschetta è della Gioma, con un'uscita ed un ingresso per ogni pompa, quindi totale 2 in e 2 OUT (foto in fondo pagina)

Su una pompa installo una Y sia in ingresso che in uscita, quindi collego su questa pompa in parallelo la cpu e il radiatore.

Sulla seconda pompa non installo nessuna Y e collego in serie GPU e CHIPSET, dato che non riscaldano molto possono lavorare in serie così evito ulteriori tubi e casini nel case. Ecco una foto.

Foto della vaschetta:
[/QUOTE
i rientri del rad e della cpu lasciali separati
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 18:03   #2432
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

EDIT
visto ora che non puoi
tino
Old 21-08-2005, 18:04   #2433
mugen
Senior Member

L'Avatar di mugen

Quote:
Originariamente inviato da pilota
i rientri del rad e della cpu lasciali separati
tino
Mmh, in che senso? Io sulla scatola ho solo due rientri, quindi se uso uno esclusivamente per cpu in ogni caso sull'altro il radiatore sarà insieme al rientro della serie gpu-chipset, mi spiego?
Old 21-08-2005, 18:05   #2434
mugen
Senior Member

L'Avatar di mugen

Ehehe, okok sono stato veloce a rispondere nn avevo letto l'edit
Old 21-08-2005, 18:08   #2435
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Quote:
Originariamente inviato da mugen
Ehehe, okok sono stato veloce a rispondere nn avevo letto l'edit
fare un buco supplementare con un portagomma?
io lascerei la cpu da sola ,cipset e rad sull altra
tino

Ultima modifica di pilota : 21-08-2005 alle 18:10.
Old 21-08-2005, 18:12   #2436
mugen
Senior Member

L'Avatar di mugen

Mmhh, non vorrei fare ulteriori casini ........

Oppure, fare il collegamento a Y con la serie gpu-chipset e con il CPU, lasciare quindi la pompa 2 esclusivamente al radiatore.......

Troppo lavoro per la pompa1? Si tratta di Hydor Seltz L20 II (700 lt/h)
Old 21-08-2005, 18:13   #2437
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Ciao a tutti,

WB LUNASIO OC3000 CPU
WB LunaForce RV700 GPU
Tubi Cristal 12x17

Foto della vaschetta:
Come schema di montaggio è buono!!!

Ma devi verificarlo tu attraverso alcune prove quale posizione dei componenti è + performante x il tuo sistema!!! Anche se il guadagno sarebbe minimo!!!

Cmq come hai deciso tu va benissimo anche così!!!

Pure i componenti sono ottimi!!! Se riesci a farci stare il V3 sarebbe meglio, ma anche il V2 è un gran bel raddy!!!

Solo che a me non sono mai piaciute le vaschette della GioMa!!! Preferisco avere una CristalTrap o una un'altra vaschetta in modo da usare le NewJet come pompe!!!
Io attualmente uso una NJ1200L/h e mi posso ritenere soddisfatto in ogni campo!!! Mai un problema!!!

Mentre le Seltz hanno il problema della girante che ogni tanto parte al contrario!!! E non è un problema da poko!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 18:14   #2438
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Mmhh, non vorrei fare ulteriori casini ........

Oppure, fare il collegamento a Y con la serie gpu-chipset e con il CPU, lasciare quindi la pompa 2 esclusivamente al radiatore.......

Troppo lavoro per la pompa1? Si tratta di Hydor Seltz L20 II (700 lt/h)
Lascia xdere!!!

Va benissimo come volevi fare all'inizio!!!
Old 21-08-2005, 18:26   #2439
mugen
Senior Member

L'Avatar di mugen

Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
Pure i componenti sono ottimi!!! Se riesci a farci stare il V3 sarebbe meglio, ma anche il V2 è un gran bel raddy!!!
Devo effettuare delle prove con cartone ritagliato :P :P Ma ne dubito, almeno che non progetto una waterstation esterna...

Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
Solo che a me non sono mai piaciute le vaschette della GioMa!!! Preferisco avere una CristalTrap o una un'altra vaschetta in modo da usare le NewJet come pompe!!!Io attualmente uso una NJ1200L/h e mi posso ritenere soddisfatto in ogni campo!!! Mai un problema!!!
Mentre le Seltz hanno il problema della girante che ogni tanto parte al contrario!!! E non è un problema da poko!!!
Porca paletta! Ma davvero? Uff Con la tua soluzione però avrei la pompa esterna e non immersa vero? Oppure si tratta sempre di una vaschetta con pompe immerse? In questo secondo caso non avrei problemi con la tua soluzione, non voglio pompe esterne

Grasssie
Old 21-08-2005, 18:55   #2440
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Devo effettuare delle prove con cartone ritagliato :P :P Ma ne dubito, almeno che non progetto una waterstation esterna...
Questa sarebbe un'ottima idea se hai posto x collocarla!!!

Quote:
Porca paletta! Ma davvero? Uff Con la tua soluzione però avrei la pompa esterna e non immersa vero? Oppure si tratta sempre di una vaschetta con pompe immerse? In questo secondo caso non avrei problemi con la tua soluzione, non voglio pompe esterne

Grasssie
Se prendi la Cristal Trap non puoi usare la pompa integrata!!!

Altrimenti se ti può interessare ho in vendita una vaschetta Ybris PCT, ultimo modello di vaschetta x pompa integrata costruita in plexy da PcTuner prima della Crystal Trap, in perfette condizioni!!!

Ultima modifica di Stivmaister : 21-08-2005 alle 21:55.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian