|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11241 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
no, se un proxy non viene settato e lanciato a mano, o si mette autostart, non viene lanciato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11242 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
DGND4000.
Ho una linea 20 Mb con profilo 6dB abbastanza instabile. Ogni tanto mi accorgo che navigo lentamente e controllando la velocità di download noto che, nonostante la portante sia rimasta invariata 16/17 Mb, il download è sceso a 2/3 Mb con snr a 3/4 dB. Con un Retrain tutto torna a funzionare bene, download 15/16 Mb e SNR 6 dB. Esiste un modo per fargli rifare il Retrain automaticamente se la linea è degradata? (Senza programmarlo ad un orario specifico) Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11243 |
Senior Member
|
si che si può fare e negli anni se ne è parlato molte volte
il fatto è che una cosa del genere è MOLTO noiosa per l'utente finale ti toglie la linea in momenti che possono risultare inopportuni il poter variare l'SNR è un'opportunità, ma non è una necessità; bisogna sempre andare incontro alle caratteristiche della propria linea fisica e non combatterla cioé: ti consiglio vivamente di scegliere un margine SNR che non procuri problemi in media ed usare quello, rinunciando a maggiore velocità in download |
![]() |
![]() |
![]() |
#11244 |
Member
|
Se si può fare mi potresti dire come fare? Poi faccio delle prove e vedo la strada che mi da meno problemi.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11245 |
Senior Member
|
maffa, devi conoscere un pò di linguaggio sh e scrivere una piccola macro, è davvero piccola, che monitorizza il margine snr
la macro va lanciata al boot, ovvero nel file /etc/amod/conf/rcS1.user che va creato se non esiste e reso eseguibile con chmod +x /etc/amod/conf/rcS1.user deve essere presente la linea dize /etc/amod/conf/tuamacro cosa fai in questa macro? non lo so bene: può essere scritta in mille modi differenti la macro non sarà altro che un ciclo continuo del tipo Codice:
while :; do sleep 600 leggi snr vedi che fare a seconda della snr done snr=$(amodfunc adslattr snrdown) un nuovo margine snr si imposterà con dbsave AMODDSLSNRD nuovo_margine_snr un retrain si fa con il comando retrain ora, come reagisci ai cambiamenti della snr? non lo so davvero, dipende da cosa vuoi fare un qualcosa di sensato sarebbe avere un margine inferiore ed uno superiore per dire, se tu hai un profile 6db e normalmente usi un margine snr -30, viaggi cioé con margine snr di 3dB, potresti avere margine inferiore 1.5 dB margine superiore 2.5 dB cioé quando l'snr scende sotto 1.5 dB, imposti un nuovo margine snr a -20 e fai un retrain se sei nello stato in cui hai impostato l'snr a -20 e l'snr è sopra 2.5 dB, reimposti il margine a -30 e rifai un retrain e ricominci d'accapo una cosa sensata sarebbe anche non reagire subito ma: se l'snr scende sotto il margine inferiore, al posto di attendere 10 minuti per una nuova lettura, attendi 30 secondi; dopo due-tre letture con snr inferiore al margine inferiore agisci ugualmente per il margine superiore insomma, la macro può essere banalissima, oppure diventare un tantino più complessa a seconda di quello che desideri fare ci devi ragionare sopra Ultima modifica di alfonsor : 09-10-2016 alle 08:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11246 |
Member
|
Spero di riuscire a fare tutto da solo.
Intanto mille grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11247 |
Member
|
Non avevo mai usato sh e non mi è sembrato un gran che amichevole.
Codice:
passi=0 dbsave AMODDSLSNRD 0 while :; do sleep 600 snr=$(amodfunc adslattr snrdown) if [ $snr -lt 56 ]; then sleep 60 if [ $snr -lt 56 ]; then if [ $passi == 0 ]; then retrain passi=1 else dbsave AMODDSLSNRD 5 retrain passi=2 fi fi elif [ $snr -gt 64 ]; then sleep 60 if [ $snr -gt 64 ]; then if [ $passi == 2 ]; then if [ $snr -gt 69 ]; then dbsave AMODDSLSNRD 0 retrain passi=1 fi else dbsave AMODDSLSNRD 0 passi=0 retrain fi fi fi done Come posso mettere snr negativi da linea di comando? Come posso inserire dei comandi per mettere dei messaggi nella sezione logs di amos simile a questo? [Internet connected] IP address: 80.182.124.81 (sun, 9 oct 2016 22:40:03) mi sarebbe utile per vedere cosa sta facendo il mio scrippettino. Grazie Ultima modifica di maffa : 09-10-2016 alle 22:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11248 |
Senior Member
|
non ho ben chiara la logica di quello che vuoi fare, ovviamente da una lettura velocissima dello script
prima di tutto ti consiglio di controllare se effettivamente sei online if ! amodfunc adslattr online; then ... non fare niente ... fi altrimenti capita che non hai linea e fai un retrain mentre il modem sta appunto cercando di prendere la linea e deve ricominciare d'accapo se sei offline, la lettura della snr torna sempre 0 nota che quando usi dbsave ... stai salvando il valore della snr esattamente come lo scriveresti nella pagina adsl advanced, per cui 5 vuol dire +0,5 dB da aggiungere al tuo margine snr, 0 significa non aggiungere niente al margine snr come definito dal profilo del provider amodfunc adslattr invece torna il valore del margine snr in quel momento, letto direttamente dal driver adsl broadcom se il tuo obiettive è avere un margine snr di 4 dB, puoi anche calcolare che delta di margine snr salvare con dbsave prima di fare un retrain per dire snr=$(amodfunc adslattr snrdown) delta=$((40-snr)) dbsave ... $delta retrain i valori negativi li esprimi con un segno - davanti per quanto riguarda avere un qualche log, la maniera più semplice è mettere dove ti pare un echo >/dev/pts/0 "messaggio" lasciando aperta la sessione telnet saranno stampati i messaggi direttamente lì dentro non usare "==" ma usa "=" per le comparazioni; nota che quello che stai usando non è "bash" ma "dash" sul 4000 hai 3 diverse shell dash - usata ovunque in amod perché più veloce ma con meno feature delle altre ash di busybox - veloce quasi quanto dash, infatti penso spesso di togliere dash, con un paio di features in più ma non di certo come bash bash - lentissima e grandissima, ma con tutte le feature appunto di bash /bin/sh punta a dash --- sh è ostica o meglio "inelegante", se vuoi hai lua da usare, ma per questo tipo di cose, che alla fine si riducono a lanciare comandi di sistema in maniera sequenziale non c'è di meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#11249 |
Senior Member
|
visto che siamo in un luogo di condivisione, posto un link ad una piccola libreria il cui scopo è quello di leggere i valori nvram dei router della serie 2200V4 (per dire il V1, il 6400 e così via)
https://www.mediafire.com/?x8rp1iahcpb35jc mentre nelle serie del 4000 la nvram ha una librerie open source ed è facile da leggere, nell'altra serie netgear è abbastanza complicato, perché il meccanismo nvram non è pubblico né documentato questa libreria permette di leggere facilmente la nvram, che è tenuta in una memoria condivisa protetta da un semaforo e magari può essere utile anche ad altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#11250 | |
Member
|
Quote:
Per il valore negativo ci ho provato ma mi da errore, se uso un valore positivo invece funziona. Non ho capito se eseguendo il log come mi hai indicato lo vedo nella pagina Web del router nella sezione logs. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11251 |
Senior Member
|
scusa si hai ragione, sono un deficiente
dbsave interpreta quel - come una opzione devi usare la forma dbsave -v -30 AMODDSLSNRD cioè dbsave -v VALORE_OPZIONE NOME_OPZIONE (che è proprio per immettere valori negativi, inventati quella opzione -v :P) per quanto riguarda avere un feedback, ovunque vuoi puoi mettere un echo >/dev/pts/0 quello che ti pare lasciando telnet aperta quello che ti pare sarà stampato in telnet Ultima modifica di alfonsor : 10-10-2016 alle 14:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11252 |
Senior Member
|
questo non lo ho provato, ma è per darti uno schema
Codice:
#!/bin/sh magin=60 target=30 delta=$((target-margin)) lim_inf=15 lim_sup=50 tout=600 actual=$(dbget AMODDSLSNRD) if [ "$actual" != "$delta" ]; then dbsave -v $delta AMODDSLSNRD retrain fi while :; do sleep $tout ! amodfunc adslattr online && iterate snr=$(amodfunc adslattr snrdown) [ -z "$snr" ] && iterate if [ $snr -lt $lim_inf ] || [ $snr -gt $lim_sup ]; then actual=$(dbget AMODDSLSNRD) new=$((target-snr+actual)) dbsave -v $new AMODDSLSNRD amodfunc log "going to retrain with delta $new" retrain fi done target - il margine snr target che desideri lim_inf - se l'snr scende sotto questo limite si aziona lim_sup - se l'snr sale sopra questo limite si aziona al boot, setta subito il delta snr come dovrebbe essere, quindi non fa altro che controllare ogni 10 minuti che non si sia sotto o sopra il limite e nel caso reimposta il delta snr e fa un retrain |
![]() |
![]() |
![]() |
#11253 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
|
Quote:
![]() Mmm... per provarlo lo metto in bell'sh e lo eseguo con l'&? E' un while (true)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11254 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
raga io ho un DGN2200 V3 ma non riesco mai ad utilizzare lo spegnimento ed accensione automatica. Ho settato lo spegnimento wifi all'1 di notte e l'accensione alle 730 di mattina ma appena controllo di mattina il segnale wifi è ancora assente e devo rientrare nella console del router per riattivarlo manualmente. Ho anche provato a riavviare ma niente. Uso l'ultimo firmware ufficiale netgear ed i settaggi li ho fatti direttamente dal netgear genie.
Installando questo firmware mod risolverei il problema? inoltre in termini di sicurezza questo firmware è sicuro tanto quando l'originale?
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE |
![]() |
![]() |
![]() |
#11255 |
Senior Member
|
devi controllare di aver impostato l'orario correttamente, in particolare il fuso orario
inoltre, quando il router è andato online, controlla che l'orario sia quello giusto fatto questo, il meccanismo funziona --- la prima cosa che faccio quando metto mano ad un router per amod è togliere tutte le cose che riguardano l'accesso ad un router da remoto; come seconda cosa cerco (a volte con fatica non banale viste le modifiche che broadcom o sercom fanno ad alcuni sorgenti) di inserire le ultime versioni di quasi tutti i programmi; tutto questo proprio per cercare di aumentare la sicurezza il fatto è che questo lo faccio "giocando" non certamente "seriamente" non esiste un router "sicuro" ed in particolare non esiste nei router casalinghi; i router casalinghi sono giocattoli; non sono affatto sicuri e non si pensi minimamente che dietro un router casalingo si sia al sicuro non so cosa intendi propriamente per "sicurezza", ma una qualche forma di protezione (non certamente "sicurezza") la hai non usando la stessa password, usando password fatte di frase composte di più parole, usando connessione https e così via certamente non devi pensare ad un router come il guardiano di casa tua, ANZI per cui non scriverò mai che un router con amod e più sicuro del router col firmware originale, perché è ugualmente un colabrodo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11256 | |
Senior Member
|
Quote:
se si vuole assolutamente una cosa simile, che di nuovo sconsiglio, perché brutalmente ti fa un retrain mentre stai per premere invia sulla pagina della dichiarazione dei redditi, va inserita nel file utente lanciati al boot la telnet per provare la lanci anche con &, più propriamente con un dize percorso_macro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11257 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
Quote:
ok cmq le mie impostazioni di accensione e spegnimento sono corrette infatti il router spegne il wifi esattamente all'1 di notte. Il problema è che alle 730 di mattina non si riaccende. QUindi sicuramente è da escludere il mancato salvataggio dei settaggi o il fuso...
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11258 |
Senior Member
|
non so che dirti; per problemi relativi al firmware netgear chiedi nel thread del 2200V3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11259 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
messe la v. 4.2.5 su 2 2200v3 e la 15.0.1 sul 3500.
tutto ok |
![]() |
![]() |
![]() |
#11260 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ho installato la 15.0.1 su DGN3500, il router si allineava ma non riusciva ad instaurare la connessione PPP, cioè la "i" di internet continuava a lampeggiare per poi rifare il retrain.
Riornando alla versione precedente (14.0.8) , tutto ha ripreso a funzionare correttamente. Non ho fatto cambamenti nei settings: nella nuova versione sono state fatte modifiche di cui tenere contro? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.