Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2016, 17:32   #10921
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Iscritto dal: Dec 2015
Sì, di solito già a 2-3 db non riesce ad agganciare la portante, ma dipende (il tuo caso ne è un esempio).
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2016, 21:17   #10922
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Multicast

Ciao alfonsor,

sto riscontrando delle difficoltà con alcuni client dlna tra cui il WD TV Live; la causa di questo problema, ravanando online, sembrerebbe essere la mancanza del multicast.

Ti risulta che sul 3500 il multicast sia disabilitato?
Esiste la possibilità di attivarlo in moto da poter confermare (mi basta mezz'ora di riproduzione di qualcosa ) che sia risolutivo?

Grazie
Old 18-08-2016, 09:52   #10923
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da Fede_94 Guarda i messaggi
Sì, di solito già a 2-3 db non riesce ad agganciare la portante, ma dipende (il tuo caso ne è un esempio).
Che strano però.
Sono distante dalla centrale, attenuazione quasi 50... mah...
Ora il mio comune sta facendo lavori con TIM per mettere l'FTTC, per cui un 40 MB dovrebbero esserci.
La domanda è: per far sì che anche Infostrada offra l'FTTC da me (costa meno di TIM) va fatta contattare sempre dal mio comune?
Tanto possono usare la stessa fibra appena messa, basta che mettano loro armadietto in centrale, è corretto?
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 10:37   #10924
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da PuNkEtTaRo Guarda i messaggi
Ciao alfonsor,

sto riscontrando delle difficoltà con alcuni client dlna tra cui il WD TV Live; la causa di questo problema, ravanando online, sembrerebbe essere la mancanza del multicast.

Ti risulta che sul 3500 il multicast sia disabilitato?
Esiste la possibilità di attivarlo in moto da poter confermare (mi basta mezz'ora di riproduzione di qualcosa ) che sia risolutivo?

Grazie
non so che dirti; il multicast è abilitato sulla lan del 3500

come ho scritto WD Live su google, ho subito letto che questo si ferma dopo un pause o roba simile, perché pare che creda che il server non sia più disponibile, attendendosi che il server comunichi la sua disponibilità in multicast in continuazione; in telnet fa
start dlna
attendi qualche secondo
stop dlna
/usr/sbin/minidlnad -f /etc/minidlna.conf -d

e vedi che cosa accade in telnet in tempo reale

altro davvero non so dirti; è un sacco che non mi occupo di minidlna, magari mesi fa avrei potuto risponderti meglio

comunque, lo saprai bene, la usb del 3500 è talmente crasciosa e ricordo di aver cercato di fixarla ma senza successo, il driver usb è notissimo per causare disastri in giro, che se ti metti a giochicchiare con l'avanti ed indietro veloce sul client dlna dopo un pò il router crascia
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 10:53   #10925
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
non so che dirti; il multicast è abilitato sulla lan del 3500

come ho scritto WD Live su google, ho subito letto che questo si ferma dopo un pause o roba simile, perché pare che creda che il server non sia più disponibile, attendendosi che il server comunichi la sua disponibilità in multicast in continuazione; in telnet fa
start dlna
attendi qualche secondo
stop dlna
/usr/sbin/minidlnad -f /etc/minidlna.conf -d

e vedi che cosa accade in telnet in tempo reale

altro davvero non so dirti; è un sacco che non mi occupo di minidlna, magari mesi fa avrei potuto risponderti meglio

comunque, lo saprai bene, la usb del 3500 è talmente crasciosa e ricordo di aver cercato di fixarla ma senza successo, il driver usb è notissimo per causare disastri in giro, che se ti metti a giochicchiare con l'avanti ed indietro veloce sul client dlna dopo un pò il router crascia
Grazie mille alfonsor.
Supponendo che il problema fosse appunto legato alle scarse capacità del router in tal senso, ho tirato su un serverino su cui faccio girare minidlna.

Il problema però si presenta tale e quale sulla WD TV ossia, dopo 30 minuti esatti di riproduzione il client crede che il server non esista più e la riproduzione si interrompe.
Se riparto, dopo altri 30 minuti succede la stessa cosa.

Leggendo in giro sembrava appunto che il problema potesse essere legato al multicast del router... ma a quanto pare così non è...
Old 18-08-2016, 11:30   #10926
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi
Che strano però.
Sono distante dalla centrale, attenuazione quasi 50... mah...
Ora il mio comune sta facendo lavori con TIM per mettere l'FTTC, per cui un 40 MB dovrebbero esserci.
La domanda è: per far sì che anche Infostrada offra l'FTTC da me (costa meno di TIM) va fatta contattare sempre dal mio comune?
Tanto possono usare la stessa fibra appena messa, basta che mettano loro armadietto in centrale, è corretto?
Non penso che va contattata, bensì credo che poi se vorranno offrirla, dipenderà dalla stessa Infostrada. Naturalmente userebbero la stessa tratta in fibra di TIM, poi dipende se sei in rete rigida o elastica. Nel caso tu fossi in rigida sarebbe un problema, poiché disti troppo dalla centrale (essere in rete rigida, vuol dire che sei collegato direttamente in centrale senza passare per nessun armadio).
Old 18-08-2016, 11:33   #10927
undertherain77
Bannato

Quote:
Non penso che va contattata, bensì credo che poi se vorranno offrirla, dipenderà dalla stessa Infostrada. Naturalmente userebbero la stessa tratta in fibra di TIM, poi dipende se sei in rete rigida o elastica. Nel caso tu fossi in rigida sarebbe un problema, poiché disti troppo dalla centrale (essere in rete rigida, vuol dire che sei collegato direttamente in centrale senza passare per nessun armadio).
Ho, è FFTC non FFTH.
Sarà cablato in fibra l'armadietto che si trova nella piazza del paese, cui io mi collego.
Ora sono a circa 3 Km dalla centrale, poi sarò a circa... 200 mt. dall'armadietto.
Mi scoccia che TIM costa troppo, sinceramente.
Old 18-08-2016, 14:23   #10928
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Sì certo FTTC. Se ti collegheranno all'armadio, allora sei in elastica (tra l'altro è abbastanza vicino).
Old 18-08-2016, 14:42   #10929
undertherain77
Bannato

Quote:
Sì certo FTTC. Se ti collegheranno all'armadio, allora sei in elastica (tra l'altro è abbastanza vicino).
Che dici... un 40 MB?
Solo che con TIM da quanto ho capito sono 29,90€ al mese il primo anno e poi 39,90€ sempre al mese (e non so se ci sono altre piccole spese come mamma TelecomItalia usa fare...).
Ora pago 19,95€ con Infostrada (anche se per soli 6 MB circa), sai com'è...
Old 18-08-2016, 15:02   #10930
Xfire90
Senior Member

L'Avatar di Xfire90

Iscritto dal: Jun 2008
Città: TN
Quote:
Grazie mille alfonsor.
Supponendo che il problema fosse appunto legato alle scarse capacità del router in tal senso, ho tirato su un serverino su cui faccio girare minidlna.

Il problema però si presenta tale e quale sulla WD TV ossia, dopo 30 minuti esatti di riproduzione il client crede che il server non esista più e la riproduzione si interrompe.
Se riparto, dopo altri 30 minuti succede la stessa cosa.

Leggendo in giro sembrava appunto che il problema potesse essere legato al multicast del router... ma a quanto pare così non è...
Guarda, se il serverino è abbastanza potente vai di Mediathomb/Serviio, almeno puoi crearti dei profili adhoc per il client che usi per riprodurre i contenuti.
Io ho minidlna sul DGND4000 che va una favola, minidlna + serviio sul server domestico. Serviio lo uso perché permette di streammare twitch.

PS: poi se il server è ottimizzato ti basta anche un P2, eh.
Old 18-08-2016, 15:13   #10931
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
ot, cmq confermo pure io che minidla su macchina di recupero poco potente, che si puo' anche dowclockare per ridurre il consumo portandolo quasi (quasi) al pari di un dispositivo 'nativo', funge che e' un piacere
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 15:18   #10932
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Quote:
Originariamente inviato da Xfire90 Guarda i messaggi
Guarda, se il serverino è abbastanza potente vai di Mediathomb/Serviio, almeno puoi crearti dei profili adhoc per il client che usi per riprodurre i contenuti.
Io ho minidlna sul DGND4000 che va una favola, minidlna + serviio sul server domestico. Serviio lo uso perché permette di streammare twitch.

PS: poi se il server è ottimizzato ti basta anche un P2, eh.
Il fatto è che non è il server dlna il problema (è un pine64 con 2GB di ram ) ma il client, ossia il WD TV Live che ho in salone...

Qualunque altro client funziona egregiamente senza alcun problema... evidentemente il WD TV ha bisogno di questo pacchetto in multicast per rimanere attivo, altrimenti crede che il server sia giù e si arresta.
Old 18-08-2016, 15:39   #10933
Xfire90
Senior Member

L'Avatar di Xfire90

Iscritto dal: Jun 2008
Città: TN
Appunto, serviio ha dei profili appositi per una marea di dispositivi.
http://forum.serviio.org/viewtopic.php?f=5&t=9780
Old 18-08-2016, 16:03   #10934
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Quote:
Che dici... un 40 MB?
Solo che con TIM da quanto ho capito sono 29,90€ al mese il primo anno e poi 39,90€ sempre al mese (e non so se ci sono altre piccole spese come mamma TelecomItalia usa fare...).
Ora pago 19,95€ con Infostrada (anche se per soli 6 MB circa), sai com'è...
Una 40-50 Mega ci può stare (forse anche qualcosa in più). In effetti è piuttosto cara TIM, ma purtroppo così è. Comunque stiamo andando troppo O.T.
Old 18-08-2016, 16:36   #10935
undertherain77
Bannato

Quote:
Una 40-50 Mega ci può stare (forse anche qualcosa in più). In effetti è piuttosto cara TIM, ma purtroppo così è. Comunque stiamo andando troppo O.T.
Hai ragione e mi scuso, ma sei stato troppo gentile...
Old 18-08-2016, 16:44   #10936
alfonsor
Senior Member

Quote:
Il fatto è che non è il server dlna il problema (è un pine64 con 2GB di ram ) ma il client, ossia il WD TV Live che ho in salone...

Qualunque altro client funziona egregiamente senza alcun problema... evidentemente il WD TV ha bisogno di questo pacchetto in multicast per rimanere attivo, altrimenti crede che il server sia giù e si arresta.
pensavo parlassi di minidlnad di amod

se si parla di un altro client, il router non può fare molto; sul router è abilitato il multicast, sarà il client che non manda quello che il wd vuole...

ma su sto pine che client dlna che serve dlna gira? sempre minidlna ?

devi vedere un pò esattamente cosa dovrebbe passare sul router, quale route multicast impostare, se quello è il problema, insomma informarti, magari nel forum del wd, esattamente cosa fare sul router per fare arrivare i pacchetti al client wd; se ti dicono cosa fare esattamente, sicuramente si può fare, si tratta di route statiche da impostare non di chissà cosa

Ultima modifica di alfonsor : 18-08-2016 alle 16:47.
Old 19-08-2016, 17:03   #10937
undertherain77
Bannato

Come si risolve il problema "Sorry, an admin is already logged from xxx.xxx.xxx.xxx."?
Nel senso... loggandomi da remoto, se non faccio logout e poi mi loggo da altro PC (o cambio I.P.) mi da quest'errore.
Come posso sistemare la cosa senza riavviare fisicamente il router con il tasto (dato che lo uso da remoto)?
Se riavvio dall'amministrazione il problema permane...
Old 20-08-2016, 10:55   #10938
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Un grazie ad Alfonsor perchè mi sono accorto che è uscito un nuovo firmware per il 2200V4.

Ho solo una domanda:

A cosa serve questa caratteristica che è stata aggiunta: knockd added?
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 11:02   #10939
alfonsor
Senior Member

Quote:
Come si risolve il problema "Sorry, an admin is already logged from xxx.xxx.xxx.xxx."?
Nel senso... loggandomi da remoto, se non faccio logout e poi mi loggo da altro PC (o cambio I.P.) mi da quest'errore.
Come posso sistemare la cosa senza riavviare fisicamente il router con il tasto (dato che lo uso da remoto)?
Se riavvio dall'amministrazione il problema permane...
avrei voluto da un bel pezzo modificare il server httpd del 2200 e del 3500 per fare in modo che se un altro admin si connettesse potesse de loggare quello connesso attualmente; ora però non si farà mai

le soluzioni sono queste: o metti un tempo di timeout molto basso, in modo tale che dopo un minuto per dire di inattività si venga de loggati, oppure ti connetti in ssh e fai un "rc httpd restart" così riavvii il server http
Old 20-08-2016, 11:04   #10940
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Un grazie ad Alfonsor perchè mi sono accorto che è uscito un nuovo firmware per il 2200V4.

Ho solo una domanda:

A cosa serve questa caratteristica che è stata aggiunta: knockd added?
knockd si mette in ascolto di sequenze di pacchetti definite dall'utente su porte tcp o udp e lancia qualcosa quando riceve la sequenza

serve per fare qualcosa velocemente da remoto, per dire avviare il server ssh, accedere da remoto al router in ssh e quindi chiuderlo e cose simili

oppure, per dire, potresti avere un server http su un computer, che però non vuoi sia sempre accessibile da remoto per questioni di sicurezza; imposti una sequenza che faccia aprire la porta, usi quel server, scarichi le foto del mare, quindi chiudi la porta

insomma cose del genere; magari attacchi alla usb del router la caldaia, prima di rientrare a casa dall'auto mandi la sequenza per accendere la caldaia :P
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian