Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2016, 13:30   #10881
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
EDIT

è possibile fare qos con questo firmware? ho visto che quello di "default" di netgear è stato disabilitato dalla mod.

"No QoS interface is actully up."

Ultima modifica di thecas : 11-08-2016 alle 13:52.
thecas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 14:39   #10882
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
ciao,

quando fate domande, dovreste scrivere a quale router vi state riferendo

il qos è una cosa discretamente complicata e pesante per un routerino

nel firmware originale, il 3500 non ha proprio alcun qos; gli altri hanno un qos che opera solo in upload in maniera del tutto inutile

quella scritta che riporti, non vuol dire che è bloccato il qos netgear, ma che non c'è alcun meccanismo di qos attivo in quel momento; il qos netgear si trova dove è sempre stato ed è del tutto inutile a qualsiasi cosa; forse, se ci si gioca un pò, potrebbe servire a rendere meno laggosa la linea quando ci sono cose in upload, ma si tratta di fatica praticamente inutile

amod offre sulla interfaccia grafica un "limiter"

il limiter permette di impostare 4 classi cioè 4 insiemi di indirizzo singolo, range di indirizzi (192.168.0.2-192.168.0.200) e indirizzo porta (192.168.0.23:8080) a cui assegnare due percentuali rispetto alla banda disponibile, un limite inferiore ed un limite superiore

se coincidono, allora quella diventa la banda massima per quella classe

sul 3500 la cosa funziona egregiamente, mentre sul 2200v3 e sul 4000 la cosa funziona discretamente ma solo per le connessioni che si creano dopo che il limiter è stato (ri)avviato; sul 2200V4 non è disponibile alcun limiter perché quel router non usa netfilter linux ma una robaccia proprietaria broadcomm o sercomm o non so cosa

questo è quanto offre amod sulla interfaccia grafica web; niente impedisce di giocare a farsi un qos secondo le proprie esigenze con gli strumenti classici e la vasta letteratura disponibile sul web

bisogna tenere conto che amod è un firmware mod - non è openwrt per dire - ovvero ci sono diverse parti del firmware che sono chiuse, in particolare molti moduli kernel e questo impedisce di usare kernel linux moderni (la stessa situazione ad esempio la hanno con tomato)

per cui sul 3500 il kernel è un orrendo 2.6.20 mentre sul 4000 e sul 2200V3 c'è il 2.6.30

ciò limita in particolare la possibilità di usare proficuamente ifb perché in download è usabile solo da un 3. qualcosa e quindi bisogna usare imq

anche introdurre imq è stato un bel lavoraccio, visto che imq va a modificare la struttura skbuff e non è possibile ricompilare moduli fondamentali come wl.ko (ad esempio merlin per questa ragione si è rifiutato di supportare imq su i suoi firmware)

detto questo, è possibile creare qos modellati a seconda delle proprie esigenze, operando con imq e non ifb e guardando come esempio /etc/amod/init.d/limqos per cercare spunti su come funzionano le cose, avendo molta pazienza e voglia di provare e riprovare

io sogno sempre un router linux netfilter puro senza alcuna modifica e parte chiusa, proprio per potersi ricompilare un firmware con le ultime cose, kernel ed applicazioni, senza problemi, ma appunto è un sogno

non per niente personalmente come router principale uso un minitx con un gentoo liscissimo, senza manco interfaccia web, non voglio avere niente che mi impedisca di fare quello che mi pare e piace
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 15:52   #10883
alfonsor
Senior Member

per chi ha voglia di provare amod 3.2.6 per il 2200V4

http://alfie.altervista.org//amod220..._3.2.6.chk.zip
Old 11-08-2016, 18:07   #10884
thecas
Senior Member

Ciao
Ho il 2200v4
Quello che intendevo io era una cosa simile a quella che hai ipotizzato tu.
Mi sarei accontentato di poter fare una regola di iptables con il flag min delay.
L'obbiettivo è che Sync di Dropbox e compagnia non rompano le scatole quando gioco online!
Old 11-08-2016, 18:18   #10885
iLARiO1987
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano a configurarlo come ripetitore Wi-Fi. Chi mi aiuta, gentilmente? Grazie...
iLARiO1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 18:22   #10886
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi

ottimo, spero nel wkend di trovare tempo e voglia di buttarla su
come nota, io il mio v4 lo uso praticamente solo come modem, quindi gli unici aspetti che potro' vedere sono quelli legati alla parte adsl o giu' di li

e grazie per supportarlo ancora nonostante sembrasse un mai piu'
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 18:23   #10887
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Ciao
Ho il 2200v4
Quello che intendevo io era una cosa simile a quella che hai ipotizzato tu.
Mi sarei accontentato di poter fare una regola di iptables con il flag min delay.
L'obbiettivo è che Sync di Dropbox e compagnia non rompano le scatole quando gioco online!

purtroppo il 2200V4 non usa netfilter, iptables "non esiste"

devi giocare con il qos netgear e vedere di combinare qualcosa
Old 11-08-2016, 18:54   #10888
thecas
Senior Member

Avendolo installato oggi per la prima volta ti segnalo che c'è stato un piccolo calo nella potenza del wifi. Il firmware lo lascia alla potenza "di fabbrica" di base?

Comunque ottimo lavoro grazie per il tuo tempo!

Edit: è marcato i dispositivi che ho in una stanza un pò distante dal router di colpo sono muti.. Quale valore mi consigli per ristabilire la potenza com'era prima? Non voglio friggermi il cervello sparando numeri a caso

Ultima modifica di thecas : 11-08-2016 alle 19:32.
thecas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 19:23   #10889
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

flashato e sembra che funzioni tutto.
ho visto che poi hai lasciato l'ipv6, anche se non serve a molto sarebbe stato un peccato perdere questa caratteristica.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 19:38   #10890
G-D@nnY
Member

L'Avatar di G-D@nnY

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:

messo. nessun problema
Old 11-08-2016, 19:57   #10891
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
flashato e sembra che funzioni tutto.
ho visto che poi hai lasciato l'ipv6, anche se non serve a molto sarebbe stato un peccato perdere questa caratteristica.
salti mortali per farlo andare, davvero...

ora ha pure le due interfacce distinte, ppp0 ppp6 che permettono di ovviare al problema della mtu bassa della ppp6
Old 11-08-2016, 22:36   #10892
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
io sogno sempre un router linux netfilter puro senza alcuna modifica e parte chiusa, proprio per potersi ricompilare un firmware con le ultime cose, kernel ed applicazioni, senza problemi, ma appunto è un sogno

non per niente personalmente come router principale uso un minitx con un gentoo liscissimo, senza manco interfaccia web, non voglio avere niente che mi impedisca di fare quello che mi pare e piace
LEDE esiste per questo motivo
Per curiosità: cosa usi come interfaccia wan sul router minitx? Modem xdsl pci? Personalmente non ne ho mai trovati, e ora con la fttc ho ripiegato su router Lantiq vdsl
Old 12-08-2016, 10:05   #10893
alfonsor
Senior Member

mahhh sai ...

openwrt (di cui lede è un fork) alla fine è fatto di "git pull, make" e minuscole modifiche se proprio qualcosa non va; su x86 non mi è mai andato come si deve, cioè non pare sfruttare al massimo lo hw

dopo aver provato di tutto per x86 e non avendo necessità, soprattutto in casa, se non quelle basilari, cioè sul router gira praticamente nulla, manco una vnp, senti che sono chiusi pure i sistemi che non dovrebbero esserlo

un pfsense ha un fantastico qos, ma quello è alla fine; zeroshell è solido, ma non puoi ricostruirlo; per compilare qualcosa mi sono dovuto ricreare da zero da toolchain solo per lui, insomma tutte queste limitazioni alla fine mi scocciano

ps
come modem uso un banalissimo 2200V3 :P
Old 12-08-2016, 11:59   #10894
iLARiO1987
Member

chiedo scusa, è possibile configurare un DGN2200v3 come range extender?
Se si, chi mi dà una mano?
Old 12-08-2016, 12:12   #10895
alfonsor
Senior Member

la richiesta di come fare funzionare questi router come ripetitori wifi avviene spesso

la risposta è sempre la solita: questi affari non funzionano come ripetitori wifi; non credo che abbiano mai funzionato per nessuno; se funzionassero, funzionerebbero con reti aperte o al massimo wep, che vuol dire che chiunque ci potrebbe entrare dentro, ma comunque non penso abbiano mai funzionato per nessuno anche così

il problema è che i moduli wifi sono chiusi sono di broadcom e non c'è niente da fare
Old 12-08-2016, 12:30   #10896
iLARiO1987
Member

Quote:
Originariamente inviato da ;43934043
la richiesta di come fare funzionare questi router come ripetitori wifi avviene spesso

la risposta è sempre la solita: questi affari non funzionano come ripetitori wifi; non credo che abbiano mai funzionato per nessuno; se funzionassero, funzionerebbero con reti aperte o al massimo wep, che vuol dire che chiunque ci potrebbe entrare dentro, ma comunque non penso abbiano mai funzionato per nessuno anche così

il problema è che i moduli wifi sono chiusi sono di broadcom e non c'è niente da fare
Grazie alfonsor Prima lo usavo come AP al modem fastweb, che aveva il wifi difettoso. 4 mesi fa ero riuscito a farmi cambiare il modem e adesso pensavo di usarlo come range extender. Mannaggia
Old 12-08-2016, 12:53   #10897
sergiono
Member

L'Avatar di sergiono

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Ciao posso sapere per favore qualche cambiamento diciamo "di rilievo" nelle ultime versioni per il 2200v4 uscite ieri ed oggi? Il changelog di quella odierna elenca qualcosina mentre quella di ieri non elenca nulla...mi servirebbe sapere se sono state aggiunte nuove funzioni soprattutto nei menù altrimenti lascio la penultima versione 3.2.2 che mi va benissimo sia come modem che come router anche sulla condivisione multimediale usb...squadra vincente non si tocca... Grazie...
Old 12-08-2016, 19:25   #10898
DarioZeta
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Alfonsor, potrebbe prendere in considerazione di supportare con amod il Netgear D7000?
Se mi, mi ritenga un contributore per l'acquisto del router.
Grazie
DarioZeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 20:05   #10899
Cesco
Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da DarioZeta Guarda i messaggi
Se mi, mi ritenga un contributore per l'acquisto del router.

Grazie

Puoi anche fare una donazione cliccando qua:

http://alfie.altervista.org/amod4000/

Poi se son rose fioriranno... 😜
Old 12-08-2016, 21:09   #10900
alfonsor
Senior Member

la serie di modifiche apportate al 2200V4 è lunghissimissima, ma non c'è alcuna "nuova funzione" in realtà se non l'aggiunta di knockd che potrebbe servire a qualcuno

---

per portare amod su altri router...

quando avevo tempo a disposizione, risposi una volta che avrei accettato un router solo da un gruppo di acquisto composto da un numero non esiguo di individui e senza alcuna promessa che non l'impegno a lavorarci sopra ma in tempi non sindacabili

ora che non ho lo stesso tempo a disposizione, credo proprio che non ci siano le basi per la faccenda
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian