|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9361 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
anche perche' tra un profilo 12 e uno a 6,ci sono altre differenze tecniche. io ho il target 6db e lo tengo a -37,sto stabile sui 3db per settimane(su dslam infineon con v4) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9362 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9363 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Raga qualcuno ha già testato l'ultimo amod 4.0.3 per il v3 per quanto riguarda la nuova funzione snr Q4?
In tal caso avete riscontrato miglioramenti in termini di margine di rumore rispetto alle versioni precedenti? Grazie Ultima modifica di arabafenice74 : 01-09-2015 alle 11:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9364 |
Senior Member
|
questo tuo post mi fa impazzire
sembra un post innocente, in cui chiedi se qualcuno ha notato miglioramenti, ma nasconde un diverso significato che è che non mi sono spiegato bene per niente :P appena ho fatto la prima versione di amod per il 2200V3 ovvero un router con un chip adsl broadcom, solo il pensiero di mettere una casella in cui per definire il margine snr l'utente dovesse inserire un numero di cui nessuno conosce il significato mi faceva girare la testa magari ho sbagliato, infatti sono tentato di mettere una doppia casella, ma questo è a me alla fine serve un numero da fornire a adslctl configure --snr Q a me serve Q partendo da un delta di margine SNR X, per dire -20, che l'utente specifica, come trovo Q ? mi serve una funzione Q=F(X) non è che questa funzione esiste in un manuale linux; non è che lo spirito santo la dia in dono, non è che ricerche in giro su google abbiano portato a qualcosa prendo una tabella che si trova in giro di vari valori di X e Q disegno i punti e mi creo una funzione; che è circa questa: Q=(50*X+3000)/30 la provo, riscontro una certa approssimazione usabile dei risultati, decido di usarla fino a quando avrò voglia e tempo per cercare una migliore l'altro giorno mi ci rimetto, si dopo anni, e trovo un altra migliore, molto migliore Q=(160*X+9520)/100 è molto migliore mentre la prima era basata su correlazioni tra valori di X e Q, la seconda è fondata su un ragionamento su funzioni di terza media; è un gran passo in avanti quindi non c'è miglioramento in termini di margine SNR, non è che se prima per avere 18 mega in download dovevi forzare fino a -3 ed ora a -4 vai a 18 mega è cambiata la funzione che trova Q partendo da X, niente di particolare |
![]() |
![]() |
![]() |
#9365 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Ciao,per accedere a Dynamic DNS devo aprire qualche porta?
Il 2200-V3 è connesso in PPPOE-Relay ![]()
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#9366 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: TN
|
@alfonsor
Sto testando la 2.0.0 per il 4000. Ti sei dimenticato di fixare lo switch case in cron ![]() La funzione di cambio SNR non funge. rcS1.user non viene eseguito all'avvio.
i7 4790K 4.8GHz || AsRock z97 Extreme 9 (REBAR ENABLED) || RX 6900XT RED DEVIL || 16GB TridentX 2400 CR1 || 7,5 TB di HD VARI || ArchLinux - Win 10 x64 Ultima modifica di Xfire90 : 02-09-2015 alle 00:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9367 | |
Senior Member
|
Quote:
ddns è un servizio che fa corrispondere al tuo indirizzo pubblico attuale un nome per dire ti iscrivi a no ip e scegli l'indirizzo baila.noip.org; imposti no-ip nella pagina ddns, selezionando active, impostando hoste user e password e premi save da quel momento ogni volta che hai un nuovo ip, baila.noip.org corrisponderà al tuo ip; chiaramente l'associazione non è immediata, ma ci vuole da qualche secondo a qualche minuti anche, dipende dal provider del servizio così quando scriverai in un browser baila.noip.org ti connetterai al tuo ip, ma a cosa? ovviamente dovrai avere qualcosa che è in ascolto nella tua lan, ad esempio se hai una telecamera che inquadra il tuo giardino che attende connessioni sulla porta 19000, dovrai fare un forwarding sul router della porta 19000 tcp sulla telecamera e scrivendo baila.noip.org:19000 vedrai la telecamera |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9368 | |
Senior Member
|
Quote:
l'snr funziona il cron lo modificherò :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9369 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Quote:
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9370 |
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
DGND4000 con fw amod 2.0.0-BETA con ADSL Telecom 20Mb su DSLAM Alcatel-Broadcom con snr standard 12dB.
Innanzitutto ringrazio Alfonsor per tutto il grandioso lavoro che sta facendo con questi Routers e, nello spirito del beta-tester, ho voluto provare la v.2.0.0-BETA. Devo confermare, in parte, la segnalazione dell'utente Xfire90 riguardo al tweak dell'snr. Con i fw precedenti potevo impostare "-60" per ottenere 6dB dopo la negoziazione. Con la v.2.0.0-beta impostando "-60" la negoziazione non prende in considerazione la richiesta e l'allineamento avviene a 12dB. Ma, limitando la richiesta a "-55", si ottiene regolarmente un allineamento a circa 6,5dB. Questo sulla mia linea descritta in precedenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9371 |
Senior Member
|
devo controllare cosa avviene a -60, appena torno a casa vedo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9372 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9373 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ciao a tutti, prima di tutto vorrei ringraziare alfo per il grande lavoro fatto fino a oggi. Sono anni che uso il suo firmware per il mio dgn3500 senza nessun problema.
Ieri pero' ho installato il nuovo firmware 14.0.3 ed ho riscontrato un problema sul servizio dhcp. In pratica dopo diverse ore di utilizzo non e' stato piu' possibile connettersi al router. Dopo un po' di prove ho visto che il servizio dhcp era down, e anche se mettevo il segno di spunta sull'opzione di amod il servizio dhcp rimaneva down. Ho risolto installando la versione precedente di amod. Se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema mi faccia sapere. Ciao ragazzi e grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9374 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'SNR la situazione è la stessa dell'altro utente.
![]() |
![]() |
#9375 |
Senior Member
|
senti, rcS1 viene lanciato alla fine del boot sempre alla stessa maniera, in /usr/etc/rcS
... [ -x /etc/amod/conf/rcS1.user ] && /usr/sbin/dize /etc/amod/conf/rcS1.user ... per cui vedi se è un eseguibile, se è uno script se inizia con lo shebang, per dire #!/bin/sh e via dicendo se è uno script sh, aggiungi appena dopo lo shebang queste righe exec >/dev/pts/0 2>&1 echo "$0 called" salva e fa dize /etc/amod/conf/rcS1.user e vedi cosa stampa (dopo levale sennò poi non va al boot) Ultima modifica di alfonsor : 02-09-2015 alle 11:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9376 |
Senior Member
|
Codice:
#!/bin/sh echo 1 > /proc/sys/net/ipv6/conf/all/disable_ipv6 while [ ! mountpoint -q /mnt/shares/U ] do sleep 2 done /mnt/shares/U/conf/dnsmasq_update_adblock.sh echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_timestamps EDIT: dize esegue tranquillamente. EDIT 2: "/etc/amod/conf/rcS1.user: 3: [: mountpoint: unexpected operator" Questo è sicuramente il problema, ho messo un paio di echo e riesco ad ottenere il log dello script, quindi viene eseguito. Va in crisi sul while e quindi non fa quel che mi serve. Ma quel codice lo usavo da un mese senza riscontrare questo errore. Non capisco.
i7 4790K 4.8GHz || AsRock z97 Extreme 9 (REBAR ENABLED) || RX 6900XT RED DEVIL || 16GB TridentX 2400 CR1 || 7,5 TB di HD VARI || ArchLinux - Win 10 x64 Ultima modifica di Xfire90 : 02-09-2015 alle 12:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9377 |
Senior Member
|
scusa, apparte lo script che dopo vedo, ma il meccanismo automatico che si trova in /etc/amod/hooks/usb_service_post per il quale ogni volta che si inserisce una usb viene fatto un
/usr/sbin/killall >/dev/null 2>&1 -SIGHUP dnsmasq che fa ricaricare i file hosts specificati nella configurazione di dnsmasq e quindi anche il file di host tuo non ti funziona? ahhh vedo che vuoi fare un update... però fare un update di qualcosa da Internet conviene piuttosto quando la wan va up, altrimenti il tuo script sta almeno due minuti ad attendere, oppure fallisce prima, perché non riesce manco a risolvere lo host per lo update ovvero lo update ti conviene farlo in /etc/amod/conf/wan.user e quindi segnalare dnsmasq con /usr/sbin/killall >/dev/null 2>&1 -SIGHUP dnsmasq PS lo script non funziona perché la condizione di while cioé mountpoint -q /mnt/shares/U non può stare tra parentesi quadre, deve essere semplicemente while ! mountpoint -q /mnt/shares/U non funziona né con sh, né con ash, né con bash ricordatevi sempre che se usate /bin/sh siete con dash, in particolare la versione git di dash con le patch debian, ci sono differenze tra sh e ash ma sono minimali (per dire non usare == per fare un check di uguaglianza ma solo =) ovviamente tra sh e bash sono enormi le differenze; in questo caso comunque non funziona con nessuna shell Ultima modifica di alfonsor : 02-09-2015 alle 12:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9378 |
Senior Member
|
Allora, l'update si occupa lui di controllare di essere connesso ad internet, se non è connesso mantiene la lista di blocco invariata e controlla solo che tutto sia funzionante.
Per il while, come diavolo è possibile che con la 1.1.7 non dia l'errore e funzioni tutto? ![]()
![]() |
#9379 |
Senior Member
|
non so questo, solo che l'espressione
[ ! mountpoint -q /mnt/shares/U ] in qualsiasi shell non esegue mica il comando mountpoint ma viene valutata come not ( "mountpoint" -q "/mnt/shares/U") non esiste l'operatore binario "-q" e quindi ti dà errore "unuspected operator" l'espressione [ 1 -ne 2 ] è true, perché -ne è un operatore binario che: se i suoi operandi non sono numeri interi dà errore, torna 0 se sono diversi, 1 se sono uguali per cui usando sh sh -c " [ 1 -ne 2 ] && echo diversi || echo uguali" diversi mentre sh -c " [ 1 -q 2 ] && echo diversi || echo uguali" sh: 1: [: 1: unexpected operator il comportamento è leggermente differente con le altre shell, ma sempre errore hai: ash -c " [ 1 -q 2 ] && echo diversi || echo uguali" ash: -q: unknown operand uguali bash -c " [ 1 -q 2 ] && echo diversi || echo uguali" bash: line 0: [: -q: binary operator expected uguali ovvero con ash e bash va avanti, ma ti segnala errore in ogni caso, con qualsiasi shell, il ciclo while non veniva mai eseguito e si andava avanti con il resto dello script, che /mnt/shares/U/ fosse montata o meno, veniva tentato il download del tuo file hosts, che fosse su una USB o in una fantomatica cartella /mnt/shares/U, che se la usb non era ancora montata semplicemente non esisteva Ultima modifica di alfonsor : 02-09-2015 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9380 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
Non so se ho fatto una cazzata ma cercando di provare l'ultima versione beta per il 4000, ho flagato l'opzione "usa DNS**** per il dnsmask" e adesso non riesco più ad entrare nel router. Non vorrei perdere le impostazioni, quindi chiedo se ce modo per entrare nel router?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.