Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2015, 17:24   #9141
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Ok, quindi per il pppd, visto che nel mio caso io uso il protocollo PPPoA Vc-mux dovrei usare solo la versione di default 2.41 e quindi inutile che provi la 2.47, ho capito bene?
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 17:41   #9142
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
secondo me è meglio sempre usare la nuova versione, ma non è che cambi il mondo

la vecchia versione è per "compatibilità" non è qualcosa che posso togliere perché c'è la "nuova"

ci possono essere nella vecchia modifiche anche di una virgola che non capisco così a leggere il codice an passant e quindi la lascio
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 17:59   #9143
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
secondo me è meglio sempre usare la nuova versione, ma non è che cambi il mondo

la vecchia versione è per "compatibilità" non è qualcosa che posso togliere perché c'è la "nuova"

ci possono essere nella vecchia modifiche anche di una virgola che non capisco così a leggere il codice an passant e quindi la lascio
si, infatti con la 2.47 non riesco a connettermi in pppoe, solo in pppoa, nessun problema con la 2.41.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 18:39   #9144
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
@wrad3n: oltre al problema da te descritto, usando la 2.47 in pppoa hai notato miglioramenti in generale su internet rispetto alla 2.41 sempre usando lo stesso protocollo?
.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 18:47   #9145
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
@wrad3n: oltre al problema da te descritto, usando la 2.47 in pppoa hai notato miglioramenti in generale su internet rispetto alla 2.41 sempre usando lo stesso protocollo?
.
usando lo stesso protocollo non ho provato, però il giorno in cui ho installato amod sono passato dalla 2.41 pppoe alla 2.47 in pppoa ed ho guadagnato in media 1 - 2 ms sul ping
Old 20-08-2015, 20:12   #9146
alfonsor
Senior Member

il discorso è questo

molti di questi programmi sono pieni di modifiche netgear ovviamente perché sono adattati per girare su piccoli router e devono fare alcune cose

spesso queste modifiche rimangono da vecchi firmware per vecchi router e sono portate avanti sempre uguali, fin quando magari è necessaria una nuova versione di un programma e qualcuno ci rimette mano perché non può applicare le patch così come sono

per dire pppd del 3500 è assurdo, contiene cose che non servono setta variabili di nvram che non sono mai usate in nessuna parte del firmware; sai come si chiama la cartella di pppd nell'archivio dei sorgenti netgear? "ppp-2.4.1.pppoe4.dm111" ho detto tutto

poi nelle ultime versioni del firmware lo hanno cambiato di nuovo, evidentemente prendendo una versione in uso su un altro router e di nuovo ci sono cose che non sono usate da nessuna parte

per pppd ho preso l'ultima versione disponibile e se farò ancora amod quando uscirà una nuova la adatterò ed userò quella, per pulirlo da cose che non si sa manco a cosa servono e fare una versione pulita

non è tanto per il changelog (https://ppp.samba.org/README.html) ma proprio per fare una versione pura rispetto all'originale, levando cose che si sono accomulate e non servono

chiaramente quello che accade è che, per fare un esempio sempre per il 3500, se uno è connesso ad un vecchio dslam in adsl1 magari col vecchio pppd il plugin gli faceva la connessione, col nuovo no

chiaramente non posso indagare sul perché accada questo, mica devo vendere router e venderli in giro per il mondo

per cui lascio la versione originale e metto la nuova

se invece prendere una nuova versione non comporta rischi come quello di non potersi connettere, me ne infischio delle cose che netgear aveva aggiunto e metto la versione nuova e stop

per esempio per un programma come miniupnpd che è sempre a rincorrere bug che ne inficiano pesantemente la sicurezza, uso il nuovo, basta che apra le porte, senza i fronzoli netgear

ma per pppd dove è in gioco la connessione non posso togliere la vecchia; se sapessi che non cambia niente per tutti, la toglierei

Ultima modifica di alfonsor : 20-08-2015 alle 20:20.
Old 20-08-2015, 22:46   #9147
passator (S)cortese
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna
versione pppd

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
si, infatti con la 2.47 non riesco a connettermi in pppoe, solo in pppoa, nessun problema con la 2.41.

sul mio dgn 2200v3 uso la versione 2.47 di pppd e mi connetto regolarmente in pppoe: mi pare proprio che Alfonso dicesse che la 2.47 ha un miglior driver per la pppoe, ma che dipende poi da cosa trovi lato provider per cui, come sempre, bisogna provare.
Giusto per maggior info, il mio provider è infostrada in ull

Ultima modifica di passator (S)cortese : 20-08-2015 alle 22:51.
passator (S)cortese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 07:35   #9148
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da passator (S)cortese Guarda i messaggi
sul mio dgn 2200v3 uso la versione 2.47 di pppd e mi connetto regolarmente in pppoe: mi pare proprio che Alfonso dicesse che la 2.47 ha un miglior driver per la pppoe, ma che dipende poi da cosa trovi lato provider per cui, come sempre, bisogna provare.
Giusto per maggior info, il mio provider è infostrada in ull
ho usato un termine errato, la connessione avviene, in pppoe con pppd 2.47, il router fa tutta la trafila e il led diventa verde, il problema è successivo, non si riesce a navigare da nessun dispositivo, cosa che invece funziona con la 2.41.
rete TIM adsl2 su DSLAM alcatel.
Old 21-08-2015, 07:40   #9149
trim_de_brim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
ho usato un termine errato, la connessione avviene, in pppoe con pppd 2.47, il router fa tutta la trafila e il led diventa verde, il problema è successivo, non si riesce a navigare da nessun dispositivo, cosa che invece funziona con la 2.41.
navigare?
non è un problema di DNS?
trim_de_brim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 07:48   #9150
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da trim_de_brim Guarda i messaggi
navigare?
non è un problema di DNS?
DNS configurati allo stesso modo con dnsmasq. comunque è un problema assoultamente secondario, mi trovo benissimo in pppoa e non tornerei al pppoe.
Old 21-08-2015, 08:23   #9151
random566
Senior Member

Quote:
per ora funziona tutto alla grande, l'unica cosa veramente da niente che mi è sembrato di notare è che il pulsante "restart" di dnsmasq non esegua effettivamente il riavvio.
ho avuto la necessità di cambiare momentaneamente i dns poichè quelli che avevo (opendns) mi bloccavano un sito, li ho cambiati nella configurazione, ho salvato e dato "restart", ma è rimasto il blocco opendns.
invece usando "stop" e quindi "start", il cambio dns è andato a buon fine.
ma comunque è veramente insignificante, inoltre mi è anche venuto il dubbio che i vecchi dns non siano rimasti momentaneamente nella cache di windows
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 08:39   #9152
passator (S)cortese
Member

Città: Romagna
Quote:

esattamente come si diceva: nel tuo caso l'abbinamento pppd 2.47 con pppoe su dslam Alcatel ha problemi per cui o vai di pppoa (come hai fatto) oppure usi la 2.41.
L'importante è avere la possibilità di scelta, cosa di cui aMod non è certo carente, poi ognuno si cerca le impostazioni migliori per il suo specifico caso.
passator (S)cortese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 12:43   #9153
Tarael23
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Ho sbagliato.... ho postato 10 volte in giro per il mondo....

Buongiorno a tutti e complimenti ad alfonsor per la sua creatura, che anima il mio dgn2200v3.

Avrei bisogno di una mano con la funzione Wake on LAN, mi spiego meglio:

-Ho configurato il Pc per utilizzare il servizio ed, effettivamente, inserendo il MAC address sul Router e dando il comando, questo effettivamente si accende;

-Non avendo un ip pubblico statico, utilizzo DynDNS.it (ho attivato il servizio sul router e questo mi restituisce: (21 Aug 2015 11:26:23) Update was successful);

-Ho aperto su windows firewall la porta UDP9

-Provo ad utilizzare Wake on Lan sia da Teamviewer che da http://www.dslreports.com/wakeup senza risultati.

-Ho provato anche a creare una regola Firewall sul router che apra la porta udp9, utilizzandola per fare port forwarding al PC che vorrei accendere.

Non sono assolutamente un esperto di queste cose, se dovessi aver fatto o scritto qualcosa di insensato vi prego di farmelo notare, suggerimenti per risolvere la cosa?
Asus Z97M-Plus I5-4690K (CM waku seidon Rev 2.0+Noctua nf-f12 pwm) Asus R9 280 Top 3GB 8Gb G.Skill 1866 cl9 250Gb Samsung 850evo WD Red 4TB Case CM silencio 352 Psu CM RS650 Gold Monitor Asus VX239H-W

Primo acquisto sul forum concluso positivamente con ChriD
Tarael23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 13:01   #9154
alfonsor
Senior Member

rimuovi qualsiasi cosa che hai aperto, porta 9 sul router porta 9 sul firewall di windows

anzi controlla per bene che non ci sia alcuna regola sulla porta 9 udp sul router

quindi va alla pagina services amod e va in fondo dove c'è Wake in WAN

qui seleziona "Enable Wake on WAN"
quindi nel campo "Broadcast IP" inserisci un indirizzo della LAN che sai che non è usato mai da niente nella LAN, per esempio se l'indirizzo del del 2200V3 è 192.168.0.1, usa qualcosa come 192.168.0.250

nota che non solo 192.168.0.250 non deve essere usato da niente come indirizzo fisso, ma deve pure stare fuori dalla banda degli indirizzi DHCP, se vai in LAN Setup, se hai "Use Router as DHCP Server" impostato, controlla che 192.168.0.250 non sia un indirizzo che è possibile assegnare come DHCP

ora in Services amod premi save

hai finito

puoi andare a quella pagina http://www.dslreports.com/wakeup inserire come MAC address l'indirizzo del computer che vuoi accendere e si accenderà
Old 21-08-2015, 13:55   #9155
Tarael23
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Grazie per la risposta immediata,

avevo già letto sull'help della pagina di configurazione amod di questa possibilità...ed in effetti ci avevo provato, con scarsi risultati però....
Ho eliminato tutte le regole per la porta 9, ho verificato che su dynDNS appaiano i vari update che il router richiede quando varia l'IP pubblico e così è, comunque non riesco a "svegliare" il PC più pigro del mondo.

Detto questo forse conviene resettare il router o hai altre opzioni?

Comunque vada ti devo ben più di un caffè!
Asus Z97M-Plus I5-4690K (CM waku seidon Rev 2.0+Noctua nf-f12 pwm) Asus R9 280 Top 3GB 8Gb G.Skill 1866 cl9 250Gb Samsung 850evo WD Red 4TB Case CM silencio 352 Psu CM RS650 Gold Monitor Asus VX239H-W

Primo acquisto sul forum concluso positivamente con ChriD
Tarael23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 14:09   #9156
alfonsor
Senior Member

1. ma il computer da svegliare è connesso via cavo? perché se connesso via wifi, ovviamente la cosa non funziona

2. il computer da svegliare, si sveglia con il wake on lan?

3. prova ad usare direttamente il tuo ip e non il nome ddns quando fai la prova; il ddns può richiedere diversi minuti prima che si propaghi per il mondo
Old 21-08-2015, 17:55   #9157
UtenteMascherato
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
quale configurazione di dnsmasq hai usato durante le prove?
Scusami, ho passato qualche giorno fuori, di seguito la configurazione:

interface=group1
dhcp-authoritative
dhcp-range=192.168.1.31,192.168.1.99,255.255.255.0,24h
server=8.8.8.8
server=8.8.4.4
dhcp-host=MAC 1 device,nome hots 1 device,192.168.1.34,24h
dhcp-host=MAC 2 device,nome hots 2 device,192.168.1.31,24h
dhcp-host=MAC 3 device,nome hots 3 device,192.168.1.38,24h
dhcp-host=MAC 4 device,nome hots 4 device,192.168.1.35,24h
dhcp-host=MAC 4 device attraverso extender,nome hots 4 device,192.168.1.36,24h
dhcp-host=MAC 5 device,nome hots 5 device,192.168.1.33,24h
dhcp-host=MAC extender,nome hots extender,192.168.1.28,24h
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 20:05   #9158
alfonsor
Senior Member

mi sembra di ricordare che il tuo problema fosse che con udhcpd ovvero il server dhcp tradizionale, gli host connessi al ripetitore wifi prendessero lo ip via dhcp, invece con dnsmasq non riuscissero a prenderlo

ora, siccome dnsmasq è nettamente superiore a udhcpd, non penso che introduca qualche cosa di differente che non fa passare le cose via ripetitore

prima di tutto usa una configurazione pulita e premi il tasto create minimale config, puoi benissimo copiare con copia ed incolla la tua configurazione e salvartela da qualche parte nel computer e poi rimetterla; non usare per ora le prenotazioni

inoltre, controlla che sul ripetitore non ci sia un dhcp in funzione

l'unica differenza nella configurazione basica tra dnsmasq e udhcpd è che con la configurazione basica, dnsmasq invia come server dns sempre l'indirizzo del router, mentre udhcpd invia gli indirizzi che specifichi in wan, ovvero automatici dallo isp o quelli che metti a mano

quindi prova a replicare questa unica differenza con la opzione
dhcp-option=6,8.8.8.8

così gli diamo come server dns delle lease quello di google e rimediamo all'unica differenza

se non va allora non so proprio, mi dovrei sedere alla tua scrivania e vedere cosa accade, certamente è molto strano
Old 22-08-2015, 12:10   #9159
UtenteMascherato
Member

Iscritto dal: Feb 2011
OK, con la configurazione minima

interface=group1
dhcp-authoritative
dhcp-range=192.168.1.31,192.168.1.99,255.255.255.0,24h
dhcp-option=6,8.8.8.8

funziona tutto e l'extender prende IP .28 statico.

Ho provato ad inserire un paio di address reservation, che devo per forza usare perche uso "limiter" che ragiona per IP, e lo scenario è il seguente:

- su system status non compare in uso nessun DHCP (eppure ci sono device che hanno acquisito un IP dello scope) vedere allegato

- se modifico la configurazione di dnsmasq inserendo un paio di device, questi mantengono il vecchio IP e non quello voluto e ne ho bisogno per il limiter, provato anche a riavviare il router ma non cambia nulla
Immagini allegate
File Type: jpg Cattura.JPG (9.5 KB, 19 visite)
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 13:20   #9160
alfonsor
Senior Member

che significa che prendono un altro ip? quale altro ip?

per prendere un ip dhcp con prenotazione, gli host devono usare dhcp, se hanno un ip fisso, non prenderanno un indirizzo dhcp, ma useranno quello fisso

PS
ma sto extender ha un suo dhcp? non è che è acceso?

Ultima modifica di alfonsor : 22-08-2015 alle 13:40.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian