Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2015, 20:00   #8821
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
altra domanda

usi cartelle tftp?
sì, sul 2200v3.
però è crashato anche sul 3500 dove non uso nè tftp, nè dhcp, nè ipv6, ma uso anche qui il file hosts
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2015, 20:14   #8822
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
devi fare una cosa, solo che non so se puoi

se un computer dove si trova il 2200 è sempre acceso, da quello entra in telnet e fa

stop dns

dnsmasq -C /etc/amod/conf/dnsmasq.conf -l /var/dnsmasq.leases -x /var/run/dnsmasq.pid --no-daemon

così dnsmasq va in modalità debug e stampa tutto

magari prima o poi esce qualche messaggio che racconto che gli passa per la testa
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2015, 20:42   #8823
alfonsor
Senior Member

ho messo il file
http://alfie.altervista.org/_altervista_ht/dnsmasq
fa la solita cosa sul 2200V3

cd /bin
rw
stop dns
wget http://alfie.altervista.org/_altervista_ht/dnsmasq
chmod +x dnsmasq
ro
start dns
Old 12-07-2015, 22:36   #8824
random566
Senior Member

Quote:
ho messo il file
http://alfie.altervista.org/_altervista_ht/dnsmasq
fa la solita cosa sul 2200V3

cd /bin
rw
stop dns
chmod +x dnsmasq
ro
start dns
ho fatto in questo modo:
cd /work
cd /bin
stop dns
rw
cp /work/dnsmasq /bin
chmod +x dnsmasq
ro
start dns
ho scaricato prima dnsmasq sulla memoria usb, perchè altrimenti fermando prima dnsmasq non riusciva a trovare il file da scaricare.
in questo modo dnsmasq dovrebbe fare un log di debug?
Old 12-07-2015, 22:40   #8825
alfonsor
Senior Member

no; siccome questo problema sembra essere uscito dall'ultimo o penultimo firmware, coincide che una modifica fatta a dnsmasq da Simon kelly per risolvere un problema con systemd, modifica che mi aveva fatto eliminare alcune patch di amod perché non servivano più; ora ho rimesso la versione di quelle patch precedente; quindi devi solo controllare se questo va meglio o meno
Old 13-07-2015, 07:08   #8826
viaimpedita
Member

L'Avatar di viaimpedita

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Quarrata
Quote:
devi seguire alla lettera queste istruzioni

entra in telnet

scrivi nano /etc/amod/conf/firewall.user

dentro mettici queste righe
---
#!/bin/sh
. /etc/amod/lib/func
AMODRouterPort open tcp 9091
---

salva ed esci con ctrl-o return ctrl-x

ora scrivi

chmod +x /etc/amod/conf/firewall.user
/etc/amod/conf/firewall.user

ora ti puoi connettere dall'esterno (per dire da un cellulare in 3g) al tuo router port 9091; ad ogni reboot, l'operazione di apertura di quella porta sarà fatta automaticamente

ovviamente avere un ddns renderà la cosa comoda
ho fatto come hai detto telnet mi dice che la porta viene aperta ma connessione viene rifiutata comunque. Ho la versione amod 13.1.2 non so se cambia qualcosa.
Old 13-07-2015, 07:29   #8827
alfonsor
Senior Member

ricapitoliamo, perché magari non ho capito io

tu hai transmission che gira sul router; facciamo che il router ha indirizzo 192.168.0.1

vai con un browser a http://192.168.0.1:9091 e vedi la pagina di transmission

vuoi fare la stessa cosa dalla wan, ad esempio dal telefonino connesso in 3g, vuoi andare a http://tuo_indirizzo_pubblico:9091 e vedere quella pagina

la procedura che ti ho illustrato è come va fatto; controlla i passaggi, controlla le varie cose; non ci sono altre maniere per fare la cosa; quello è

controlla che l'indirizzo che scrivi sul telefonino sia il tuo ip pubblico (lo ip della wan) esatto
Old 13-07-2015, 07:55   #8828
random566
Senior Member

Quote:
no; siccome questo problema sembra essere uscito dall'ultimo o penultimo firmware, coincide che una modifica fatta a dnsmasq da Simon kelly per risolvere un problema con systemd, modifica che mi aveva fatto eliminare alcune patch di amod perché non servivano più; ora ho rimesso la versione di quelle patch precedente; quindi devi solo controllare se questo va meglio o meno
ah, ok, dato che lascio il router sempre acceso, si vede sicuramente se va meglio.
Old 13-07-2015, 10:53   #8829
MinistryofLife
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Modena
Quote:
molto probabilmente, va in timeout l'accesso alla pagina web; quando questo avviene, premi un pulsante qualsiasi di reboot e quello non funziona perché non hai accesso; se rifai il login, funziona; ho pensato brevemente a come segnalare che non sei loggato, ma la cosa è parecchio noiosa da implementare rispetto all'importanza
No mi succede anche subito perché avendo messo l'ultima release ho preferito resettare tutte le impostazioni sia di amod sia netgear ufficiali e quindi stavo rimettendo il firmware adsl giusto per me quindi si tratta di un gap di 2 secondi per selezionare il fw-save e poi reboot dato che solo il retrain non lo applica

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
MinistryofLife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 11:01   #8830
MinistryofLife
Member

Quote:
Originariamente inviato da viaimpedita Guarda i messaggi
ho fatto come hai detto telnet mi dice che la porta viene aperta ma connessione viene rifiutata comunque. Ho la versione amod 13.1.2 non so se cambia qualcosa.
Controlla che nel setting.json non hai attivata la whitelist rpc (rpc-whitelist) cioè ti permette l'accesso solo dal 127.0.0.* e 192.168.*.* (rete locale) e non ti dà l'accesso dall'esterno dandoti come risultato Unauthorized. Dovresti metterlo su false oppure aggiungi di fianco a 192.168.*.* la dicitura *.*.*.* (significa qualsiasi ip esterno che sia la tua connessione 3g).

Il mio consiglio è disattivarla direttamente e quando fai la modifica prima stoppa transmission e poi lo fai ripartire.

Old 13-07-2015, 11:12   #8831
alfonsor
Senior Member

di default, cioé se non modifichi a mano la configurazione, rpc-whitelist-enabled è false, per cui l'accesso è garantito; secondo me sbaglia a scrivere l'indirizzo pubblico sul telefonino o casa similare
Old 13-07-2015, 16:00   #8832
viaimpedita
Member

L'Avatar di viaimpedita

Quote:
ricapitoliamo, perché magari non ho capito io

tu hai transmission che gira sul router; facciamo che il router ha indirizzo 192.168.0.1

vai con un browser a http://192.168.0.1:9091 e vedi la pagina di transmission

vuoi fare la stessa cosa dalla wan, ad esempio dal telefonino connesso in 3g, vuoi andare a http://tuo_indirizzo_pubblico:9091 e vedere quella pagina

la procedura che ti ho illustrato è come va fatto; controlla i passaggi, controlla le varie cose; non ci sono altre maniere per fare la cosa; quello è

controlla che l'indirizzo che scrivi sul telefonino sia il tuo ip pubblico (lo ip della wan) esatto
Niente da fare ho provato anche ad aggiornare all'ultimo firmware, ma non funziona. Grazie lo stesso per l'aiuto
Old 13-07-2015, 16:57   #8833
alfonsor
Senior Member

scusa, per curiosità, cosa scrivi nell'indirizzo del browser del telefonino?
Old 13-07-2015, 17:29   #8834
MinistryofLife
Member

Quote:
Originariamente inviato da viaimpedita Guarda i messaggi
Niente da fare ho provato anche ad aggiornare all'ultimo firmware, ma non funziona. Grazie lo stesso per l'aiuto
Se tiè possibile potresti postare uno screenshot della pagina dopo che hai provato a fare l'accesso dal telefonino in 3g o comunque scrivere in dettaglio cosa ti esce scritto?

Old 13-07-2015, 23:59   #8835
MaG00
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ciao a tutti,
ho un 2200v4 con amod 3.1.1
Scrivo perchè ho problemi ad usare il server di openvpn. Mi spiego: lo configuro e tutto, ma al riavvio il client restituisce un errore che ho scoperto essere legato alla differente sincronizzazione del tempo tra client e server.
Un'altra prova di questo viene dal fatto che se, al reboot, dò tempo al router di sincronizzarsi con l'ntp poi la vpn funziona decisamente bene.

Siccome è una scocciatura dover ogni volta che si riavvia il router entrare nella pagina di configurazione e fare stop -> start nella pagina di openvpn, chiedo se c'è un modo per risolvere... chessò facendo partire il server openvpn qualche secondo dopo...

PS: scusate se è un argomento banale o già trattato, ma vi assicuro che ho cercato ma non ho trovato nulla.
MaG00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2015, 08:05   #8836
alfonsor
Senior Member

non è affatto banale ed è pure discretamente difficoltoso da affrontare; capisci che in un sistema linux "normale", c'è un sistema per lanciare tutte le cose al boot e qualsiasi sistema ha meccanismi di dipendenze, del tipo lancia openvpn dopo aver rimesso l'ora e cose simili; in un router non c'è un sistema del genere e quando ho messo su amod, manco ho pensato di creare una cosa simile

per cui come si fa a lanciare openvpn dopo aver rimesso l'ora? si può fare con discreta facilità, ma penso proprio che te lo devi fare da solo purtroppo

prima di tutto hai cercato se esiste qualche opzione di openvpn che non causa questo problema? ho fatto una velocissimissima ricerca ed è venuta fuori la no-replay; prova a metterla nella configurazione, premi use al posto di save e riavvia il router, magari è quello che ti serve

altrimenti, devi togliere il flag ad autostart e creare una piccola macro che viene lanciata al boot e controlla che la data sia stata sistemata e solo allora lancia openvpn; la macro è facile
---
#!/bin/sh

while :; do
[ -e /tmp/timesync ] && break
sleep 1
done

service ovpns start
# service ovpnc start
---

in questo momento non ho altre idee; l'unica cosa che mi suona strana è che non uso openvpn sul 2200V4, solo che possibile che in tutte le prove non mi sia mai capitata la cosa? bo

PS
sia nelle pagine netgear in scheduling, sia nelle pagine mod in various, hai impostato la time zone corretta? ovvero se vai in logs e se vai in amod / various, ti appare in entrambe le pagine l'ora giusta?

Ultima modifica di alfonsor : 14-07-2015 alle 08:19.
Old 14-07-2015, 12:06   #8837
alfonsor
Senior Member

senti

ho messo su un server openvpn su una macchina windows 7

ho messo su un client sul 2200V4 da un'altra parte, cioé la wan del 2200V4 è differente)

in 5 reboot, il client sul 2200V4 si è sempre connesso senza alcun problema al server sulla macchina windows

dopo 20 boot e connessioni immediate, ho cancellato il comando /bin/timesync così proprio non si rimette l'ora, bon dopo il boot l'ora non è rimessa ma la connessione al server è stata immediata e senza problemi

PS
comunque, prova questo:
http://alfie.altervista.org/amod2200..._3.1.1.chk.zip

nelle pagine di server e client troverai una nuova opzione che gli fa attendere (per 120 secondi al massimo, qui da me ci vuole una media di 30 secondi da quando il server o il client viene lanciato al time sync, per cui penso che max 120 secondi sono un tempo ragionevale, d'aldronde se dopo 2 minuti non si è riuscito a fare un time sync c'è qualche problema vario e conviene in ogni caso lanciare il server o il client, anche perché ripeto che qui le cose funzionano normalmente da windows o linux), prima di lanciare il server o il client, per un time sync, al boot

Ultima modifica di alfonsor : 14-07-2015 alle 17:56.
Old 14-07-2015, 18:34   #8838
random566
Senior Member

Quote:
al momento, dopo quasi 2 giorni di attività, questa versione di dnsmasq è rimasta regolarmente attiva
Old 15-07-2015, 08:42   #8839
alfonsor
Senior Member

non riesco però ad individuare il bug esattamente

c'è un messaggio nella ml che rilascia la 2.74 perché la 2.73 ha 3 problemi non banali

vediamo
Old 15-07-2015, 11:33   #8840
viaimpedita
Member

L'Avatar di viaimpedita

Quote:
scusa, per curiosità, cosa scrivi nell'indirizzo del browser del telefonino?

mi collego in 2 modi 1 con l'app remote transmission in cui ho inserito l'indirizzo pubblico e la porta 9091 e le credenziali di accesso.

dal browser scrivo http://ilmioindirizzopubblico:9091

In tutti e due i casi il messaggio è questo:

ERR_CONNECTION_REFUSED

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Hollow Knight: Silksong, primo record sp...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
È ora di aggiornare Windows 11: c...
Messico: 'aumentare le tasse sui videogi...
Prezzi Amazon a picco: come aggiornare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian