Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2015, 16:08   #8721
garli95
Bannato

Iscritto dal: Feb 2015
Disturbo un attimo alfonsor!

Probabile che sia stato già chiesto! Ho appena scaricato il tuo nuovo firmware per il DGN3500; vedendo tutti quei "new" nel changelog la domanda sorge spontanea: serve un reset delle impostazioni di configurazione rispetto al precedente firmware?

Grazie di tutto come sempre!
garli95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 16:46   #8722
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
no (però non ho capito se è la prima volta che installi amod, allora si)
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 16:54   #8723
garli95
Bannato

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
no (però non ho capito se è la prima volta che installi amod, allora si)
No no, già presente la versione precedente!
garli95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2015, 23:05   #8724
paspartu_0
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Hello sorry i dont speak italian
I have a question.
How to configure DGN2200V3 in router only mode?
One LAN from 4 (as i andarstand LAN4) became WAN.
Am I right?

If so what kinde of addresses i need to enter in fields of section

Various->Device mode

Mode : router

Modem address: ????
ETH4 virtual address: ????
paspartu_0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2015, 08:23   #8725
alfonsor
Senior Member

when you use a modem and a router (that means not in amod, but with any hw and sw), the hosts in the lan of the router cannot access the modem itself (f.e. its web configuration pages and or its telnet server)

if you want to access the modem configuration pages to check the connection status, the adsl stats, to restart the adsl connection and so on, you must

- have the modem and the router in 2 different net, e.g. the modem is 192.168.1.1 255.255.255.0 and the router is 192.168.0.1 255.255.255.0

- specify in that page the modem address 192.168.1.1

- specify an IP in the modem LAN to be assigned to the WAN, so that the WAN interface has an IP in the modem LAN and can communicate with it, f.e in the above example you can use 192.168.1.2

there is no need to enter those two addresses, but you cannot access the modem web interface from the router LAN if you don't do that
Old 02-07-2015, 09:26   #8726
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
Ciao, ho un DGN2200 V4 su cui ho installato fin da subito l'amod.
Siccome ho in previsione di passare al DGND4000 per la gibabit ethernet ed il wifi dual band, volevo chierere se la rispettiva versione di amod ha tutte le caratteristiche di quella per il DGN2200 v4 (driver adsl, salvataggio variazione di SNR, accesso da remoto, ddns ecc...)
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2015, 09:28   #8727
alfonsor
Senior Member

la versione di amod per il 2200V4 è quella che ha meno feature di tutte per varie ragioni; le altre sono "più ricche"
Old 02-07-2015, 09:31   #8728
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
Ottimo, grazie!
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2015, 09:38   #8729
alfonsor
Senior Member

a proposito del 4000; ieri ho messo online l'ultima versione che prova a risolvere un fatto stranissimo che in tutti questi mesi mi è capitato solo di recente di osservare

prendiamo una chiavetta 5 GHz che si connette sconnette di continuo; ho osservato che dopo un pò il 4000 si rebottava; uh? lo smonto ed attacco la seriale, manco una linea di debug, niente di niente; quando avviene un crash del genere c'è sempre un qualcosa stampato sulla seriale, cosa ha crasciato, linea di debug, lo stack e via dicendo, niente

metto il firmware originale e sto mezz'ora a collegare e scollegare il cliente e non accade niente; rimetto amod e dopo un pò crascia

alla fine delle indagini mi accorgo che la linea usata, che viene sempre eseguita quando la wifi fa su, per dire al boot, per impostare la potenza di trasmissione di default
wl -i wl1 txpwr1 -m -o -1

era la causa (almeno così sembra)

se non la facevo eseguire, il bug non si presentava (cioé il router non crasciava)

sembra che quel -o che vuol dire "vai oltre i limiti imposti" causi il problema; ora, sono certo che quel -o non viene proprio preso in considerazione, ma fa qualcosa di strano su driver e fa qualcosa di strano sulla 5 GHz

insomma, ora se si deve impostare un valore di default, si usa la linea
wl -i wl1 txpwr1 -1

che sembra non provocare il problema

PS
sulla 2.4 non sembra esserci il problema; ma per precauzione ho modificato anche le righe della 2.4 e pure la cosa nel 2200V3

Ultima modifica di alfonsor : 02-07-2015 alle 09:40.
Old 02-07-2015, 10:35   #8730
iz0bbz
Member

Iscritto dal: Apr 2013
bug info pages

amod 3.2.16 dgn2200v3
Bug su info Pages-> routing, viene visualizzata duplicata la tabella 'main' al posto della 101 .

Patch:
Codice:
--- /usr/etc/infos.cgi.orig
+++ /usr/etc/infos.cgi
@@ -276,7 +276,7 @@
   exec("/usr/sbin/ip ro show table main")

print "</pre><br><span class='subhead'>Table 101</span><pre>"
-  exec("/usr/sbin/ip ro show table main")
+  exec("/usr/sbin/ip ro show table 101")

if luamod.dbget("AMODWAN6Enable")=="1" then
     print "</pre><br><span class='subhead'>IPv6</span><pre>"
iz0bbz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2015, 10:54   #8731
iz0bbz
Member

Openvpn - client multipli

In continuazione del mio post #8474.

In effetti in amod vengono create regole di routing solo per il primo client che si collega al server locale (client che acquisisce indirizzo x.y.z.2) . Tutti i client successivi e contemporanei, che prendono indirizzi possibili da x.y.z.3 fino alla fine della subnet, non hanno i pacchetti ruotati nella tabella corretta (main).

Io ho risolto con la seguente patch che modifica le 'ip rules' sostituendo x.y.z.2 a tutta la subnet (x.y.z.0/kk) e per ora mi funziona bene - ma ho qualche dubbio che sia il modo migliore per risolvere.

@alfonsor : vedi qualche possibilità migliore per ottenere lo stesso risultato, magari da inserire in una successiva versione di amod ?

PS. la patch aggiunge inoltre "topology subnet" alla configurazione campione di amod, ma è ovviamente ininfluente. Subnet è la topology raccomandata ma non di default (Topology in OpenVPN Wiki)

Codice:
--- /tmp/etc/amod/init.d/ovpns.orig
+++ /tmp/etc/amod/init.d/ovpns
@@ -3,8 +3,9 @@
 PATH=/usr/sbin

setupVars() {
-  local remote=$(amodfunc getip $AMODOVPNSTunNet $AMODOVPNSTunNetCIDR 2)

+  local remote=$AMODOVPNSTunNet/$AMODOVPNSTunNetCIDR
+
   AMODSetVar "AMODOVPNSDev" "$AMODOVPNSDev"
   AMODSetVar "AMODOVPNSProto" "$AMODOVPNSProto"
   AMODSetVar "AMODOVPNSPort" "$AMODOVPNSPort"
@@ -366,6 +367,7 @@
   [ "$AMODOVPNSProto" = "1" ] && echo >>$cfile "proto tcp-client" ||  printf >>$cfile "proto udp\n"

cat >>$cfile <<EOS
+topology subnet
 keepalive 10 60
 ping-timer-rem
 persist-tun
Old 02-07-2015, 11:16   #8732
alfonsor
Senior Member

il fatto è che /etc/amod/init.d/ovpns /usr/sbin/ovpns.cgi sono pensate e realizzate per una tipologia di connessione p2p, 1 server 1 client (o gli ovpnc 1 client 1 server)

tutto l'ambaradan necessario per le altre tipologia di connessione ad una vpn sono completamente tralasciate; richiedono la generazione di chiavi, richiedono soprattutto una potenza computazionale, magari accompagnata da moduli di cifratura hw, richiedono almeno un quad core, se non lo hw specifico, che "a che servono?"

tutto il lavoro necessario per supportare altre tipologie è stato (cioé lo ho) considerato del tutto inutile, perché nessuno lo avrebbe mai usato

se uno (cioé tu in questo caso) ha bisogno davvero di tutto ciò, cioé di più clienti che si connettono ad un server che gira su un router con amod, allora, come appare anche evidente dai tuoi interventi, sa quello che fa, può operare da solo, può tralasciare completamente gli script di init e le cgi di amod e lanciarsi le cose in script suoi

ricorda in ogni caso, che sulla pagina web puoi inserire a mano la configurazione basta premere use al posto di save e verrà usata quella e non verrà creata una nuova partendo dai valori impostati nei vari campi

inoltre nota che le modifiche le puoi effettuare montando la root come write semplicemente con il comando rw, modificando il file /usr/etc/amod/init.d/ovpns, salvando e rimontando la root come read only con il comando ro; /usr/etc è copiata al boot in /etc, che è memoria temporanea; invece /usr/sbin/ovpn.cgi è quella da modificare; puoi fare le modifiche ai due script, operando direttamente in
/etc/amod/init.d/ovpns e poi salvarla in /usr/etc/amod/init.d
copiare /usr/sbin/ovpns.cgi in /etc (di solito è un soft link) e quindi salvarla in /usr/sbin alla fine

cioé, hai diverse soluzioni; modifica degli script direttamente, script tuoi da usare al boot o quando si va online e via dicendo

purtroppo non penso di modificare quegli script, per i motivi espressi all'inizio

Ultima modifica di alfonsor : 02-07-2015 alle 11:18.
Old 02-07-2015, 11:36   #8733
iz0bbz
Member

Il mio intervento era nello spirito di "fornire strumenti all'utente per “fare cose da sè”." ... la modifica non dovrebbe impattare la funzionalità standard di amod per la vpn (posso accertarmi), ma consente a chi vuole ottenere qualcosa di più di non essere bloccato da un settaggio di amod che non puoi modificare tramite le pagine web di configurazione.

Per quanto mi riguarda, questione chiusa: le modifiche agli script le ho già fatte e sono a posto, e grazie ancora per l'ottimo lavoro.
Old 02-07-2015, 11:48   #8734
alfonsor
Senior Member

mi sembri urtato e non capisco perché

la tua prima modifica che aggiunge tutta la rete al posto solo della altro peer della lan, insomma al posto di 10.76.0.2/32 10.76.0.0/24 funziona certamente

la seconda modifica non serve, perché puoi sempre inserire una opzione personalizzata nella configurazione di openvpn a mano e premere save

non capisco perché ti urti, la mia è stata una risposta lunga e particolareggiata, mi sembra con toni normali anche perché non avevo alcuna sensazione di disagio da usare altri toni

apprezzo sicuramente interventi come il tuo che sono certamente fatti con cognizione di causa e sapendo quello che si dice, ma magari avessi tanti utenti che fanno interventi tecnici ))

quindi non ci rimanere male se la risposta è negativa, devi anche considerare che ho lavorato oramai saranno passati anni credo così tanto a openvpn che raggiunta una certa stabilità ho chiuso l'argomento

insomma, ti prego di rinnovare i tuoi interventi spesso e volentieri, ma non rimanerci male se una cosa che chiedi viene giudicata non implementabile
Old 02-07-2015, 15:09   #8735
iz0bbz
Member

Nooo non mi sono urtato ... dopo tutto quello che hai fatto per rendere questo router un gioiellino non mi secca se non cambi un bit che ti ho suggerito!
Volevo solo esprimere, al contrario, che non era un fatto personale: pensavo che la modifica dello script fosse utile anche ad altri, altrimenti neanche postavo... scusa se sono stato poco chiaro.
Old 02-07-2015, 19:04   #8736
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
@ alfonsor, mi vergogno un po' a segnalare un piccolissimo problemino sul dns dinamico duia per ipv6, all'avvio del router non aggiorna l'indirizzo, rimanendo su "updating".
occorre togliere il flag su "active", salvare , rimettere il flag e risalvare.
dopodichè, fino al successivo riavvio, funziona perfettamente anche quando cambia l'indirizzo ip.
è sempre stato così su tutte le versioni che avevano duia dns, non solo sull'ultima, non lo avevo mai segnalato perchè mi sembrava davvero cosa da poco, considerando anche che l'ipv6 viene usato da pochi, soprattutto nei riguardi del dns dinamico.

dimenticavo, 2200v3 usato come solo router

Ultima modifica di random566 : 02-07-2015 alle 19:18.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2015, 20:08   #8737
alfonsor
Senior Member

ecco mo viene il bello, perché ho messo un 2200v3 come router e gli ho fatto fare 3 reboot di seguito e duia a sempre fatto lo update

rimane in "updating" se è attivo e non c'è l'ipv6 (che pure è una specie di bug, ma comportava cose strane ricordo se non fosse stato così)

Ultima modifica di alfonsor : 02-07-2015 alle 20:26.
Old 02-07-2015, 22:03   #8738
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Alfonsor, non so in quanti te l'abbiano scritto, pero' ci tenevo a dirtelo:
Grazie di cuore per fornire ancora supporto al DGN2200v3 con il tuo firmware.
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2015, 23:15   #8739
paspartu_0
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
when you use a modem and a router (that means not in amod, but with any hw and sw), the hosts in the lan of the router cannot access the modem itself (f.e. its web configuration pages and or its telnet server)

if you want to access the modem configuration pages to check the connection status, the adsl stats, to restart the adsl connection and so on, you must

- have the modem and the router in 2 different net, e.g. the modem is 192.168.1.1 255.255.255.0 and the router is 192.168.0.1 255.255.255.0

- specify in that page the modem address 192.168.1.1

- specify an IP in the modem LAN to be assigned to the WAN, so that the WAN interface has an IP in the modem LAN and can communicate with it, f.e in the above example you can use 192.168.1.2

there is no need to enter those two addresses, but you cannot access the modem web interface from the router LAN if you don't do that
Ok thank you I found it

I didn't knew the modem IP
for Thomson DCM475 the IP is 192.168.100.1 not shure for the mask /24 .
paspartu_0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2015, 23:26   #8740
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik183 Guarda i messaggi
Alfonsor, non so in quanti te l'abbiano scritto, pero' ci tenevo a dirtelo:
Grazie di cuore per fornire ancora supporto al DGN2200v3 con il tuo firmware.
grazie anche da parte mia
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Xpeng si espande in Europa: debutto in 5...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Rilasciato finalmente Windows ML: come c...
Dreame lancia il guanto di sfida a Rolls...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian