Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2015, 11:23   #8001
Putipower
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
la memoria buffer è memoria libera; il pulsante flush presente in info pages memory è solo per scopo di debug; è dannoso fare il flush della memoria; se la memoria serve, viene liberata; per cui per 1) è no

per 2) è no ugualmente; non so di quale router parli, ma leggere le statistiche è un'operazione non veloce e farla ogni secondo è assurdo; inoltre, in info pages la stessa pagina viene ricaricata ogni 4 secondi, tempo sotto il quale non intendo scendere; se il router di cui parli è il 2200V4, leggere le statistiche può sembrare veloce se il router non sta facendo niente; se invece tre computer stanno scaricando in torrent ed uno vede film in dlna, il router sta impazzendo e mettersi pure a caricare una pagina ogni secondo non è cosa
il mio vecchio dg834pn con firmware dgteam faceva il flush della memoria anche in maniera automatica,e faceva il refresh da statistic con un range da 1 sec.molto utile per vedere sbalzi si snr,mica che lo devi tenere aperto a vita,ma solo in caso di problemi.se lo faceva un router del 2000 senza problemi ho pensato che il 2200v4 ce la facesse senza problemi
grazie lo stesso
Putipower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 13:07   #8002
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
http://linuxaria.com/howto/linux-mem...gement?lang=it

non è che non ti voglia accontentare; è che trovo entrambe le feature che richiedi dannose
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 15:17   #8003
Fluminus
Senior Member

L'Avatar di Fluminus

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Quarto (NA)
Ho provato il thetering USB sul 4000 e va alla grande.....Grazie alfonsor!!!!!Comunque ritornando al wow ho visto che comunque smette di funzionare quando vado ad aggiungere o modificare la prenotazione degli indirizzi ip della lan. Per riabilitarlo devo spuntare enable wake on wan salvare e riabilitarlo . Va bene lo stesso una volta che ho trovato dov'era il problema risolvo cosi. Non so se solo a me succede anche perche hai detto di aver replicato la cosa e non ti accadeva sara il mio router sfigato.
Grazie ancora Alfie....
Fluminus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 15:20   #8004
alfonsor
Senior Member

consiglio vivamente di utilizzare dnsmasq e lasciare stare tutte ste cose tipo prenotazioni ip, che dnsmasq gestisce molto meglio

non mi impegno più da secoli a mettere a posto queste cose, semmai si potessero mettere apposto, proprio perché non uso mai altro che dnsmasq

spesso penso che dovrei proprio togliere tutti i meccanismi come la prenotazioni ip esterni a dnsmasq, solo che per l'utente sarebbe magari difficoltoso configurare dnsmasq

ma trovo che non usarlo sia davvero un peccato
Old 29-03-2015, 15:21   #8005
Fluminus
Senior Member

L'Avatar di Fluminus

Io ho questa situazione per la memoria
Mem Info
MemTotal 124444 kB
MemFree 2508 kB
Buffers 232 kB
Cached 56884 kB
SwapCached 0 kB
Active 21156 kB
Inactive 42460 kB
Active(anon) 2892 kB
Inactive(anon) 3608 kB
Active(file) 18264 kB
Inactive(file) 38852 kB
SwapTotal 0 kB
SwapFree 0 kB
Dirty 0 kB
Writeback 0 kB
AnonPages 6528 kB
Mapped 3336 kB
Slab 50344 kB
SReclaimable 1548 kB
SUnreclaim 48796 kB
PageTables 480 kB
NFS_Unstable 0 kB
Bounce 0 kB
WritebackTmp 0 kB
CommitLimit 62220 kB
Committed_AS 12000 kB
VmallocTotal 1032148 kB
VmallocUsed 7204 kB
VmallocChunk 957840 kB

Quella che mi resta come free e piu o meno la stessa che avevo prima col fw netgear solo che adesso pero ho molte funzioni in piu attive......
Old 29-03-2015, 18:49   #8006
bladder
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
ciao Alfonso,
allora aspetto che la maledizione si annulli, una nuova versione di amod o mi puoi dare qualche altro suggerimento?
bladder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 18:51   #8007
Arkhan74
Senior Member

L'Avatar di Arkhan74

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Siracusa
Buonasera alfonsor,
posto solo (per il momento... ) per ringraziarti del lavoro svolto.
Ho installato amod sul mio 3500 nella speranza di eliminare/limitare i problemi di disconnessione del wifi
Old 29-03-2015, 19:32   #8008
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bladder Guarda i messaggi
ciao Alfonso,
allora aspetto che la maledizione si annulli, una nuova versione di amod o mi puoi dare qualche altro suggerimento?
una nuova versione di amod per il 2200V3 c'è, ma devi attendere un pochino

credo che se vai in info pages e carichi la pagina adsl quel bottone dovrebbe funzionare
Old 29-03-2015, 20:17   #8009
bladder
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Fatto, tutto ok. Grazie
bladder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 21:07   #8010
Fluminus
Senior Member

L'Avatar di Fluminus

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
consiglio vivamente di utilizzare dnsmasq e lasciare stare tutte ste cose tipo prenotazioni ip, che dnsmasq gestisce molto meglio

non mi impegno più da secoli a mettere a posto queste cose, semmai si potessero mettere apposto, proprio perché non uso mai altro che dnsmasq

spesso penso che dovrei proprio togliere tutti i meccanismi come la prenotazioni ip esterni a dnsmasq, solo che per l'utente sarebbe magari difficoltoso configurare dnsmasq

ma trovo che non usarlo sia davvero un peccato
Ho attivato dnsmasq ma ho dovuto fare una prenotazione di ip che mi serve per alcune cose....Comunque adesso alfonsor non vedo piu nei log ottenimento di ip da parte del client. Lo so che mi dirai che i log occupano spazio/memoria ma e una cosa che mi serve. C'e modo di abilitarlo o devo ritornare al dhcp netgear?
Old 29-03-2015, 22:05   #8011
alfonsor
Senior Member

se vuoi tornare ad usare il dhcp, deseleziona autostart nella pagina dnsmasq e fa un reboot
Old 29-03-2015, 22:21   #8012
Fluminus
Senior Member

L'Avatar di Fluminus

vorrei usare dnsmasq come tu consigli alfonsor ma c'e' modo di avere come prima il log della prenotazione indirizzi?Ho letto un file standard di configurazione di dnsmasq e ho trovato solo 2 opzioni per i log:
For debugging purposes, log each DNS query as it passes through
# dnsmasq.
log-queries

# Log lots of extra information about DHCP transactions.
log-dhcp
ho provato a inserirle nella conf senza riavviare ma solo facendo stop e start e non vedo i log. Devo riavviare o non e cosi che devo procedere?

Ultima modifica di Fluminus : 29-03-2015 alle 22:23.
Old 29-03-2015, 22:32   #8013
alfonsor
Senior Member

devo ripetermi

i programmi vari che girano su un router sono programmi che sono scritti per girare su un computer con due processori, ciascun processore quad core, 32 mega di ram

scalano bene (scalare vuol dire adattarsi alle risorse disponibili più o meno efficacemente) perché linux è fatto così, scala bene; è questa la ragione per la quale un edificio di pianta rettangolare grande come dieci campi di calcio con i server di google dentro ha server che girano con linux ed un router dal 10 euro gira con linux

ma non vuol dire che le cose sono identiche

un programma come transmission, per fare un esempio, logga in continuazione; samba logga in continuazione, dnsmasq può loggare in continuazione

in un router non è possibile

allora, il mio lavoro dovrebbe essere quello di fare loggare alcune cose; per dire fare funzionare quella opzione dhcp-log

il però è che non faccio questo di lavoro; non sono una software house che ha un contratto con netgear e campo di questo; lo faccio per divertimento; in particolare, alcune cose le inserisco se il rapporto utilità/fatica è discretamente grande, dove utilità è prima di tutto per me, ma anche per gli utenti, ci mancherebbe

loggare le lease dhcp non serve praticamente a nulla

si può anche fare, devi creare uno script, e loggartele da qualche parte (perché nello script non puoi loggare con amodfunc log, il syslog è bloccato da dnsmasq in quel momento, purtroppo; vorrei scrivere sulla ml di dnsmasq ma simon kelley ha un carattere un pò così, è peggio di me come risponde e per queste sciocchezze, perché sono certo che per lui sarebbe una sciocchezza, non la prenderebbe bene; an passant campa di dnsmasq)

per cui se vuoi puoi loggartelo in un file a parte, ma non in syslog; sono anche disponibile a dirti come si fa, ma se davvero ti serve veramente

per cui, leggi bene:

"questo è"

se le feature che cerchi non sono in amod, davvero...

Ultima modifica di alfonsor : 29-03-2015 alle 22:34.
Old 29-03-2015, 22:48   #8014
Fluminus
Senior Member

L'Avatar di Fluminus

Credevo che visto che prima funzionava con il dhcp netgear era possibile farlo semplicemente anche con dnsmasq. Comunque ho visto che hai rilasciato una nuova versione per il 4000 amod 1.0.18 Rima - 28/3/2015 ma non ho trovato il changelog. E possibile sapere cosa cambia? Non avendo mai fatto aggiornamenti di amod cosa consigli di fare dopo aggiornamento fare anche reset con pulsante e rifare da 0 la conf? Per i log ci sono rimasto male in verita pensavo fosse una cosa piu semplice quindi visto che ho inserito quelle opzioni nella conf di dnsmasq le cancello se appesantiscono il router
Old 29-03-2015, 23:38   #8015
Fluminus
Senior Member

L'Avatar di Fluminus

il log si può fare aggiungendo una semplice regola iptables che faccia il log quando qualcuno accede a quella porta.....hai scritto in qualche post fa. Se mi dici come si fa lascio stare il log della prenotazione dhcp e vedo come posso fare per avere il log di accesso alla porta 9 dall' esterno. In iptables-save ho trovato questa linea che suppongo faccia il log della porta che uso per le IPCam

-A INBOUND_NAT_1 ! -s 0.0.0.0/0 -p tcp -m tcp --dport XX -j DLOG --log-prefix "[IPcamSG rule not match]" --log-level 31
-A INBOUND_NAT_1 -p tcp -m tcp --dport XX -j DLOG --log-prefix "[IPcamSG rule match]" --log-level 31
-A INBOUND_NAT_1 -p tcp -m tcp --dport XX -j DNAT --to-destination 192.168.0.51:XX
-A INBOUND_NAT_1 ! -s 0.0.0.0/0 -p tcp -m tcp --dport 81 -j DLOG --log-prefix "[IPcamG rule not match]" --log-level 31

Aggiungendo qualcosa di simile nella conf (sapendo dove) e disabilitando apertura automatica della porta 9 da parte di wolconfig (sperando di riuscirci) posso avere il log di accesso alla porta 9 come ho per quella della ipcam?
Old 30-03-2015, 12:00   #8016
DarioZeta
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Buongiorno.
Scrivo, oltre che per ringraziare Alfonsor per il magnifico supporto, anche per chiedere una cosa:
ho installato sul mio 2200v4 la versione 3.1.0, passando dalla 3.0.10, e ho notato che, mentre con la 0.10, appena accendo il computer ed entro su windows la scheda di rete (ip fisso) si connette istantaneamente al router, col nuovo firmware ci mette dai 20 ai 30 secondi.
Da cosa può dipendere?
Saluti
DarioZeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 12:35   #8017
alfonsor
Senior Member

@Fluminus

entra in telnet
scrivi
nano /etc/amod/conf/dhcp.script

fa un copia ed incolla di quanto segue
Codice:
#!/bin/sh
/bin/amodfunc log "[dnsmasq] $*"
salva premendo ctrl-o return ctrl-x

rendi eseguibile il file scrivendo
chmod +x /etc/amod/conf/dhcp.script

ora va alla pagina di configurazione di dnsmasq ed aggiungi la riga
dhcp-script=/etc/amod/conf/dhcp.script

ferma dnsmasq e riavvialo

ora hai il log delle leases (e non solo)
Old 30-03-2015, 12:36   #8018
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarioZeta Guarda i messaggi
Buongiorno.
Scrivo, oltre che per ringraziare Alfonsor per il magnifico supporto, anche per chiedere una cosa:
ho installato sul mio 2200v4 la versione 3.1.0, passando dalla 3.0.10, e ho notato che, mentre con la 0.10, appena accendo il computer ed entro su windows la scheda di rete (ip fisso) si connette istantaneamente al router, col nuovo firmware ci mette dai 20 ai 30 secondi.
Da cosa può dipendere?
Saluti
sinceramente non saprei; il computer ha indirizzo fisso o dhcp?
Old 30-03-2015, 13:18   #8019
DarioZeta
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2014
DHCP disabilitato su router / PC con scheda di rete ad indirizzo fisso
DarioZeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 14:29   #8020
dimakx
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Info funzione repeating

Buon Pomeriggio alfonsor,

Mi chiedevo se potevo usare il DGN3500 come repeater wireless; è possibile ciò solo con WDS (e protezione WEP) o vi è anche un modo di poter fare il wireless repeating anche con protezione WPA? Se la seconda strada è fattibile, quale tool devo installare nel router per usarlo come repeater?

Grazie ancora.
dimakx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian