Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2013, 15:12   #761
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
ti ho appena scritto che può essere usato, ma lo devi fare a mano; devi modificare il file di configurazione di samba, quindi montare a mano la partizione ext3 e quindi avviare samba

automaticamente non è supportato

ho provato sul dgn3500 bloccare il montaggio delle partizioni in modo che non crasciasse, ma non sono riuscito a farlo in maniera decente ed ho lasciato perdere

per cui: alcuni lo avranno usato perché si può usare una partizione ext3, ma bisogna farlo a mano

ps non esiste nessuna cartella busybox; busybox è una serie di comandi che si trovano nella cartella /usr/sbin insieme a altri comandi linux, tra i quali anche quello che controlla i led; per modificare il lampeggio dei led in modo che vadano a ritmo del passaggio dei dati bisogna trovare dove nei driver broadcom vengono controllati, ma i driver broadcom mi sembra siano chiusi, per cui, semplicemente, non si può fare
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 16:26   #762
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DnaLk Guarda i messaggi
Alfonso, guarda cosa ho trovato: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4450

Siccome ero curioso ho provato a cercare tra i file del kernel qualche riscontro ed ho trovato una funzione che ritorna l'effettiva velocità di clock della CPU del DGN3500 che può essere di 333MHz (la nostra, appunto), 393Mhz oppure 500MHz.

Magari ne sei gia al corrente, ma è possibile overclockare il nostro router in qualche modo?
sinceramente un router a settimana bruciato direi che è sufficiente ai miei scopi :P
Old 16-04-2013, 17:14   #763
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
c'era uno che stava portando il buffalo wbmr-hp-g300h a 600MHz, non so se c'è riuscito (a me sembra comunque troppo, chissà come lo raffredda)

questo log potrebbe appartenere ad uno dei nuovi Lantiq adsl 3a serie, e potrebbe essere a 600MHz

root@OpenWrt:/# cat /proc/cpuinfo
system type : AR10 rev 1.2
processor : 0
cpu model : MIPS 34Kc V5.6
BogoMIPS : 397.82
wait instruction : yes
microsecond timers : yes
tlb_entries : 16
extra interrupt vector : yes
hardware watchpoint : yes, count: 4, address/irw mask: [0x0ffc, 0x0ffc, 0x0ffb, 0x0ffb]
isa :mips1 mips2 mips32r1 mips32r2
ASEs implemented : mips16 dsp mt
shadow register sets : 1
kscratch registers : 0
core : 0
VCED exceptions : not available
VCEI exceptions : not available
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 20:08   #764
DnaLk
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Beh, secondo me che si "bruci" credo sia altamente improbabile!

Quello che è molto probabile è che si potrebbe brickare totalmente a causa dell'instabilità una volta compilato e flashato un kernel "overclockato", in quanto non riuscirebbe a ri-flashare un kernel "pulito".

Oltre a questo non vedo altri problemi veramente seri.

Per il calore, effettivamente bisognerebbe vedere quanto scalda realmente, ma così, a occhio, il chip rimane molto fresco a mio avviso.

Inoltre i chip all'interno di smarthpone/tablet android (linux, appunto), vengono molto spesso overclockati anche pesantemente, io stesso su un mio dispositivo ho effettuato un Overclock del 50% portando il chip da 1.0Ghz a 1.5GHz senza problemi di surriscaldamento o instabilità.

Sul nostro router si potrebbe pensare a un opzione che "attivi" l'overclock runtime e solo a scelta dell'utente, in modo da evitare instabilità in momenti cruciali quali flash della rom.

Tutto questo ovviamente è una mia idea, e purtroppo non ho ancora competenze tali da poter testare cose del genere. Amod ha veramente ridato vita a questo router, ma se qualcuno riuscisse a combinare qualcosa, credo che quella potenza in più lo renderebbe ancora più fantastico!
DnaLk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 20:24   #765
alfonsor
Senior Member

se ci fosse un modo banale per modificare la frequenza della cpu, lo indicherei; non penso che lo metterei nel firmware, ma farei le modifiche e direi come fare

quanto indicato da gnommo è il file dei sorgenti del kernel drivers/char/ifx_cpufreq.c che ha una struttura in cui un ifdef setta la frequenza a 333 invece di 393

quel file non è usato dal kernel e con quell'incremento non credo che otterresti nulla di più
Old 16-04-2013, 20:56   #766
trim_de_brim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
3500
ho installato l'ultima versione amod
e ho impostato il time server su windows 7 a 192.198.0.1
dopo aver impostato la configurazione minima di OpenNTPD
e non funziona....
che fare
trim_de_brim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 21:11   #767
alfonsor
Senior Member

funzionerà quando ce ne sarà bisogno
oppure
install nettime http://www.timesynctool.com/
Old 16-04-2013, 21:19   #768
trim_de_brim
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
funzionerà quando ce ne sarà bisogno
oppure
install nettime http://www.timesynctool.com/
cioè? ?
ho visto che hai modificato i log ok ciao e grazie
Old 16-04-2013, 21:37   #769
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trim_de_brim Guarda i messaggi
cioè? ?
ho visto che hai modificato i log ok ciao e grazie
i log ?

cioé il funzionamento di OpenNTPD è così; a volte potrebbe funzionare, a volte funziona dopo giorni, potrebbe anche non funzionare; se vuoi un cliente windows che rimette sempre l'orario (diciamo che dopo una ventina di minuti che sei andato online) su windows devi installare quel programma che ti ho segnalato

perché il client windows non si fida sempre di rimettere l'orario, lo ho scritto che openntpd funziona così per dire anche su pfsense

allora, se vuoi una cosa che rimetta sempre l'orario di windows ogni volta che lo usi, devi installare nettime
Old 16-04-2013, 21:49   #770
trim_de_brim
Senior Member

i log si
ora vedo che son partiti i programmi prima non lo vedevo

complimenti per dnsmasq
aggiunta che ha migliorato l'efficienza
ciao
Old 17-04-2013, 10:32   #771
iz0bbz
Member

Iscritto dal: Apr 2013
In effetti OpenNTP decisamente non va, si sincronizza dai server di strato superiore ma poi la componente 'server' non risponde ai client nella rete locale come si deve.

Disclaimer: la prossima non è una richiesta di modifica firmware!

Per una valida alternativa, ho cross-compilato ntpd (la versione 'ufficiale' della UDEL, vedi www.ntp.org) da eseguire su un mio mipsel embedded , giusto per avere un riferimento.
Il file dell'eseguibile è circa 570K (stripped, dynamic) e in esecuzione occupa circa 4K di virtual memory. E funziona bene, ovviamente.
Se questi valori fossero validi anche per il DGN2000 - che è un mips big-endian ma non mi aspetto grandi differenze - ci potrebbe entrare nel firmware o sarebbe necessario limare le dimensioni?
PS. non ci sono particolari dipendenze da librerie esterne.
iz0bbz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 10:34   #772
iz0bbz
Member

Ops: il dgn2000 è effettivamnte un mips big-endian o lo confondo con il DG834GT?
Old 17-04-2013, 10:39   #773
alfonsor
Senior Member

mahhh guarda ho provato sia ntpd e sia chrony ed hanno tutti lo stesso comportamento di openntpd

e lo sapevo che mi mettevo in un guaio con questa cosa del server ntp

lo sapevo perché, ripeto, l'unica distro con un server ntp che funziona al primo colpo con windows xp e 7 è astaro; non so che trucco usino, ora non ho voglia di andare a fare l'esame di rfc dello ntp per capirlo

le altre distro funzionano tutte così: ovvero non è che non funzionino, ma offrono un server ntp con il quale windows decide di non rimettere l'orario se non "ogni tanto o meglio molto raramente"

anche ntpd si comporta così qui ed inoltre richiede una configurazione più complessa; identica cosa per chrony

per cui consiglio, se proprio si vuole avere un server ntp sul router, di usare sui client windows nettime, che rimette sempre l'orario senza fare troppe storie

PS
senza contare che ntpd mi viene fuori sul 3500 620k; ora, fin quando si tratta di openvpn, samba, cose del genere che offrono servizi di un certo livello capisco, ma un server ntp su un router senza batteria che viene più grande di openvpn sinceramente non me la sento proprio di usarlo; praticamente hai un mega occupato solo per rimettere l'orario a windows?

Ultima modifica di alfonsor : 17-04-2013 alle 10:42.
Old 17-04-2013, 10:58   #774
alfonsor
Senior Member

per dire due secondi fa sia un host xp sia un host windows 7 si sono sincronizzati con il 3500

ora, perché a volte rifiutano di farlo? credo che soprattutto windows 7 rifiuti spesso con qualche ragionamento del client ntp sul quale non sono riuscito a trovare spiegazioni

ho notato che se si aggiungono molti server, la sincronizzazione avviene più facilmente, per dire in questo momento ho nel 3500
server 193.204.114.232
server 193.204.114.233
server 0.europe.pool.ntp.org
server 1.europe.pool.ntp.org
server 3.europe.pool.ntp.org
servers it.pool.ntp.org

sul 2200 non è stata ancora apportata la modifica riguardante il fatto che openntp deve essere avviato solo quando la wan va up, cioé quando si va online; altrimenti non funziona; questo vale anche per chrony, non ho indagato a fondo se anche per ntpd vale la cosa

se si avvia opentpd quando non si è online, ntpd non riesce a connettersi ai server manco quando si è finalmente online; disastri davvero, forse alle uni dove fanno queste cose sono perennemente online dal 1957, bo
Old 17-04-2013, 11:26   #775
iz0bbz
Member

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
per dire due secondi fa sia un host xp sia un host windows 7 si sono sincronizzati con il 3500
ora, perché a volte rifiutano di farlo?
Il client di windows è un simple-ntp client, la sincronizzazione è fatta one-shot verso un server definito, poi l'orologio locale di windows va per i fatti suoi e ogni tanto (giorni, ore ) la sincronizzazione viene ripetuta. Questo al contrario di un demone ntpd completo, che è in continuamente in sincronia con i propri server tramite polling e consente un aggiustamento in tempo reale della deriva dell'orologio del server locale.

Non è che abbia studiato granchè il funzionamento di Windows, ma se come qualsiasi client SNTP prova a fare la sincronizzazione nel momento che il demone ntp del router non esponga il flag "SYNC" - cioè non è ancora sicuro di essere in sincrono con i server di strato più altro su Internet - ci scommetto che non fa nulla, ed è giusto così.
Ci vogliono anche decine di minuti affinchè un server NTP si sincronizzi a partire dall'avvio del server ... OpenNTP non può essere da meno.
Old 17-04-2013, 15:09   #776
HellBlazer77
Senior Member

L'Avatar di HellBlazer77

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cadorago (COMO)
ciao ragazzi,
grazie, prima di tutto, del lavoro fatto sui fw modificati, volevo chiedere informazioni a qualcuno su skype per quanto riguarda la metodica di installazione del firmware.
Non ho mai eseguito una pratica simile ed avevo un po di domande...

qualcuno cosi cortese da rispondere alle mie domande ?

grazie mille.
HellBlazer77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 15:39   #777
trim_de_brim
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HellBlazer77 Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
grazie, prima di tutto, del lavoro fatto sui fw modificati, volevo chiedere informazioni a qualcuno su skype per quanto riguarda la metodica di installazione del firmware.
Non ho mai eseguito una pratica simile ed avevo un po di domande...

qualcuno cosi cortese da rispondere alle mie domande ?

grazie mille.
la procedura è semplicissima
1) scarichi il file (vai in prima pagina e trovi dove)
2) lo scompatti
3) entri nel router collegandoti a 192.168.0.1
4) vai su Firmware Upgrade
5) cerchi il firm nella directory dove l'hai scaricato
6) dai ok lo carichi
7) NON SPEGNI IL ROUTER PER NESSUN MOTIVO QUINDI CONTROLLA
SE DI SONO FORNI ACCESI LAVATRICI STIRATRICI IN ATTIVITÀ
8) (obbligatorio se non hai mai installato amd 9.x.x) procurati una matita appuntita e premi il tasto di reset che trovi dietro
9) imposta quello che devi impostare
10 fine
Old 17-04-2013, 15:49   #778
HellBlazer77
Senior Member

L'Avatar di HellBlazer77

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cadorago (COMO)
grazie mille
HellBlazer77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 15:49   #779
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iz0bbz Guarda i messaggi
Il client di windows è un simple-ntp client, la sincronizzazione è fatta one-shot verso un server definito, poi l'orologio locale di windows va per i fatti suoi e ogni tanto (giorni, ore ) la sincronizzazione viene ripetuta. Questo al contrario di un demone ntpd completo, che è in continuamente in sincronia con i propri server tramite polling e consente un aggiustamento in tempo reale della deriva dell'orologio del server locale.

Non è che abbia studiato granchè il funzionamento di Windows, ma se come qualsiasi client SNTP prova a fare la sincronizzazione nel momento che il demone ntp del router non esponga il flag "SYNC" - cioè non è ancora sicuro di essere in sincrono con i server di strato più altro su Internet - ci scommetto che non fa nulla, ed è giusto così.
Ci vogliono anche decine di minuti affinchè un server NTP si sincronizzi a partire dall'avvio del server ... OpenNTP non può essere da meno.
non è così

infatti opentpd funziona perfettamente come server per i client xp, linux, freebsd; non funziona sempre per i cliente seven

se usi nettime, che è sempre un client ntp, funziona perfettamente

quindi, windows 7 deve avere qualche cosa di differente; a me funziona, che vuol dire che si sincronizza, con opentpd una volta su 30

cosa c'è di differente? non lo so e il tempo che ci sto dedicando in questi giorni è superiore di un fattore straordinario all'effettiva utilità; perché? PERCHE' NON AVENDO LA PILA UN ROUTER CASALINGO NON DEVE FARE DA NTP SERVER :P

comunque, perché accade tutto questo? perché opentpd versione linux non è aggiornato da molto tempo e la versione attuale di opentpd per bsd non funziona su linux; la versione per linux è vecchia e quindi molto probabilmente non introduce le cose che lo farebbero funzionare su windodws 7 (anche se ripeto che mesi fa misi su pFsense il server ntp in funzione e su seven non andava esattamente come nel nostro caso)

ora metto ntpd che sono riuscito a fare stare in 380k; ntpd ha però un altro problemino, ovvero non sincronizza subito il tempo locale, come era possibile fare fare a opentpd, ma per chi lo vuole usare, va bene uguale

per cui, non è che le cose sono sempre secondo la logica o secondo quanto è scritto, un client è un client si connette al server e deve andare e cose del genere

perché non è MAI così; le cose vanno sempre fatte funzionare nel proprio specifico caso
Old 17-04-2013, 16:31   #780
trim_de_brim
Senior Member

centra questo? http://www.ntp-server-systems.com/en...ntp-server.htm
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Windows 11 25H2: le prestazioni non camb...
5 soluzioni vincenti per aspirare e lava...
SiFive lancia la seconda generazione di ...
Come e dove vedere l'evento Awe Dropping...
Mancava da 2 mesi: torna il super notebo...
Ottica quantistica: l'Università ...
TCL 55'' Smart TV con Fire TV a soli 279...
Eureka J15 Ultra, robot super potente da...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: niente pa...
Google contraddice se stessa: 'Il web ap...
La nuova PlayStation 6 seguirà il...
Aspirapolvere 21000Pa per auto a 24,99€,...
Scopri i limiti nascosti di Gemini: Goog...
Intel cambia tutto (di nuovo): chi entra...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP